www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Triangoli ed abiti talari
Goto page Previous  1, 2, 3  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Diego Cuoghi

PostPosted: 17 October 2005, 11:01 pm    Post subject:

Clio wrote:
ricordo di aver visto un triangolo sul tabernacolo di una chiesa che nel suo centro, e cioè al posto del nome di Jahwe, recava invece la cifra 315

Non l'ho mai visto e non so se il 315 possa avere un significato.
Ma mi permetti di sospettare che quel numero in una chiesa cattolica altro non fosse che il solito JHWH in caratteri ebraici più o meno storpiati da chi ebreo non era?

In questa pagina troverai moltissimi esempi di tetragrammaton, in diversi casi la prima lettera sembra proprio un tre:

http://users.skynet.be/biblianeerlandica/index.html
Clicca su "Godsnaam"
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Waylander

PostPosted: 18 October 2005, 10:20 am    Post subject:

Bud Spencer wrote:
Ach, ora organizzeremo un Auto da Fé anche per Waylander con tanto di cappello a cono.

Come un'"eresia ebraica"? Semmai, il Cristianesimo è il giudaismo maturato, compiuto, e staccato da se stesso come il figlio con la madre. Il figlio però va molto più lontano....
E qui mi fermo perché sono OT.

Eddai Bud, sai bene cosa intendo dire Very Happy Very Happy Wink

Ebraismo e cristianesimo sono fortemente legati, anche nella simbologia e anche nell'uso liturgico, sino alla concezione stessa di Dio e al rapporto corpo-anima. Non è un caso che seppur tra difficoltà e diffidenze il dialogo interreligioso è sempre più serrato.
Troppo spesso, e parlo in generale, la gente ha un idea troppo rigida quanto sbagliata della dottrina cattolica e cristiana per cui si sorprende continuamente di quello che poi si incontra nella realtà. Il caso di Sauniere è uno di questi casi in cui un prete del tutto ortodosso, sino alla banalità di alcune sue prediche e sermoni, viene confuso (o spacciato) per chissà quale mefistofele dell'eresia solamente perchè alcune sue scelte o atti non corrispondono al preconcetto "rigidista" che uno si è fatto.

Per quanto riguarda il 315 la prima cosa che mi viene in mente è che è l'anno, se non ricordo male, in cui Costantino ha costruito la prima basilica per il Patriarca cristiano, ma ha anche costruito l'arco di vittoria dedicato al Sol Invictus. Però non mi sembra c'entrino molto con quanto in discussione Rolling Eyes Rolling Eyes
Clio

PostPosted: 18 October 2005, 12:55 pm    Post subject:

Ciao,

vi ringrazio molto per le risposte.
@Diego: no, purtroppo non può trattarsi di lettere ebraiche storpiate. Sono cifre scolpite in modo troppo chiaro, inequivocabile.

@Way: buona idea quella di Costantino. Potrebbe essere un richiamo al "in hoc signo"? Mah!

BB & baci,
Clio
Diego Cuoghi

PostPosted: 18 October 2005, 1:59 pm    Post subject:

Clio wrote:
@Diego: no, purtroppo non può trattarsi di lettere ebraiche storpiate. Sono cifre scolpite in modo troppo chiaro, inequivocabile.

Potresti inviare una foto? Proverò a chiedere ad un amico cattolico.
Back to top
Xena

PostPosted: 18 October 2005, 2:37 pm    Post subject:

La cosa che mi crea profondi dubbi,è che il grembiale dell'Antico Rito Scozzese riporta lo stesso identico simbolo ma,per quanto ne sappiamo,in Francia all'epoca,l'Antico Rito Scozzese non veniva praticato...in vista di una scissione tra Oriente di Francia e Oriente Scozzese.

Anche ammettendo che la decorazione sia frutto delle frequentazioni parigine dei compagni di merende dell'ugola d'oro Emma e della loro conseguente influenza dul SonnyBoy-pensiero....che ci faceva un simbolo Massonico del 33 (grado eccelso nella scala gerarchica),sull'abito talare di un curato di campagna francese?

Diego caro,prima di preparare il solito vagone di pummarola(pummarola is Xena Original Copyleft©),saresti così gentile da dirmi la datazione precisa della casula in questione?

PS: ....guarda che so che ce l'hai la datazione...non fare il modesto Laughing
Clio

PostPosted: 18 October 2005, 4:35 pm    Post subject:

@Diego:
Purtroppo non ho una foto. Posso soltanto provare a chiedere ad alcuni amici se hanno fotografato loro questo tabernacolo. In ogni caso grazie per la pronta risposta. Wink

@Bud: il 315 come simbolo della Trinità (somma 9= perfezione)? Mi pare un'idea interessante.

BB & baci,
Clio
Diego Cuoghi

PostPosted: 18 October 2005, 5:15 pm    Post subject:

Xena wrote:

Diego caro,prima di preparare il solito vagone di pummarola(pummarola is Xena Original Copyleft©),saresti così gentile da dirmi la datazione precisa della casula in questione?
PS: ....guarda che so che ce l'hai la datazione...non fare il modesto Laughing

Mi dispiace ma non so niente di datazioni. Ricordo di aver visto quel paramento nel museo di Rennes Le Chateau ma non mi pare ci fossero date.
Back to top
Diego Cuoghi

PostPosted: 18 October 2005, 5:16 pm    Post subject:

Clio wrote:
Purtroppo non ho una foto. Posso soltanto provare a chiedere ad alcuni amici se hanno fotografato loro questo tabernacolo.

Puoi dirmi dove l'hai visto?
Back to top
Xena

PostPosted: 18 October 2005, 5:18 pm    Post subject:

..peccato,avrebbe potuto aiutarci ad identificare meglio la provenienza del simbolo e ad inquadrarla...
Vedrò di documentarmi in separata sede...
Diego Cuoghi

PostPosted: 18 October 2005, 6:12 pm    Post subject:

Xena wrote:
..peccato,avrebbe potuto aiutarci ad identificare meglio la provenienza del simbolo e ad inquadrarla...

Che quel simbolo sia usato spesso in ambito cattolico mi pare non sia in discussione. Ecco cosa scrive il Prof. Jacobone dell'Università Gregoriana:

"La rappresentazione del triangolo equilatero con un occhio inscritto è, invece, un simbolo trinitario che compare solo nel XVII secolo, in ambito barocco, e, in estrema sintesi, significa la onnipresenza e la sapienza della Trinità che governa il mondo e la storia.
Per questo il simbolo è solitamente collocato in alto, al vertice di una rappresentazione o al culmine di una cupola, come nella chiesa di S. Carlino alle quattro fontane in Roma, opera del Borromini.
Altre raffigurazioni del simbolo, pur diffuso fino al XX secolo, non sono così famose e conosciute perchè considerate più elemento decorativo che opera d'arte in senso proprio. talvolta al posto dell'occhio compare, nel triangolo il tetragramma divino, cioè le quattro lettere ebraiche che compongono la parola JHWH, che designa Dio secondo la rivelazione a Mosè sul Sinai. "

http://www.b2eyes.com/article.cll?idcontainer=7&idcontent=237
Back to top
Xena

PostPosted: 18 October 2005, 7:15 pm    Post subject:

...sai com'è,io tento sempre di speculare sulle amicizie Massoniche del Ns SonnyBoy a Parigi...c'ho la fissa!
Un tarlo,un tic,una sindrome...spiegala come vuoi,ma è così^_____^
Lenny Nero

PostPosted: 18 October 2005, 7:22 pm    Post subject:

ergo bisogna concludere che le ricamatrici si dovevano studiare prima la grammatica ebraica e che l'abbè se ne frego'?

ignorante pure lui in materia di lingua ebraica?

eppure son 4 lettere da ricopiare...non credo che le ricamatrici procedessero alla cieca senza avere un esempio davanti!
Se no come avrebbero fatto?
Da dove le hanno prese quelle lettere? Rolling Eyes
Clio

PostPosted: 20 October 2005, 2:59 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

@Diego: il numero 315 nel triangolo si trovava sul tabernacolo di una chiesa spagnola (Spagna settentrionale. Tudela? Saragossa?!).
In alcune delle belle foto che hai postato sulle diverse rappresentazioni dei triangoli con il nome di Jahwe appare una "G" accanto a tre punti. Per pura curiosità: che significa?

BB & baci,
Clio
Bud Spencer

PostPosted: 20 October 2005, 6:07 pm    Post subject:

Ho controllato: il valore numerico di JAHWE è 72, non 315; ma la somma è sempre 9.

La "G" che si vede in alcune immagini postate da Diego è la "G" dui "Gnosi" o "Geometria" massonica. Diego ha postato sia delta luminosi di origine cristiana sia di origine massonica.

I massoni infatti rubarono il simbolo ai cristiani (come hanno sempre fatto).

La Forza sia con voi (e specialmente a Peppe che mi pare un pò offuscato con la sua gnosite o gnosi-mania, curabile con Tavor 1 mg. 3 volte al dì)
Back to top
View user's profile
Lenny Nero

PostPosted: 20 October 2005, 6:29 pm    Post subject:

IHVH. = 26 [יהוה]
--------------------------------------------------------------------------------
Other words in the Hebrew system with the value of 26 Transliteration Definition Word
ChVZH. Seeing, looking at חוזה
ChZVH. Sight, vision חזוה
HVIH. [Vide K.D. L.C.K. p. 273] הויה
IHVH. TETRAGRAMATON, "Jehovah," the Unutterable Name יהוה
KBD. Kebad, husband of the impure Lilith כבד
YHVH. AHIH יהוה
YHWH. Yahweh יהוה

"The shape of a printed letter can be viewed as its physical manifestation, structural composition, or character. The aleph consists of a central vav with two yuds attached to it, one above and one below. This suggests the bringing together of two opposites uniformly, as a Jewish yin/yang: The Divine power to exhibit dipolarity. The aleph's yud, vav and yud add up to a gematria of 10 + 6 + 10 = 26. The letters of the Tetragrammaton have the same total: yud (10) + hey (5) + vav (6) + hey (5) = 26. This too makes Aleph a symbol for God's unity."
http://groups.msn.com/yhvh

Other words in the Hebrew system with the value of 72. Transliteration Definition Word
ADVKIAL. Geomantic Intelligence of Sagittarius אדוכיאל
ADVNAI. Adonai, transliterated as by Lemegeton, etc. אדונאי
BAST. Egyptian cat goddess באסט
BSVD. In the secret בסוד
CHESED. Gods everlasting love and loyalty with those in covenant with Him. חסד
ChSD. Kindness, mercy חסד
ISAAC. MEANS LAUGHED....ACTUAL GEMATRIA IS 208 יסאא
IVD HI VIV HI. Tet. in Atziluth יודהיויוהי
MKBI. Maccabee מכבי
OB. Atziluth's "Secret Nature" - thickness, cloud; Au עב
VEEVES. veeves.com ווס
VIKLV. And they are excellent, finished ויכלו
Lenny Nero

PostPosted: 20 October 2005, 6:38 pm    Post subject:

72 sono i nomi di dio:

http://www.tarot.org.il/English/Seventy%20Two/
http://www.organelle.org/organelle/72/72b.html
http://www.organelle.org/organelle/72/yhvh.html
http://www.organelle.org/organelle/72/exoc.html

E poi sempre sul valore 26 del nome di dio (e non 72):

http://www.cabala.org/articoli/ilnomedidio.shtml

http://www.cabala.org/articoli/72nomi.shtml

http://digilander.libero.it/VNereo/ilnomedi.htm
"Il nome di Dio è stato studiato per secoli nella sua composizione numerica. Per concludere questo primo capitolo, ne parliamo anche in rapporto al numero 72. Il 72 è occultato nello stesso nome di Dio, cioè nella sequenza di numeri 10-5-6-5. Per vederlo, basta lasciare crescere questi valori numerici dal primo all'ultimo, ogni volta aggiungendone un successivo, come segue:

prima lettera 10 = 10
prima lettera e seconda lettera 10 + 5 = 15
prima, seconda e terza lettera 10 + 5 + 6 = 21
prima, seconda, terza e quarta lettera 10 + 5 + 6 + 5 = 26
totale 72

Come il 26, anche il 72 riguarda il cosmo e l'uomo: è il numero dei battiti del cuore umano ogni minuto e riguarda la precessione solare, cioè l'anticipazione del moto apparente del sole rispetto all'anno precedente.

Con una velocità di 50" di grado all'anno, passano 72 anni per l'attraversamento di un grado zodiacale. Infatti 72x360=25.920. Poiché i 72 anni che corrispondono a un grado, corrispondono contemporaneamente anche alla durata media di una vita umana: "... Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti...", dice il salmo 90, allora l'uomo, se compie il ciclo che gli è normalmente offerto vive 25.920 giorni. E questi sono gli altrettanti respiri che egli fa in un solo giorno.

Si noti altresì che il 72 è il numero scelto da Gesù di Nazaret per formare il corteo di discepoli che dovevano precederlo "in ogni città e luogo dove stava per recarsi"(Cool. A costoro Gesù dà il potere di "camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico"(9). A essi dice inoltre che i loro 72 nomi sono scritti nei cieli(10). Il 72 è quindi connesso con il potere di combattere gli avvelenatori della verità e con la scrittura del cielo, cioè le stelle, i pianeti, il sole, ecc... Forse non è un caso che il giorno di Natale, cioè della nascita di Gesù, coincida proprio con quello dell'antica Festa del Sole. "
domig

PostPosted: 21 October 2005, 11:40 am    Post subject:

interessante, Lenny.... molto interessante...

E poi? ...come finisce 'sta storia?
Back to top
View user's profile
Lenny Nero

PostPosted: 21 October 2005, 12:07 pm    Post subject:

domig wrote:
interessante, Lenny.... molto interessante...

E poi? ...come finisce 'sta storia?

era solo una dissertazione sul valore numerico della parola IHVH dato che era uscito l'argomento...
ho girato il post ad un conoscente ebreo che pero' non si raccapezza nella scritta...

come finisce la storia?

che lo mettono in croce Laughing
domig

PostPosted: 21 October 2005, 12:31 pm    Post subject:

ehhh, figliolo....
stai attento a 'ste battute...

Rischi di dovertela vedere con gli altri due, che l'hanno sfangata...
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 21 October 2005, 2:22 pm    Post subject:

Grazie Bud per l'elucidazione sulla "G". Wink

BB & baci,
Clio
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3