www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

"Struttura della chiesa di RLC" (Mariano Tomatis)

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 7 June 2005, 1:58 pm    Post subject: "Struttura della chiesa di RLC" (Mariano Tomatis)

Ho appena pubblicato uno studio cronologico sulla struttura della chiesa di Santa Maddalena:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=2&url=studi_chiesa.php

Lo studio riguarda esclusivamente la struttura architettonica della chiesa e non le sue decorazioni interne (a rigore, dunque, sarei Off Topic in questo thread Smile ).
peppe

PostPosted: 8 June 2005, 8:09 am    Post subject:

si potrebbero avere le coordinate e l'orientamento preciso della struttura?

grazie
peppe

PostPosted: 19 October 2005, 7:20 am    Post subject:

caro Mariano,
il tuo lavoro è lodevole, ma visto che il virus attaccasiti si è mangiato la tua risposta ti spiacerebbe mette su questi schemini, su quali avrei da ridire qualcosina su quello dell'VIII sec., le ordinate cardinali giusto per chi come me non è mai stato a Rennes?

Grazie

PS secondo te Paul Saussez è attendibile?
Mariano Tomatis

PostPosted: 19 October 2005, 8:51 am    Post subject:

Paul Saussez è abbastanza attendibile.
Un buon lavoro, credo ancora migliore sulla struttura del VIII secolo, è quello di J.Alain Sipra, L'architecture insolite de l'église de RLC.
Secondo lui la chiesa era in realtà una cappella mortuaria annessa al vecchio forte (le cui fondamenta si vedono ancora nel parco accanto al parcheggio) e la pianta era rotonda: oggi resta soltanto metà della struttura, inglobata nell'abside.

Cosa intendi per "ordinate cardinali"?
Queste: 42° 55' 41" N 2° 15' 46" E servono per trovare la chiesa su Google Earth...
peppe

PostPosted: 19 October 2005, 9:11 am    Post subject:

un riferimento che indichi il nord come in tutti i banali rilievi topografici.
mammaoca

PostPosted: 19 October 2005, 6:24 pm    Post subject:

Mariano, non vedo nessun riferimento all'entrata che avrebbe dovuto trovarsi sul lato ovest ove cioè ora troviamo il monte delle beatitudini.... se ne è parlato molto, ne fa riferimento anche Robin nel suo libro quando dice che durante alcuni lavori eseguiti nel presbiterio, era ancora visibile...
mammaoca

PostPosted: 19 October 2005, 6:26 pm    Post subject:

peppe wrote:

e esattamente come la vedi nei vari disegni con il nord in alto, l'est a destra il sud sotto e l'ovest a sinistra...
Mariano Tomatis

PostPosted: 20 October 2005, 1:14 am    Post subject:

mammaoca wrote:
peppe wrote:

e esattamente come la vedi nei vari disegni con il nord in alto, l'est a destra il sud sotto e l'ovest a sinistra...

In realtà non è proprio allineata.

Tratta da http://www.rennes-discovery.com/churchplan.htm

Questa mappa (che non rispetta per nulla le proporzioni) segna il nord ad una forte angolazione rispetto all'asse della chiesa (che quindi - se il disegno è corretto - è rivolto a Nord-Est).

Non ho invece mai sentito parlare dell'ingresso principale sul lato ovest: se c'era, risale a prima del 1700 - presunta data di costruzione del presbiterio.
peppe

PostPosted: 20 October 2005, 6:05 am    Post subject:

Grazie !

E la stessa immagine che si mangiò a suo tempo il worm....
Diego Cuoghi

PostPosted: 20 October 2005, 9:36 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
In realtà non è proprio allineata.

Tratta da http://www.rennes-discovery.com/churchplan.htm

Questa mappa (che non rispetta per nulla le proporzioni) segna il nord ad una forte angolazione rispetto all'asse della chiesa (che quindi - se il disegno è corretto - è rivolto a Nord-Est).

A me sembra sbagliata quella freccia che indica il Nord.
La chiesa, come moltissime chiese di origini medievali, dovrebbe essere orientata con l'altare verso Est e l'ingresso a Ovest, e la cosa mi pare confermata anche dalle piante di Rennes Le Chateau pubblicate in questo sito:

e in questa pianta
Back to top
View user's profile Visit poster's website
peppe

PostPosted: 20 October 2005, 10:23 am    Post subject:

Va a finire che non lo frequento più questo posto dove si fa ricerca con i ....dovrebbe e i ...si dice

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

plink... la goggia che ha riempito il graal Laughing Laughing Laughing
Xena

PostPosted: 20 October 2005, 11:44 am    Post subject:

GRAAL??????
Qualcuno ha detto GRAAAAAL??????
DOVE!CHI!COME!QUANDO!PERCHE'!!!!!

Laughing
Diego Cuoghi

PostPosted: 20 October 2005, 11:46 am    Post subject:

peppe wrote:
Va a finire che non lo frequento più questo posto dove si fa ricerca con i ....dovrebbe e i ...si dice

Ho scritto "dovrebbe" perché non mi piace fare affermazioni perentorie quando non ho documenti sottomano, a differenza di tanti misteriosofi che trovano anomalie in ogni pietra e in ogni quadro di Rennes Le Chateau. Non ho infatti nessuna pianta del paese con l'indicazione del Nord e quando ci sono stato non ho girato con la bussola in mano. E ho scritto "dovrebbe" anche perché non tutte le chiese di origine medievale hanno l'abside a est. Le prime che mi vengono in mente con un orientamento diverso sono il duomo di Perugia, i Frari a Venezia, San Frediano a Lucca (che ho visitato pochi giorni fa) e moltissime chiese medievali di Roma, come i Quattro Coronati, San Clemente, Santa Prassede, San Giovanni e Paolo...
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Lenny Nero

PostPosted: 20 October 2005, 5:32 pm    Post subject:

...e l'importanza dell'orientamento della chiesa nell'"economia" di tutta la storia quale sarebbe?

sorry, ma mi sta sfuggendo il nesso... Embarassed
peppe

PostPosted: 21 October 2005, 7:07 am    Post subject:

@ Diego
sono dispiaciuto di aver urtato la tua sensibilità, però visto che non hai colto la vena ironica del mio post mi vuoi spiegare a che servivano altre tre immagini che non contenevano la freccetta che avevo richiesto?

ps ha chiesto, poi, al priorato di sion se il bramante faceva parte dei suoi iscritti? Laughing

@Mariano
Confused come può un giullare della mia portata fare affermazione sulle mele blu se non sa neanche da che parte entra il sole nella chiesetta dei Pirenei? Wink
JDM

PostPosted: 23 November 2005, 3:56 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Paul Saussez è abbastanza attendibile.
Un buon lavoro, credo ancora migliore sulla struttura del VIII secolo, è quello di J.Alain Sipra, L'architecture insolite de l'église de RLC.
Secondo lui la chiesa era in realtà una cappella mortuaria annessa al vecchio forte (le cui fondamenta si vedono ancora nel parco accanto al parcheggio) e la pianta era rotonda: oggi resta soltanto metà della struttura, inglobata nell'abside.

Cosa intendi per "ordinate cardinali"?
Queste: 42° 55' 41" N 2° 15' 46" E servono per trovare la chiesa su Google Earth...

Caro Mariano,

quando sono stato a RLC ho acquistato un CD che si intitola ...Nella tomba dei signori - sicuramente avrai avuto modo di vederlo, nel caso cosa pensi di quella teoria?

grazie
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 November 2005, 4:24 pm    Post subject:

Ciao.
Autorizzato da Paul Saussez, l'autore del CD, ho incorporato gran parte delle sue idee qui:
www.renneslechateau.it/guida
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Page 1 of 1