www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Pietra tombale di Marie de Negre
Goto page Previous  1, 2, 3, 4

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 9 October 2005, 7:51 pm    Post subject:

...e allora aggiungo anche la mia!

Alfred

PostPosted: 11 October 2005, 9:08 am    Post subject:

Tra l’altro, J-L Robin riporta uno strano atto nel suo libro.
A pagina 36 viene riportato un documento che fa riferimento ad una marchesa inumata nella chiesa. Chi era questa marchesa?

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Sergei

PostPosted: 21 November 2005, 6:00 pm    Post subject:

uhm riflettendo oggi ho pensato (evento storico):
tale pietra tombale è stata usata dal nostro amico enigmista de Chérisey per criptare la pergamena grande.
Ora diamo atto (per assurdo) che le parole aggiuntive mortepee sono state aggiunte per essere poi utilizzate per la decifrazione della prima pergamena, ma perchè lasciare scritto "Requies Catin" in modo errato?
Se poi nel libro, come detto da Alfred, il Circolo di Ulisse compare la lapide (probabilmente) nella sua forma originale?
Problemi di spazio? Boh non credo...
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Alfred

PostPosted: 21 November 2005, 7:19 pm    Post subject:

Be', Sergei, ecco un regalo di Natale "anticipato":

Vera? Falsa? Ritoccata? Non lo so, ma l'ho trovata qui: http://www.renneslechateau.com/forums/viewtopic.php?t=12&start=30 .

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Sergei

PostPosted: 21 November 2005, 9:05 pm    Post subject:

ho ho ho questa sì che è una chicca
dopo do uno sguardo più approfondito

grazie mille di questo regalo Very Happy

Wink
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
DonJuan

PostPosted: 22 November 2005, 11:18 am    Post subject:

Clio wrote:
Ciao Alfred,

si sappiamo che l'esistenza della lapide REDDIS REGIS è alquanto discutibile. Sicuramente è un falso PASTORA etc.
Invece, per ciò che riguarda la stele della marchesa, resto del mio avviso: non credo proprio che tutti quegli errori ( e veramente inusitati) siano dovuti all'ignoranza dello scalpellino, tanto meno a quella di chi ha copiato la scritta (che non era di certo una persona ignorante).

BB & baci
Clio

concordo, oltretutto le dimensioni erano leggermente maggiori almeno dalla copia riportata al museo questo è abbastanza evidente.. Per cui non c'era ragione di rimpiciolire alcunchè perchè non c'era spazio... Voglio dire uno scalpellino esperto non fa errori così grossolani e sopratutto non lo fa per la tomba di una marchesa di famiglia importante per giunta.

Quanto agli anagrammi e all'aggiunta della parola PS PRAECUM, certo può essere forzato ma può darsi anche di no. In crittografia per esempio è necessario l'uso di una CHIAVE per decodificare un messaggio. Per cui va valutato attentamente se sia il caso di bollare tutto come falso, persino se viene da Plantard che volente o nolente ricordiamolo frequentava circoli occultistici da anni... per cui sebbene ciò che viene da lì vada preso con le molle tutta via non si può escludere che ci sia del vero..
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Page 4 of 4