www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Le Tentazioni di Sant'Antonio

www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
361

PostPosted: 20 July 2004, 12:40 pm    Post subject: Le Tentazioni di Sant'Antonio

David Teniers il giovane, Le tentazioni di Sant'Antonio.

Questo è uno dei quadri la cui riproduzione Sauniere acquisto durante il suo tanto discusso presunto soggiorno parigino.
Indubbiamente un dipinto di gran fascino, da un autore fiammingo appassionato come molti suoi contemporanei dal grottesco e dal diabolico, Teniers infatti e noto anche per i suoi dipinti raffiguranti streghe, spiriti e demoni...

Indubbiamente il paesaggio riporta alla mente l'area di provenienza del parroco... ma che sia una montatura o meno, perchè proprio questo quadro e questo soggetto?
Adsartha

PostPosted: 20 July 2004, 1:14 pm    Post subject:

Non distante da RLC ci sono una serie di grotte naturali, zona nella quale il parroco e la sua perpetua trascorrevano molto tempo... alcuni sostengono che Sauniere abbia riconosciuto la grotta del quadro con una di queste grotte naturali...
Quello che mi stupisce di più in tutta la storia di RLC è il riproporsi di quadri o bassorilievi raffiguranti grotte simili a quelle presenti nella zona (o comunque dipinti con scene che si svolgono sull'apertura di grotte e che lasciano intravedere paesaggi simili a quelli del Razes), che siano mere coincidenze? Confused

Solo il tempo ci dirà qual'è il male minore
Back to top
View user's profile Send e-mail MSN Messenger
domig

PostPosted: 20 July 2004, 5:36 pm    Post subject:

ciao 361
quella è una delle quattro o cinque tentazioni dipinte da Teniers. Non si sa con sicurezza se sia quella acquistata dall'abbè, sempre che abbia davvero acquistato qualcosa!
Back to top
View user's profile
361

PostPosted: 20 July 2004, 5:54 pm    Post subject: ...

Accipicchia! Non lo sapevo, mi prodigherò per trovare le altre!
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 July 2004, 12:15 am    Post subject:

Il dubbio di Domig è lecito: Teniers l'ha messo in mezzo Plantard con la grande pergamena. Che fosse un elemento precedente, è ancora da dimostrare...
domig

PostPosted: 23 July 2004, 8:44 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Il dubbio di Domig è lecito...

il mio non è un dubbio, mariano, Very Happy è una certezza.
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 27 July 2004, 2:48 pm    Post subject:

Infatti cosa ci prova che Sauniere abbia acquistato al Louvre i tre quadri famosi? Praticamente niente, l'unico legame fra i quadri e RLC è la grande pergamena (un falso dichiarato) e le informazioni di De Sede...

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
DonJuan

PostPosted: 18 November 2005, 2:45 pm    Post subject:

Alfred wrote:
Infatti cosa ci prova che Sauniere abbia acquistato al Louvre i tre quadri famosi? Praticamente niente, l'unico legame fra i quadri e RLC è la grande pergamena (un falso dichiarato) e le informazioni di De Sede...

non vorrei dire ma sulla base di uno dei quadri su Antonio l'Eremita è possibile indentificare la cosidetta Grotta della Maddalena dove Sauniere andava. Il concetto della grotta torna spesso e non è un caso a mio avviso. Cmq sia forse è un caso che un addetta a Rennes mi ha detto che la grotta è sbarrata con un cancello, mentre a vista da lontano non sembra, magari è interno. Forse è un caso invece che un abitante "sopra" i luoghi della grotta ha detto che chiude solo di sera e che cmq è difficile arrivarci e pericoloso a causa di recinzioni elettrificate... Effettivamente ho potuto costatare personalmente ch'è vero anche se ho trovato un passaggio che mi ha permesso di avvicinarmi un pò anche da sopra. Tutta via poi sono tornato indietro, ( Credo la via migliore sia dal torrente, qualcuno ci è stato ??? ), ma tutta sta storia mi lascia pensare. Se davvero quella grotta non c'entra nulla perchè allora metterci un cancello ??? E perchè poi il Rotary Club trovrebbe scomodarsi a gestire l'intera faccenda ?? Wink
Back to top
View user's profile
DonJuan

PostPosted: 18 November 2005, 2:48 pm    Post subject:

Alfred wrote:

Attenzione, è falso nel senso che non è antico. Non è detto sia falso anche il contenuto ed in effetti, correggetemi se sbaglio, ancora non sono del tutto chiari gli scopi del Priorato al tempo.
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 18 November 2005, 3:14 pm    Post subject:

>>ancora non sono del tutto chiari gli scopi del Priorato al tempo.

Io direi che siano chiarissimi, almeno per quanto riguarda l'Et in Arcadia ego II.

Per quanto riguarda il quadro di Teniers, dipende da quale tentazione stiamo parlando. Se parliamo della tentazione dipinta a ND de Marceille, allora dico - questa volta seguendo un'opinione personale - che la cosa sottolineata da Plantard sia la grotta e la tentazione del Demonio.

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
fenice

PostPosted: 13 December 2005, 12:29 am    Post subject:

Ciao
a questo indirizzo trovate notizie su Teniers e nel photoalbum molte sue tentazioni di Sant'antonio :

http://www.nuovaricerca.org/tentazioni_santonio.htm

Fenice
Back to top
View user's profile
fenice

PostPosted: 19 January 2006, 12:55 pm    Post subject:

Sempre sul sito www.nuovaricerca.org è stato inserito negli ultimi giorni un articolo con un'ipotesi che mi sembra interessante sui 3 quadri comperati da Sauniere a Parigi.
Ciao

Fenice
Back to top
View user's profile
Sergei

PostPosted: 19 January 2006, 1:27 pm    Post subject:

Tratto dal sito in questione:
Quote:
Si sa per certo che uno dei 3 quadri fosse la seconda versione de “I pastori in Arcadia “ di Nicolas Poussin

Si sa per certo? E dove si può ritrovare tale sicurezza?
De Séde nel suo libro dice che Sauniere acquistò si tre copie, ma non specifica che si trattasse della seconda versione de I pastori d'Arcadia.

Per quanto riguarda invece Teniers e le sue tentazioni, bisognerebbe capire il perchè di Teniers e non di un altro autore che ha dipindo sempre delle tentazioni del santo eremita. O forse nessun altro in precedenza aveva mai macchiato qualche tela con quella vicenda?
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
fenice

PostPosted: 19 January 2006, 4:05 pm    Post subject:

...dovresti forse chiedere all'autore e non a me .....
però credo che la seconda versione dei "Pastori in Arcadia" di Poussin sia l'unica versione conservata al Louvre, anche se a seguire il ragionamento dell'articolo, potrebbe anche essere stata la prima.
Per quanto riguarda Teniers non sono abbastanza addentro alle cosa, ma credo che il fatto che sia una tentazione di Teniers sia scritto da qualche parte ed è comunque legato alla decifrazione delle presunte pergamene.
Comunque sia, seguendo questo tuo ragionamento, anche i "Pastori in Arcadia" potrebbero non essere affatto di Poussin, anzi, non essere neppure un " Pastori in Arcadia".
Allora facciamo prima a mettere da parte questa storia dei quadri, visto che Sauniere potrebbe anche non avere acquistato alcun quadro!Twisted EvilVery Happy
Ciao! Smile

Fenice
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri All times are GMT
Page 1 of 1