www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa
Goto page 1, 2  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Lenny Nero

PostPosted: 24 October 2005, 8:56 pm    Post subject: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Ho cercato fra le maglie del p2p materiale su Rennes.
Tra i vari testi uno contiene commenti sulla cui precisione sarei interessato ad avere i commenti.
Ve li posto (non scrivo riferimenti perchè risulta anonimo, titolo originale "Sul graal", autore: Luy)

1)E’ da ricordare che la colomba bianca è un simbolo alchemico che rappresenta il colore bianco (albedo) della materia prima che si trasforma in pietra filosofale. Per i cristiani la colomba è simbolo dello Spirito Santo, dell'Anima pura, ma diventa anche simbolo di armonia, delle azioni buone, della purezza animica; in Grecia simboleggiava la Grande Madre che era sacra ad Afrodite, Venere, ed il pianeta Venere era accostato alla Maddalena.

2)La salamandra vive nell'elemento fuoco come la pietra filosofale. E' simbolo della Pietra incandescente, dello zolfo incombustibile, è accostata alla Fenice che risorge fra le fiamme. Per i Cristiani simboleggia l'uomo giusto.

(N.B. sulle salamandre so ogni sfumature simbologica e occulta, ho pure provato ad allevarne con triste insuccesso due...di quelle vere! Mi risulta invece curiosa l'interpretazione come simbolo dell'uomo giusto!)

3)La conchiglia è il simbolo del primo alito di vita. Il simbolismo cristiano considera il guscio della conchiglia come immagine della tomba che racchiude l’uomo dopo la morte, prima della resurrezione. E’ anche un emblema dei pellegrini, è l’attributo di alcuni santi, come S. Rocco, la cui statua si trova nella Chiesa.

4)Il grifone, custode di tesori, è il simbolo della duplice natura (divina ed umana) di Gesù; per questo domina la Terra e l’Aria.

5)(riferendosi a San Rocco) La sua gamba ferita ci fa pensare al re perduto, al re pescatore dei romanzi arturiani (n.d.Lenny: eh????)

Appena posso mi dedico un po' anche io a consultare i miei dizionari dei simboli, visto che ne ho di ogni tipo, ma una parola "esperta" è ben venuta a dissipare le nebbie Cool
Waylander

PostPosted: 25 October 2005, 9:01 am    Post subject: Re: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Lenny Nero wrote:

... ed il pianeta Venere era accostato alla Maddalena.

Da chi? Shocked Surprised Shocked

P.S. Quasi quasi ti denuncio alla protezione animali per quelle due povere salamandre. Chissà quali occulti e misterici esperimenti avrai fatto su di loro! Very Happy Cool Wink
Lenny Nero

PostPosted: 25 October 2005, 9:16 am    Post subject:

Ho pianto lacrime amare per i miei due Cynops orientalis, Baphomet e Leviathan... Sad

Le mie domande son domande "serie".
Vorrei capire quanto di vero ci sia in quelle affermazioni CHE NON SONO MIE!

Anche questo accostamento alla Maddalena di Venere e del pentacolo io lo ricordo solo nel CDV eppure di simboli ed occultismo un po' ne so... Rolling Eyes

Chiedo solo dei commenti per approfondire e smentire, anche, no?
A te, Way, piace così tanto de-mistificare... Laughing
Magari chi è esperto di simboli ne sa di piu', io comunque mi sto documentando anche per dire che questi testi che girano sono senza senso! Cool
Clio

PostPosted: 25 October 2005, 1:04 pm    Post subject:

Ciao Lenny,

alcuni di questi commenti che hai riportato contengono elementi tipici della scienza alchemica, come per esempio il significato occulto della colomba (albedo)o della salamandra (elemento del fuoco). Già Agrippa von Nettesheim ne parlava nelle sue opere magiche. La colomba in particolare era originariamente un attributo della dea fenicia Astarte, della babilonese Ishtar e della ebrea Ashera che poi si identificarono a loro volta con la greca Afrodite e la romana Venere.
Per quanto riguarda il pentagramma mi risulta che anticamente sia stato accostato a Venere e alla Vergine Maria, che Bernard de Clairvaux stesso definì nelle sue prediche "stella maris". Mentre il collegamento con la Maddalena non mi risulta.
La conchiglia è nota come simbolo di Santjago de Compostela, il simbolo del pellegrino che si dirige a Santjago. Ma anche questa può essere accostata ad Afrodite, la dea nata dal mare (che Botticelli rappresentò appunto su di una conchiglia). Mentre la simbologia della morte collegata alla conchiglia mi risulta nuova e anche non molto logica.
Il grifone ricorda l'antica divinità di Abraxas, divinità solare zoomorfa il cui significato originario purtroppo è andato perduto. In ogni caso si tratta di simbolo molto antico. Un Abraxas è già presente nell'egizia stele di Metternich.
Probabilmente qui l'autore accosta San Rocco al re perscatore per la ferita incurabile da cui quest'ultimo veniva tormentato. Si trattava nel "Parzival" di Wolfram von Eschenbach di una ferita rcevuta nel corso di un duello che il re pescatore Anfortas aveva sostenuto per amore di una donna. Ma questo accostamento tra San Rocco e Anfortas mi pare alquanto opinabile.

BB & baci,
Clio
Lenny Nero

PostPosted: 25 October 2005, 1:46 pm    Post subject:

Clio wrote:

Il grifone ricorda l'antica divinità di Abraxas, divinità solare zoomorfa il cui significato originario purtroppo è andato perduto. In ogni caso si tratta di simbolo molto antico. Un Abraxas è già presente nell'egizia stele di Metternich.

Intanto grazie mille, spiegazioni ottime e condivido i tuoi dubbi in merito ad alcune "sparate".
Su Abraxas rilancio con questo link MOLTO riassuntivo:
http://www.deliriumsrealm.com/delirium/mythology/abraxas.asp

Io lo sentii nominare per la prima volta leggendo gli ultimi scritti di Jung, quelli con ricchi riferimenti espliciti alla gnosi.
Da lì poi ho scoperto che nel corso del tempo è stato considerato divinità dagli gnostici o che lo ritroviamo in epoca moderna nel pantheon dell'occultismo moderno.
Per Jung credo fosse soprattutto un modo archetipico di ragionare in merito alle questioni del bene e del male nell'uomo, anche se a leggere i suoi testi sulla gnosi e la simbologia di Cristo ci si chiede se avesse ragione o avesse presto troppo alla lettera gli studi di Freud sulla cocaina... Shocked
http://www.airesis.net/IlGiardinoDeiMagi/Giardino%201/Catalano%202.htm
Sergei

PostPosted: 25 October 2005, 6:47 pm    Post subject:

mi stavo chiedendo chissà cosa sarebbe accaduto nella storia di RlC se la chiesa fosse dedicata a un altro santo... che so a Santa Maria Goretti (anche se canonizzata nel 1950 Laughing ) anzichè a Santa Maria Maddalena Rolling Eyes
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lenny Nero

PostPosted: 26 October 2005, 2:10 am    Post subject: Re: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Lenny Nero wrote:
4)Il grifone, custode di tesori, è il simbolo della duplice natura (divina ed umana) di Gesù; per questo domina la Terra e l’Aria.

Consultanto i dizionari dei simboli Garzanti ed Hoepli ho trovato che:
- i grifoni sono i custodi delle miniere d'oro
- il G. rappresenta il dominatore di due sfere vitali, la Terra e l'aria
- deriva dal k'rub assiro, così come il cherubino ebraico
- in Grecia era simbolo di vigilanza, la cavalcatura di Apollo e sorvegliava l'oro degli Iperborei; era la personificazione di Nemesi e faceva girare la sua ruota del destino.
- simboleggia anche la superbia (riferimento al mito secondo cui Alessandro Magno cavalco' grifoni fino ai confini del cielo)
- rappresentato in un primo tempo come Satana mentre cattura le anime, divenne poi con Dante il simbolo della duplice natura umana e divina di Gesu' Cristo; anche il simbolismo del Sole, tipico dei due animali che lo compongono, rafforzo' tale interpretazione positiva; divenne il nemico di serpenti e basilischi.
- l'ascensione di Cristo fu associata simbolicamente al grifone
- secondo Bockler indicano che bisogna conciliare la saggezza con la forza

Qualcuno ha foto decente degli otto grifoni che, sempre per il testo che ho reperito, sarebbero scolpiti sulla cupola sopra la statua di San Luca insieme a dei non meglio specificati simboli Rosa+croce?

Non ho trovato il collegamento tra il grifo ed Abraxas, ma a proposito di quest'ultimo, nel Dizionario di Angeli, demoni e dei, Piemme editore:
"le pietre di Abraxas, usate come amuleti, mostrano per lo piu' il dio con tronco e braccia umani, testa di gallo e gambe serpentine; nella letteratura scientifica egli è chiamato Angnipede, cioè "dai piedi di serpente".

Tralascio considerazioni gnostiche e cabalistiche.
Pero' mi pare una descrizione differente dal grifone come lo conosciamo noi.
Certo, ne potrebbe essere un precursore, ma neanche nei testi di Crowley ricordo un'associazione Grifo-Abraxas...ma sono talmente incasinati che potrebbe essermi sfuggita.
Ne Il dizionario infernale di DePlancy la descrizione è uguale e si cita la dottrina di Basilide secondo cui Gesu' era una sorta di "fantòme" inviato da Abraxas.
L'ultimo degli Eoni, mi pare, sia la definizione corretta.

Detto cio'...

- commenti sulla presenza dei grifoni?

- e questi famigerati simboli rosa+croce, ci sono o sono una fantasia dell'autore del testo?

Last edited by Lenny Nero on 26 October 2005, 7:53 am; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
Lenny Nero

PostPosted: 26 October 2005, 2:15 am    Post subject: Re: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Lenny Nero wrote:
3)La conchiglia è il simbolo del primo alito di vita. Il simbolismo cristiano considera il guscio della conchiglia come immagine della tomba che racchiude l’uomo dopo la morte, prima della resurrezione. E’ anche un emblema dei pellegrini, è l’attributo di alcuni santi, come S. Rocco, la cui statua si trova nella Chiesa.

Simbolo collegato agli organi della nascita, all'oceano, al primo alito vitale.
E' l'attributo della dea dell'amore.

Il simbolismo cristiano (tratto sempre dal dizionario Garzanti dei simboli) considero' il guscio della conchiglia come immagine della tomba che racchiude l'uomo dopo la morte, prima della resurrezione.

Tra le altre cose, la pellegrina era l'attributo anche di San Rocco, oltre a San Giacomo ed altri ancora.
Lenny Nero

PostPosted: 26 October 2005, 2:25 am    Post subject: Re: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Lenny Nero wrote:

2)La salamandra vive nell'elemento fuoco come la pietra filosofale. E' simbolo della Pietra incandescente, dello zolfo incombustibile, è accostata alla Fenice che risorge fra le fiamme. Per i Cristiani simboleggia l'uomo giusto.

Stando alle credenze popolari, non sono demoni, ma creature alle quali Dio ha dato il compito di proteggere il fuoco.
Da un punto di vista cristiano questo mitico animale simbolico sembra trovare un'analogia con quanto si narra nel libro biblico di Daniele a proposito dei tre giovani nella fornace.
In qualche misura ne conferma la verità, perchè la protezione che Dio accorda non puo' essere meno potente della naturale inclinazione di un animale, se prestiamo fede al Libro di Isaia 43, 2: <Se tu passassi in mezzo al fuoco, non ti scotteresti, la fiamma non ti brucerebbe.>

Simbolo quindi dell'uomo giusto protetto da Dio?
Lenny Nero

PostPosted: 26 October 2005, 2:47 am    Post subject: Re: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Lenny Nero wrote:

1)E’ da ricordare che la colomba bianca è un simbolo alchemico che rappresenta il colore bianco (albedo) della materia prima che si trasforma in pietra filosofale. Per i cristiani la colomba è simbolo dello Spirito Santo, dell'Anima pura, ma diventa anche simbolo di armonia, delle azioni buone, della purezza animica; in Grecia simboleggiava la Grande Madre che era sacra ad Afrodite, Venere, ed il pianeta Venere era accostato alla Maddalena.

Colomba:

originaria associazione tra i popoli semitici con la dea dell'amore Astarte.
Animale sacro ad Afrodite.
Simbolo dello Spirito Santo e dei neobattezzati.
E' l'uccello dell'anima che si libera verso il paradiso dove si siede sull'albero della vita; oppure beve l'acqua della vita eterna, esce dalla bocca dei martiri morenti o porta nel becco la corona dei martiti.

Passaggio successivo: Afrodite=Venere, e qui non si discute.
Passaggio successivo: (Pentacolo=)Venere=Maddalena.

Presumo ricordiate il discorso balzano del CDV in cui si accosta il pentacolo a Venere.
Non ho trovato nulla di tutto cio', anche se 5 anni di Venere corrispondono a 8 anni solari; durante questo arco di tempo il pianeta compare 5 volte come stella mattutina, alla quale furono ascritte 5 divinità diverse.
E allora sforziamoci di pensare a questa figura astronomica a 5 punti.
Ma il legame tra Venere e la Maddalena non viene riferito dai testi in mio possesso.
Ergo pura invenzione di Dan Brown o non è farina del suo sacco?

Last edited by Lenny Nero on 26 October 2005, 7:49 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
Mauro Vitali

PostPosted: 26 October 2005, 7:22 am    Post subject: Re: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Lenny Nero wrote:
Lenny Nero wrote:

Colomba:

originaria associazione tra i popoli semitici con la dea dell'amore Astarte.
Animale sacro ad Afrodite.
Simbolo dello Spirito Santo e dei neobattezzati.
E' l'uccello dell'anima che si libra verso il paradiso dove si siede sull'albero della vita; oppure beve l'acqua della vita eterna, esce dalla bocca dei martiri morenti o porta nel becco la corona dei martiti.

Passaggio successivo: Afrodite=Venere, e qui non si discute.
Passaggio successivo: (Pentacolo=)Venere=Maddalena.

Presumo ricordiate il discorso balzano del CDV in cui si accosta il pentacolo a Venere.
Non ho trovato nulla di tutto cio', anche se 5 anni di Venere corrispondono a 8 anni solari; durante questo arco di tempo il pianeta compare 5 volte come stella mattutina, alla quale furono ascritte 5 divinità diverse.
E allora sforziamoci di pensare a questa figura astronomica a 5 punti.
Ma il legame tra Venere e la Maddalena non viene riferito dai testi in mio possesso.
Ergo pura invenzione di Dan Brown o non è farina del suo sacco?

Ommaria Lenny, alle 4 di mattina attaccato al forum??
Bei tempi quando anch'io lo avrei fatto!!!
Mauro
Back to top
View user's profile Send e-mail
Lenny Nero

PostPosted: 26 October 2005, 7:49 am    Post subject: Re: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Mauro Vitali wrote:

Mauro

Si chiama insonnia Laughing
A 18 anni dormivo 4 ore per notte, figurati 10 anni dopo!! Rolling Eyes
Pero' vedi..trovo tempo...per questi sfiziosi passatempi Cool
Mauro Vitali

PostPosted: 26 October 2005, 9:22 am    Post subject: Re: Simboli all'interno ed all'esterno della chiesa

Lenny Nero wrote:
Mauro Vitali wrote:

Mauro

Si chiama insonnia Laughing
A 18 anni dormivo 4 ore per notte, figurati 10 anni dopo!! Rolling Eyes
Pero' vedi..trovo tempo...per questi sfiziosi passatempi Cool

tranqui, Lenny, la mia è solo invidia!! Very Happy
Se non riuscissi a dormire, sai i giretti notturni sul Serbairou??

Si, oltre a tutto il resto, Mig... Laughing

Mauro
Back to top
View user's profile Send e-mail
mammaoca

PostPosted: 9 November 2005, 9:43 pm    Post subject:

riprendo questo 3d perchè mi sono capitati sottto gli occhi due particolari che vorrei sottoporvi: spulciando su internet leggo questo:
(venere)Il suo simbolo astronomico è la rappresentazione stilizzata della mano della dea Venere che sorregge uno specchio.
Ora a Biot, sopra Antibes in provenza,
c'è una chiesa templare. All'ingresso sopra il portale c'è una bella Maddalena (credo sia lei, la chiesa è dedicata alla Maddalena....) in una posa alquanto particolare: è sdraiata e ha in una mano uno specchio. Anche qui mi sembra forte il legame tra la MAddalena e Venere. Qualcuno ha visto questa statua o ha un'idea in proposito??
Diego Cuoghi

PostPosted: 10 November 2005, 10:46 am    Post subject:

mammaoca wrote:
sopra Antibes in provenza,
c'è una chiesa templare. All'ingresso sopra il portale c'è una bella Maddalena (credo sia lei, la chiesa è dedicata alla Maddalena....) in una posa alquanto particolare: è sdraiata e ha in una mano uno specchio. Anche qui mi sembra forte il legame tra la MAddalena e Venere. Qualcuno ha visto questa statua o ha un'idea in proposito??

Non ho visto quella Maddalena ma pensando a sue rappresentazioni con uno specchio mi sono venute in mente quelle famosissime di Georges de La Tour:

Back to top
View user's profile Visit poster's website
Mariano Tomatis

PostPosted: 10 November 2005, 11:10 am    Post subject:

...anche ripreso da Disney ne "La sirenetta":

e quindi da Dan Brown.
Bud Spencer

PostPosted: 10 November 2005, 11:23 am    Post subject:

Lo specchio è simbolo di riflessione (da cui reflectere ecc).
La Maddalena riflette sul mondo, la vanità delle cose, i peccati.
Le stesse cose che dovrei fare io.

Perché, ragazzi, ogni giorno può essere l'ultimo. La vita viene e va come un sogno. Siamo polvere e alla polvere torneremo.

Memento mori Rolling Eyes (è triste ma è così)

Vostro riflessivo Bud
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 10 November 2005, 12:23 pm    Post subject:

cioè, abbiamo visto che il collegamento Specchio = Venere = MAddalena esiste ed è ben radicato(lo specchio E' il riferimento a Venere.....) ma il perchè?????? Rolling Eyes
domig

PostPosted: 10 November 2005, 6:01 pm    Post subject:

perchè... perchè... perchè...

Mammamamma... proprio tu poni una simile domanda? ... tu che ci mostri un frase così magica, a chiusa d'ogni tuo intervento?

Semplicemente perchè "Videmus enim nunc per speculum in enigmate..."
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 10 November 2005, 7:03 pm    Post subject:

ORPO!!! Shocked
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2