| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Sergei
|
Posted: 28 July 2005, 1:49 pm Post subject: |
|
|
estremamente mostruosa
Ti ringrazio tantissimo Mariano  |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 29 July 2005, 8:06 am Post subject: |
|
|
| meljahkanz wrote: | | ma infatti mi riferivo alla sua presunta discendenza merovingia.ma se il messaggio di Plantard è falso, mi chiedo perchè seguirlo...è falso no? |
Seguirlo nel senso di studiarlo? dargli importanza? Il falso può essere affascinante come l'autentico. Può rivelare storie, intrighi, conflitti... e permettere di decifrare storie complesse come quella di Rennes Le Chateau.
Se penso ai falsi mi vengono in mente film come "F for fake" e "It's all true" di Orson Welles. Il secondo, che dovrebbe essere "tutto vero" come promette il titolo, termina con una beffa allo spettatore. Oppure il bel libro di Georges Perec "Storia di un quadro", uno dei più sorprendenti del famoso scrittore oulipista ( http://www.oplepo.it/oulipo.html ). A Reggio Emilia c'è la Galleria Parmiggiani, un piccolo museo privato che contiene una quantità di falsi che l'anarchico mecenate commissionava a diversi artisti http://www.primitaly.it/emiliaromagna/reggioemilia/
Ovviamente il palazzetto in cui è situato il museo è in finto gotico
Addirittura a Reggio Emilia, prendendo lo spunto da questo personaggio, c'è chi propone la creazione di un Museo del Falso, con l'intervento di famosi artisti moderni ai quali si chiederebbe di realizzare opere "nello stile di": a Galliani di realizzare un Correggio, a Pistoletto di realizzare un De Chirico, e via di questo passo. |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 29 July 2005, 9:47 am Post subject: |
|
|
d'accordissimo!
Comunque come avrai letto il mio discorso era meramente retorico.
E' pur sempre una "pista" da seguire, mai lasciare nulla al caso.
Spero che a reggio si riesca a realizzare quel progetto, magari col l'aggiunta di una sala dedicata ai falsi storici d'autore oltre che alle copie realizzate da giovani artisti.
Lo dedicherei a Modigliani...ti ricordi che beffa!! _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 29 July 2005, 10:36 am Post subject: |
|
|
in tutti questi discorsi però non ho capito che ne pensate della pista alchemica proposta dagli autori di quel sito  |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 29 July 2005, 1:47 pm Post subject: |
|
|
...che tutte le strade sono buone e da tenere in considerazione  _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 29 July 2005, 4:21 pm Post subject: |
|
|
Ciao Sergei,
è un sito interessante. Lo sto leggendo.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 October 2005, 11:42 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | Il polipo sulla lapide della marchesa, disegnato da lui, indica che era un seguace delle teorie di Paul Le Cour.
|
Significa che Bizzarri quando dedica alcune pagine a disquisire se fosse un ragno o un polipo perde solo tempo?
Interesting...
Domandone: chi è Paul Le Cour?
C'è qualche post in cui ne avete parlato? _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 17 November 2005, 8:27 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | meljahkanz wrote: | | ma quello che da un po' di tempo ripeto è se effettivamente le farneticazioni di Plantard e soci (pergamene comprese) siano assolutamente false oppure si sia tentato di correggere il tiro autocensurandosi, considerando il grande successo di massa ottenuto da the Holy blood and the holy grail nel corso degli anni a venire. |
Se segui bene la storia, Plantard non sognava minimamente di autodichiararsi discendente di Cristo. Furono i tre inglesi a farlo.
A lui bastava discendere da Dagoberto II. Infatti IL EST LA MORT della pergamena si riferiva a Sigeberto IV, che nello scenario plantardiano sarebbe morto a RLC, e sepolto sotto la dalle des chevaliers.
I messaggi delle pergamene rivelano il progetto di Plantard, per questo sono studiate. |
Forse, anche se dallo studio di Paul Saussez emerge ben altro che questo. Infatti lui ipotizza la sepoltura di qualche tipo di personaggio di un certo rilievo nella storia della Cristianità. Sono convinto che abbia più che ragione per tutta una serie di motivi... e che Sauniere l'avesse scoperto e con esso una serie di conseguenze forse più grandi di lui. |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 17 November 2005, 8:31 pm Post subject: |
|
|
il polipo sulla lapide è l'inverso di quello dell'icona.... non aggiungo altro  |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 18 November 2005, 9:08 am Post subject: |
|
|
a rennes le cose procedono alla rovescia, solo occhi obnubilati si accaniscono a scambiare la notte con il giorno...
@Mariano
complimenti vivissimi per il tuo procedere alla ricerca del graal  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
DonJuan
|
Posted: 18 November 2005, 2:27 pm Post subject: |
|
|
| peppe wrote: | a rennes le cose procedono alla rovescia, solo occhi obnubilati si accaniscono a scambiare la notte con il giorno...
@Mariano
complimenti vivissimi per il tuo procedere alla ricerca del graal  |
concordo, nel senso che diverse cose a Rennes acquistano senso affrontando un percorso come dire concettualmente inverso, troppo preciso e troppo determinato per essere casuale. |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 18 November 2005, 5:42 pm Post subject: |
|
|
| DonJuan wrote: | | peppe wrote: | a rennes le cose procedono alla rovescia, solo occhi obnubilati si accaniscono a scambiare la notte con il giorno...
@Mariano
complimenti vivissimi per il tuo procedere alla ricerca del graal  |
concordo, nel senso che diverse cose a Rennes acquistano senso affrontando un percorso come dire concettualmente inverso, troppo preciso e troppo determinato per essere casuale. |
Concordo assolutamente con Peppe...intuisco a che cosa si riferisce, ho le mie opinioni in merito e neanche le cose lette qui su questo forum mi han fatto cambiare idea...ma un ragionamento, una teoria, anche se logica, non è detto che sia veritiera...posso anche dimostrare logicamente che Dio esiste, come fece qualche illustre santo, ma per questo esiste? E non è forse la possibilità di trovare connessioni apparentemente logiche e chiarissime tra piu' elementi che rende ragione delle piu' famose conspiracy theories?
E lo dice uno che è convinto che sul pentagono sia caduto un missile e l'attentato alle torri gemelle lo abbia organizzato la CIA, esplosivi per farle crollare inclusi...
ma solo perchè trovo mille elementi a corrobare una teoria questa è vera?
Magari esiste anche UNA SOLA prova contraria, ma talmente schiacciante che il mio castello di teorie si rivela di misera carta...scottex per giunta...
Con questa logica dell'inversione a RLC si puo' dimostrare tutto...e l'inverso di tutto!...e non tutto sarà vero, per quanto logico...
Lenny in un momento di lucidità...poi torno ad essere come al solito....  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
|