www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Mattonella della Tour Magdala
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 28 October 2005, 3:22 pm    Post subject:

Sergei wrote:
No la domanda era seria, il fatto del sole no Very Happy

Cmq non so come mai non ci trovo nulla di strano in questa mattonella Shocked

No, non si tratta del sole: non è sbiadita ma dipinta diversamente.
E' anomala perché è l'unica che presenta l'angolo di quel colore!
Bilù

PostPosted: 28 October 2005, 3:32 pm    Post subject:

Prendere in considerazione il fatto che la persona che le ha dipinte si possa essere sbagliato proprio non vi va giù eh??? Wink

Vi dico una cosa... a casa mia...nel mio bagno ho delle mattonelline al muro con dei fiori... e bene signori ...una di queste ha un fiorellino diverso dalle altre...!
Dite che c'e' un mistero anche nel mio bagno?????????????????????? Shocked

Scherzo..nè...

Cmq concordo con Sergei.... anzi secondo me è proprio un errore nel dipingerle... infatti il rosso riprende il rosso intorno...poi si sono accorti che era meglio il nero... Rolling Eyes ...infondo non è che è un colore di un altra scala...che ne so...verde...viola o fuxia....! Wink
Cryptens

PostPosted: 29 October 2005, 9:56 am    Post subject:

Buon giorno a tutti!

Secondo me non è molto importante il discorso del ceramista che ha dipinto la mattonella. Potrebbe essersi trattato tranquillamente di semplice errore.
Bisognerebbe piuttosto capire se quella mattonella particolare è stata messa lì apposta da chi ha montato il pavimento, o meglio dietro precise indicazioni di chi ha supervisionato i lavori. In sostanza la mattonella potrebbe indicare un punto preciso, e allora basterebbero i moderni mezzi messi a disposizione della tecnica per rivelare se lì sotto ci sono o meno cavità, muri, scale, metalli, tesori etc.
Ho visto di recente all’opera termotelecamere e georadar con i quali è possibile analizzare e scandagliare le strutture murarie senza nemmeno scalfirle, allo stesso modo in cui agli uomini si fa una lastra al torace.
Volendo, potremmo svelare tutti, dico tutti, i presunti misteri di Rennes.
Il vero argomento su cui riflettere non è quindi questo, bensì il perché questi mezzi non vengono utilizzati da chi ha il libero accesso al complesso in questione.
E allora le ipotesi si fanno molteplici:
1: perché non c’è nulla da cercare;
2: perché ciò che doveva essere cercato è stato già trovato;
3: perché chi vuole cercare intende farlo in via riservata;
4: perché mantenere il mistero su RLC alimenta un flusso ininterrotto di persone e soldi verso quello che altrimenti sarebbe un misero paese dell’estrema provincia francese.
Io sono pronto a scommettere sulla 4. Voi che ne dite? Wink
Madeline

PostPosted: 29 October 2005, 10:14 am    Post subject:

Ciao Cry!! Bentornato! Very Happy
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Bilù

PostPosted: 29 October 2005, 10:40 am    Post subject:

Quasi quasi concordo anche io sulla 4..... e poi RLC l'hanno girata in lungo e in largo... (tranne io Shocked )... l'hanno bucherellata... i famosi sopralluoghi con georadar e tostapani vari sono stati fatti... non so più cosa pensare.... Confused Wink ....

Mha.... Siiior Tomatis... le volevo chiedere... in effetti esistono parti o luoghi ancora inesplorati... a RLC..... Question in relazione al fatto che non fanno fare neanche più gli scavi...!!!! Crying or Very sad
Sergei

PostPosted: 29 October 2005, 11:02 am    Post subject:

Credo al di sotto della chiesa, e a quanto dice il Prof. Barattolo anche nelle vicinanze della fontana...
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Mariano Tomatis

PostPosted: 29 October 2005, 2:18 pm    Post subject:

In chiesa ci sono ancora i segni degli scavi degli anni Sessanta, ad esempio dietro l'altar maggiore. Dove non si è ancora scavato è ai lati della navata centrale (unica, peraltro...): gli scavi al centro non hanno dato esito.
Sergei

PostPosted: 29 October 2005, 2:20 pm    Post subject:

Ciao Mariano,
non è che avresti una piantina che indica gli scavi del '60 e quelli che dovrebbero riguardare la navata centrale?
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Mariano Tomatis

PostPosted: 29 October 2005, 6:03 pm    Post subject:

Sono sicuro di averla vista da qualche parte. Ricontrollo e se la trovo, la segnalo...
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2