Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Xena
|
Posted: 2 October 2005, 4:09 pm Post subject: |
|
|
incredibile...anche in campo simbolico,quelli a farne una questione di DIMENSIONI siete sempre voi maschietti...
Stiletto...spada a due mani...che differenza fà...
Il riferimento alla Lancia di Longino come riferimento fallico,vale anche su uno stuzzicadenti se parliamo di interpretazione iconografica...
Se poi vogliamo FORZATAMENTE essere MALIZIOSI...  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 14 October 2005, 1:08 pm Post subject: |
|
|
Scusatemi... come al solito cado dalle nuvole...e arrivo con un mese di ritardo...
Maaaa.... chi è stato il primo ad identificarla con la Maddalena????  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Il Guerin Meschino
|
Posted: 18 October 2005, 6:30 am Post subject: |
|
|
Che si tratti, almeno in origine (o all'apparenza), di una Lucrezia Romana è confermato dallo stesso Pedretti, che ribadisce la presenza del pugnale rivelata dall'esame di laboratorio.
Tuttavia non è escluso che il dipinto abbia raffigurato nel corso dei secoli anche l'immagine di Maria Maddalena (come del resto oggi viene presentato), infine trasformata in un seducente "Ritratto di donna" (è così che il dipinto fu presentato per la prima volta nel 1929).
Sempre Pedretti promuove poi un'ulteriore, suggestiva quanto ardita ipotesi, rifacendosi allo "straordinario paesaggio" di fondo, che suggerirebbe
"un rapporto ideale, a livelli di affinità elettive, col mitico paesaggio dei Monti Sibillini, cioè col regno della Sibilla (e non potrebbe essere questo il fascinoso personaggio del dipinto?) secondo la visione evocata dalle descrizioni del Guerino meschino*, un libro posseduto da Leonardo"
(dal "Catalogo" della Mostra di Ancona, sez. "Dipinti", annotazione alla "Maria Maddalena")
L'attribuzione dell'opera a Leonardo è invece tutta dello stesso Pedretti, ma attende ulteriori verifiche di laboratorio.
Non escluderei che Pedretti, titolare della cattedra in studi leonardiani presso la UCLA di Los Angeles, si sia fatto prendere dall'entusiasmo nel sostenere tutte queste ipotesi... le quali tuttavia non sono neanche da prendere alla leggera, trattandosi di uno dei massimi esperti mondiali di Leonardo.
* mi consentirete l'autocitazione
PS. La mostra è molto "raccolta", ma è splendida, e consente di ammirare i capolavori esposti a distanza di un soffio d'alito (incantevole la versione esposta della Vergine delle Rocce). _________________ "Sono di questo mondo, non so donde venga e non conosco ove vado"
(Andrea da Barberino, "Guerrino detto il Meschino") |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 18 October 2005, 6:58 am Post subject: |
|
|
Ehm...si ok... ma chi e' stato il primo che la mattina si è svegliato e ha detto.."Tho... questo dipinto e' la Maddalena..!"....  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 3 December 2005, 4:10 pm Post subject: |
|
|
| Il Guerin Meschino wrote: | L'attribuzione dell'opera a Leonardo è invece tutta dello stesso Pedretti, ma attende ulteriori verifiche di laboratorio.
Non escluderei che Pedretti, titolare della cattedra in studi leonardiani presso la UCLA di Los Angeles, si sia fatto prendere dall'entusiasmo nel sostenere tutte queste ipotesi... le quali tuttavia non sono neanche da prendere alla leggera, trattandosi di uno dei massimi esperti mondiali di Leonardo. |
Ecco un confronto con una Lucrezia dipinta da Marco D'Oggiono, anche lui allievo di Leonardo come il Giampietrino:
Notare la posizione della mano di Lucrezia nel secondo dipinto. Non vi ricorda qualcosa?
Qui l'articolo completo del Corriere, decisamente poco favorevole al famoso storico che ha proposto l'attribuzione a Leonardo:
http://www.diegocuoghi.it/Corriere_Lucrezia.jpg
A proposito... ricordate il fotomontaggio con il pugnale che realizzai in settembre, all'inizio di questa discussione? Lo inviai anche al Prof Pedretti, assieme alla scansione di un dipinto di Cranach che raffigurava il suicidio di Lucrezia, allegato ad un messaggio in cui spiegavo che secondo me quella non poteva essere una Maddalena.
Nessuna risposta. Il mese scorso però ho acquistato il edicola Focus Extra dedicato a Leonardo e a pagina 78 ho avuto la sorpresa: il fotomontaggio col pugnale e pure il dipinto di Cranach! La mia elaborazione veniva usata per affermare che "se la Maddalena di Leonardo avesse avuto un pugnale la punta si sarebbe trovata un po' troppo a sinistra. Per sciogliere il dubbio occorre la spettrografia".
D'accordo, va bene la spettrografia... ma chi aveva fornito le immagini a Focus? Ho scritto alla curatrice di quel numero e ho avuto la risposta: il Prof. Pedretti.
Non ho voluto fare commenti, ho solo chiesto che in un prossimo numero almeno venga scritto che quel fotomontaggio l'ho realizzato io.
E' il minimo...
.
Last edited by Diego Cuoghi on 3 December 2005, 5:06 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 3 December 2005, 4:52 pm Post subject: |
|
|
Caro Diego
Da qualche parte credo di aver scritto:
| Quote: | | Innanzitutto il... rimane una mezza calzetta, perchè quando si prendono delle foto ... è sempre indice di eleganza riferire la fonte dalla quale si attinge... |
ora tu scrivi:
| Quote: | | ...ma chi aveva fornito le immagini a Focus? Ho scritto alla curatrice di quel numero e ho avuto la risposta: dal Prof. Pedretti... |
ah ah ah... ben ti sta.
La prossima volta, fra tanti professori, te ne scegli uno che veste Marzotto!! |
|
| Back to top |
|
 |
sabrina
|
Posted: 26 April 2006, 8:50 pm Post subject: Re: SCOOP! La "maddalena" di Leonardo |
|
|
[quote="Diego Cuoghi"][e immortale.
" Tre Santi Bambini di Bernardino De’ Conti, opera di grande suggestione che affronta il tema, inusuale e di indirizzo gnostico, di Gesù e del suo doppio. "
[/quote]
notate questi 2 quadri
i 2 bambini seduti nel primo quadro e i 2 bambini seduti attorno alla madonna..non sembrano somigliarsi nei gesti che fanno?
sto sparando qualche cazz...ta o ..........
c'è qualcosa sotto?
o....è cos' e basta? |
|
| Back to top |
|
 |
|