Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Clio
|
Posted: 20 August 2004, 9:33 pm Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
certo è ovvio quello che dici. Ma io cercavo di trarne delle conclusioni alla luce delle vicende di RLC.
Non ho nulla in contrario all'ipotesi che Sauniere volesse realmente far costruire una casa di riposo. Tra l'altro questo è quanto lui ha sempre detto. Ma questo può cambiare alcuni punti chiave della vicenda, per esempio quello dei banchetti o della permanenza voluta di Sauniere a RLC, come ho già detto più sopra.
Anche il fatto che già Billard avesse tentato di opporsi al traffico di messe di Sauniere dimostra che la storia della complicità dei due non tiene molto.
Insomma è a questo che mirava il mio post. Volevo sottolineare le conseguenze possibili di tali dichiarazioni di Octonovo.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 21 August 2004, 6:33 am Post subject: |
|
|
Ciao Clio,
In effetti i carnets di Octo sono una vera rivoluzione... che sconvolgono molte delle idee (o convinzioni) di alcuni ricercatori.
Se, per esempio, qualcuno mi avesse detto che la villa Bethania doveva essere costruita che ne so... a Couiza lo avrei certamente guardato storto e gli avrei chiesto una prova...
Ebbene nei carnets di Octo c'è la prova di questo e di altro: che BS riceveva doni e trafficava in messe, che non avrebbe mai ucciso Gelis (secondo Octo s'intende), che non era amico di Boudet, ecc...
Inoltre i carnets sono stati autenticati da Jarnac e Captier... non certo i primi venuti!  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 21 August 2004, 2:59 pm Post subject: |
|
|
Si, infatti. Questo mi fa veramente pensare...
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 27 August 2004, 9:14 pm Post subject: |
|
|
Carissimi,
leggendo la traduzione dei vari punti riguardanti la conferenza di Octonovo a RLC, mi è saltato all'occhio quel riferimento di Laurent alla compagnia di laici e religiosi con cui sarebbe stato in contatto Sauniere.
Laurent dice che potrebbe trattarsi della Compagnie du Saint Sacrement. Ma tale compagnia è stata fondata nel 1630 a Parigi al tempo di Mazarino (suo acerrimo nemico) ed è stata poi sciolta nel 1665 da Luigi XIV. Vi apparteneva anche il vescovo Nicolas Pavillon, di Alet les Bains. Ma all'epoca di Sauniere la Compagnie era già scomparsa da ben due secoli.
Dunque i casi sono due: o Laurent intende un altro gruppo e fa un po' di confusione tra i nomi, oppure non si rende bene conto di quello che dice...
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 28 August 2004, 6:18 am Post subject: |
|
|
Mi chiedo cosa ci possa essere di strano se Sauniere apparteneva a una compagnia...
La sua posizione antirepubblicana (e il fratello Alfred) lo avevano certamente messo in conoscenza a diverse persone che gli facevano doni e/o gli inviavano richieste di messe.
Certo la compagnia del S.S. era stata sciolta forzatamente... ma poteva anche essere sopravvissuta e Sauniere ne poteva far parte (o, molto probabilmente, aveva contatti con qualcuno che ne faceva parte) NON perché aveva scoperto un tesoro ma, semplicemente, per le sue idee reazionarie. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 28 August 2004, 12:32 pm Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
infatti non c'è nulla di strano nel fatto che Sauniere appartenga ad una compagnia, confraternita o setta segreta. Anzi, penso che dovesse sicuramente avere dei contatti con qualche gruppo.
Il mio discorso è un altro.
Quello che volevo dire più sopra è: la Compagnie du Saint Sacrement è stata sciolta nel 1665, e non capisco come Laurent possa fare un riferimento così diretto proprio su un' istituzione che di fatto all'epoca di Sauniere già non esisteva da due secoli.
Certo, è chiaro che la Compagnie nonostante lo scioglimento ufficiale può eventualmente essere sopravvissuta sotto un altro nome, ma questa è un'altra storia. Infatti: dove sono le prove? E perché poi dovrebbe essersi chiamata ancora con quel nome? Anche se la confraternita avesse continuato ad esistere, è molto probabile che si sarebbe scelta un nuovo epiteto.
È come con i Templari: alcuni assicurano che l'ordine sia sopravvissuto nell'ombra, ma finora non abbiamo prove concrete in grado di cementare questa teoria. La storia ci dice che è stato sciolto nel XIV secolo.
È questo che mi ha irritato nella sua affermazione. Tutto può essere, Alfred, ma sarebbe meglio cercare conferme concrete a tali ipotesi.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 28 August 2004, 12:39 pm Post subject: |
|
|
Ciao Clio,
Hai perfettamente ragione! Infatti oggi ci sono varie "compagnie" che pretendono di discendere dai Templari (o dai Rosacroce ecc...) ma sarà vero? Io credo proprio di NO. La stessa cosa vale per la Compagnia del S.S. e, come hai detto tu, non c'è nessuna prova né che la Compagnia esistesse nel 1890 né che Sauniere vi appartenesse (Octo fa una semplice supposizione).
In conclusione la tua irritazione è pienamente giustificata.  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 August 2004, 8:50 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
Ho letto i vostri precedenti post su BS, l'alcool e le donne per cui vorrei dire la mia:
E' provato che Sauniere beveva e mangiava molto (basta guardare l'importo di diverse fatture per rendersene conto). Tuttavia durante il periodo dei lavori doveva sfamare gli operai che costruivano il suo domaine e intrattenere i suoi ospiti, quindi parte delle spese deve attribuirsi anche a questo, oltre che alle sue esigenze personali.
Per quanto riguarda Sauniere e le donne non ho motivo (e prove) per dubitare della sua integrità. L'unico rapporto “particolare” di Sauniere era con la Denarnaud. Probabilmente vi era un rapporto di fedeltà e complicità fra i due, nient’altro. Marie poteva aiutare Sauniere durante i lavori nel cimitero, in un caso verrà fatta una fattura a suo nome, i due si faranno testamento reciproco (Sauniere farà testamento nel 1906 lasciando tutto a Marie, quest’ultima farà la stessa cosa, nel 1907, a favore di Sauniere) evidentemente Sauniere non voleva che, se fosse morto, i suoi beni andassero allo Stato o, addirittura, ai suoi familiari con cui non era in buoni rapporti.
Fra l’altro Marie sapeva certamente tenere il segreto della ricchezza del parroco, cioè il traffico di messe.
Una volta morto il curato Marie si insedia nella SUA villa Bethania dove continua a vivere con i soldi che Sauniere gli ha lasciato… certo doveva trattarsi di una bella sommetta che gli permette di campare fino alla fine della seconda guerra mondiale. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 August 2004, 11:23 am Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
per quanto riguarda Sauniere e questi suoi...vizietti privati, pare non ci siano prove delle sue scappatelle per quanto mi riguarda. A parte il fatto che è risaputo che fumava come un camino e sicuramente amava gli alcolici.
Per far sentire invece un'altra campana, posso solo citare Jean Robin. Questo autore nel suo libro "Le Royaume du Graal" afferma che Sauniere non solo aveva il vizio di bere e fumare, ma anche era un assiduo frequentatore di bordelli.
Robin si dichiara anzi abbastanza seccato del fatto che gli autori nel corso degli anni abbiano totalmente cambiato la figura del prete facendone quasi un eroe ed un personaggio molto positivo. Egli dice che questo non risponde a verità, ma fa parte del processo di mistificazione della storia di RLC.
Anche la Denarnaud, afferma Robin, la sapeva lunga e si rendeva benissimo conto di tutte le tresche del curato.
Ti dirò che sono incline a vederla come Robin, pur ripetendo che di prove non ne ho. Perché Sauniere a mio avviso era un tipo abbastanza grezzo. Era un materialista e al primo posto metteva i suoi piaceri personali: mangiare, bere, star bene. Invece non capiva nulla per esempio di arte e di antichità. Anzi trattava i pezzi antichi come spazzatura.
Buon gusto non ne aveva, per ciò che riguarda l'estetica. Basta vedere come ha restaurato la chiesa. Possedeva una biblioteca, ma ben piccola per uno che possa definirsi studioso. Probabilmente gli serviva più per metterla in bella mostra. Le cartoline postali dove costantemente appare lui in primo piano come un signorotto di campagna dimostrano un certo egocentrismo un po' volgare.
Insomma penso che un tipo così poteva da giovane forse di primo acchito fare colpo sulle donne del paese: un uomo ben piantato, tipo d'azione e sicuro di sé; ma conoscendolo poi meglio doveva rivelarsi insopportabile.
Di più per ora su questo tema non sono riuscita a trovare.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 August 2004, 1:05 pm Post subject: |
|
|
Ciao Clio,
Devo dire che sono d'accordo! Sauniere non è stato certo un “eroe” anche se era molto ligio nel suo ministero. Certamente mette in sesto la chiesa, restaura il presbiterio, costruisce una villa per preti in pensione, ecc… tuttavia non gli mancano certo i vizi: beve, fuma, non è in buoni rapporti con la famiglia, non presta soccorso durante un incendio (solo perché era la festa della Repubblica), effettua strani scavi nel cimitero senza avere rispetto per i defunti e i loro parenti e, cosa più importante, traffica in messe truffando senza scrupolo i poveri malcapitati…
Sottolineo, inoltre, che tale comportamento non era affatto raro… lo stesso VESCOVO, convincendo i fedeli a lasciargli i loro beni, aveva messo su una tale fortuna che i 185.000 F (o giù di lì) di Sauniere erano solo spiccioli in confronto
Se il vescovo era così possiamo solo immaginarci cosa pensassero e facessero i preti a lui sottoposti… questi in poche parole avranno detto: “Se il nostro vescovo fa questo, perché non lo facciamo anche noi?!”
Riguardo alla frequentazione di bordelli da parte di Sauniere non ho prove e, quindi, non mi esprimo… forse Robin ha le prove ma è probabile che si tratti solo di pettegolezzi. (Naturalmente non escludo affatto questa possibilità…) _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 4 September 2004, 11:11 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
Con la recente scoperta dei carnets di Octonovo si è ricominciato a parlare della contabilità di Sauniere: Octo afferma, giustamente, che il curato trafficando in messe, ricevendo doni vari, commerciando in vini, ecc… mette insieme dal 1897 al 1915 ben 185.657 F.
Tuttavia, esaminando le fatture fino a oggi pervenuteci, mi sono accorto di una cosa curiosa: ho stimato che Sauniere spende, per ristrutturare e ammobiliare la chiesa (dal 1887 al 1901), circa 12.000 F , che si possono tranquillamente far aumentare a 15.000 F. tenendo conto di eventuali fatture mancanti, mentre per le altre costruzioni (Villa, Torre, Giardini, Acquisto di terreni, Mobilio, ecc…) le spese ammonterebbero (dal 1898 al 1913 e seg.) a circa 23.000 F, aumentabili fino a 30.000 F.
La cosa curiosa è, come si può notare, che Sauniere spende per le “grandi opere” solo 45.000 F (nella stima maggiore), e , che la maggior parte delle spese, come indica Octo, erano destinate… al cibo: nel 1907 spende 600 F di pane e 450 F di prodotti per l’orto, lo stesso avveniva nel 1900, 1905, 1906 e 1908 (per quello che ne so).
Ciò indica un tenore di vita molto alto che si protrae fino a quando Sauniere ha i primi problemi col Vescovo: viene sospeso a Divinis, deve mantenere il suo costoso avvocato difensore e, cosa più importante, non può ricevere più onorari di messe. Con questi seri problemi non c’è da stupirsi che Sauniere non potesse onorare i suoi debiti… Evidentemente
aveva fatto diversi acquisti (molto onerosi) contando di poterli pagare in futuro ma la sorte gli fu decisamente avversa. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 12 September 2004, 9:46 pm Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
Grazie per la segnalazione.
Ci ho già dato un'occhiata. Però...
Non mi pare che questi quaderni contabili riportino delle entrate tali da poter finanziare grandi costruzioni e un alto tenore di vita.
Penso che gli altri quaderni (quelli che non riguardano la contabilità) potrebbero forse offrire elementi più interessanti per la ricerca. Ma questa è solo una considerazione mia.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 13 September 2004, 11:06 am Post subject: |
|
|
Ciao Clio,
Ecco quello che scrive Octo riguardo al totale delle entrate e delle uscite:
| Quote: | | Totale generale entrate 213000 F, uscite 148000F. |
link: http://www.octonovo.org/RlC/Fr/ctrb/ctrb05.htm
Alla fine del 1915 rimanevano, quindi, 60000 F. (naturalmente non tenendo conto della situazione mese per mese!)
PS: Nelle entrate i vari nomi in fila sono i "donatori" di messe. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 13 September 2004, 12:10 pm Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
be' con questa cifra non avrebbe però potuto finanziare nemmeno tutti i lavori. Infatti soltanto la villa (secondo Riviere) ha causato costi di ben 90.000 franchi.
Mah!
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 13 September 2004, 12:31 pm Post subject: |
|
|
Riviere dice che il costo per la costruzione della villa fu di 90000 F solo in base alla giustificazione delle spese inviata da Sauniere al processo.
Non sapremo mai se ciò che scrisse Sauniere fosse esatto o fosse una menzogna... tuttavia secondo me Sauniere mentiva. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 13 September 2004, 1:05 pm Post subject: |
|
|
Hmmm.......si, penso che tu abbia ragione.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 13 September 2004, 2:18 pm Post subject: |
|
|
Esaminando i "riassunti" della contabilità di Octo si possono subito notare quattro cose interessanti:
- una apparente pianificazione delle entrate (gli importi sono tutti "pari" vale a dire 1500, 2000, 1600 F) negli anni 1899, 1900, 1907... curioso non vi pare?
- Sauniere non registra più le uscite dal giugno 1910... perché?
- Sauniere ha diverse annate (1902/03/04) in cui le uscite sono superiori alle entrate e altre annate (1900/01) in cui le entrate sono molto superiori alle uscite (anche di 10000F), questo è un altro segno di pianificazione.
- Le entrate hanno una fase a "onda": prima del 1897 si aggiravano sui 6000 F, dal 1898 hanno un balzo a 10000 F (culminante nel 1901 con 25000 F), infine discendono "a picco" dal 1910 (con 6000/7000 F). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 1 October 2004, 6:02 pm Post subject: |
|
|
Annuncio una nuova "aggiunta" riguardante la contabilità di Sauniere al sito www.octonovo.org . _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 1 October 2004, 8:57 pm Post subject: |
|
|
La "pianificazione" di entrate derivanti da offerte per messe a suffragio mi pare chiaramente una prova che la contabilità era fasulla, cioè solo una copertura che Saunière aveva approntato per schermare le vere entrate.
D'altronde l'entità delle somme mi ha sempre fatto dubitare a questa storia delle messe. Magari una parte dei soldi arrivava anche da queste offerte, ma non tutto!
 |
|
| Back to top |
|
 |
|