www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

formella 14
Goto page Previous  1, 2, 3  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Waylander

PostPosted: 27 April 2005, 9:19 am    Post subject:

peppe wrote:
ovviamente siete tutti alticci e il buon way ha già adottato la manfrina svicolatoia.

allorrrra, io ho detto se nella formella 14 gesù ha una ferita al costato sinistro, prendete la sindone e fatene stracci per la polvere, vvà bbeneeeeee Wink Wink Wink

E dove sta scritto che la Sindone (ammesso e non concesso che sia vera: visto che non è materia di fede posso tranquillamente pensare che sia falsa) debba essere il modello per ogni rappresentazione della Via Crucis? Dove sta scritto che è obbligatorio uniformarsi ad essa e dove sta scritto che se non si segue in tutto e per tutto la Sindone si è eretici e si vogliono lanciare messaggi segreti? Da nessuna parte, mio caro. E' una tua conclusione arbitraria e dal punto dell'argomentazione sulla questione in oggetto, ha valore zero, in quanto illogica e infondata. Ci hai messo un bel po' di tempo per capire che io non sono Polymetis, quanto ci metterai per comprendere una cosa un pochino più complicata (ma pur sempre semplice) come questa? Dai che se ti impegni ce la fai! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Back to top
View user's profile Send e-mail Yahoo Messenger
Waylander

PostPosted: 27 April 2005, 9:26 am    Post subject:

alfred wrote:

Un piccolo interrogativo: chi è il personaggio vestito con una tunica verde (o grigia)?

Potrebbe essere un servo di Giuseppe di Arimatea, che in quanto ricco certamente poteva permetterselo, o Nicodemo (Gv 19, 39). Piuttosto, la persona inginocchiata, potrebbe essere S. Giovanni? Che ne dite?
Back to top
Alfred

PostPosted: 27 April 2005, 9:42 am    Post subject:

Grazie Way.

Forse Giovanni è quello che consola Maria. Maria Maddalena è quella che, inginocchiata, piange ai piedi di Gesù.

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Bud Spencer

PostPosted: 27 April 2005, 9:53 am    Post subject:

Potrebbe essere Peppe scorto da Saunière, noto mistico, in una rutilante girandola di stelle e di nubi, attraverso l'abisso del tempo.

Il profeta Saunière previde che un giorno vedendo la formella n. 14 a Peppe si sarebbero accese tutte le luci, come un lampadario. E che avrebbe fondato un nuovo movimento, il Culto della Formella 14.

(Okkio: il culto abolirà la pizza come opus diaboli. Laughing )
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 27 April 2005, 10:18 am    Post subject:

Bha... secondo me la Maddalena e' la donna in rosso e nero che consola Maria e quello inginocchiato Giovanni.... il tizio in minigonna non saprei!!!!! Shocked
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 27 April 2005, 10:31 am    Post subject:

P.S. Very Happy

Cmq... su questa benedetta formella se ne dicono tante... e' strana...non e' strana... io non saprei dire... cmq una cosa e' certa: a meno che non veda bene da vicino, non si capisce se la il corpo lo si sta portando dentro o fuori dal sepolcro... in fondo dov'e' sto sepolcro???? Io non lo vedo raffigurato... se non nell'immaginario collettivo!!!

AAAAAAAH come mi diverto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Back to top
View user's profile
Waylander

PostPosted: 27 April 2005, 10:50 am    Post subject:

Bilù wrote:
P.S. Very Happy

Cmq... su questa benedetta formella se ne dicono tante... e' strana...non e' strana... io non saprei dire... cmq una cosa e' certa: a meno che non veda bene da vicino, non si capisce se la il corpo lo si sta portando dentro o fuori dal sepolcro... in fondo dov'e' sto sepolcro???? Io non lo vedo raffigurato... se non nell'immaginario collettivo!!!

AAAAAAAH come mi diverto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao Bilù, il sepolcro è alle spalle di Giuseppe di Arimatea, la zona più scura, quasi un antro. Si capisce perfettamente dalla posizione dei corpi, che stanno trasportando il cadavere verso le rocce/sepolcro e non che si stanno allontanando. In particolare due cose: Giuseppe sembra avere il ginocchio piegato, quasi a salire su una specie di gradino. Anche se fosse solo un impressione dovuta alla veste, il corpo inclinato all'indietro e il volto che si gira a guardare indicano chiaramente la direzione del movimento verso le rocce: quando infatti si trasporta qualcosa in quel modo, viene istintivo girarsi per vedere dove si sta andando. Anche la posizione del servitore (?), con il peso caricato tutto sulla gamba anteriore e lo sguardo rivolto in avanti indica chiaramente la direzione in cui si muove il gruppo. Per cui non vi sono dubbi, il gruppo si sta dirigendo verso le rocce, dove la zona più scura indica un antro adibito a sepolcro Very Happy Very Happy Wink
Back to top
Waylander

PostPosted: 27 April 2005, 10:51 am    Post subject:

alfred wrote:
Grazie Way.

Forse Giovanni è quello che consola Maria. Maria Maddalena è quella che, inginocchiata, piange ai piedi di Gesù.

Personalmente, viste le spalle scoperte della persona inginocchiata, penso più a un maschio che a una donna, quindi credo sia più probabile che quello inginocchiato sia Giovanni Wink
Back to top
Bilù

PostPosted: 27 April 2005, 10:55 am    Post subject:

"Ciao Bilù, il sepolcro è alle spalle di Giuseppe di Arimatea,..."...

A Wayla'... io mi sforzo di vedercelo...ma non ce lo vedo...a me sembra piu' che si stiano dirigendo verso una specie di bosco... e l'oscurita' e' dovuta alle piante... bho??????? Confused Confused Confused Confused
Alfred

PostPosted: 27 April 2005, 11:20 am    Post subject:

I "Devoti della Formella 14" (non la "Cabala dei Devoti") sono tantissimi... E ne sparano di grosse. C'è chi vede nella stazione il monte Cardou, dove sarebbe stato sepolto Cristo. Altri credono che il paesaggio dello sfondo sia "tipico del Sud della Francia" solo perché è montuoso (come se il Sud della Francia fosse l'unica regione al mondo con delle montagne). Invertendo la stazione c'è chi vi vede la valle della Sals, mentre altri vi vedono il Bugarach, ecc...
Qualche fine latinista "scopre", poi, che invertendo il numero XIV si ottiene VIX(I), cioè morto.

Mi meraviglio che nella porta dei misteri non ci fosse una bella formella con tanto di segno zodiacale di Saunière.

@ Bilù
Il sepolcro sembrerebbe una grotta o un anfratto roccioso. Giuseppe di Arimatea e Nicodemo stanno portando il corpo all'interno del sepolcro. Dopo Gesù risorge e il sepolcro viene trovato vuoto.
Si potrebbe fare un confronto con la formella di RlB:
http://www.lajos-page.de/Rennes/Bilder%202/kreuzrlb13.jpg
O con quella di Cassaignes:
http://1340hd.free.fr/archives/photosforum/rico/CassaigneStation10.jpg
(qui il sepolcro si vede molto meglio)

@ Way
Allora l'unica donna è Maria, e quello che la consola è un maschio.

Valéry.
Back to top
Waylander

PostPosted: 27 April 2005, 11:46 am    Post subject:

alfred wrote:

@ Way
Allora l'unica donna è Maria, e quello che la consola è un maschio.

Shocked Mi sfugge il perchè. Potresti spiegarti? Wink
Back to top
Bilù

PostPosted: 27 April 2005, 12:34 pm    Post subject:

Ragazzi..."e' inutile a dire e' inutile a fare"... io sto sepolcro non ce lo vedo.... niente...ma proprio nientre... Crying or Very sad poi se ci metto un po di fantasia allora...... Confused Confused

Cmq... ripeto, per me la donna che consola Maria e' la Maddalena, quello in ginocchio Giovanni e il tizio e' come dice il mio GURU Waylander un sevitore o non so chi..... Wink
Alfred

PostPosted: 27 April 2005, 12:59 pm    Post subject:

Se il personaggio che piange ai piedi di Gesù è Giovanni, allora gli altri due personaggi sulla sinistra sono Maria e X.
X sembrerebbe un uomo (ecco perché ho scritto che l'unica donna è Maria), ma... porta i braccialetti (cosa che mi era sfuggita) e ha le spalle coperte. Quindi X potrebbe essere, anzi è molto probabile che sia, una donna (Maria Maddalena).

Alla fine ci sono arrivato. Rolling Eyes

Valéry.
Back to top
peppe

PostPosted: 27 April 2005, 1:33 pm    Post subject:

Waylander wrote:

Ciao Bilù, il sepolcro è alle spalle di Giuseppe di Arimatea, la zona più scura, quasi un antro. Si capisce perfettamente dalla posizione dei corpi, che stanno trasportando il cadavere verso le rocce/sepolcro e non che si stanno allontanando. In particolare due cose: Giuseppe sembra avere il ginocchio piegato, quasi a salire su una specie di gradino. Anche se fosse solo un impressione dovuta alla veste, il corpo inclinato all'indietro e il volto che si gira a guardare indicano chiaramente la direzione del movimento verso le rocce: quando infatti si trasporta qualcosa in quel modo, viene istintivo girarsi per vedere dove si sta andando. Anche la posizione del servitore (?), con il peso caricato tutto sulla gamba anteriore e lo sguardo rivolto in avanti indica chiaramente la direzione in cui si muove il gruppo. Per cui non vi sono dubbi, il gruppo si sta dirigendo verso le rocce, dove la zona più scura indica un antro adibito a sepolcro Very Happy Very Happy Wink

la fantasia più scatenata all'attacco, ma non eri tu quello razzzzionale che affermava:
non c'è niente di strano?
Very Happy Very Happy Very Happy

sei meglio di quelli che voglio far passare per testi storici i vangeli.

dove sta il sepolcro? nello stesso posto buio che tu non vedi nel cielo palesemente notturno?

ho capito dobbiamo dire che è come dici tu, e allora...

digiamolo(on. la russa)
peppe

PostPosted: 27 April 2005, 1:43 pm    Post subject:

a scanso di equivoci, per me la maddalena non è la compagna di gesù ne la madre della sua discendenza.

è molto diversa la cosa e poi anche bizzarri ha smascherato la manfrina dei britannici, quindi bisogna cercare in altre direzioni.

in ICR c'è un certo elio che racconta cose diverse dal "canonico"sulla maddalena; sauniére a suo modo non era "canonico" per cui ragionando diversamente, alla rovescia per intenderci dove si può arrivare?

Wink Surprised
peppe

PostPosted: 27 April 2005, 1:56 pm    Post subject:

Waylander wrote:

Dove sta scritto che è obbligatorio uniformarsi ad essa e dove sta scritto che se non si segue in tutto e per tutto la Sindone si è eretici e si vogliono lanciare messaggi segreti? Da nessuna parte, mio caro. E' una tua conclusione arbitraria e dal punto dell'argomentazione sulla questione in oggetto, ha valore zero, in quanto illogica e infondata.

cosa poteva conoscere sauniére alla fine dell'ottocento, un lenzuolo macchiato o dei testi trovati in una giara nel 1945?

se voleva essere eretico facendo confezionare una formella che "sembra" negare la crocefissione pensi che il curato conoscesse il corano o il testo dell'eresia di basilide trovato nel 1945?

se poi non voleva essere eretico perchè non ha seguito le indicazioni della sindone e mette la ferita a sinistra?

e molto semplice, e tu proprio non lo capisci: le cose funzionano alla rovescia nella chiesa di santa maria maddalena a rennes le chateau, vàà bbeneeeeeee?
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Bilù

PostPosted: 27 April 2005, 2:41 pm    Post subject:

UH! In che senso alla rovescia??? Siegati meglio!!!! Wink Wink
Alfred

PostPosted: 27 April 2005, 4:39 pm    Post subject:

Uh Exclamation E' da tempo che non sentivo parlare della famosa teoria "dell'inversione", secondo cui tutte le decorazioni all'interno della chiesa di RlC sono l'inverso di ciò che dovrebbero essere.

Esempi Question Ferita a sinistra nella formella, Alfa e Omega sbagliate sotto il Battista e Cristo, N speculari sulle tombe, sulle campane e sul Titulus Crucis delle chiese della zona, gamba di San Rocco scoperta, Via Crucis all'inverso e ordine degli evangelisti invertito (nel pulpito).

Peccato che queste "particolarità" (in realtà alcuni esempi non sarebbero neanche delle particolarità) non siano "tipiche" di RlC (si possono riscontrare in altri luoghi e/o sono attribuibili al "solito" scultore Giscard).

Valéry.
Back to top
peppe

PostPosted: 28 April 2005, 5:55 am    Post subject:

Bilù wrote:

è un pò come la notazione che mi fece un rosacrociano: canoscenza e non conoscenza.

se correggi la tua signe forse ci arrivi da sola.

ps
per te e per alfred e normale in una chiesa ci siamo dalle cinque o sei raffigurazioni della santa a cui è intestata?

non è questo un procedere inverso ripsetto a una consuetudine normale?

Wink Wink Wink
Waylander

PostPosted: 28 April 2005, 8:14 am    Post subject:

Bilù wrote:

Nel satanismo di provincia e nell'esoterismo spicciolo si è convinti che porre simboli e similia cristiani/cattolici alla rovescia (ovvero invertiti)abbia chissà quale potere simbolico/evocativo. In realtà non solo questa convinzione è alquanto bislacca, elementare e inefficace, ma in molti casi non vi è un ordine definito da rovesciare. Prendi le stazioni della via crucis. Nella chiesa di RLC andrebbero in senso contrario (contrario rispetto a cosa?). In realtà questo avviene in diverse chiese, ne ho viste alcune anche a Roma, senza che la cosa abbia alcun significato che non sia il gusto personale di chi le ha appese o la conformazione della chiesa stessa. Stessa cosa per la N rovesciata, che vuol dire poco e nulla, per la ferita al costato (che, per quanto peppe insista, non ha alcun motivo per uniformarsi alla Sindone) ecc. ecc. Nella mia parrocchia, ci sono diverse immagini e statue di Cristo, dovrò indagare a fondo per scoprire quali oscuri segreti si celano in un così arcana e misterica simbologia. Che il mio parroco sia anche lui detentore di conoscenze perdute? Indagherò a fondo! Laughing
In realtà, quando non si ha più nulla da inventare si ricicciano fuori vecchie teorie che non stanno più in piedi da tempo, ma che son dure a morire Wink Wink Bisogna avere pazienza... e sperare... sembra ci sia un certo elio su ICR che racconta cose straordinarie... e come si può non credere a elio di ICR? A me, pensa, mi ha già convinto! Laughing Laughing Laughing
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3