| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Lenny Nero
|
Posted: 16 October 2005, 8:15 pm Post subject: Triangoli ed abiti talari |
|
|
Qualcuno si è mai posto domande su questo abito di Saunière? _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 16 October 2005, 8:24 pm Post subject: |
|
|
Si!
Un mio conoscente che abita a Senigallia.
Si chiedeva se IHWH si scrivesse così... e si chiedeva inoltre se qualcuno si fosse mai posto domande su quegli abiti... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 16 October 2005, 8:27 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | Si!
Un mio conoscente che abita a Senigallia.
Si chiedeva se IHWH si scrivesse così... e si chiedeva inoltre se qualcuno si fosse mai posto domande su quegli abiti... |
Io non sono riuscito a capire bene che significato darvi neanche sbirciando sulla grammatica ebraica, che in realtà ho usato sporadicamente per i valori numerici.
E non è trovato in giro su altri libri o in rete triangoli simili...
allora spero in qualche esperto in loco  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 16 October 2005, 10:00 pm Post subject: Re: Triangoli ed abiti talari |
|
|
| Lenny Nero wrote: | | Qualcuno si è mai posto domande su questo abito di Saunière? |
Sembra il tetragrammaton, il nome di Dio composto dalle lettere JHWH:
http://homepages.paradise.net.nz/bet_yaakov/name.htm
ricamato in modo approssimativo.
Last edited by Diego Cuoghi on 16 October 2005, 10:07 pm; edited 2 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 16 October 2005, 10:05 pm Post subject: Re: Triangoli ed abiti talari |
|
|
Le tue ricerche iconografiche son sempre stupefacenti, ho notato
Resta il fatto che ha combinato le lettere in modo diverso (tipico di esercizi cabalistici...o anche qui chiamiamo in causa ricamatrici analfabete? ) e che ha scelto un modo curioso di decorarsi l'abito...o non è così eccentrica la scelta?
Domando curioso perchè quando l'ho visto mi era sembrato quantomeno originale.
Bye! _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 16 October 2005, 10:19 pm Post subject: Re: Triangoli ed abiti talari |
|
|
| Lenny Nero wrote: |
Resta il fatto che ha combinato le lettere in modo diverso (tipico di esercizi cabalistici...o anche qui chiamiamo in causa ricamatrici analfabete? ) e che ha scelto un modo curioso di decorarsi l'abito...o non è così eccentrica la scelta?
|
Diverso da cosa? ti sembrano così uguali gli esempi che ho portato?
Stili diversi, calligrafie diverse, e nel caso della ricamatrice che ha realizzato quel lavoro, forse anche poca esperienza con la lingua ebraica. Ecco altri esempi:
In questo sito ci sono moltissimi esempi:
http://users.skynet.be/biblianeerlandica/index.html
Eccone alcuni, scritti con stili diversi:
 |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 16 October 2005, 10:46 pm Post subject: Re: Triangoli ed abiti talari |
|
|
Diversi dal modo corretto di scrivere IHVH!
In tutti questi esempi riportati sopra non ce n'è uno uguale a quello dell'abito di Saunière.
E' un caso? Un errore?
Sto consultando un testo di cabbala operativa per capire se così è o se ha un significato preciso.
Le lettere sono quelle, sembra, ma non messe nell'ordine giusto...
E il nostro abate non ha battuto ciglio?
Inoltre mi chiedevo se sia ortodosso per un prete cristiano adottare simboli ebraici. _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 17 October 2005, 8:27 am Post subject: Re: Triangoli ed abiti talari |
|
|
| Lenny Nero wrote: | | Inoltre mi chiedevo se sia ortodosso per un prete cristiano adottare simboli ebraici. |
E perchè non dovrebbe esserlo? In fondo in fondo il cristianesimo è un'eresia ebraica. Dall'ebraismo ha mutuato dunque tantissimo, concetti e simbologia inclusi, reinterpretandoli, a partire dalla Pasqua.
Sarebbe interessante sapere se Sauniere conosceva l'ebraico e se era in grado di fare correzioni e soprattutto se queste a loro volta erano corrette. Una volta i preti studiavano latino, non ebraico. Ad ogni modo condivido la posizione di Diego (ma come le trovi tutte ste cose? ). Personalmente non ci vedo nulla di strano. _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 17 October 2005, 9:29 am Post subject: |
|
|
Ach, ora organizzeremo un Auto da Fé anche per Waylander con tanto di cappello a cono.
Come un'"eresia ebraica"? Semmai, il Cristianesimo è il giudaismo maturato, compiuto, e staccato da se stesso come il figlio con la madre. Il figlio però va molto più lontano....
E qui mi fermo perché sono OT. |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 October 2005, 10:11 am Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | Ach, ora organizzeremo un Auto da Fé anche per Waylander con tanto di cappello a cono.
Come un'"eresia ebraica"? Semmai, il Cristianesimo è il giudaismo maturato, compiuto, e staccato da se stesso come il figlio con la madre. Il figlio però va molto più lontano....
E qui mi fermo perché sono OT. |
Concordo assolutamente con Bud e non solo trovo strano, ma piuttosto eccentrico che un prete cristiano usi simboli ebraici...come se tre le due correnti storicamente corresse buon sangue per altro...
E poi...conoscete altri esempi di preti che si adornano con lettere ebraiche?
comunque so a chi chiedere e mi informero'
Giusto per capire...
Sull'ordine delle lettere mi sto informando ugualmente.
Scalpellini analfabeti...ricamatrici analfabete...e Saunière non vigila e non commenta sul loro operato?
mumble mumble...mi sembra tutto un tanto al mucchio visto una sovrintendenza così attenta come quella dell'abate...ma è solo un'impressione... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 17 October 2005, 10:51 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
colgo l'occasione per porre una domanda al nostro esperto Diego Cuoghi. Visto che si parla di questo simbolo della Trinità, ricordo di aver visto un triangolo sul tabernacolo di una chiesa che nel suo centro, e cioè al posto del nome di Jahwe, recava invece la cifra 315. Questa cifra ha un significato speciale nell'iconografia religiosa? Si tratta forse del corrispondente numerico (cabbala) al nome di Jahwe?
Ringrazio in anticipo Diego per la risposta.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 17 October 2005, 12:22 pm Post subject: Re: Triangoli ed abiti talari |
|
|
| Lenny Nero wrote: | | Inoltre mi chiedevo se sia ortodosso per un prete cristiano adottare simboli ebraici. |
Hai mai pensato che Gesù era ebreo?
E che il Dio dei cristiani è lo stesso degli ebrei? |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 October 2005, 12:25 pm Post subject: Re: Triangoli ed abiti talari |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: | | Lenny Nero wrote: | | Inoltre mi chiedevo se sia ortodosso per un prete cristiano adottare simboli ebraici. |
Hai mai pensato che Gesù era ebreo?
E che il Dio dei cristiani è lo stesso degli ebrei? |
ma va là?
non credo sia questo il punto...e mi chiedevo se vi fosse noto che altri preti cattolici indossino abiti con simboli simili...
giovedì ne parlo con una persona esperta (molto addentro alla chiesa, diciamo così...) e chiedo lumi in merito.
Il punto non è certo che Gesu' fosse ebreo...cattolicesimo ed ebraismo hanno prese o no due strade completamente differenti? _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do |
Last edited by Lenny Nero on 17 October 2005, 12:39 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 17 October 2005, 12:31 pm Post subject: |
|
|
Come ha dimostrato Diego, il triangolo con il tetragrammaton di Jahwé era comune nei secoli passati anche negli arredi liturgici cristiani e in molte immagini sacre per cui non ci vedo nulla di strano. E del resto è vero che c'è una zona di sovrapposizione fra simbolica giudaica e simbolica ebraica, come è vero che Gesù era un rabbi. Tutto pacifico.
Però, visto che si sta scoprendo che molte reliquie di Saunière sono fasulle, ed inserite ad arte dai vari "cagots" che ne hanno incasinato la storia ad arte, mi chiedo se il paramento sia davvero di Saunière e non di uno dei suoi tanti successori; oppure se non sia uno straccio lasciato nel museo assieme al resto del ciarpame apocrifo.
| Quote: |
Il punto non è certo che Gesu' fosse ebreo...cattolicesimo ed ebraismo hanno prese o no due strade completamente differenti?
|
Su questo non ci piove.
Last edited by Bud Spencer on 17 October 2005, 6:28 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 October 2005, 12:41 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: |
Però, visto che si sta scoprendo che molte reliquie di Saunière sono fasulle, ed inserite ad arte dai vari "cagots" che ne hanno incasinato la storia ad arte, mi chiedo se il paramento sia davvero di Saunière e non di uno dei suoi tanti successori; oppure se non sia uno straccio lasciato nel museo assieme al resto del ciarpame apocrifo. |
Io effettivamente l'ho fotografato al museo Saunière...
che ci possano essere finti paramenti messi ad arte...ah bè...non lo so...ma ne avete le prove, in particolare anche riguardo questo paramento?
Non mi "scandalizzo" se ci sono simbologie in comune, è ovvio, solo mi chiedo se sia "regolare".
Banale curiosità e nemmeno tendenziosa, assolutamente innocente! _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 17 October 2005, 4:45 pm Post subject: |
|
|
@Diego:
probabilmente la mia domanda ti è sfuggita. Potresti dare un'occhiata in questo stesso thread due o tre posting più sopra?
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 October 2005, 5:57 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Ciao a tutti,
colgo l'occasione per porre una domanda al nostro esperto Diego Cuoghi. Visto che si parla di questo simbolo della Trinità, ricordo di aver visto un triangolo sul tabernacolo di una chiesa che nel suo centro, e cioè al posto del nome di Jahwe, recava invece la cifra 315. Questa cifra ha un significato speciale nell'iconografia religiosa? Si tratta forse del corrispondente numerico (cabbala) al nome di Jahwe?
Ringrazio in anticipo Diego per la risposta.
BB & baci,
Clio |
ho provato a partire dal 315 e ho avuto questi risultati...
Transliteration Definition Word
GBISh. Ice; crystal גביש
ITzIRH. Formation יצירה
MRAH HNVGH. Visio Splendoris מראההנוגה
OMRH. Gomorrah עמרה
SHVT. a cat שוט
VShT. Gullet ושט _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 17 October 2005, 6:26 pm Post subject: |
|
|
Aspettando la risposta di Diego, direi che sono gli equivalenti numerici delle lettere ebraiche. La somma di 315 da 9 che è appunto il numero della trinità nell'aspetto della sua perfezione (3X3=9).
Dunque molto appropriata. |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 October 2005, 6:45 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | Aspettando la risposta di Diego, direi che sono gli equivalenti numerici delle lettere ebraiche. La somma di 315 da 9 che è appunto il numero della trinità nell'aspetto della sua perfezione (3X3=9).
Dunque molto appropriata. |
non vedo perchè scartare l'idea che significhi Gomorra  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 October 2005, 7:32 pm Post subject: |
|
|
Intato ho appurato che sono una iod (valore 10) seguita o da due hè (valore 5) o due heth (valore e ancora una iod.
Le lettere sono diverse da quelle degli esempi riportati da Diego.
Sempre che non ci siano stati errori delle ricamatrici...
nel caso della prima possibile, la somma è 30, nel caso della seconda
36...somma= 3 nel primo caso...somma=9 nel secondo...
Puo' voler dire tutto e niente
Qualcuno ha fatto notare come 3+1+5 dia come risultato 9... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
|