Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Lenny Nero
|
Posted: 29 October 2005, 10:45 am Post subject: |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: | | Lenny Nero wrote: | Non è che se infilo una mosca nel quadro, specie associata ad altri pezzi di cadavere, devo vederci per forza lo zampino del Maligno
Credo che un simbolo vada anche valutato nel suo contesto... |
Ecco cosa dice James Hall, autore del "Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte", a proposito della presenza di mosche in dipinti rinascimentali:
"Spesso nei dipinti fiamminghi, tedeschi e italiani, soprattutto tra la metà del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, si nota ben in vista, una mosca in grandezza naturale. Non sembra che ciò sia da attribuire un significato simbolico, dato che i soggetti interessati sono i più diversi, benché di solito di natura religiosa. La mosca dipinta è una sorta di talismano contro la possibilità che una mosca vera si posi, lasciando i segni del suo passaggio, su un'opera di tema sacro. Era infatti diffusa l'usanza di esporre negli edifici l'immagine di insetti indesiderabili per tenerli lontani. Tale pratica era coerente con la natura omeopatica di molta medicina medievale che si basava sul principio espresso dalla frase "Similia similibus curantur" (il simile è curato dal simile). In epoca successiva sembra che la raffigurazione della mosca sia dettata da un semplice gusto per il trompe l'oeil."
A proposito di interpretazioni di opere d'arte, e visto che si parla delle Madonne di Crivelli, voglio proporvi questa pagina, in cui mi sono occupato di una stravagante interpretazione ufologica della Madonna di Ancona
http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_3.htm |
Bè, una terza via interpretativa assolutamente autorevole
Quel sito l'ho letto proprio oggi mentre cercavo una madonna del Crivelli...davvero spassoso...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 29 October 2005, 10:45 am Post subject: |
|
|
lo conosco bene il sito segnalato da Diego e lo avevo anche segnalato in precedenza... ma hai fatto bene a riproporlo... giusto per far capire che tante volte le cose più astruse in realtà possono essere anche le più facili....ma per una qualche ragione non lo si vuol ammettere!!!!  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 29 October 2005, 10:47 am Post subject: |
|
|
PS: grazie Lenny per aver postato la Madonna che intendevo io.... mi ricordi come si fa'????  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 29 October 2005, 10:50 am Post subject: |
|
|
| Bilù wrote: | PS: grazie Lenny per aver postato la Madonna che intendevo io.... mi ricordi come si fa'????  |
quando fai un post clicca nel menu' in alto su Img, poi ricopia il link diretto all'immagine e poi riclicca su Img che vedrai che questa volta sarà asteriscato, perchè chiude il tag [img]
In alternativa scrivi [img]link immagine[/img] _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 2 November 2005, 8:02 am Post subject: |
|
|
Grassie Lanny  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
|