www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

La mosca - Guercino - Et in Arcadia Ego
Goto page Previous  1, 2, 3  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bilù

PostPosted: 27 October 2005, 2:54 pm    Post subject:

Secondo me ... non c'e' un vero legame tra la mosca e l' "et in arcadia ego"...
la storia dell'arte ci insegna che esistono un sacco di quadri ove compare "la mosca".....
A mio avviso sono due cose separate ... come si dice... due faccie della stessa medaglia!
Wink
Clio

PostPosted: 27 October 2005, 4:02 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

naturalmente c'è un legame tra la mosca e "Et in Arcadia ego", perché questo è il tema del quadro. La mosca non è lì a caso, ha un significato, come lo hanno il teschio, il topo ecc. La domanda è piuttosto: quale?

BB & baci,
Clio
Bilù

PostPosted: 27 October 2005, 4:04 pm    Post subject:

Clio...spiegami il legame tra la mosca e l "ET IN ARCADIA EGO"...
Sappiamo tutti che le mosche hanno una certa valenza e significato nell'arte... ma il legame qual'e'??? Wink
Lenny Nero

PostPosted: 27 October 2005, 5:04 pm    Post subject:

Clio wrote:
Ciao a tutti,

naturalmente c'è un legame tra la mosca e "Et in Arcadia ego", perché questo è il tema del quadro. La mosca non è lì a caso, ha un significato, come lo hanno il teschio, il topo ecc. La domanda è piuttosto: quale?

BB & baci,
Clio

Sempre da Panofsky, Il significato nelle arti visive, Einaudi:

"Il topo come simbolo del tempo che tutto divora è già in Horapollo, Hieroglyphica, I, 50 e si mantiene attraverso i secoli (cfr. l'allegoria medievale della vita umana nota come L'albero di Barlaam. Secondo il Condivi, Vita di Michelangelo, cap. XIV, perfino Michelangelo si dice pensasse di includere un topo nell'iconografia della cappella medicea.[...] )n.d.Lenny, secondo C.J.Weber) è un magnifico Memento mori...[...] così un cranio vuoto dovrebbe sorprendere se la forza dell'abitudine non fosse ancora piu' forte di esso...L'uomo alla fine dimenticherebbe la realtà del teschio se di quando in quando un topo non provvedesse a richiamargliene il significato).

[...]intorno al quale si muovono una mosca e un topo, simboli popolari del decadimento e del tempo che tutto divora.

Dal Dizionario dei Simboli, Garzanti:

[...]Le mosche sono simboli per eccellenza delle figure diaboliche e delle schiere di demoni che affliggevano San Macario eremita nel deserto[...]

(n.d.Lenny: viene riportata anche una incisione del XVI secolo con un teschio con sopra una mosca e un verme che esce dalla cavità orale)

Nell'antica mitologia persiana Arimane, nemico della luce, si insinua nel mondo in forma di mosca.

(n.d.Lenny: per l'antroposofia Arimane è lo spirito che pose il velo della materia di fronte alla "vera" realtà, quella spirituale.)

Sul topo:

"simboleggia l'anima, poichè fugge non visto, come lo spirito vitale dell'uomo quando muore[...]L'aspetto piu' negativo dell'immagine dei topi si basa sulla constatazione che non solo essi divorano le provviste [...], ma che assieme ai ratti essi possono diffondere infezioni.Per questo essi divennero ricettacoli simbolici di potenze ostili all'uomo e di demoni diabolici.[...]
mammaoca

PostPosted: 27 October 2005, 5:38 pm    Post subject:

avevo un amico medico americano che mi diceva: "Se la mosca preferisce posarsi sul paziente invece che sulla torta sul comodino, siamo quasi sicuri che è morto..."
Lenny Nero

PostPosted: 27 October 2005, 5:42 pm    Post subject:

mammaoca wrote:
avevo un amico medico americano che mi diceva: "Se la mosca preferisce posarsi sul paziente invece che sulla torta sul comodino, siamo quasi sicuri che è morto..."

Laughing effettivamente da "buon" medico mi stavo lanciando in disquisizione medico-legali persino sulla specie di quella mosca.
A me pare solo un simbolo di marcia materialità... Confused
mammaoca

PostPosted: 27 October 2005, 5:57 pm    Post subject:

Lenny Nero wrote:

A me pare solo un simbolo di marcia materialità... Confused

esattamente come la penso anch'io...
Bilù

PostPosted: 28 October 2005, 7:39 am    Post subject:

Bhe ragasssi... se mi ricordo domani vi posto l'articolo ove si parla di "mosca" come simbolo diabolico... addirittura identificandola con Belzebù.... Twisted Evil ...
Waylander

PostPosted: 28 October 2005, 8:59 am    Post subject:

Bilù wrote:
Bhe ragasssi... se mi ricordo domani vi posto l'articolo ove si parla di "mosca" come simbolo diabolico... addirittura identificandola con Belzebù.... Twisted Evil ...

Possiamo anche tirare fuori Dario Argento con la Grande Sarcofaga (o qualcosa di simile) Laughing Laughing . Però hai ragione, da qualche parte nel mio criccato cervellino, leggendo il tuo post, è ritornato alla luce un Signore delle Mosche, credo che sia un titolo prettamente mediorientale per Satana. Aspetto con curiosità il tuo articolo, anche se dubito che abbia correlazioni con il dipinto in questione.
Bilù

PostPosted: 28 October 2005, 10:42 am    Post subject:

Era un articolo letto su Hera.... Rolling Eyes ora non mi ricordo chi lo ha scritto...ti farò sapere domani.... e effettivamente non c'era il quadro di Poussin... se non ricordo male ma ce n'erano molti altri...e questo dimostra un po quello che dicevo nei post precedenti e cioè che la mosca non è correlata solo e direttamente all'"Et in Arcadia ego"..... Very Happy
Ai posteri l'ardua sentenza.... Wink ...
Clio

PostPosted: 28 October 2005, 12:35 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

@Bilù: ma se il tema de "Et in Arcadia ego" è appunto una meditazione sulla presenza della morte nella natura e quindi nella vita umana, la mosca sul teschio vuole probabilmente ricordare il processo di putrefactio, di dissoluzione del corpo che si accompagna alla morte. E quindi è un simbolo della morte, come il topo.

@Lenny: ho trovato qualcosa su "I pastori d'Arcadia" nel bellissimo libro di Pietro Citati "La luce della notte". Dato che io ce l'ho in lingua tedesca perché l'ho acquistato qui in Germania, non posso purtroppo riportare il passo in originale, ma devo tradurlo appunto dal tedesco:

"Nessuno dei simboli tipici della morte vi appare (sulla tela di Poussin), né teschi, né ossa, né corpi putrefatti né rovine, niente vermi, farfalle, topi, insetti o frutti marci come su quadri più antichi."

@Bilù: ecco un chiaro accenno di Citati al valore simbolico della mosca in Guercino.

"Sembra proprio che Poussin abbia voluto allontanare anche il pensiero stesso della morte."

e ancora:

"Poi c'è la donna che si presenta avvolta in abiti antichi al contrario dei pastori arcadici mezzo svestiti: è abbigliata sontuosamente, come una dea o una sacerdotessa oppure come una figura allegorica, con un blu ed un giallo luminosi, e sembra giungere da un altro luogo, un sito sovrannaturale che improvvisamente si staglia nel mezzo dell'Arcadia. In lei si nasconde il segreto della tela. Chi è questa donna? La morte? Il destino? La Scrittura? Una semplice sacerdotessa? Una dea? Atena? Mnemosine? O forse la Ragione, come suggerisce Cesare Ripa? Non vi sono altre testimonianze né paralleli nella pittura dell'epoca e nemmeno nelle altre opere di Poussin. (...) Io vorrei chiamarla "musa del passato". Ella piega leggermente la testa e sorride con superiorità perché possiede una saggezza che le deriva dal susseguirsi dei tempi."

BB & baci,
Clio
Bilù

PostPosted: 28 October 2005, 1:05 pm    Post subject:

Clio... grazie per le ulteriori delucidazioni....
ma io so perfettamente che che il tema dell'arcadia è la morte... o stando a quanto dicono.... io dicevo semplicemente che non vedevo la mosca correlata al tema del quadro!! MMMhh...mi sa che non ci siamo fatte a capire..!!!!
Anche perchè nell'altra versione di Poussin... dov'e' la mosca???? Wink
Lenny Nero

PostPosted: 28 October 2005, 5:07 pm    Post subject:

Waylander wrote:
Bilù wrote:

Possiamo anche tirare fuori Dario Argento con la Grande Sarcofaga (o qualcosa di simile) Laughing Laughing . Però hai ragione, da qualche parte nel mio criccato cervellino, leggendo il tuo post, è ritornato alla luce un Signore delle Mosche, credo che sia un titolo prettamente mediorientale per Satana. Aspetto con curiosità il tuo articolo, anche se dubito che abbia correlazioni con il dipinto in questione.

E' una correlazione quella mosca=potenza demoniaca assolutamente esatta.
Persino nei fumetti di Spawn di Todd McFarlane!
Non sto a citare dai soliti dizionari, comunque solo la Garzanti ci perde una pagina intera a far paralleli tra mosche e demoni.
Il problema è che nel quadro del Guercino dovrebbe essere solo un orrido insetto mangia-cadaveri!
Se doveste dipingere una carcassa, non pensereste subito a un nugolo di mosche ronzanti sopra le putride ossa?
Mi stupisco non ci siano pure un paio di avvoloti in cielo come nei cartoni di Will Coyote! Laughing
Bilù

PostPosted: 29 October 2005, 6:46 am    Post subject:

@ Way
@ Clio

Belzebub Evil or Very Mad : Più conosciuto col nome di Belzebù è una fra le energie più potenti, il suo nome significa “signore” (Bel) “delle mosche” (zebub), si manifesta con un ronzio simile a quello provocato da una mosca, è interamente distruttivo, combatte i nemici di chi lo evoca.

Questa è solo una delle 1000 definizioni che correlano il "demonio" alla mosca...tanto da essere definirt SIGNORE DELLE MOSCHE.... e secondo me il concetto di "mosca=morte" centra ben poco..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Exclamation Question Exclamation Question
Bilù

PostPosted: 29 October 2005, 7:22 am    Post subject:

PS: provate ad osservare
- la " Madonna col Bambino" di Carlo Crivelli conservata al Metropolitan Museum di New York...... (non ve la posto perchè mi son dimenticata come si fa)... osservandola vedrete una bella mosca su un davanzale... e sinceramente io ci vedo più una mamma che vuol proteggere il suo bimbo.... dal male Evil or Very Mad ... Wink e la "morte"..bhe poco centra... Wink
Lenny Nero

PostPosted: 29 October 2005, 9:22 am    Post subject:

In questo caso ci sta, IMHO...
ma si potrebbe anche pensare che la mosca/demone nel tempo abbia assunto un significato piu' sfumato di entità maligna-cosa malvagia-qualco sa che attenta alla tua esistenza fisica prima che spirituale.
Qui c'è prima di tutto il gesto protettivo di una madre.

Non è che se infilo una mosca nel quadro, specie associata ad altri pezzi di cadavere, devo vederci per forza lo zampino del Maligno Twisted Evil
Credo che un simbolo vada anche valutato nel suo contesto...

(mi sento l'avvocato del diavolo... Laughing )
Lenny Nero

PostPosted: 29 October 2005, 9:36 am    Post subject:

era fissato con le Madonne! ne ha fatte MILLE...
anche in questa una mosca minacciosa...

In questa non è presente.
Riporto un commento di Tullio Zevi.
Zevi F., Dietro l'immagine, Longanesi, Milano, 1987
"Si consideri ad esempio il quadro Madonna con il Bambino di Carlo Crivelli, ora esposta all'Accademia Carrara di Bergamo (figura 1). Tullio Zevi ci permette di leggere i messaggi che esso propone ai fedeli:

La Madonna con il Bambino è posta al di là di un parapetto e contro una tenda, su cui sono delle ghirlande con due grosse mele. Sullo sfondo c'è un paesaggio; in primo piano appaiono un garofano, un cetriolo e una ciliegia. Frutti e fiori non sono capricci del Crivelli, ma hanno, invece, un significato preciso. Perché il Bambino ha in mano una mela così grossa e pesante? Perché la mela rappresenta il peccato originale ed è il frutto colto da Eva: quindi Gesù Redentore, incarnandosi, prende su di sé il peccato originale e ne sostiene il peso. Questo stesso tema della mela è ripreso nello sfondo: i due pomi della ghirlanda sono un'altra allusione precisa al peccato originale. In primo piano c'è un cetriolo, anch'esso provvisto di valore simbolico. Posto che tutto il pensiero medioevale è volto a trovare concordanze tra l'Antico e il Nuovo Testamento, il cetriolo è il simbolo della Resurrezione. In effetti, quando Giona, dopo essere stato inghiottito dalla balena (nel cui ventre restò tre giorni), fu riportato alla luce grazie al vomito della balena, secondo la leggenda biblica si svegliò sotto un pergolato di zucche. I tre giorni nei quali Giona rimase nell'oscurità del mostro marino vengono paragonati, nella concordanza, ai tre giorni trascorsi da Cristo nell'aldilà dopo la crocefissione. Il cetriolo in primo piano è posto tra una ciliegia e un garofano. Quest'ultimo è simbolo nuziale. La Madonna viene identificata con la Chiesa sposa di Cristo. Quindi anche qui il garofano, sia pure in senso mistico, è un simbolo nuziale. Il paesaggio ha caratteri completamente diversi a destra e a sinistra. Sulla sinistra gli alberi sono verdi, a destra sono secchi. Sono l'aridità, la morte, il seccume del mondo prima dell'Incarnazione; il vigore e il ritorno della vita nel mondo dopo l'Incarnazione. Sono quadri che non si limitano alla rappresentazione della Madonna col Bambino; costituiscono, piuttosto, una sorta di compendio teologico, sono delle miniere di informazioni su quelle che erano le credenze, le preferenze teologiche del tempo."
Bilù

PostPosted: 29 October 2005, 10:36 am    Post subject:

Tutto sommato concordi???
Anche tu pensi come me che la mosca più che rappresentare "la morte" rappresenti il "male"? Wink

PS: dopo di che basta.....altrimenti andiamo out topic e il Siiior Tomatis ci tira le orecchie e ce le fa diventare come quelle dei vulcaniani!!! Laughing Wink Wink Wink
Diego Cuoghi

PostPosted: 29 October 2005, 10:40 am    Post subject:

Lenny Nero wrote:
Non è che se infilo una mosca nel quadro, specie associata ad altri pezzi di cadavere, devo vederci per forza lo zampino del Maligno Twisted Evil
Credo che un simbolo vada anche valutato nel suo contesto...

Ecco cosa dice James Hall, autore del "Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte", a proposito della presenza di mosche in dipinti rinascimentali:

"Spesso nei dipinti fiamminghi, tedeschi e italiani, soprattutto tra la metà del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, si nota ben in vista, una mosca in grandezza naturale. Non sembra che ciò sia da attribuire un significato simbolico, dato che i soggetti interessati sono i più diversi, benché di solito di natura religiosa. La mosca dipinta è una sorta di talismano contro la possibilità che una mosca vera si posi, lasciando i segni del suo passaggio, su un'opera di tema sacro. Era infatti diffusa l'usanza di esporre negli edifici l'immagine di insetti indesiderabili per tenerli lontani. Tale pratica era coerente con la natura omeopatica di molta medicina medievale che si basava sul principio espresso dalla frase "Similia similibus curantur" (il simile è curato dal simile). In epoca successiva sembra che la raffigurazione della mosca sia dettata da un semplice gusto per il trompe l'oeil."

A proposito di interpretazioni di opere d'arte, e visto che si parla delle Madonne di Crivelli, voglio proporvi questa pagina, in cui mi sono occupato di una stravagante interpretazione ufologica della Madonna di Ancona Very Happy

http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_3.htm

(Ho visto che cliccando su questo link la pagina compare e poi immediatamente si chiude. Funziona invece se lo si copia e incolla nel browser. Strano...)

Last edited by Diego Cuoghi on 29 October 2005, 10:45 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Lenny Nero

PostPosted: 29 October 2005, 10:40 am    Post subject:

Bilù wrote:
Tutto sommato concordi???
Anche tu pensi come me che la mosca più che rappresentare "la morte" rappresenti il "male"? Wink

PS: dopo di che basta.....altrimenti andiamo out topic e il Siiior Tomatis ci tira le orecchie e ce le fa diventare come quelle dei vulcaniani!!! Laughing Wink Wink Wink

Diciamo che è noto che la mosca è un simbolo demoniaco.
La mia posizione è che nel tempo questo significato abbia assunto contorni meno netti e piu' sfumati Wink

Dai, stiamo ragionando intorno a un simbolo di un quadro legato alle storie su RLC!
Non credo ci farà diventare le orecchie come le zucchine del Crivelli Very Happy
Cmq sì, direi che abbiamo e-viscerato cadaveri e contro-cadaveri Cool
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3