| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 October 2005, 7:51 pm Post subject: |
|
|
...e allora aggiungo anche la mia!
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 11 October 2005, 9:08 am Post subject: |
|
|
Tra l’altro, J-L Robin riporta uno strano atto nel suo libro.
A pagina 36 viene riportato un documento che fa riferimento ad una marchesa inumata nella chiesa. Chi era questa marchesa? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 21 November 2005, 6:00 pm Post subject: |
|
|
uhm riflettendo oggi ho pensato (evento storico):
tale pietra tombale è stata usata dal nostro amico enigmista de Chérisey per criptare la pergamena grande.
Ora diamo atto (per assurdo) che le parole aggiuntive mortepee sono state aggiunte per essere poi utilizzate per la decifrazione della prima pergamena, ma perchè lasciare scritto "Requies Catin" in modo errato?
Se poi nel libro, come detto da Alfred, il Circolo di Ulisse compare la lapide (probabilmente) nella sua forma originale?
Problemi di spazio? Boh non credo... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 21 November 2005, 9:05 pm Post subject: |
|
|
ho ho ho questa sì che è una chicca
dopo do uno sguardo più approfondito
grazie mille di questo regalo
 |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 22 November 2005, 11:18 am Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Ciao Alfred,
si sappiamo che l'esistenza della lapide REDDIS REGIS è alquanto discutibile. Sicuramente è un falso PASTORA etc.
Invece, per ciò che riguarda la stele della marchesa, resto del mio avviso: non credo proprio che tutti quegli errori ( e veramente inusitati) siano dovuti all'ignoranza dello scalpellino, tanto meno a quella di chi ha copiato la scritta (che non era di certo una persona ignorante).
BB & baci
Clio |
concordo, oltretutto le dimensioni erano leggermente maggiori almeno dalla copia riportata al museo questo è abbastanza evidente.. Per cui non c'era ragione di rimpiciolire alcunchè perchè non c'era spazio... Voglio dire uno scalpellino esperto non fa errori così grossolani e sopratutto non lo fa per la tomba di una marchesa di famiglia importante per giunta.
Quanto agli anagrammi e all'aggiunta della parola PS PRAECUM, certo può essere forzato ma può darsi anche di no. In crittografia per esempio è necessario l'uso di una CHIAVE per decodificare un messaggio. Per cui va valutato attentamente se sia il caso di bollare tutto come falso, persino se viene da Plantard che volente o nolente ricordiamolo frequentava circoli occultistici da anni... per cui sebbene ciò che viene da lì vada preso con le molle tutta via non si può escludere che ci sia del vero.. |
|
| Back to top |
|
 |
|