Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Diego Cuoghi
|
Posted: 21 October 2005, 3:25 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | La "G" che si vede in alcune immagini postate da Diego è la "G" dui "Gnosi" o "Geometria" massonica. Diego ha postato sia delta luminosi di origine cristiana sia di origine massonica.
I massoni infatti rubarono il simbolo ai cristiani (come hanno sempre fatto). |
Sì, quella specie di collage di tante immagini veniva da un sito che trattava di massoneria. Stavo cercando anche un vecchio numero di FMR in cui c'era un articolo sui simboli della rivoluzione francese, spesso derivati da quelli cristiani poi massonici (ad esempio il triangolo con l'occhio), ma ancora non l'ho trovato. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 21 October 2005, 4:43 pm Post subject: |
|
|
Ciao Diego,
lo segnali se lo trovi? Ho un'ottantina di numeri di FMR, se sono fortunato ce l'ho anch'io. |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 21 October 2005, 5:34 pm Post subject: |
|
|
....mi avete tolto il post di mano,'stardoni!!!!!
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 21 October 2005, 7:22 pm Post subject: |
|
|
Come possiamo vedere, le quattro lettere che compaiono nel triangolo talare fatto notare dal caro Lenny sono, da destra a sinistra, "Yod-He-He-Yod" al posto delle più ortodosse "Yod-He-Waw-He".
Io, ignorante come una zucchina molisana, ho chiesto a un conoscente del ghetto romano cosa significasse quell'anomalo palindromo.
Il mio amico mi ha detto che non significa niente, nè in ebraico moderno nè in quello antico.
Gli ho chiesto: "ma come si pronuncia? Yahay?"
Mi ha risposto: "non si pronuncia mica..."
Ero perplesso.... sono pur sempre lettere scritte... gli ho chiesto come fosse giustificabile il loro "mutismo".
Mi ha detto: "in base alla legge fonetica delle matres lectionis o lettere quiescenti"
E, davanti ad un thè senza zucchero (lui non beve nè alcool nè caffè) ha attaccato una spiegazione pallosissima...
Quando la "He" è un finale di parola e le lettere Aleph, Waw e Yod sono a fine di una sillaba, queste semiconsonanti perdono il loro suono, e si "appoggiano" alla vocale che le precede. Questo avviene perchè, pur essendo considerate consonanti, esse rappresentano seppure imperfettamente delle vocali. Sono quindi dette quiescenti poichè il loro suono vocalico si perde, "quiescit", nella vocale precedente.
Sorseggiango quel thè insipido, l'amico continuava: "In "YHHY", la Yod finale di sillaba si dovrebbe appoggiare sulla He, che però è diventata finale di parola e quindi si "scioglie nella He precedente, che però è a sua volta finale di parola e allora si appoggia sulla prima Yod, la quale diventa impronunciabile poichè non ha nulla su cui appoggiarsi..."
Allora gli ho detto: "scusa, ma seguendo la stessa logica anche "YHWH" è impronunciabile..."
Mi ha risposto sorridendo: "Tu lo dici..." poi ha aggiunto "Perchè volevi sapere 'sta storia di YHHY?"
Gli ho spiegato che era per una domanda fatta da qualcuno che frequenta questo forum.
Mi ha guardato fisso e mi ha detto: "certo che siete strani... voi là dentro, che vi occupate di certe cose..."
Anch'io l'ho guardato fisso e gli ho risposto: "certo che pure voi ebrei, mica scherzate..." |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 21 October 2005, 7:33 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | Come possiamo vedere, le quattro lettere che compaiono nel triangolo talare fatto notare dal caro Lenny sono, da destra a sinistra, "Yod-He-He-Yod" al posto delle più ortodosse "Yod-He-Waw-He".
Io, ignorante come una zucchina molisana, ho chiesto a un conoscente del ghetto romano cosa significasse quell'anomalo palindromo.
|
Intanto son contento di aver azzeccato le lettere.
Avevo pensato che forse, visto lo spazio ristretto, fossero state ricamate in modo approssimativo.
Detto cio'...
ho chiesto ad un conoscente ebreo tramite un mio amico...
stessa reazione quasi: uhm...ci devo pensare su
ho passato un bel po' di tempo a studiarmi tutti i nomi di dio e ho risfogliato il mio testo di cabbala operativa...
nulla di nulla, quella parola non esiste nel dizionario ebraico e le mie conoscenze in merito hanno dei limiti forti.
Su Dio ci sto dentro, ma su altro non ci arrivo
Mah...non so che pensare...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 22 October 2005, 8:43 am Post subject: |
|
|
Domandina: ma che certezza c'è che quell'abito talare sia stato davvero di Saunière? Quasi tutto quello che viene mostrato nel museo di Villa Bethania è fasullo, dubbio, apocrifo, inventato, inserito da ricercatori poco onesti, a partire dai primi mentitori De Sède e i suoi compagni di merende. Nel testamento dell'abbé doveva sicuramente essere menzionato l'abito.
E' così?
Qualcuno lo sa?
Viene citato?
Mariano, tu che ormai sei un alter ego di Saunière (dicono che per Torino ti aggiri persino travestito da abbé seguito da un'avvenente Marie con le trecce) ne sai qualcosa? |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 October 2005, 8:47 am Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | | Domandina: ma che certezza c'è che quell'abito talare sia stato davvero di Saunière? Quasi tutto quello che viene mostrato nel museo di Villa Bethania è fasullo, dubbio, apocrifo. Nel testamento dell'abbé doveva sicuramente essere menzionato l'abito. E' così? Qualcuno lo sa? Viene citato? |
Ti si potrebbe rivolgere la domanda al contrario: dove sta la dimostrazione che è fasullo?
L'abate nel suo testamento si ricordava persino di segnare le mutande che indossava?
Questa storia dei falsi al museo mi risulta decisamente nuova...
ne avete già discusso qui sopra da qualche parte? _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 October 2005, 8:54 am Post subject: |
|
|
| Lenny Nero wrote: | | Ti si potrebbe rivolgere la domanda al contrario: dove sta la dimostrazione che è fasullo? |
No, la domanda funziona solo nella direzione proposta da Bud: neppure delle mutande che ho adesso puoi dimostrare che non appartennero a Saunière (il che preoccupa innanzitutto me! )
Sempre ammettendo i limiti della "dimostrabilità" in ambito storico, per risolvere la questione è sufficiente chiedere a Jean-Luc Robin o Antoine Captier, curatori del museo.
Nella Tour Magdala, ad esempio, ci sono diversi libri messi lì soltanto per figura. L'ex libris esposto fino a qualche anno fa era dichiaratamente (se glielo si chiede!) un apocrifo. Non mi stupirei se tra le vesti avessero raccolto un po' di stole ottocentesche, giusto per far "massa".
Con le mappe alle pareti hanno fatto così: non c'è scritto da nessuna parte che appartenessero a Saunière. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 October 2005, 8:58 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: |
Non mi stupirei se tra le vesti avessero raccolto un po' di stole ottocentesche, giusto per far "massa".
Con le mappe alle pareti hanno fatto così: non c'è scritto da nessuna parte che appartenessero a Saunière. |
E Robin (azz...gli ho pure comprato il libro...) lo ammette così tranquillamente?
Roba da denuncia per truffa
A propòs...avete presente le immagini meravigliose che girano del catechismo di Saunière...?
E' vero o è un apocrifo pure quello?
E' reperibile, esiste?
Lo pagherei oro e ci lascerei pure le mie di mutande  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 24 October 2005, 2:33 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: | Come possiamo vedere, le quattro lettere che compaiono nel triangolo talare fatto notare dal caro Lenny sono, da destra a sinistra, "Yod-He-He-Yod" al posto delle più ortodosse "Yod-He-Waw-He".
Il mio amico mi ha detto che non significa niente, nè in ebraico moderno nè in quello antico.
Gli ho chiesto: "ma come si pronuncia? Yahay?"
Mi ha risposto: "non si pronuncia mica..."
Ero perplesso.... sono pur sempre lettere scritte... gli ho chiesto come fosse giustificabile il loro "mutismo".
Mi ha detto: "in base alla legge fonetica delle matres lectionis o lettere quiescenti"
E, davanti ad un thè senza zucchero (lui non beve nè alcool nè caffè) ha attaccato una spiegazione pallosissima...
Quando la "He" è un finale di parola e le lettere Aleph, Waw e Yod sono a fine di una sillaba, queste semiconsonanti perdono il loro suono, e si "appoggiano" alla vocale che le precede. Questo avviene perchè, pur essendo considerate consonanti, esse rappresentano seppure imperfettamente delle vocali. Sono quindi dette quiescenti poichè il loro suono vocalico si perde, "quiescit", nella vocale precedente.
Sorseggiango quel thè insipido, l'amico continuava: "In "YHHY", la Yod finale di sillaba si dovrebbe appoggiare sulla He, che però è diventata finale di parola e quindi si "scioglie nella He precedente, che però è a sua volta finale di parola e allora si appoggia sulla prima Yod, la quale diventa impronunciabile poichè non ha nulla su cui appoggiarsi..."
Allora gli ho detto: "scusa, ma seguendo la stessa logica anche "YHWH" è impronunciabile..."
Mi ha risposto sorridendo: "Tu lo dici..." poi ha aggiunto "Perchè volevi sapere 'sta storia di YHHY?"
Gli ho spiegato che era per una domanda fatta da qualcuno che frequenta questo forum.
Mi ha guardato fisso e mi ha detto: "certo che siete strani... voi là dentro, che vi occupate di certe cose..."
Anch'io l'ho guardato fisso e gli ho risposto: "certo che pure voi ebrei, mica scherzate..." |
il nome di Dio e' impronunciabile.
Io sono colui che sono.
Quello e' il significato di quelle lettere.
ps. per la stola del prete non so..........
certo che ne avesse fatto una "giusta".......
immagino che entrasse in chiesa al contrario, dicesse la messa faccia al pubblico (si era prima del concilio) e facesse la comunione a patatine e coca cola  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 24 October 2005, 2:37 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Lenny Nero wrote: | | Ti si potrebbe rivolgere la domanda al contrario: dove sta la dimostrazione che è fasullo? |
No, la domanda funziona solo nella direzione proposta da Bud: neppure delle mutande che ho adesso puoi dimostrare che non appartennero a Saunière (il che preoccupa innanzitutto me! )
Sempre ammettendo i limiti della "dimostrabilità" in ambito storico, per risolvere la questione è sufficiente chiedere a Jean-Luc Robin o Antoine Captier, curatori del museo.
Nella Tour Magdala, ad esempio, ci sono diversi libri messi lì soltanto per figura. L'ex libris esposto fino a qualche anno fa era dichiaratamente (se glielo si chiede!) un apocrifo. Non mi stupirei se tra le vesti avessero raccolto un po' di stole ottocentesche, giusto per far "massa".
Con le mappe alle pareti hanno fatto così: non c'è scritto da nessuna parte che appartenessero a Saunière. |
scusate mi sovviene una domanda tecnica......arrghh dove mi sto inerpicando.......
mi pare di avere visto in quel museo qualcosa che richiamava l'alfa e l'omega rovesciate cioe' omega ed alfa.......
ne avrete gia' parlato mille volte.....quindi che guasta farne ancora una?
e' vero? e se e' vero che significa?
comunque le mutande.......viste le abitudini (via crucis, lettere greche) le portava al rovescio....... _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 24 October 2005, 9:33 am Post subject: |
|
|
| EneaQ wrote: | mi pare di avere visto in quel museo qualcosa che richiamava l'alfa e l'omega rovesciate cioe' omega ed alfa.......
e' vero? e se e' vero che significa? |
Qui:
L'alfa e l'omega sono "appese" all'iscrizione MISSION 1891. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 24 October 2005, 10:43 am Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | | lo segnali se lo trovi? Ho un'ottantina di numeri di FMR, se sono fortunato ce l'ho anch'io. |
Trovato. E' nel numero 34 del 1985. L'articolo tratta dei simboli della Rivoluzione Francese. Ma ci sono solo triangoli con l'occhio, non con la scritta JHWH. |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 25 October 2005, 3:43 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | EneaQ wrote: | mi pare di avere visto in quel museo qualcosa che richiamava l'alfa e l'omega rovesciate cioe' omega ed alfa.......
e' vero? e se e' vero che significa? |
Qui:
L'alfa e l'omega sono "appese" all'iscrizione MISSION 1891. |
thank.
e quale potrebbe essere il motivo di questa "svista"? _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
|