www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Bassorilievo "Venez a moi"
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Si3Ge

PostPosted: 13 July 2004, 9:06 pm    Post subject:

Secondo il mio onestissimo parere, si tratta semplicemente di elementi decorativi che si somigliano. Non vedo abnormi somiglianze tra i due capitelli, considerando che è un motivo così diffuso. Ovviamente parlo da profanissimo e faccio un giudizio così, a occhio...
Michele
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
Mauro Vitali

PostPosted: 14 July 2004, 10:56 am    Post subject:

Si3Ge wrote:
Secondo il mio onestissimo parere, si tratta semplicemente di elementi decorativi che si somigliano. Non vedo abnormi somiglianze tra i due capitelli, considerando che è un motivo così diffuso. Ovviamente parlo da profanissimo e faccio un giudizio così, a occhio...
Michele

Caro Michele,
a occhio non sono proprio uguali... per me la vera somiglianza, e quindi la volontà di rappresentare proprio quel capitello, stà nel "chi" ha dipinto questa rappresentazione...

Saluti
M
Back to top
View user's profile Send e-mail
Clio

PostPosted: 14 July 2004, 2:27 pm    Post subject:

Ciao Mauro!

Veramente, per quanto la tentazione di riconoscere il capitello della balaustra in quello del bassorilievo sia forte, non penso che si tratti dello stesso soggetto.
Infatti - come dicevo più sopra - se l'artista o chi per lui avesse voluto riprodurre il capitello in questione, perché non lo ha riprodotto tale e quale? Non credo proprio che questo sarebbe saltato all'occhio dei fedeli ignari.
Oltretutto all'epoca dell'installazione del bassorilievo nella chiesa, la balaustra incriminata non si trovava più esposta al pubblico. Dunque chi avrebbe potuto cogliere il messaggio? Nessuno.

BB & saluti
Clio
mammaoca

PostPosted: 14 July 2004, 5:09 pm    Post subject:

Nella chiesetta di Eliopoli c'è un affresco che raffigura l'arrivo in questa città della sacra famiglia( Esuli, fuggitivi, pellegrini???) sulla destra un capitello sta per cadere a terra... sul bassorilievo di RLC sulla destra UN non ben identificato pellegrino, un capitello a terra.... c'è qualche analogia di simboli secondo voi????
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 14 July 2004, 5:31 pm    Post subject:

Però il capitello a prima vista sembra proprio di legno e non di pietra, poichè sia lui che quella figura pellegrina non c'entrano niente con lo stile del bassorilievo devono per forza avere un significato nascosto, su questo non ci piove... per esempio sarebbe interessante sapere chi li ha fatti... il pellegrino/a è un po' improvvisato... quattro macchiette approssimative, ma il capitello è decorato nei minimi particolari.... a proposito se non c'era più nella chiesa, dov'era, visto che di musei non se ne parlava ancora???? il pilastro visigoto venne subito riutilizzato, ma di questa balaustra (se è quella vera quella che è arrivata ai giorni nostri...) che ne è stato da allora??? un gigantesco portarotolo??? un fermaporte??? Abbiamo escluso che contenesse pergamene; forse una reliquia, viste le dimensioni, sarebbe più accettabile... Sauniere conserva quella colonna per anni???? allora doveva essere molto importante per lui. (ma perchè nel suo delirio fotografico non l'ha mai immortalata???)
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 14 July 2004, 8:20 pm    Post subject:

Ciao Mammaoca,

infatti ho letto che Sauniere custodiva la balaustra di legno nella torre Magdala. Però dove si trovasse prima della costruzione della torre non lo so, posso presumere nel presbiterio.

BB
Clio
Adsartha

PostPosted: 15 July 2004, 5:49 am    Post subject:

Non mi sembra che il capitello di legno da voi indicato sia poi quello ritratto nel dipinto in questione... anche perchè il capitello della colonna di legno è in stile "ionico" mentre quello ritratto nel "venite a me..." è in stile "corinzio"

Solo il tempo ci dirà qual'è il male minore
Back to top
View user's profile Send e-mail MSN Messenger
mammaoca

PostPosted: 15 July 2004, 11:32 am    Post subject:

ciao Clio, diciamo che non la perdeva d'occhio.....
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 19 July 2004, 10:42 pm    Post subject:

mammaoca wrote:
Nella chiesetta di Eliopoli c'è un affresco che raffigura l'arrivo in questa città della sacra famiglia (Esuli, fuggitivi, pellegrini???) sulla destra un capitello sta per cadere a terra... sul bassorilievo di RLC sulla destra UN non ben identificato pellegrino, un capitello a terra.... c'è qualche analogia di simboli secondo voi????

Ciao!
Sono molto interessato a questa somiglianza di simboli: esistono immagini dell'affresco?

Grazie!
mammaoca

PostPosted: 20 July 2004, 11:33 am    Post subject:

Io l'avevo trovato nel bel libro di Adrian G. Gilbert "I re pellegrini".... La foto però è molto scura, penso che venga malissimo anche se provo a riprodurtela, nel caso dove la "posto"????
cya
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 July 2004, 12:13 am    Post subject:

Ciao!
Puoi trovare qui tutti i miei riferimenti:
http://www.marianotomatis.it/index.php?id=2
Adsartha

PostPosted: 21 July 2004, 5:32 am    Post subject:

Riguardando bene il dipinto, la scena del pellegrino e della colonna mi sembra un chiaro riferimento alla setta iniziatica dei "Pellegrini" appunto, cosa alquanto bizzarra visto che non si è mai parlato di questa setta in relazione a RLC

Solo il tempo ci dirà qual'è il male minore
Back to top
View user's profile Send e-mail MSN Messenger
mammaoca

PostPosted: 26 February 2006, 5:08 pm    Post subject:

davvero ci può stare tutto....
oggi mi studiavo la tavola da disegno del "Rito dell'arco reale"...
sullo sfondo una Gerusalemme in rovina... sulla destra ecco un capitello (non proprio uguale...) poggiato di traverso come quello dell'altorilievo, e proprio sopra una figuretta appena accennata che cammina verso le rovine.... certo confrontando la foto è un po' diverso, ma se dovessi riprodurlo "a memoria" mi verrebbe più o meno come a Rennes.... Rolling Eyes
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2