Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Xena
|
Posted: 1 December 2006, 12:43 pm Post subject: |
|
|
| Tomatis wrote: | | Certo è più facile gridare "cicappino!" che non fare l'ingrato (ed apprezzatissimo) lavoro di Atchoum - che si spulcia riga per riga gli articoli e segnala imprecisioni e salti logici. |
Mariano, io non finirò mai di dire quanto stimo il tuo operato e la tua persona in toto...
Perchè sarei tesserata al Cicap urlassi ciecamente (alla AB maniera) "sei un Cicappino!!!!"?!?!
Per Maria Maddalena, hai tutte le ragioni di questo mondo.. ma parli di cose che non ti sforzi neanche di capire, posseduto da Sophia come sei...
Però sei forte... ma forte proprio... e ti spiego il perchè.
Clio e Marco Cipriani (non tiro in ballo Rex Mundi o Lenny per ovvi motivi... Sabina e Marco mi paiono persone degne della tua stima) riescono a trovare interessanti e fruttiferi i miei studi.
Tu sei l'unico che prima ci sputa sopra e poi mi passa sottobanco i mezzi per proseguire...
In psichiatria si definirebbe sindrome bipolare (Il disturbo bipolare è un disturbo dell'umore, i cui sintomi sono rappresentati da alternanze o sbalzi di umore).
E' questo ad irritarmi.Proprio perchè ti stimo.Proprio perchè conosco le tue potenzialità.
La questione di principio, sulla carta, darebbe ragione a te.
Ma, umanamente, credo tu sia ancora indietro di qualche passo se definisci ossessione il meticoloso lavoro storico di una collega (non dico amica, giusto per evitare i 309€ di multa)...
| Quote: | | "Chiunque pubblica o diffonde notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a 3 mesi o con l'ammenda fino a 309 euro". (Art. 656 del codice penale) |
... ostinandoti a non rispettare l'altrui sensibilità imponendo categoricamente il tuo ingombrante superego. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina!
Last edited by Xena on 1 December 2006, 12:50 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 December 2006, 12:49 pm Post subject: |
|
|
Dài, non fare l'ingrata
Posso citarti molti post in cui ti incoraggiavo, apprezzavo la tua idea di mettere su il sito, ti consigliavo di partire con una bella biografia, ti ho spedito materiale, fotocopie, idee, suggerimenti...
Come tutti gli altri sono ben contento di sapere che intorno a questo sito gravitano appassionati come te. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 1 December 2006, 12:53 pm Post subject: |
|
|
| Tomatis wrote: | | Lasciamo perdere la storia di Bérenger ed Emma, oggetto di ossessioni più che di dati storici. |
Non ho parole per definirti.
Non in questi loci.Almeno.
E se "gratitudine" deve essere lasciare impunite queste tue cafonaggini free.... preferisco essere un'ingrata D.O.C.!
| Tomatis wrote: | | Come tutti gli altri sono ben contento di sapere che intorno a questo sito gravitano appassionati come te |
Ramón: Sembra che non amiate la pace.
Joe: Si può amare ciò che non si conosce e in cui non si crede?
"Per un pugno di dollari"
Sergio Leone _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina!
Last edited by Xena on 1 December 2006, 1:31 pm; edited 3 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 1 December 2006, 1:04 pm Post subject: |
|
|
| Advent wrote: | Che ne è poi della storia segreta, non necessariamente “occulta” in senso cospirazionale ma, diciamo, “scomparsa”, piuttosto che “sotterranea”? E’ forse meno importante?
|
Per esempio, il trattato Molotov-Ribbentrop conteneva un protocollo segreto, che ci è stato possibile conoscere attraverso i documenti nazisti.
Del resto, l'occupazione sovietica della Polonia, delle Repubbliche baltiche e l'espansione in Finlandia, in cui pensarono d'intervenire, a fianco del Paese attaccato, persino gl'Inglesi, comprova come i contenuti dell'accordo trascendessero da un semplcie patto di non-aggressione.
Nel 1894, Mercier, Ministro della Guerra, dichiarò, di fonte al Tribunale deputato alla revisione del processo Dreyfus, come il suo ministero fosse in possesso di un documento <segreto> a firma di Guglielmo II, ma che il solo comunicarlo, e.s. divulgarlo, avrebbe comportato il rischio d'una guerra. In conseguenza di ciò, Dreyfuss fu condannato a 10 anni di carcere. Questo documento era di fatto un'invenzione.
Ciò suggerisce che anche la storia che suol definirsi "segreta" non sfugge alle regole metodologiche.
. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 1 December 2006, 1:32 pm Post subject: |
|
|
Leggo solo ora questo:
| Tomatis wrote: | | Posso censurare tutti quelli contro gli altri utenti del forum, per tutelarli, mentre in quanto moderatore io non posso tutelare me stesso. Per questo Xena ne approfitta. E finché non saranno gli altri a lamentarsi, mi limiterò a registrarne l'astio. |
Non approfitterei di te neanche sotto tortura.In ogni senso.
Ho semplicemente citato tue stesse testuali parole, analizzandole storicamente(documento+analisi=conclusione).
Nessun astio.
Penso sia tu che invece approfitti del tuo status di uomo arrivato per dichiare cose ad un passo dalla querela.
Se il mio fosse astio gratuito non direi che ti stimo e apprezzo come persona e ricercatore.
N'est pas? _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 2 December 2006, 12:36 am Post subject: Re: Cos'è la Storia, varie ed eventuali |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | "Chiunque pubblica o diffonde notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a 3 mesi o con l'ammenda fino a 309 euro". (Art. 656 del codice penale) |
A scanso di equivoci, e visto che credevo fosse scontato, ritengo assurdo che Deaglio possa essere inquisito. Difenderei a spada tratta il diritto di parola di chiunque (foss'anche un negazionista dell'Olocausto) perché non credo minimamente alla repressione legale come mezzo per evitare la diffusione delle str... ehm, delle stoltezze. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 2 December 2006, 1:00 pm Post subject: |
|
|
...e comunque Deaglio è in ottima compagnia:
http://andryyy.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1266804
Ma il politico è libero di dire tutto quello che vuole e ogni paese ha i politici che si merita
In Russia a Deaglio avrebbero regalato un bel sushi isotopico...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 2 December 2006, 3:24 pm Post subject: |
|
|
| Quote: |
Ma il politico è libero di dire tutto quello che vuole e ogni paese ha i politici che si merita |
Finalmente!
Ciò mi rammemora l'icastica esternazione di Putin a proposito di Roma, da lui espressa con imponderabile ritegno mentre si profondeva in lodi circa le affatto invidiabili capacità virili del Presidente israeliano.
Ma chissenefrega di Putin: po-popo-pooo
. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 4 December 2006, 3:42 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
complice il weekend, mi ero perso le evoluzioni di questo thread.
@Mariano
Vedi, è di moda osannare il "possibilismo" come pratica fondamentale e insostituibile... ma ben sai che dipende dall'ambito che stai affrontando. |
Va di moda osannare il possibilismo? A cosa ti riferisci? In quale ambito?
Se parli di RLC, ed in particolare di questo sito, mi pare proprio di no; anzi, come avrai già notato girando per la rete, sono in molti a ritenere questo sito come il sito “contro” Rennes le Château, piuttosto che come il sito “su” RLC.
Se un matematico affermasse: "2 è l'unico numero primo pari", un altro (ingenuo) potrebbe dirgli: "Scettico! Come fai a dire che non ce ne sono altri? Li hai mai controllati tutti? Bisogna essere possibilisti...". L'ingenuità sarebbe sconfinata. In matematica il possibilismo c'è soltanto per le congetture (così chiamate proprio perché non dimostrate). |
Nessuno affermerebbe mai una vaccata del genere, perché andrebbe contro le regole auto-definite della matematica. Questo non è possibilismo, e nemmeno ingenuità; è però un esempio che dimostra una grande incomprensione di fondo, che proverò ad appianare.
Il possibilista (o relativista?) mette in discussione gli assunti fondamentali, non le derivazioni di tali assunti. Mette in discussione la religione, non i dogmi auto-imposti nell’ambito di un sistema religioso, perché questi vengono meno “a cascata inversa”, come in un domino.
E’ il vecchio discorso " funziona se ci credi".
Credi a Maria vergine? Allora vale (per te).
Credi al Buddha? Allora vale (per te).
Credi che la scienza spieghi la vita? Idem.
Credi che la storia si faccia con i documenti? Idem.
Se un fisico affermasse: "Le forze che reggono l'universo sono solo quattro" sarebbe corretto dirgli: "Le forze note sono quattro... chissà se un giorno non scopriremo che sono cinque, sei, mille!"
Ma in questo caso il possibilismo è un valore? Dipende. Dipende dalle evidenze che ti suggeriscono di cercare altro e di non accontentarti degli enti che abbiamo già (Ockham diceva proprio questo). |
Questo esempio è già più calzante a proposito di pensiero possibilista.
Peraltro mi parrebbe oltremodo superbo voler mettere in dubbio che l’osservazione dei fenomeni non dipenda anche dagli strumenti che abbiamo a disposizione per valutarli.
Nell'ambito storico è ancora più sfumato. Qui non esistono esperimenti, ed ogni affermazione è frutto di una miriade di discipline: archeologia, filologia, ricerca documentaria, scienza, intuito, testimonianze scritte, orali, registrazioni, reperti e chi più ne ha più ne metta. |
Ed ognuna di queste discipline, pensa, è passibile di contraffazione, errore, malinterpretazione, mistificazione.
Non mi sembra di dire nulla di sconvolgente affermando che, più passaggi ci sono in un processo soggetto a valutazioni umane, più aumenta il margine d’errore.
| Quote: | | E' facile fare il gioco del cinico (ma non mi riferisco a nessun in particolare), che afferma il relativismo assoluto. Spesso, però, è solo un modo per evitare il sudore della ricerca. |
Visto che non ti riferisci a nessuno, dirò anch’io qualcosa in generale: la presunzione scientifica di analizzare i fenomeni sociali è una corrente ha già dimostrato la sua incompletezza.
Passando poi al caso particolare, per quanto mi riguarda il mio relativismo non è cinismo (questa è una valutazione che evidentemente tu attribuisci a questo tipo di pensiero). E’ proprio il mio punto di vista.
E dal mio punto di vista, il “cinico” è chi sa di pensare una cosa e simula di non farlo, chi è fondamentalista e si professa liberale, chi è tradizionalista e si finge progressista, chi è dispotico e si finge democratico, ed in generale chi ha una posizione definita e si mostra incerto, per comodità o interesse.
Come vedi, anche questa è una questione di punti di vista.
Riguardo al sudore della ricerca, dipenderà dal tipo di ricerca, no?
Inoltre, in generale, ci sono vari tipi di sudore: c’è chi può permettersi di sudare gratis (ad esempio facendo sport), mentre altri devono sudano per lavorare per portare a casa la pagnotta.
@Alfred
| Quote: | | Per esempio, il trattato Molotov-Ribbentrop conteneva un protocollo segreto, che ci è stato possibile conoscere attraverso i documenti nazisti. (…) Nel 1894, Mercier, Ministro della Guerra, dichiarò, di fonte al Tribunale deputato alla revisione del processo Dreyfus, come il suo ministero fosse in possesso di un documento <segreto> a firma di Guglielmo II, ma che il solo comunicarlo, e.s. divulgarlo, avrebbe comportato il rischio d'una guerra. In conseguenza di ciò, Dreyfuss fu condannato a 10 anni di carcere. Questo documento era di fatto un'invenzione. Ciò suggerisce che anche la storia che suol definirsi "segreta" non sfugge alle regole metodologiche. |
Credevo fosse chiaro che non si parlasse di documenti segreti, ma di segrete motivazioni, dinamiche occulte, proprie di persone o gruppi che hanno tutti gli interessi ad evitare di lasciare tracce o non hanno modo di farlo.
Ma è proprio questo il punto di partenza di questa discussione: per alcuni non esiste storia senza documenti (scritti). _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 4 December 2006, 3:58 pm Post subject: |
|
|
Ciao Advent,
discutevo in questi giorni in privato con un amico sulla dicitura "tesi eretica". Io suggerivo che una tesi può essere giusta o sbagliata, intelligente o stupida, documentata o meno, fondata o infondata. Ma cosa vuol dire "eretica"?
Lo sarebbe se esistesse un Sapere Ufficiale, ma su Rennes-le-Chateau latitano gli studi della Storia Ufficiale, e siamo ancora al livello del buon dilettantismo.
Credo che tutti quelli che scrivono su questo forum, su questo sito e sulla rivista siano appunto dei semplici appassionati, e che non esista una Versione Ufficiale. Nessuno ha mai scritto la Versione Definitiva su RLC.
Quindi mi è difficile capire cosa voglia dire Tesi Eretica.
Se consideriamo i dogmi della Chiesa Cattolica, eretico è tutto ciò che va contro quei dogmi. Ma esistono dei dogmi intorno a RLC?
Quando anni fa c'era solo Baietti in giro, il viaggio a Parigi era un dogma. Siamo stati noi gli eretici che lo negavano.
Oggi non è più un dogma: "non sappiamo se c'è stato, siamo in attesa di prove-rivelazioni" è la posizione attuale. Più moderata, possibilista.
Forse "eretico" può essere l'approccio: quello che si consente salti logici ingiustificati o che utilizza forme di intuizione (che so... guidate da sostanze stupefacenti, come accade in alcune forme di misticismo) o che si lascia guidare dalle rivelazioni di un Illuminato.
Beninteso: non escludo che tutti questi tipi di approccio "alternativo" debbano necessariamente produrre delle bestialità. Magari sono davvero in grado di rivelare qualcosa di Importante.
Il criterio in uso nel Mondo Accademico non è superiore agli altri per qualche motivo intrinseco: è soltanto quello che fino ad oggi ha consentito di raggiungere il maggior numero di risultati. Ma quando mi mostrassero che una bella dose di LSD o la cura del sonno per un mese fossero in grado di spalancare le porte della percezione e illuminare su misteri altrimenti ignoti, non esiterei ad accettarli nella mia concezione di Storia. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 4 December 2006, 5:02 pm Post subject: |
|
|
| Advent wrote: | | Ma è proprio questo il punto di partenza di questa discussione: per alcuni non esiste storia senza documenti (scritti). |
Ritengo che questa sia una posizione ormai accettata nel mondo della filosofia della Storia, nonché della Storia.
Fonte è un documento scritto, fotografia, coccio, cartina geografica, diario, testimonianza orale registrata o trascritta, persino tradizione (se verisimile) che sia in grado di far comprendere il passato allo storico. Che poi lo storico scelga i documenti in base al problema che s'è posto, è un altro discorso.
Candida è quella posizione che vede nella Storia tutto ciò che è avvenuto.
Veritiera è quella posizione che vede nella Storia tutto ciò che è possibile comprendere del passato umano.
Chiunque abbia mai fatto una ricerca storica sa che la Storia del primo tipo, la Storia vista da Dio, non può essere suo appannaggio. Il passato umano, per essere conosciuto e compreso, deve essere necessariamente ricostruito dall'uomo tramite le tracce che il passato gli ha lasciato. Io chiamo queste tracce documenti: altri le chiamano fonti primarie.
Tu scrivi:
| Quote: | | Credevo fosse chiaro che non si parlasse di documenti segreti, ma di segrete motivazioni, dinamiche occulte, proprie di persone o gruppi che hanno tutti gli interessi ad evitare di lasciare tracce o non hanno modo di farlo. |
Evitare di lasciare tracce... Ti pongo una domanda: come puoi sperare di conoscere queste "segrete motivazioni e dinamiche occulte" senza che esse abbiano lasciato una traccia purchessia?
| Quote: | | Nessuno ha mai scritto la Versione Definitiva su RLC. |
Nessuno ha mai ambito a scrivere la Versione Definitiva su qualsiasi punto della Storia, eccenzion fatta per le date e gli avvenimenti salienti.
,[/quote] _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 4 December 2006, 6:21 pm Post subject: |
|
|
| Alfred wrote: | | Advent wrote: | | Ma è proprio questo il punto di partenza di questa discussione: per alcuni non esiste storia senza documenti (scritti). |
Ritengo che questa sia una posizione ormai accettata nel mondo della filosofia della Storia, nonché della Storia. |
Advent, smettila, la Storia è quella documentata e scritta, tipo:
Mattei ha avuto un incidente di volo
Kennedy è stato ucciso da un pazzo solitario
La democrazia Cristiana vince ai voti del '46
Il pilota del volo diretto ad Ustica ha cozzato contro un UFO
Il polonio 212 di Litvinenko era contenuto nel pesce palla.
La Storia è Storia, ....dagli solo il tempo di preparare le scartoffie!  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 4 December 2006, 6:53 pm Post subject: |
|
|
Suvvia, non svisiamo...
Esiste qualcosa come il vaglio critico delle fonti.
O il "vecchio" dubbio metodico.
Io sono portato a dubitare del 'fatto' (autentico sillogismo, in verità) che il Comunismo sia la strada 'giusta', 'positiva' perché la Cina è una potenza economica che adotta un'economia pianificata. Si tratta di un caso lampante di colui che usa una storia di sua invenzione per giudicare anziché comprendere. Perché? Perché la Costituzione cinese incentiva e garantisce l'iniziativa privata.
Non sono portato a dubitare del fatto che Kennedy sia stato ucciso da Lee Harvey Oswald perché con cento, mille sospetti non si farà mai una prova.
- _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry.
Last edited by Alfred on 4 December 2006, 8:13 pm; edited 3 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 4 December 2006, 6:59 pm Post subject: |
|
|
«I fatti separati dalle opinioni.» Era il motto del mitico Panorama di Lamberto Sechi, inventore di grandi giornali e grandi giornalisti.
Poi, col tempo, quel motto è caduto in prescrizione, soppiantato da un altro decisamente più pratico: «Niente fatti, solo opinioni». I primi non devono disturbare le seconde. Senza fatti, si può sostenere tutto e il contrario di tutto. Con i fatti, no.
C’è chi nasconde i fatti perché non li conosce, è ignorante, impreparato, sciatto e non ha voglia di studiare, di informarsi, di aggiornarsi.
C’è chi nasconde i fatti perché trovare le notizie costa fatica e si rischia persino di sudare.
C’è chi nasconde i fatti perché non vuole rogne e tira a campare galleggiando, barcamenandosi, slalomando.
C’è chi nasconde i fatti perché ha paura delle querele, delle cause civili, delle richieste di risarcimento miliardarie, che mettono a rischio lo stipendio e attirano i fulmini dell’editore stufo di pagare gli avvocati per qualche rompicoglioni in redazione.
C’è chi nasconde i fatti perché si sente embedded, fa il tifo per un partito o una coalizione, non vuole disturbare il manovratore.
C’è chi nasconde i fatti perché se no lo attaccano e lui vuole vivere in pace.
C’è chi nasconde i fatti perché altrimenti non lo invitano più in certi salotti, dove s’incontrano sempre leader di destra e leader di sinistra, controllori e controllati, guardie e ladri, puttane e cardinali, prìncipi e rivoluzionari, fascisti ed ex lottatori continui, dove tutti sono amici di tutti ed è meglio non scontentare nessuno.
C’è chi nasconde i fatti perché confonde l’equidistanza con l’equivicinanza.
C’è chi nasconde i fatti perché contraddicono la linea del giornale.
C’è chi nasconde i fatti perché l’editore preferisce così.
C’è chi nasconde i fatti perché aspetta la promozione.
C’è chi nasconde i fatti perché fra poco ci sono le elezioni.
C’è chi nasconde i fatti perché quelli che li raccontano se la passano male.
C’è chi nasconde i fatti perché certe cose non si possono dire.
C’è chi nasconde i fatti perché «hai visto che fine han fatto Biagi e Santoro».
C’è chi nasconde i fatti perché è politicamente scorretto affondare le mani nella melma, si rischia di spettinarsi e di guastarsi l’abbronzatura, molto meglio attenersi al politically correct.
C’è chi nasconde i fatti perché altrimenti diventa inaffidabile e incontrollabile e non lo invitano più in televisione.
C’è chi nasconde i fatti perché fa più fine così: si passa per anticonformisti, si viene citati, si crea il «dibbattito».
C’è chi nasconde i fatti anche a se stesso, perché ha paura di dover cambiare opinione.
C’è chi nasconde i fatti per solidarietà con Giuliano Ferrara, che è molto intelligente e magari poi si sente solo.
C’è chi nasconde i fatti perché i servizi segreti lo pagano apposta.
C’è chi nasconde i fatti anche se non lo pagano, ma magari un giorno pagheranno anche lui.
C’è chi nasconde i fatti perché il coraggio uno non se lo può dare.
C’è chi nasconde i fatti perché nessuno gliel’ha ancora chiesto, ma magari, prima o poi, qualcuno glielo chiede.
C’è chi nasconde i fatti perché così poi qualcuno lo ringrazia.
C’è chi nasconde i fatti perché spesso sono tristi, spiacevoli, urticanti, e non bisogna spaventare troppo la gente che vuole ridere e divertirsi.
C’è chi nasconde i fatti perché altrimenti poi tolgono la pubblicità al giornale.
C’è chi nasconde i fatti perché se no poi non lo candida più nessuno.
C’è chi nasconde i fatti perché così, poi, magari, ci scappa una consulenza col governo o con la Rai o con la Regione o con il Comune o con la Provincia o con la Camera di commercio o con l’Unione industriali o col sindacato o con la banca dietro l’angolo.
C’è chi nasconde i fatti perché deve tutto a quella persona e non vuole deluderla.
C’è chi nasconde i fatti perché altrimenti è più difficile voltare gabbana quando gira il vento.
C’è chi nasconde i fatti perché altrimenti poi la gente capisce tutto.
C’è chi nasconde i fatti perché è nato servo e, come diceva Victor Hugo, «c’è gente che pagherebbe per vendersi».
Marco Travaglio |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 4 December 2006, 8:42 pm Post subject: |
|
|
@Alfred, mi fa piacere vederti sorridere .... cominciavo a temere che l'argomento provocasse solo malumore.
comunque la frase
C’è chi nasconde i fatti perché certe cose non si possono dire.
mi sembra riassuma tutto, anche l'incipit del 3d _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 4 December 2006, 9:27 pm Post subject: |
|
|
1) A me ha colpito
C’è chi nasconde i fatti perché non li conosce, è ignorante, impreparato, sciatto e non ha voglia di studiare, di informarsi, di aggiornarsi.
perché mi sembra riassumere l'atteggiamento di diversi autori anche famosi. Il problema nasce quando ci si accorge che con questo atteggiamento si guadagnano molti più soldi.
2) Stasera c'è Voyager.
Ovviamente tra le due frasi c'è un nesso, neppure tanto occulto... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 4 December 2006, 9:46 pm Post subject: |
|
|
penso che possa bastare:
"C'è chi nasconde i fatti."
Il perchè è roba da ermeneuti e stomaci forti...
a me mi fa venire la gastrite.
--- |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 4 December 2006, 11:01 pm Post subject: |
|
|
Altro che le macchie di Rorschach ... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 4 December 2006, 11:22 pm Post subject: |
|
|
Io mi fermerei a:
"C'è chi nasconde."
Si possono nascondere i fatti, ma anche il dito, la marmellata, ecc...
Ci sono talmente tante cose che vengono nascoste...
'notte |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 December 2006, 8:13 am Post subject: |
|
|
C'è chi nasconde i fatti perché non ne possiede o non li conosce; perché creandoli si offrirebbe il destro alla critica; perché il fatto migliore è l'assenza di qualsiasi fatto; perché è d'uopo insinuare il dubbio nelle versioni degli altri (meglio se tale versione è quella "Ufficiale").
Questa è la logica di un Complottista.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|