www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Le iscrizioni sulla tomba di Boudet

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Alfred

PostPosted: 11 September 2004, 1:05 pm    Post subject: Le iscrizioni sulla tomba di Boudet

Ciao a tutti,

Sulla tomba di Boudet sono presenti due iscrizioni che hanno catturato l'immaginazione di molti ricercatori:

E C C-I-11 Interpretata come Ecclesiaste cap. 1 v. 11, Dove si può leggere:
11 Non rimane alcun ricordo delle cose passate, e così non rimarrà alcun ricordo delle cose che accadranno tra coloro che verranno in seguito.
Secondo me la cosa che rende questa interpretazione esatta è il fatto che lo stesso Boudet citi i passi precedenti (versetti 9 e 10) nella sua opera a pag. 186:
9 Quello che è stato è quel che sarà; quello che è stato fatto è quel che si farà; non c'è nulla di nuovo sotto il sole.
10 C'è qualcosa di cui si possa dire: «Guarda, questo è nuovo!»? Quella cosa esisteva già nei secoli che ci hanno preceduto.

I.X.O.I.S. l’interpretazione di questa incisione è più difficile di quanto si possa immaginare… molti l’hanno interpretata come un riferimento al pesce (ICTUS in greco IXO(q)YS(sigma)) le cui lettere sono le iniziali di: (I)Gesù (X)Cristo (Y)Figlio di (I)Dio (S)Salvatore. Purtroppo l’errore di queste interpretazioni è che il secondo I è un I (anche se un po’ accorciato in alto) vero e proprio e non un Y. A questo punto ci sono due possibilità: lo scalpellino ha fatto l’ennesimo errore (I al posto di Y) o Boudet non voleva scrivere IXOYS sulla lapide. Purtroppo, allo stato attuale delle cose, nessuna delle due ipotesi può essere scartata… Voi cosa ne pensate?

PS: IXOIS (icqis) non ha alcun significato né in greco né in latino.

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Clio

PostPosted: 12 September 2004, 4:21 pm    Post subject:

Ciao Alfred,

di primo acchito sarei portata a dire che interpreto IXOIS come la scritta del "pesce".
D'altra parte è strano che la sigma sia stata scolpita in modo esatto e siano invece state trascurate la ypsilon e la theta.
Sarebbe stato allora più logico riportare tutte le lettere con la grafia latina e basta.

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 12 September 2004, 4:47 pm    Post subject:

Ciao Clio,

La scritta è esatta almeno fino alla seconda I: I=i X=c (O)=q I=i (E)=s pesce si scriverebbe, invece, IXOY(=u)E(=s).

L'unica lettera sbagliata è quindi la seconda I, sempre se noi pensiamo che Boudet volesse scrivere pesce. Se voleva segnalare, invece, le pagine del libro LVLC allora ci è riuscito in pieno.

PS: quello che io scrivo E è la sigma (s) mentre quello che io scrivo O è la theta scritta in modo corretto sul libro (vale a dire una O con un - in mezzo).

Valéry.
Back to top
Clio

PostPosted: 12 September 2004, 9:33 pm    Post subject:

Ciao Alfred,

Si si, lo so bene come si scrive pesce in greco.Il fatto è che io veramente il trattino nel mezzo della "o" - che indicherebbe appunto la theta - sul libro di pietra di Boudet non lo vedo proprio. Ma forse è la mia foto che è riuscita male. Wink

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 13 September 2004, 10:56 am    Post subject:

Ciao,

Il trattino c'è...

Valéry.
Back to top
abufalia

PostPosted: 13 September 2004, 11:18 am    Post subject:

...anzi, più che un trattino sembra un buco quadrato...
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 13 September 2004, 12:15 pm    Post subject:

Laughing Laughing Laughing OK, allora è la mia foto che lascia a desiderare!
Grazie dell'info.

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 13 September 2004, 12:45 pm    Post subject:

A dire la verità la scritta è ormai (quasi) cancellata a causa di atti vandalici e, addirittura, non possiamo sapere neanche se la scritta sia autentica in ogni sua parte...

PS: posso segnalare una fotografia a questo link:
http://www.rennes-le-chateau.org/mystbs/boudet.htm

Valéry.
Back to top
Clio

PostPosted: 13 September 2004, 1:09 pm    Post subject:

Si, decisamente in questa foto il trattino si vede molto meglio che sulla mia. Sarà stata la luce. Comunque, se il trattino c'è, allora secondo me non sussistono dubbi: il significato è il pesce.

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 13 September 2004, 1:58 pm    Post subject:

Sì, certamente il significato potrebbe essere pesce... ma la I dovrebbe essere una Y che in realtà non è.

PS: ma a te non sembra che la prima I di IXOIE sia incisa in modo diverso dalle altre lettere?

Valéry.
Back to top
graal24

PostPosted: 22 September 2004, 11:24 pm    Post subject:

premesso che credo molto poco alla veridicità del serpent rouge, leggendo le vostre osservazioni mi è ritornato in mente il versetto del serpente rosso che cita....
guardati di aggiungere o togliere uno iota

che ne pensate?
Back to top
Alfred

PostPosted: 23 September 2004, 1:50 pm    Post subject:

Penso che la frase si riferisse al libretto (realizzato da Plantard & soci).
Wink

Valéry.
Back to top
Clio

PostPosted: 29 November 2004, 3:45 pm    Post subject:

Caro Alfred,

riporto su questo thread sulla scritta I.X.O.I.S. della tomba di Boudet. Infatti in questi giorni riflettevo proprio sullte tue domande in proposito.
In effetti la sostituzione della Y (che noi del resto in italiano trascriveremmo usando invece una U) con una I è strana. Finora non sono riuscita a trovare da nessuna parte la parola greca del pesce trascritta in lettere latine con una I al posto della Y o della U!

Il fatto è che una I non avrebbe senso, dato che la lettera greca originale è una U, che però per motivi fonetici in francese o anche in tedesco viene sostituita con una Y. Infatti questa Y ha un suono tra la U e la I.
Il suono di una semplice I invece è del tutto differente.

Ci sarebbe solo una possibilità: che lo scalpellino avesse commesso un errore. Però non penso che si possa sempre spiegare tutto con un errore!

Inoltre ho osservato bene le due I, e devo dire che hai ragione: sono scritte in modo differente. La prima mi pare una I, ma la seconda potrebbe essere eventualmente anche una T, il cui trattino orizzontale superiore si è cancellato con il tempo o è stato cancellato.

Ergo: mi viene il sospetto che alla fine fine qui non si tratti per nulla della parola pesce. Crying or Very sad D'altra parte se non si tratta di questo vocabolo, perché c'è il trattino che caratterizza la theta?

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 29 November 2004, 4:34 pm    Post subject:

Il bello è che Jarnac (se non mi ricordo male), o qualche altro autore francese, riporta nel suo libro l'immagine del libretto di pietra con la Y.

L'unica cosa certa è che si tratta di abbreviazioni poichè ci sono i puntini: I.X.O.I."E" (dopo la "E" il puntino non c'è). Bisogna notare, inoltre, che la I incriminata è più corta dell'altra I, ma non si tratta di una Y.

Io propendo per l'errore dello scalpellino (confondere una Y con una I non era poi così difficile), tuttavia mi piace segnalare qualche ipotesi:

- 310:11=28,18 periodico. Genesi 28,18 (sappiamo tutti cosa c'è scritto...)

- 310 le pagine de LVLC 11 ???
pag. 11:

da due lingue, dopo la conquista del paese da parte dell‘Inghilterra. "(1).

Tutte queste osservazioni successive ci hanno portato a pensare la lingua sanscrita ci darà, forse, la chiave della lingua celtica, e si è creduto con altrettanta ragione, che i Celti sono venuti dall‘Asia, culla del genere umano.

Noi possiamo osservare che i dialetti parlati in Francia, in Irlanda e in Scozia dovrebbero darci questa chiave ancor più facilmente del sanscrito; poiché l’alterazione del linguaggio non ci impedisce, oggi, di ritrovare le stesse parole celtiche nei dialetti irlandese, scozzese, gallese, bretone e languedocien (occitano, N.d.T.). Si potrebbero fare numerose citazioni; ma noi ci limiteremo a qualcuna.

La pellicola di grano macinato e passato al buratto è chiamata, in dialetto occitano, brén; in bretone bren; in gallese bran ; in irlandese e scozzese bran. La brughiera, così comune nelle lande della Gallia, è chiamata, in occitano, brugo; in bretone bruk e brug; in gallese grug e brwg. Il verbo francese pulire si traduce in occitano scura; in scozzese come sguradh; in irlandese sguradh. Il nome francese dell‘ontano,

1. The advocate, 5 sept. 1885, giornale di Melbourne, Australia.

La chiave ci è fornita dai suddetti dialetti... ma la chiave di che cosa? Semplicemente si tratta della chiave di interpretazione che Boudet userà per scrivere il suo libro, cioè l'insieme delle traduzioni arbitrarie che portano Boudet a fare le sue brillanti deduzioni.
Sarebbe utile, tra l'altro, trovare un esemplare del "The advocate"...

- 310-11=299 capitolo della caccia al cinghiale... Si parla di un terreno, clot das hourcés, molto vicino alla Borde-Neuve (pieno di Dolmen), e chiamato al giorno d’oggi la Loubatière. (caccia all'orso)

Si potrebbero fare tante altre ipotesi....... Rolling Eyes

Valéry.
Back to top
Clio

PostPosted: 29 November 2004, 5:26 pm    Post subject:

Ciao Alfred,

sulla mia foto il puntino dopo la sigma c'è, soltanto si trova un po' più distante dalla lettera in questione. Però anche lì si ha l'impressione che la seconda I sia molto più piccola della prima, proprio come se mancasse la linea superiore orizzontale di una T.

Certo, potrebbe essere che lo scalpellino avesse confuso la Y con una I, però con la theta invece e con la sigma - che sono lettere completamente estranee all'alfabeto francese - non ha avuto problemi...un caso? O si tratta di un cambiamento progettato ad hoc dallo stesso Boudet e poi eseguito secondo la sua volontà dallo scalpellino?

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 29 November 2004, 5:45 pm    Post subject:

Ciao Clio,

Sì, il puntino c'è (è solo distanziato...).

Certo potrebbe trattarsi di un cambiamento voluto da Boudet (non lo escludo affatto!), ma io mi chiedo cosa possa segnalare tutto ciò... io stesso ho tentato e ritentato cercando un riferimento nel libro, ma senza successo. Secondo me sarebbe fondamentale trovare un esemplare del "The advocate" (cosa ormai impossibile Crying or Very sad ).
Nelle note bibliografiche della VLC si trovano, in effetti, delle anomalie (di cui si è accorto anche Douzet, anche se dubito che abbia afferrato il significato di ciò che è scritto nel Magasin Pittoresque)... mah!

Chi ha ipotesi da fare è il benvenuto... Wink

Valéry.
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1