www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Abitavano con Saunière...
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Clio

PostPosted: 21 November 2004, 5:25 pm    Post subject:

Ciao carissimi,

ma secondo me non è tanto il fatto dell'età (una mia amica ha sposato a 32 anni un ragazzo di 17 e stanno benissimo Wink ), quanto il fatto che Marie non si è MAI sposata. Ma perché sarebbe dovuta restare per tutta la sua vita con il padre? Non si capisce.

E poi un altro fatto è appunto che Alexandrine non viveva sola e non era neppure vedova a 24 anni, ma sposata con un uomo che poi è sempre rimasto con lei. Dunque è difficile immaginare che Sauniere e i Denarnaud sarebbero restati in buoni rapporti e avrebbero addirittura abitato insieme Shocked se già molti anni prima si fosse verificata una storia del genere!

Insomma ragazzi, pettegolezzi in un buco come RLC se ne fanno tanti e la gente - purtroppo - è spesso malevola. Però non penso che Sauniere e Marie siano stati padre e figlia. A meno che non vi sia veramente una prova schiacciante.

Mauro, guarda che io aspetto la tua rivelazione, eh! Laughing

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 21 November 2004, 5:44 pm    Post subject:

Concordo perfettamente con Clio.

Brutta cosa i pettegolezzi! Di cui la (pseudo)storia di RLC è piena... si potrebbe riempire un forum solo con quelli Laughing
Pensiamo solo a Giovanni XXIII° o alla bara del 12 gennaio, ecc......

@ Mauro:

Aspetto anch'io Wink

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 November 2004, 9:45 pm    Post subject:

Secondo me non dobbiamo perdere di vista la profondità storica.
All'epoca, quella della "maestra" e quella della "perpetua" erano considerate professioni assimilabili al sacerdozio maschile. Venivano considerate, infatti, specifiche vocazioni femminili come quello della suora.
Per questa ragione la maggior parte delle perpetue e delle maestre rimanevano eterne zitelle.
La cosa non mi stupisce affatto, né (ovviamente) escludo che tra Saunière e Marie possa esserci stato qualcosa - che tanto nessun documento potrà mai provare!
Mauro Vitali

PostPosted: 22 November 2004, 8:58 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Secondo me non dobbiamo perdere di vista la profondità storica.
All'epoca, quella della "maestra" e quella della "perpetua" erano considerate professioni assimilabili al sacerdozio maschile. Venivano considerate, infatti, specifiche vocazioni femminili come quello della suora.
Per questa ragione la maggior parte delle perpetue e delle maestre rimanevano eterne zitelle.
La cosa non mi stupisce affatto, né (ovviamente) escludo che tra Saunière e Marie possa esserci stato qualcosa - che tanto nessun documento potrà mai provare!

Ciao Mariano,
è vero quanto affermi: le perpetue generalmente, non si sposavano...
Ma siamo sicuri che Marie fosse la perpetua di Sauniére??
Nella rappresentazione al piano terra della canonica (le statue di cera, per intenderci) uno è sicuramente Sauniére, seduto, ma l'altra non mi sembra Marie... assomiglia più ad Alexandrine...

Può essere una cavolata, ma perché non rappresentare la coppia originale??
Un po' forzato ma anche questo non me lo spiego!!

Se poi èvero che Marie andava in giro vestita "alla moda"....
Tanto perpetua non mi sembra...più figlioletta viziata!!

Salut
M
Back to top
Alfred

PostPosted: 11 May 2005, 6:11 pm    Post subject:

Molto probabilmente i Denarnaud vivevano a RlC dal 1878, anno in cui moriva Antoine Dieudonné, terzogenito di Guillaume e Alexandrine. (don Bruno de Monts, Les Cahiers de RlC n° 11, pag. 42)

Il sacerdote era sicuro anche dell’anno esatto dello spostamento nel presbiterio dei Denarnaud, identificato (senza “prove” ?) nel 1891. (op. cit. pag. 42)

Valéry.
Back to top
Bud Spencer

PostPosted: 12 May 2005, 10:51 am    Post subject:

E' interessante ricordare che nel corso di tutto il settecento e l'ottocento le domestiche e le perpetue non potevano sposarsi se non volevano perdere i loro privilegi. C'era una terza categoria di persone che dovevano dedicarsi completamente al loro lavoro restando nubili, ed erano le maestre.
Mi permetto di segnalare Frevert, U.  - Haupt, H.-G. , "L'uomo dell'Ottocento", Laterza, che parla proprio del problema del nubilato in Francia nell'ottocento.

L'unico modo per uscire da questa situazione, e per non cadere nella povertà, era sposare il padrone. Ma era un evenienza molto rara. Molti dei primi romanzi del settecento inglese infatti (Come "Clarissa" o "Pamela") trattano di questo.

Probabilmente Marie si trovava bene, magari aveva anche una relazione con Saunière, ma non lo sapremo mai; certamente non lo lasciava per non cadere nella povertà. Passati i 23/25 anni una donna che non avesse trovato un buon partito rischiava di non sposarsi più. Il matrimonio a quell'epoca era legato molto più di oggi alla fertilità della donna.

Gli studi di demografia storica riportano sempre un minimo di 10/15% di donne nubili, che rimanevano zitelle tutta la vita per tutto il corso dell'età moderna e contemporanea (almeno sino al 1918, poi non so).

Trovo giusta l'osservazione di Mauro Vitali: perché non è stata ritratta Marie come statua di cera, al posto della madre? Me lo sono chiesto anch'io. Bisognerebbe chiederlo a quelli del museo. Qualcuno ha delle idee in proposito?
Back to top
View user's profile
Sergei

PostPosted: 12 May 2005, 10:21 pm    Post subject:

magari va a finire che Marie era la sorella illegittima di B. Sauniere... Shocked
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
mammaoca

PostPosted: 13 May 2005, 11:02 am    Post subject:

Anch'io ho letto il libro "L'uomo dell'ottocento" e sono d'accordo con Bud nel segnalarvelo per farvi un'idea sia del nubilato femminile che della vita sociale di questo periodo. La statua del presbiterio: era stata ventilata l'ipotesi (suffragata mi sembra dalle dichiarazioni avute in biglietteria a RLC) che la statua raffiguri la zia di Saunière: sig.ra Rose.... come da primo post di questo forum....
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2