| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
AlexanderBlanc
|
Posted: 6 February 2006, 12:56 pm Post subject: DAN BROWN E' UNO DEI 4 SENECHAUX? |
|
|
| Stando quanto affermano numerose affermazioni nel mondo della crittologia e della simbologia del femmenino, Dan Brown, l'autore del best-seller più venduto del XXI secolo, saprebbe più del dovuto riguardo l'associazione segreta del Priorato di Sion. A confermarlo numerose tra le affermazioni a riguardo delle osservazoni astrologiche che sottolinea sul finire del romanzo, qunado parla in proposito della costellazione dei Pesci e dell'acquario. Ricordiamo per chi non avesse letto il romanzo che Dan Brown sottolinea una marcata distinzione tra ambedue i simbolici ed allegorici segni zodiacali. Infatti indica col primo, simbolo riconducibile allo stesso Jesus Christus (pesce, in greco si dice iktus, che è una sigla rilevante nel contesto biblico), specificando quell'arco di tempo, dall'anno 0 (nascita di Cristo) al 2000, come il bimillennio in cui la popolazione mondiale ha segutio la versione nicena del profeta per eccezione (dal punto di vista filosofico-spirituale) e col econdo, dal 2000 verso data imprecisata, in cui qualcuno avrebbe rivelato all'umanità la nuova verità (ricordiamo che il significato allegorico dell'acquario è la rivelazione della verità). E' davvero lui uno dei 4 senechaux, o è arrivato alle sue conclusioni per pura e fortuita intuizione? Dopo il codice da Vinci, adesso tocca a noi decifrare il "Codice Dan Brown". |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 6 February 2006, 2:14 pm Post subject: |
|
|
Senti AlexanderBlanc, ma ancora nessuno ti ha detto che il Priorato di Sion è una bufala?
Parliamone  |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 6 February 2006, 2:18 pm Post subject: Re: DAN BROWN E' UNO DEI 4 SENECHAUX? |
|
|
| AlexanderBlanc wrote: | | E' davvero lui uno dei 4 senechaux, o è arrivato alle sue conclusioni per pura e fortuita intuizione? Dopo il codice da Vinci, adesso tocca a noi decifrare il "Codice Dan Brown". |
Mi viene un mente un cultore di affari esoterici che sosteneva che "Il Pendolo di Foucalult" fosse un romanzo "a chiave" in cui erano nascosti veri misteri, segreti e messaggi in codice rivolti solo agli iniziati. Ovviamente secondo lui Umberto Eco doveva essere l'attuale Gran Maestro del Priorato di Sion  |
|
| Back to top |
|
 |
AlexanderBlanc
|
Posted: 6 February 2006, 2:37 pm Post subject: |
|
|
| Il Priorato di Sion dell'epoca di leonardo Da Vinci è realmente esistito. Diciamo che invece Pierre Plantard ha storpiato il senso di un'organizzazione segreta nata con scopi ben precisi. E' inutile che elenco tutti gli obiettivi del PdS, perchè penso che fin qui tutti ci siamo. Ribadisco. Il priorato Di Sion, è esistito, esiste ed esisterà ancora. Pierre Plantard cercando di arrogarsi discendenze che non gli appartenevano ha distrutto storia realmente esistita, come il mistero di RLC. Dobbiamo fare delle distinzioni, tra Priorato di Sion, E Priorato di Sion di pierre Plantard, RLC, ed RLC i Plantard. OK? Attendo vostre notizie amici. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 6 February 2006, 2:43 pm Post subject: |
|
|
| AlexanderBlanc wrote: | | Il Priorato di Sion dell'epoca di leonardo Da Vinci è realmente esistito. |
Notiziona! Esiste qualcosa che lo dimostri? O soltanto il romanzo di Thibaux (giuro: all'ultima conferenza, una signora arrabbiata mi ha detto che il libro di Thibaux dimostrava tutto quello che io stavo negando ) _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 6 February 2006, 2:49 pm Post subject: |
|
|
Caro AlexanderBlanc,
prendi sparse tessere citazionali da un romanzo, amalgamale, adattale a una ipotesi precostituita, ripercorri la vita del romanziere per individuare trascorsi poco chiari, amplifca questi rascorsi e vedrai che riuscirai a provare che anche Dante, oltre a essere stato Fedele d'Amore e Templare, era pure G. M. del Priorato. E stai tranquillo: qualcuno ti crederà.
Questa è una tecnica usata con Boudet, Verne, Leblanc, Sand, Flaubert, Dante, Rabelais, ecc.; Eco e Brown sono tentazioni a cui bisogna resistere, giacché, di regola, bisogna aspettare la morte del romanziere...
Per non parlare dei Fanthorpe, che si spingono sino a Lewis, Tolkien, Asimov ed Eco. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry.
Last edited by Alfred on 6 February 2006, 2:59 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
AlexanderBlanc
|
Posted: 6 February 2006, 2:53 pm Post subject: |
|
|
| Salve Mariano, ma infatti non c'è nulla che lo dimostri realmente! Il problema se lo sono posti alcuni quotidiani londinesi qualche mese fa. Potrebbe essere una conclusione affabile tuttavia. Sappiamo ben poco a proposito dell'attuale priorato:se esiste o se è scomparso, se campa sotto un altro nome o se una messinscena. Non mi stupirebbe se Dan Brown avesse a che fare con la setta. Ricordo comunque che nel suo liro cita perfettamente il rituale degli incontri della setta di Sion. Maschere binache e maschere nere, vi dice niente? |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 7 February 2006, 11:56 pm Post subject: |
|
|
| AlexanderBlanc wrote: | | Non mi stupirebbe se Dan Brown avesse a che fare con la setta. Ricordo comunque che nel suo liro cita perfettamente il rituale degli incontri della setta di Sion. Maschere binache e maschere nere, vi dice niente? |
No, niente.
Ma tu come fai a dire che "cita perfettamente il rituale". Lo dici perché tu, essendo affiliato al Priorato di Sion, lo conosci?, oppure perché i rituali del priorato di Sion sono documentati in modo incontrovertibile? oppure semplicemente perché Dan Brown per scrivere il suo libro ne ha scopiazzati almeno altri sei? |
|
| Back to top |
|
 |
AlexanderBlanc
|
Posted: 8 February 2006, 10:25 am Post subject: |
|
|
Carissimo Diego Cuoghi. Ti ringrazio per avermi illuminato. Grazie a te la nostra umanità ha scoperto la carta vetrata!  |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 8 February 2006, 10:40 am Post subject: |
|
|
| AlexanderBlanc wrote: | Carissimo Diego Cuoghi. Ti ringrazio per avermi illuminato. Grazie a te la nostra umanità ha scoperto la carta vetrata!  |
Non mi pareva di essere stato così offensivo. Ci riprovo:
Hai fatto una affermazione precisa e ti ho chiesto come potessi trovare "perfettamente" descritto un rituale segreto. Se è segreto come fai a conoscerlo e confrontarlo con la descrizione che ne dà Dan Brown?
Stavolta ci ho messo anche la faccina, così sono meno cartavetroso. |
|
| Back to top |
|
 |
AlexanderBlanc
|
Posted: 8 February 2006, 12:45 pm Post subject: |
|
|
Vabbè scusa Diego, hai ragione. Era solo un'osservazione. Scusa se magari sono stato offensivo.  |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 8 February 2006, 8:03 pm Post subject: |
|
|
| AlexanderBlanc wrote: | | Maschere binache e maschere nere, vi dice niente? |
Sì, l' orgia di Eyes wide shut...ah, quella buon'anima di Stanley...
sono assolutamente OT, ma anche il PS è OT finchè qualcuno non mi porta almeno un pezzo di carta con su scritto: è esistito e ierosgamavano tutte le sere anche con lo scheletro della Maddalena... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 8 February 2006, 8:24 pm Post subject: |
|
|
Eyes Wide Shut... Straordinario.
Lo vendono in dvd a EUR 9.90: non lasciatevelo scappare.
Diego ne ha scritto recensioni esaltanti... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 8 February 2006, 9:07 pm Post subject: |
|
|
che topa, la Kidman  |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 9 February 2006, 12:22 am Post subject: |
|
|
AHOOOOOOOOOO!!!!!!!!CI VOGLIAMO DARE UNA CALMATA????
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 9 February 2006, 9:12 am Post subject: |
|
|
| Xena wrote: | AHOOOOOOOOOO!!!!!!!!CI VOGLIAMO DARE UNA CALMATA????
 |
[bastard mode on]
Ehm...domig ha scritto Kidman non Xena....
[bastard mode off]
Tornando in topic, dubito che tra i tanti strafalcioni e ingredienti del Codice, Dan tra le tante menate scritte ad hoc ci abbia messo qualcosa di suo, ma secondo voi, avrebbe la faccia da massone o gran maestro uno cosi?  _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 9 February 2006, 10:32 am Post subject: |
|
|
| Quote: | ma secondo voi, avrebbe la faccia da massone o gran maestro uno cosi?
|
Direi che lui ci ha messo l'idea e la trama base. Le decisioni fondamentali, come sempre per libri lanciati con campagne di milioni di dollari, sono dell'editor (tale Kaufman) e dei direttori editoriali della Doubleday.
Nell'editoria americana, soprattutto quella di consumo, non conta l'abilità dello scrittore, ma l'idea-base (la "trovata) che è gia, di per se stessa, soggetto di grassi diritti d'autore. Poi il contorno lo puoi fare scrivere a qualche consulente, anzi ad una "factory" di consulenti (come fanno Wilbur Smith e John Grisham). |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 9 February 2006, 12:17 pm Post subject: |
|
|
| Xena wrote: | AHOOOOOOOOOO!!!!!!!!CI VOGLIAMO DARE UNA CALMATA????
 |
Vogliamo considerare allora quel bel topo di Tom Cruise?
Un po' bassetto ma è un bel vedere comunque. Li ricordo entrambi al frestival di Venezia alla permiere di Eyes Wide Shut. Lei bianca e lunare, elegantissima con uno straccetto svolazzante, lui abbronzato, sensuale e sorridente. Salutavano, stringevano le mani ai fans, belle persone.
E il film... io non mi stanco mai di guardarlo e riguardarlo. Per me è uno dei migliori di Kubrick, assieme a Lolita, Barry Lyndon, Shining.
A proposito delle recensioni che citava Mariano...
http://groups.google.it/group/it.arti.cinema/msg/31afd45b4cc981bb
ovviamente lettura sconsigliata a chi il film non l'ha ancora visto (ma come? da vedere assolutamente!)
(Mi scuso per l'off-topic ma se mi citano Kubrick non capisco più niente.) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 February 2006, 1:49 pm Post subject: |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: | | (Mi scuso per l'off-topic ma se mi citano Kubrick non capisco più niente.) |
Era proprio quello che mi aspettavo da te!!! Grazie! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 9 February 2006, 4:12 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Diego Cuoghi wrote: | | (Mi scuso per l'off-topic ma se mi citano Kubrick non capisco più niente.) |
Era proprio quello che mi aspettavo da te!!! Grazie! |
Si vede che davvero non capivo più niente pensando a EWS, ho scritto permiere invece di première
Sai che in certi forum e NG ho discusso con chi sosteneva che la misteriosa morte di Kubrick pochi giorni dopo la fine del montaggio del film fosse dovuta ad un complotto massonico-esoterico-giudaico-ecc...? e che nella scena dell'orgia mascherata fossero nascosti indizi e segreti inconfessabili... Volendo si potrebbe tirar fuori un "Codice di Eyes Wide Shut"
Credo che stasera spegnerò le luci e lo riguarderò. |
|
| Back to top |
|
 |
|