Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 September 2006, 1:44 am Post subject: Re: Iconografia della Maddalena |
|
|
Ciao Sabato,
| sabato scala wrote: | | Gli argomenti sono molti ma erano un esempio della complessità e ricchezza del materiale gnostico e della ignoranza che c'è in materia |
Ti chiederei di sviluppare quelli che fanno riferimento a Rennes-le-Chateau ed eventualmente alla sua simbologia, con esempi pratici: questo per rispettare il tema del Forum che è molto specifico (qualcuno dice "di nicchia").
Se l'unico collegamento possibile è la Maddalena, bisogna tener conto del fatto che le chiese a lei dedicate sono migliaia in tutto il mondo, quindi o si identifica uno "specifico" in quella di Rennes oppure si sposta la discussione su altre mailing list o newsgroup più legati alla Gnosi.
| Quote: | | In relazione al substrato del Pittore X, non possiamo sapere se ha operato con materia gnostica ma visto che il materiale gnostico ed il corrispondente peso simbolico era disponibile fin dai primissimi anni come dimostra Simon Mago contemporaneo di Gesù e degli Apostoli é obbligatorio tenere conto anche di questo elemento nella valutazione di un simbolo centrale per la gnosi come la Maddalena. |
Su questo dissento non per una posizione pregiudiziale (sono agnostico e la lotta tra Chiesa e Gnosi mi lascia del tutto indifferente) ma per una precisa posizione culturale.
Se X era gnostico, la sua opera va interpretata nell'ottica gnostica. Se Y non era gnostico, interpretarla in modo gnostico significa sbagliare.
L'interpretazione gnostica tout cour è prima di tutto "sterile" perché non porta ad alcun progresso nella conoscenza se non ad un autoreferenziale circolo.
Il fatto che la Gnosi fosse nota nell'anno 30 non significa che tutte le Maddalene dipinte dopo il 30 contengano nozioni, concetti, idee o simboli gnostici.
Il principio secondo cui esiste una conoscenza sotterranea che si è autoimposta nell'arte, anche all'insaputa di artisti e pittori, è del tutto da dimostrare.
Dal momento che anche l'epicureismo, il platonismo, lo stoicismo hanno ancora oggi seguaci, dovremmo pensare che tutte le opere d'arte ne condensino i concetti e i simboli? Sarebbe assurdo.
| Quote: | | In merito all'analisi del simgolo pittore dico no, non é possibile partire dal pittore ma é necessario, bviceversa aprtire dal compesso iconogarfico e dal bagaglio iconografico generale che si é creato nelle diverse epoche. |
Mi ricorda la posizione di Richard Dawkins, secondo cui non è vero che l'uomo si riproduce attraverso i geni, bensì sarebbero i geni a riprodursi e ad utilizzare l'uomo come semplice mezzo di riproduzione da una generazione all'altra.
Non credo che il simbolo abbia una vita "a sé" fuori da un contesto e da una comunicazione tra individui, e se colui che lo produce (il pittore) è all'oscuro del significato del colore rosso nell'ottica gnostica, è scorretto dire che quel rosso fa riferimento ad un'idea gnostica.
| Quote: | | Ignorare la gnosi nella analisi iconografica é fatto non possibile ma costantemenet operato. |
Beh, se è così potrebbe esserci una ragione molto seria. Quella che ho suggerito sopra potrebbe essere parte del problema.
| Quote: | | Il quadro esiste perchè il pittore desidera inviare messaggi e dialogare con l'immagine. |
Questa visione "utilitaristica" dell'arte è una concezione moderna che moltissimi artisti ti contesterebbero. "Tutta l'arte è completamente inutile" scriveva Wilde, e fare arte "for art's sake" è uno dei motori principali del mondo dell'arte.
Riassumo la mia posizione per evitare fraintendimenti: se c'è evidenza di un interesse per la gnosi di un pittore, è corretto leggerne i lavori con *quel* codice interpretativo che tu suggerisci.
L'errore è applicare *quel* codice a qualunque cosa.
L'effetto è quello che troviamo in tante guide improvvisate a Rennes-le-Chateau, in cui le figure più banali vengono sovrainterpretate in modo imbarazzante e del tutto sconnesso con le vicende storiche in cui sono collocate.
La Gnosi entra nella vicenda di Rennes-le-Chateau forzando la porta, perché non esiste evidenza documentale su un interesse specifico di Bérenger Saunière relativamente alle questioni gnostiche.
Pensarlo "gnostico" significa evitare di prendere in esame le tonnellate di materiale da lui manoscritto e di leggere le sue prediche, da cui traspare un prete (fin troppo) ortodosso e cattolicissimo.
Temo che la difficoltà di comunicazione tra di noi sarà dettata dalla partenza da due posizioni filosofiche opposte: dal tuo lato, la convinzione di un sistema simbolico che attraversa i secoli e scoppia dalla voglia di comunicare qualcosa (che cosa?). Dal mio, la richiesta - tipicamente "occidentale" - di seguire catene indiziarie che consentirebbero di provare una connessione o l'altra in tribunale.
Temo che gli elementi per "provare" una connessione gnostica con Rennes-le-Chateau fallirebbe per assenza di prove...
Da dove viene la tua impressione che a "la valenza simbolica occulta é così palesata a Rennes"?[/i] _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
sabato.scala
Joined: 20 Sep 2006 Posts: 20 Location: Napoli (Festivi)/Roma (Feriali)
|
Posted: 22 September 2006, 8:05 am Post subject: Precisazione: Michele si incarna in MAria |
|
|
Doveco una precisazione aa Xena: eccola.
Il brano del Vangelo ebraico di MAtteo o Vangelo degli Ebrei (io preferisco non fare le distinzioni di Craveri...non stò a motivare il perchè) che ho segnalato é la seguente:
Il monaco disse:- E' scritto nel Vangelo degli ebrei che quando Cristo volle venire in terra per l'umanità, il Buon Padre chiamò un'alta potenza del cielo, che aveva nome Michele e gli affidò Cristo per l'adempimento di ciò. E la potenza scese nel mondo e si chiamò MAria e Cristo rimase sette mesi nel suo ventre.Dopo di ciò ella lo diede alla luce, ed egli crebbe in statura, scelse gli apostoli e...
Pseudo-Cirillo, Discorso su MAria [versione copta]
Da i Vangeli apocrifi a cura di MArcello Craveri ed.: Einaudi 1969 prima edizione ristampa 2005
Trovo sicuramente affinità con quanto segnali che é degno di seria riflessione anche per la forma simbolica forte che questo brano assume e che, come l'Apocalisse di Giacomo, sembra suggerire che il giudeo-cristianesimo fosse molto di più che una costola dell'ebraismo eseno prima e cristianizzato poi.
Intendo, cioè, dire che esistono diversi indizi documentali che vfanno pensare ad una possibile matrice gnostico ebraica del giudeo-cristianeismo, quindi i movimenti del primissimo cristianesimosi ricondurrebebro teologicamente a due matrici: gnostica e paolina.
| Xena wrote: | | Quote: | | La MAdonna é vergine perchè ella non é stata contaminata da alcuna Forza: ella é la forza, ella é l'Arcangelo Michele in forma di Donna (vedi riferimenti sul Vangelo ebraico di MAtteo) |
Sicuramente fai riferimento alla Cosmogonia prima della venuta del Cristo, con l'unione dell'iniziato con lo Spirito, che nel caso degli israeliti, era l'arcangelo Michael.
Idem con patate avveniva durante i Misteri Solari, quando l’iniziazione era ricevuta ancora tramite la via del potere tipicamente femminili.
Lo Zohar, ha stabilito che Mosé diventò la Luce della Luna a causa di quest’unione con LA Shekinah.
La Gloria delLA Shekinah era la Presenza visibile di Dio, considerata come femminile nel Giudaismo esoterico, ma non in quello essoterico;
lo stesso Mosè asseriva di aver contratto matrimonio alla Shekinah.
Un documento apocrifo, cita Gesù di Nazareth che si riferisce al Santo Spirito come "Mia Madre" ed i Manichei, chiamavano la "Madre del Cristo" "la vergine di Luce".
E’ interessante notare che recenti scoperte archeologiche in Palestina, comprendono almeno un'iscrizione nella quale il nome della dea Anath è accoppiato con quello di Yavhé.
Lo stesso nome appare in alcuni documenti fenici che identificavano Anath con la dea greca della saggezza, Atena, colei che sorse, piena di poteri, dalla fronte di Zeus;
vale a dire, proiettata al di fuori dello spirito del Dio!!!
Così nell'Israele preistorico, la saggezza è Anath, la sposa di Yavhé. Così come Atena, penso sia noto, era una Dea Vergine.
Se c'è qualcosa di sbagliato *spero mi correggerete...* |
|
|
| Back to top |
|
 |
sabato.scala
|
Posted: 22 September 2006, 9:08 am Post subject: Re: Iconografia della Maddalena |
|
|
Caro Mariano,
da buon moderatore fai bene ad isolare il discorso sul tema, almeno dal punto di vista genelare, ma esiste un problema di fondo e per questo ti chiedo.
1) L'eresia gnostica ha o meno a che vedere con Resses?
2) E' possibile dare una risposta a questa domanda senza conoscere la gnosi almeno per linee generali?
3) E' possibile parlare di una qualsiasi rappresentazione della Maddalena prescindendo del tutto dal modo in cui é nata iconogarficamente e dalle diverse sfaccettature specie se si ha un minimo sospetto che la risposta alla prima domanda sia positiva
4) Sonierè ha avuto o meno contatti con circoli inizatici francesi?
5) Questi circoli iniziatici avevano a che fare con l'ermetismo, da un lato e la gnosi dlal'altro?
6) Esiste una correlazione storica tra le leggende del posto e su quelle su Rennes e l'anomalo sviluppo della gnosi in queste terre che, ricordiamocelo, sono quelle in cui é finita nel gnosi nel sangue della crociatacontro i Catari?
Se, invece, la ingoranza sul tema "gnosi" spinge pregiudizialmente a "spostarlo su altro forum".
Per me va bene, però, e mi rivolgo a te come moderatore, ti prego, da moderatore a moderatore, di evitare che si faccia il mio nome in alcun modo (positivo o negativo che sia) ed in alcun contesto in questo Forum perchè non posso rispondere se non affrontanto il tema gnostico nella sua essenza e colmando l'ignoranza totale sull'argomento unita all'arroganza di giudicare se esso entra o meno in alcuni contesti come REnnes che ne é pregna.
Mi riferisco, ovviamente, non a te ma a coloro che il mio nome hanno fatto a sproposito ed in contesti che non competevano l'argomento in discussione.
Un carissimo saluto e, sono certo che saprai rispettare questa mia irrinunciabile volontà.
Sabato Scala
| Mariano Tomatis wrote: | Ciao Sabato,
| sabato scala wrote: | | Gli argomenti sono molti ma erano un esempio della complessità e ricchezza del materiale gnostico e della ignoranza che c'è in materia |
Ti chiederei di sviluppare quelli che fanno riferimento a Rennes-le-Chateau ed eventualmente alla sua simbologia, con esempi pratici: questo per rispettare il tema del Forum che è molto specifico (qualcuno dice "di nicchia").
Se l'unico collegamento possibile è la Maddalena, bisogna tener conto del fatto che le chiese a lei dedicate sono migliaia in tutto il mondo, quindi o si identifica uno "specifico" in quella di Rennes oppure si sposta la discussione su altre mailing list o newsgroup più legati alla Gnosi.
[[/i] |
|
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 22 September 2006, 10:34 am Post subject: sabato scala, domenica ascensore |
|
|
questo in tre giorni ha fatto e disfatto,
polemizzato e rintuzzato.
ma cosa c'entra la Gnosi?
Tutta la mia solidarietà a MAriano e a DIego
p.s.
ma com'è possibile tutti quegli errori di digitrazione?
e soprattutto nelle preposizioni semplici ed articolate |
|
| Back to top |
|
 |
sabato.scala
|
Posted: 22 September 2006, 11:28 am Post subject: xRe: sabato scala, domenica ascensore |
|
|
1) Sono stato tirato in causa in molte delle discussioni su questo sito e quasi sempre a sproposito credevo d'avere diritto di replica
2) Non ho polemizzato, sono altri che polemizzano con me e mi hanno costretto ad intervenire su un argomento che, francamente, mi interessa più nulla che poco (Rennes): ne farei volentieri a meno ma finitela di tirarbi in ballo, soprattutto se a sproposito
3) Se vuoi sapere cosa c'entra la gnosi dovresti farmi parlare anche perchè se non sai cosa c'entra manifesti una chiara mancanza di conoscenza della Correlazione Maddalena - Gnosi e di conseguenza dlela gnosi stessa. Rennes senza la MAddalena perderebbe il cuore della discussione. Purtroppo su questo Forum l'argomento Maddalena trattato correttamente a partire dalla sua origine (ovvero la gnosi) é fuori tema mentre lo sono le mie critiche alle argomentazioni sull'Ultima Cena di Leonardo.
In sitesi ho chiesto al moderatore, mi pare con estrema cortesia (anche tenendo conto di come si é permesso che alcuni parlassero del sottoscritto a sproposito e male) di non consentire più di tirarmi in ballo ne prò ne contro se non ho diritto di replica visto che per poter replicare dovrei spiegare la connessione Maddalena - Gnosi ma questo é fuori contesto
Per il numero di missprints digita tu le tue idee alla velocità con cui le digito io e prova tu a discutere su tutti i fronti in cui vengo tirato io a proposito e a sproposito e poi mi fai sapere: per arrivare alla tua domanda non ho il tempo di riguardare quanto scrivo in discussiono tutto sommato constato sterili per me e per voi.
Ripeto e chiudo:
a) Stimo Mariano ma gli chiedo che egli abbia, quale moderatore, lo stesso rispetto che io ho per lui e che lo pretenda nel forum che dirige
b) Non mi interessa l'argomento di questo forum e non avrei mai partecipato se non fossi stato tirato in ballo: considero la questione Rennes un giochino sterile o, al più, un'esca ben congeniata. Una sorta di Black Hole per evitare che si parli troppo di argomenti scomodi
c) Desidero togliere il disturbo ma lo farò solo dopo aver avuto garanzie da Mariano sull'interrompere sul nascere qualunque discussione che mi tiri in ballo (ro o contro) perchè i miei studi riguardano la gnosi e se la gnosi non centra niente con Rennes (cosa che non credo affatto) mi si faccia la cortesia di ritenere anche il mio nome fuori tema ed evitare che lo si faccia interrompendo sul nascere discussioni che contengano in forma diretta o indiretta il mio nome e le mie argomentazioni.
Grazie.
| Ferruccio Santulli wrote: | questo in tre giorni ha fatto e disfatto,
polemizzato e rintuzzato.
ma cosa c'entra la Gnosi?
Tutta la mia solidarietà a MAriano e a DIego
p.s.
ma com'è possibile tutti quegli errori di digitrazione?
e soprattutto nelle preposizioni semplici ed articolate |
|
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 22 September 2006, 12:16 pm Post subject: |
|
|
Esimio dott. Scala
Credo Ella sia abbastanza navigato per conoscere i contesti socio-relazionali in cui si esplica una comunicazione interpersonale via internet.
A scanso di malintesi debbo dirle che seguo il suo sito tredicesimo apostolo da diverso tempo e ho avuto modo di apprezzare un discreto numero dei suoi interventi colà pubblicati. Di altre sue idee, obbiettivamente, non posso dire lo stesso, ma questo è nella prassi intellettuale.
Mi stupisco, di conseguenza, di come in due soli giorni abbia potuto di già condursi fuori da ogni possibilità di un franco ed anche pacato contraddittorio critico, che lei dovrebbe sapere essere la prassi per ogni studioso libero pensatore o accademico titolato che sia.
A giudicare della sua passione per il fenomeno gnostico la facevo persona più riflessiva, teoretica e fors'anche disincantata, dato che si tratta di un fenomeno intellettuale millenario che ha prodotto più crimini e diatribe che non SAPIENZA (almeno in riferimento alla storia del pensiero, non mi riferisco alla verità delle teorie IN SE').
Per chi occupa l'arengo, è normale essere tirati in ballo anche a sproposito, è prevedibile; ma a casa d'altri come si fa a dire tu dentro e tu fuori?
cordialmente
f. s. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 September 2006, 12:54 pm Post subject: |
|
|
Gentili tutti,
io non posso né intendo "bloccare" una discussione che citi quello o quell'altro individuo. L'individuo coinvolto può replicare quando vuole.
Ritengo che Sabato abbia colto perfettamente la necessità di restare "in tema" ed abbia suggerito proprio la strada "giusta" per discutere di gnosi e Rennes. Riporto qui sotto le questioni pertinenti:
1) L'eresia gnostica ha o meno a che vedere con Rennes?
2) E' possibile dare una risposta a questa domanda senza conoscere la gnosi almeno per linee generali?
3) E' possibile parlare di una qualsiasi rappresentazione della Maddalena prescindendo del tutto dal modo in cui é nata iconograficamente e dalle diverse sfaccettature specie se si ha un minimo sospetto che la risposta alla prima domanda sia positiva
4) Saunierè ha avuto o meno contatti con circoli inizatici francesi?
5) Questi circoli iniziatici avevano a che fare con l'ermetismo, da un lato e la gnosi dall'altro?
6) Esiste una correlazione storica tra le leggende del posto e su quelle su Rennes e l'anomalo sviluppo della gnosi in queste terre che, ricordiamocelo, sono quelle in cui é finita nel gnosi nel sangue della crociatacontro i Catari?
Alla domanda 2 mi verrebbe da rispondere che SI io posso anche ignorare ogni cosa sugli Alcolisti Anonimi ed affermare che Saunière non ne facesse parte perché non c'è nessuna evidenza a questo proposito (c'era chi suggeriva che le società AA fossero questo ).
Tracciamo un percorso: non possiamo partire da 5, troppo facile dimostrare che all'epoca di Saunière esistevano circoli iniziatici legati alla gnosi. Partiamo da 4. Se lo (di)mostriamo, passiamo a 5. Se anche qui (di)mostriamo collegamenti, allora le domande 1 e 6 ammettono immediatamente risposta positiva.
Sono sicuro che capirete tutti la necessità di troncare discussioni che escono dal seminato e non restano nell'ambito suggerito da Sabato nei punti da 1 a 6. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 22 September 2006, 1:04 pm Post subject: metodologica |
|
|
ma non sarebbe più FACILE sapere da sabato scala se lui afferma quello che afferma in quanto ha avuto o meno contatti con circoli inizatici ?
o di quale altra scuola di pensiero? |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 22 September 2006, 1:51 pm Post subject: Re: metodologica |
|
|
| Ferruccio Santulli wrote: | ma non sarebbe più FACILE sapere da sabato scala se lui afferma quello che afferma in quanto ha avuto o meno contatti con circoli inizatici ?
Mi sfugge in che modo questa sarebbe una prova, vista la notevole fantasia che suddetti circoli dimostrano nell'affrontare temi storici. _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 September 2006, 5:21 pm Post subject: Re: metodologica |
|
|
| Waylander wrote: |
Mi sfugge in che modo questa sarebbe una prova, vista la notevole fantasia che suddetti circoli dimostrano nell'affrontare temi storici. |
Concordo con il ragionamento di Mariano, anche se mi spiace che Sabato Scala si sia offeso (pure io l'ho citato, ma in realtà non volevo essere denigratorio, anzi, avrei piacere di discutere di certi argomenti, mi riferisco in particolare all'articolo uscito sull'ultimo numero di Hera, solo che questo non è il posto adatto); mi pare che Mariano abbia offerto una possibilità a Scala per farci capire i legami tra RLC e la gnosi; non vedo quindi perchè Scala non ci provi e tiri subito i remi in barca.
Di gnosi so poco, la sto studiacchiando e due dritte da chi pare un esperto fanno sempre piacere.
Se poi in relazione a RLC ancora di piu'.
Il punto è dimostrarla.
Come cantava Axl Rose...it's so easy...
Proseguiva anche dicendo: When everybody's tryin' to please me
Eh no...questo forum non è una piazza facilissima e già imboccata; spero non sia questo che da fastidio.
Concordo con Way (ma com'è possibile che concordiamo l'80% delle volte? Non sono piu' l'anticristo di una volta...); li conosco tutti, biblicamente e non, dagli esoteristi della domenica ai Rosacroce, dagli antroposofi ai satanisti, dai wiccan ai boyscout...tutti ho frequentato in questi ultimi 10 anni, con tutti ho parlato, con tutti ho discusso e si puo' proprio concludere che la premessa è sempre la stessa: ognuno ha la sua verità, la storia non ci interessa; se poi la condiamo con un po' di misteri soprannaturali e viaggi astrali ci piace ancora di piu'...
Per carità, ancora l'altra sera un esoterista "che ha intrapreso il suo cammino in Malkuth" mi intratteneva con discorsi affascinanti prima di fargli percorrere su e giu' tutte le sephiroth.
Ma la storia non è una visione gnostica.
Va bene prendere l'affaire RLC come un giocattolo, ma non la storia.
Partire dal presupposto che frequentare "circoli iniziatici" significhi apprendere "nuove" verità nascoste, significa 1) non averli mai frequentati e averne un'idea da romanzo; 2) avere scarso senso critico e pensare che ci nascondano sempre e comunque la verità. In parte anche io ragiono così, ma son sicuro che della verità non ne siano depositari i famigerati iniziati.
Puo' anche farmi alzare il sopracciglio, ma credo che Sabato Scala faccia derivare le sue conclusioni da ben altri metodi e studi.
Right? _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
sabato.scala
|
Posted: 25 September 2006, 7:42 am Post subject: Re: metodologica |
|
|
No non frequento circoli iniziatici, non sono iscritto ad alcun tipo di fratellanza, sono cattolico anche se amo definirmi di "confine" perchè ritengo che sia necessario, all'interno dlela Chiesa un sufficiente grado di libertà e senso critico, sono un democratico di sinistra ...ma non amo confondere di questi tre aspetti che competono la mia spefa personale con le mie ricerche.
Ti ringrazio, cmq, per la domanda che consente di chiarire un punto per alcuni aspetti, importante quantomeno per sfatare preconcetti.
| Ferruccio Santulli wrote: | ma non sarebbe più FACILE sapere da sabato scala se lui afferma quello che afferma in quanto ha avuto o meno contatti con circoli inizatici ?
|
|
| Back to top |
|
 |
sabato.scala
|
Posted: 25 September 2006, 7:52 am Post subject: |
|
|
Gentile amico,
non sono fuori dalla diatriba come vedi.
Sottolineavo il fatto che mi rendo perfettamente conto della difficoltà di inquadrare la possibilità interpertativa gnostica se ci si basa su ciò checomunemente si sa della gnosi che, generalmente, pochisismo, talora assai errato e quasi sempre frutto più di una adesione teologica e filosofica almovimento che frutto di una analisi oggettiva e storica di quello che realmente era.
In buona sostanza non solo non concordo sul fatto che si tratti di un tema arcaico che non suscita più polemiche, ma affermo con convinzione e se vuoi documentalmente, che é un movimento teologico e filosofico che non é mai morto e che vede, in moltissime delle manifestazioni mediatiche orierne, abili e colti sostenitori.
Per colto intendo persone che si rifanno, o conoscono bene, il nocciolo della documentazione gnostica in nostor possesso sebbene la adoperino per divulgarene e riportarne in vita i contenuti.
Sono certo che, comuqnue la si pensi, é necessario un modo oggettivo e metodicodi appricciare al problema e sapere che fenomeni mediatici come Rennes, il Codice da Vinci, Matrix ecc..., hanno matrici profondamente gnsotiche almeno nell'uso che oggi se ne fa.
Probabilmente su questo aspetto lo stesso Mariano può concordare, a questo, però, aggiungo che ogegttivamente (ma devo ovviamente dimostrarlo) anche la matrice storica di REnnes non solo non é estranea alla gnosi, ma probabilmente non può essere compresa appieno se non si affronta anche la possibilità interpretativa gnostica fatta, però, con piglio oggettivo e con metodo evitando facili trasporti dall'uno o dalla'altro versante delle personali inclinazioni di pensiero
| Ferruccio Santulli wrote: | Esimio dott. Scala
Credo Ella sia abbastanza navigato per conoscere i contesti socio-relazionali in cui si esplica una comunicazione interpersonale via internet.
A scanso di malintesi debbo dirle che seguo il suo sito tredicesimo apostolo da diverso tempo e ho avuto modo di apprezzare un discreto numero dei suoi interventi colà pubblicati. Di altre sue idee, obbiettivamente, non posso dire lo stesso, ma questo è nella prassi intellettuale.
Mi stupisco, di conseguenza, di come in due soli giorni abbia potuto di già condursi fuori da ogni possibilità di un franco ed anche pacato contraddittorio critico, che lei dovrebbe sapere essere la prassi per ogni studioso libero pensatore o accademico titolato che sia.
A giudicare della sua passione per il fenomeno gnostico la facevo persona più riflessiva, teoretica e fors'anche disincantata, dato che si tratta di un fenomeno intellettuale millenario che ha prodotto più crimini e diatribe che non SAPIENZA (almeno in riferimento alla storia del pensiero, non mi riferisco alla verità delle teorie IN SE').
Per chi occupa l'arengo, è normale essere tirati in ballo anche a sproposito, è prevedibile; ma a casa d'altri come si fa a dire tu dentro e tu fuori?
cordialmente
f. s. |
|
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 26 September 2006, 8:10 am Post subject: |
|
|
Sulla matrice gnostica del "mito" RLC e la sua maddalena, è ovvio che, parlando di terre catare, vi sia perlomeno un parallelismo.
non discutiamo di questo; discutiamo del fatto se sia indagabile questa mitologia dalle scimmie del ventunesimo secolo.
le autopsie si fanno sui cadaveri, perciò se un "movimento" è ancora vivo e attivo, le indagini analitiche (che sono praticamente delle autopsie...) corrono il rischio di diventare assassine e produrre quindi resti in putrefazione.
dove c'è religione entra la fede, e la fede, si sa, non si dimostra. al massimo ammette delle testimonianze. ma anche l'attendibilità dei testimoni è opinabile dalle scimmie (vedi crocifissione)
per questa via non se ne esce, c'è poco da fare. |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 22 October 2006, 11:56 pm Post subject: |
|
|
Sabato Scala wrote:
| Quote: | | No non frequento circoli iniziatici, non sono iscritto ad alcun tipo di fratellanza, sono cattolico anche se amo definirmi di "confine" perchè ritengo che sia necessario, all'interno dlela Chiesa un sufficiente grado di libertà e senso critico |
la religione cristiana ha pochi capisaldi, uno, essenziale, e' credere nella resurrezione di Gesu' Cristo da morte.
Oggi c'e' pieno di "cattolici di confine", di "atei devoti"...
io sarei tentato (mi scusi l'ardire) di chiamarli clericali e basta (non e' il suo caso).
si ritrovano in un'istituzione ma non ne condividono la saliente peculiarita'.
non si preoccupi, se e' cosi', e' in buona compagnia, anche nelle piu' alte schiere della chiesa
con rispetto
EneaQ _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
|