Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Si3Ge
|
Posted: 13 September 2004, 8:06 pm Post subject: |
|
|
Comunque ti dico come la vedo io, nella mia modesta ignoranza.
Vedo uno spirito cattolico di fondo, dal punto di vista degli ideali.
Vedo anche un'idealismo sinistrorso di fondo. Intendo la storia dell'uguaglianza-libertà-fraternità.
Secondo te?
Michele _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
Esther (Madonna-Louise Veronica Ciccone) |
|
| Back to top |
|
 |
quiqueg
|
Posted: 14 September 2004, 7:05 am Post subject: |
|
|
| Si3Ge wrote: | Comunque ti dico come la vedo io, nella mia modesta ignoranza.
Vedo uno spirito cattolico di fondo, dal punto di vista degli ideali.
Vedo anche un'idealismo sinistrorso di fondo. Intendo la storia dell'uguaglianza-libertà-fraternità.
Secondo te?
Michele |
è vero per il sentito coinvolgimento degli ideali cattolici.
politicamente invece non sono d'accordo.
sebbene non si parli di politica ti posso dire per certo che i totalitarismi di sinistra sono stati, e sono, i più agguerriti contestatori della Muratoria.
il concetto di uguaglianza è da leggere in maniera molto diversa dall'uguaglianza proletaria. |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 14 September 2004, 10:04 am Post subject: |
|
|
Credo che il punto centrale della questione storica della massoneria sia quella che concerne il suo ruolo nella società che si è venuta costruendo negli ultimi secoli, in cui nessuna autorità spirituale è più stata in grado di legittimare un qualunque potere secolare.
Così, ridotta la monarchia ad un simbolo civile di una nazione unitaria (inghilterra, spagna, svezia, olanda) gli altri poteri hanno cercato forza nei valori sociali (ed economici) che si affermavano tra il terzo stato.
Lo slancio iniziatico del massone d'oggi dovrebbe fare in modo che la sua opera nel mondo coincida con la Provvidenza divina nel suo dispiegarsi nella storia.
saluti
ferruccio |
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 14 September 2004, 6:59 pm Post subject: |
|
|
@Ferruccio Santulli
Condivido pienamente. Ma non bastavano i cattolici "credenti" per quello? Con "credenti" intendo un significato diverso da quanto scritto nel registro "battesimi"... Diciamo credenti nel reale spirito religioso.
Mi spiego ancor più chiaramente: mi ritrovo pienamente con quegli ideali di cui sopra, ma non sono affatto un massone.
@Quiqueg
Pensavo che "uguaglianza", proprio per significato intrinseco della parola, fosse sempre la stessa cosa. Forse vuol dire che il vostro concetto di uguaglianza è settorializzato in qualche ceto o situazione particolare? In tal caso perderebbe il significato. L'ideologia sinistrorsa a cui mi riferivo non tratta di uguaglianza proletaria, ma di uguaglianza tra proletari (anche se ora tale termine non ha più senso) e tutti gli altri uomini. Insomma TUTTI uguali come dignità, seppur diversi come libero arbitrio e personalità.
Ovvio che con sinistrorso non mi riferisco ai totalitarismi, di sinistra, nè tantomeno di destra (sono molto simili). _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
|
| Back to top |
|
 |
quiqueg
|
Posted: 21 September 2004, 2:49 pm Post subject: |
|
|
| Ferruccio Santulli wrote: | Credo che il punto centrale della questione storica della massoneria sia quella che concerne il suo ruolo nella società che si è venuta costruendo negli ultimi secoli, in cui nessuna autorità spirituale è più stata in grado di legittimare un qualunque potere secolare.
Così, ridotta la monarchia ad un simbolo civile di una nazione unitaria (inghilterra, spagna, svezia, olanda) gli altri poteri hanno cercato forza nei valori sociali (ed economici) che si affermavano tra il terzo stato.
Lo slancio iniziatico del massone d'oggi dovrebbe fare in modo che la sua opera nel mondo coincida con la Provvidenza divina nel suo dispiegarsi nella storia.
saluti
ferruccio |
??
faccio fatica a seguire il tuo ragionamento.
cosa vuoi dire??
sinceramente non mi sento un messia della Provvidenza... nè ho velleità di salvare il mondo!
 |
|
| Back to top |
|
 |
quiqueg
|
Posted: 21 September 2004, 2:53 pm Post subject: |
|
|
| Si3Ge wrote: | @Ferruccio Santulli
Condivido pienamente. Ma non bastavano i cattolici "credenti" per quello? Con "credenti" intendo un significato diverso da quanto scritto nel registro "battesimi"... Diciamo credenti nel reale spirito religioso.
Mi spiego ancor più chiaramente: mi ritrovo pienamente con quegli ideali di cui sopra, ma non sono affatto un massone.
@Quiqueg
Pensavo che "uguaglianza", proprio per significato intrinseco della parola, fosse sempre la stessa cosa. Forse vuol dire che il vostro concetto di uguaglianza è settorializzato in qualche ceto o situazione particolare? In tal caso perderebbe il significato. L'ideologia sinistrorsa a cui mi riferivo non tratta di uguaglianza proletaria, ma di uguaglianza tra proletari (anche se ora tale termine non ha più senso) e tutti gli altri uomini. Insomma TUTTI uguali come dignità, seppur diversi come libero arbitrio e personalità.
Ovvio che con sinistrorso non mi riferisco ai totalitarismi, di sinistra, nè tantomeno di destra (sono molto simili). |
il concetto di uguaglianza può assurgere a bandiera di mille ideali anche in contrasto tra di loro!
però devo dire che ti avvicini molto alle mie vedute quando scrivi che siamo tutti uguali come dignità e siamo liberi di autodeterminarci.
confesso comunque che sia un concetto un po' difficile anche per me...
ciao |
|
| Back to top |
|
 |
quiqueg
|
Posted: 21 September 2004, 2:56 pm Post subject: |
|
|
post scriptum:
ma non vi sembra che con tutte queste interessanti domande sulla Muratoria siamo usciti un po' fuori dal seminato dell'iniziazione di Sauniere??
se volete aprite pure un'altro topic dove chiacchierare di Libera Muratoria.
rimango felicissimo di rispondere alle Vostre curiosità, sempre nei limiti del possibile!
ciao ciao |
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 21 September 2004, 8:47 pm Post subject: |
|
|
Già, fuori topic... ma che fa!
Comunque mi sono informato sulla massoneria qui da noi (cittadina meridionale).
A quanto pare è proprio come credevo.
Qui è praticamente considerata come una versione più elitaria (e costosa, tra l'altro) di rotary e lions.
Tant'è che sarebbero (localmente) invise le une alle altre riguardo certe problematiche che non ti sto a dire.
Parlo così perché ho avuto modo di discutere con un membro del rotary. Certo, di parte, ma certi discorsi che ha fatto erano molto lucidi e piuttosto incontrovertibili.
Comunque è un centro ritrovo di uomini sulla cinquantina danarosi, come gli altri due.
Il tizio in questione è nel rotary e non in altri gruppi perché così può andarci anche la moglie e per altri motivi (vedi dopo).
Gli è servito per inserire suo figlio in un lavoro piuttosto ambito. Dice che anche per la figlia di un suo amico massone (ma la cosa non doveva essere segreta? Boh?) è avvenuta la stessa cosa.
Dice che lui si è iscritto al rotary solo per fare conoscenze utili, che la cosa è stata ed è costosa, certo però non quanto la massoneria (che è molto più potente, a sua detta, sul profilo "raccomandazionistico"). Mi ha citato il film "un borghese piccolo piccolo" con A. Sordi.
Ora, capisco che, essendo una cosa umana, pur essendo votata ad impegni elevati, può avere dei falli, come il Cattolicesimo...
Però il Cattolicesimo non è una associazione, ma una Religione, e quindi ha degli intenti diversi e (a mio parere) imprescindibili, che ti portano a far passare in secondo piano qualunque "magagna".
A quanto pare il discorso "spintarella" riguardo la massoneria è una questione di regola dell'Italia, e in particolare del Sud. Qui la massoneria, rotary, ecc, esistono SOLO o quasi per quello.
Negli altri stati, l'alone "raccomandazionistico" è molto meno preponderante, ma comunque c'è... E' necessario appartenere ad uno di questi gruppi per entrare in politica, in America (e altrove), per esempio...
Tu cosa hai da dirmi in merito?
Ciao, Michele _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 23 September 2004, 7:50 am Post subject: |
|
|
Hai ragione, Quiqueg
il ragionamento è un po' forzato causa l'estrema sintesi.
Per Provvidenza non intendo l'oggetto cattolico, ma solo il Destino del consorzio umano nei piani di quello che tu dovresti definire come il G. A. D. U.
Le differenze tra autorità spirituale e potere temporale sono ispirate dall'opera di Guénon, cui debbo rimandarti per eventuali approfondimenti. |
|
| Back to top |
|
 |
|