www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

la tomba

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
federico

PostPosted: 22 April 2006, 8:23 pm    Post subject: la tomba

amici voglio porvi una domanda che sicuramente considerete stupida e riguarda la famosa tomba che era presente in zona RLC e che era assai simile per non dire identica a quella raffigurata nel quadro di Poussin.Mi chiedo una cosa,probabilmente con molta ingenuità,non trovate davvero singolare il fatto che sta benedetta tomba che come pare sia ormai certo è recente sia stata fatta con una somiglia estrema a quella del quadro????Cacchio la si poteva fare in tutti i modi e guardacaso è stata costruita spiccicata!Io non credo alla coincidenza,sarebbe davvero enorme,il problema è che non so cosa pensare>!
Back to top
View user's profile Send e-mail
sabrina

PostPosted: 26 April 2006, 12:09 pm    Post subject:

da quello che ne so io..l'hanno fatta apposta così... si dice che sia un falso.solo che sono ancora inesperta per aprir bocca
Embarassed
Back to top
View user's profile
federico

PostPosted: 26 April 2006, 1:02 pm    Post subject:

[quote="sabrina"]da quello che ne so io..l'hanno fatta apposta così... si dice che sia un falso.solo che sono ancora inesperta per aprir bocca
Embarassed[/quote]

c e qualcosa che non quadra.La tomba è relativamente recente,semrba che ai tempi di Poussin non esistesse proprio.Se non pero la tomba se pur recente è cmq antecedente a tutto cio che è venuto fuori col libro di lincon e company il santo graal.quindi o qualcuno un bel po di decenni prima calcolando il tutto fece fare la tomba pari pari a quella del quadro di Poussin oppure come cacchio è sta storia?Se davvero fosse cosi a sto punto mi chiedo,ma Plantard e company non erano cosi sprovveduti e solitari come si vuole fare pensare,chi c e dietro a tutti ste macchinazioni ?
Back to top
sabrina

PostPosted: 26 April 2006, 1:11 pm    Post subject:

[quote="federico"]
c e qualcosa che non quadra.La tomba è relativamente recente,semrba che ai tempi di Poussin non esistesse proprio.Se non pero la tomba se pur recente è cmq antecedente a tutto cio che è venuto fuori col libro di lincon e company il santo graal.[/quote]

ecco spiegata bene la spiegazione(scusate il gioco di parole)
magari è stata fatta apposta..come per "ricopiare" il quadro..
Back to top
View user's profile
federico

PostPosted: 26 April 2006, 1:45 pm    Post subject:

[quote="sabrina"][quote="federico"]
c e qualcosa che non quadra.La tomba è relativamente recente,semrba che ai tempi di Poussin non esistesse proprio.Se non pero la tomba se pur recente è cmq antecedente a tutto cio che è venuto fuori col libro di lincon e company il santo graal.[/quote]

ecco spiegata bene la spiegazione(scusate il gioco di parole)
magari è stata fatta apposta..come per "ricopiare" il quadro..[/quote]

mi sa che non sono capace a spiegarmi Smile che sia stata fatta per copiare il quadro è chiaro.Stavo adesso spulciando nella sezione del sito "studi" e sulla tomba ho trovato queste info:

In realtà sappiamo che il primo monumento funebre di cui si abbia notizia in quel luogo fu eretto nel 1903 dal nipote di tale Louis Galibert che aveva acquistato la proprietà nel 1880. Alcune salme di componenti della famiglia Galibert vi furono sepolte. Non conosciamo purtroppo l'aspetto di questa prima tomba. Nel 1921 un discendente dei Galibert fece riesumare i resti dei parenti, vendette la proprietà di Les Pontils, e si trasferì a Limoux. Il cimitero di questa cittadina accolse le salme dei suoi cari e le nuove tombe di Limoux furono costruite con parte del materiale derivato dal monumento di Les Pontils.
Se le cose fossero rimaste così, la "tomba d'Arcadia" forse non sarebbe mai esistita.
Ma il caso volle che madame Emily Rivarès, una francese giunta dagli Stati Uniti, acquistasse la proprietà poco più tardi e che suo figlio, Louis Bertram Lawrence, facesse erigere al posto della tomba dei Galibert il suo sepolcro di famiglia. Questa seconda costruzione - quella che rimase poi a Les Pontils fino al 1988 - presentava una grande somiglianza con il sepolcro del dipinto "Pastori d'Arcadia" eseguito da Poussin più di tre secoli prima.

A quanto pare nel 1903 fu costruita una tomba,non si sa che forma avesse,forse era come è lo stata fino al 1988 o forse totalmente diversa,rimase cosi finche nn fu acquistata da Emily Rivares che fece ricostruire la tomba e a questo punto è indubbio che fu lei a far si che il sepolcro di famiglia fosse come quello dei quadri,dico tutto questo puo essere solo coincidenza?
Back to top
sabrina

PostPosted: 26 April 2006, 2:15 pm    Post subject:

[quote="federico"] da Emily Rivares che fece ricostruire la tomba e a questo punto è indubbio che fu lei a far si che il sepolcro di famiglia fosse come quello dei quadri,dico tutto questo puo essere solo coincidenza?[/quote]

ti ho seguito fino a qui..e quindi? cosa vuoi dire? che è coincidenza o no?
per si dai!l'avrà fatto in modo che la gente girando per queli posti..pensasse a quello..

scusami se sono un po'"tarda" ma non conoscendo bene l'argomento non riesco a seguire del tutto Embarassed

cmq federico grazie!
sabry
Back to top
View user's profile
the captain

PostPosted: 26 April 2006, 3:59 pm    Post subject:

caro Federico,
il mio personale consiglio è quello di non scervellarti su questo argomento.
Quella tomba, non ha nessuna importanza e anche i luoghi non sono poi così verosimili.
Il 90% di tutto quello che si racconta su RLC è falso. ( sia volutamente, sia in buona fede )
L'80% dei segni gravati su roccia sono recenti.
Lo stesso vale per la chiesa che NON è quella che era nei primi del '900.
Lo stesso vale per il 90% dei libri in circolazione.

Questo non vuol dire che molte cose interessanti non si celino nel sottosuolo, anzi, ce ne sono e alcune molto importanti.

Se mi permetti di darti qualche piccolo consiglio, tralascia il sentito dire e tutta una serie di particolari che non portano a nulla.
Concentra la tua attenzione sul gruppo statuario del Benitier della chiesa di RLC ( che anche se ha cambiato colore, occhi, posizione e che il pavimento che guarda non è quello originale, riporta ancora il suo messaggio originale )

Per quanto riguarda Poussin, sono certo che non è mai stato a RLC:
Questo non vuol dire che non abbia messo un chiaro messaggio nei suoi dipinti.
Per semplificarsi la vita, tralasciare molti dei suoi quadri e concentrarsi sul quadro " les bergers d'Arcadie " prima versione, è la cosa saggia da fare.

Troppi input generano una grande confusione !
Tutto quello che c'è da sapere, ( il messaggio che Saunière e Poussin hanno lasciato ) è in queste due cose:
Benitier
Berger d'Arcadie 1

Potevo citarti anche Boudet, ma lascia stare, è molto più complicato e perverso degli altri 2.

Naturalmente sei libero di non seguire questo consiglio e fare come meglio credi, ma lo scopo di questo post è solo per cercare di semplificarti la ricerca.

In tutta onestà, e con piacere, ti informo che siamo nella cache di Saunière.
Preciso:
Siamo all'ingresso del tunnel che porta alla cache.
Questo è il momento più delicato, perchè, una quindicina di metri ci separano dall'obbiettivo, ne abbiamo la certezza, ma l'attraversamento di questo ostacolo richiede una particolare "attrezzatura" ( che Saunière non aveva ) ma che ritengo indispensabile per procedere in sicurezza.

A questo scopo, chiedo il gentile aiuto di tutti i membri del forum, per sapere se qualcuno conosce dove acquistare delle microbombole ( quelle che non hanno bisogno di GAV, ma che si applicano direttamente alla bocca o alla maschera ) in quanto questo ultimo passaggio è stretto e non permette il passaggio con attrezzature standard :
quindi o solo i polmoni o una microbombola.

caro Federico,
non so cosa troveremo li dentro, ma per arrivarci è bastato il benitier e Poussin ( che dicono la stessa cosa )

Non fissiamoci sui panorami dei quadri, che non sono precisi e che probabilmente Poussin ha dipinto senza mai vedere o che qualcuno in qualche modo gli ha descritto.
Le indicazioni sono nei personaggi e nelle loro azioni.
( bisogna conoscere bene il francese e il territorio )

Non so se questo messaggio verrà ritenuto utile, in ogni caso io l'ho trasmesso.
Come sempre concludo dicendo, valutate, prendete o scartate.

Il prossimo mese, la televisione polacca ci farà un intervista in quanto segue le nostre ricerche e spera di fare qualche scoop.
Se troveremo qualcosa del tipo documentale o filmabile, saranno i primi a trasmetterlo, alla faccia di Giacobbo e di Manfredi che ancora girano intorno alla Chiesa di RLC con la loro aria da saputelli....
Se troveremo preziosi o ori, beh, nessuno lo saprà mai.....
Se non troveremo nulla, sarà stata ancora una volta una bellissima avventura......

Dato che sono veramente sicuro di dove sono, spero che Saunière abbia avuto la bontà di lasciarci qualcosa..... ehehhehehe

Forza Federico !

Saluti a tutti
The captain

http://www.renneslechateauteam.org
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
Mariano Tomatis

PostPosted: 26 April 2006, 4:17 pm    Post subject:

Ciao Federico,
permettimi di completare il pensiero di The Captain.
Se ti interessano le grotte nel sottosuolo, ecc. segui pure il suo consiglio.
Se invece sei interessato alle vicende di Saunière, alla loro evoluzione nel corso del XX secolo, ecc. allora la tomba è un elemento fondamentale, e fai benissimo a scervellarti come fanno molti di noi.
Anche perché dietro quella tomba si nascondono le ragioni per cui all'interno delle vicende di Rennes è entrato lo slogan ET IN ARCADIA EGO, eccetera.
Ad esempio, quanti sapevano che Gérard de Sède parla per la prima volta del sepolcro nel libro sui merovingi extraterrestri? Shocked
sabrina

PostPosted: 26 April 2006, 4:57 pm    Post subject:

[quote="the captain"]Troppi input generano una grande confusione !
Tutto quello che c'è da sapere, ( il messaggio che Saunière e Poussin hanno lasciato ) è in queste due cose:
Benitier
Berger d'Arcadie 1[/quote]

capitano..perdona la mia ignoranza...ma da una ricerca in google su benitier mi sono uscite fuori la statua di asmodeo dell'acqua santiera..
quindi LA VERITà sta nelle statue e come leggevo c'è una statua che sembra indicare qualcosa..solo che non ha pupille!!
quindi tutto sta nelle statue..

alla storia della tomba non avevo creduto..l'avevo letto su focus..

quindi vai alla ricerca nei sotterranei di RLC??
E POI POSTI LE FOTO??

io credo che sauniere dopo quel viaggio in vaticano si sia portato dietro tutto..tutto ciò che la chiesa ha potuto comprare..
Crying or Very sad
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 26 April 2006, 5:18 pm    Post subject:

[quote="sabrina"]da una ricerca in google su benitier mi sono uscite fuori la statua di asmodeo dell'acqua santiera..[/quote]

Il benitier lo trovi qui:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10&cap=56

[quote="sabrina"]io credo che sauniere dopo quel viaggio in vaticano si sia portato dietro tutto..tutto ciò che la chiesa ha potuto comprare..
Crying or Very sad[/quote]

Non c'è traccia di viaggi di Saunière in Vaticano. Dove l'hai letto?
Era il suo avvocato Huguet a fare avanti e indietro da Roma a Rennes...
the captain

PostPosted: 26 April 2006, 5:33 pm    Post subject:

Caro Mariano,
è un po' che non ci si sente, spero tu sia in ottima forma.

E' della tomba al Pontil o anche detta d'Arques che parliamo ?
O sono io che ho capito male ?

Personalmente non sono tanto convinto che abbia qualcosa a che fare con la tomba dipinta da Poussin.
Comunque ogni opinione è degna di attenzione.

Quello che penso è che il paesaggio non sia molto importante, visto che nel primo dipinto il paesaggio non da motivi di collocarsi in un luogo ben preciso.
Dato che quel tipo di paesaggio è suscettibile a cambiamenti
( faccio l'esempio del panorama intorno a Rennes les Bains che al tempo di Saunière aveva pochissimi alberi )
se riferimenti alla geografia vengono usati, questi devono avere carattere di immutabilità nel tempo, altrimenti il messaggio si perde.

Di contro, i 4 personaggi + la tomba contengono elementi significativi e non sono soggetti a cambiamenti in quanto immortalati nella tela stessa.

Ogni personaggio ha una funzione ben precisa e compie un' azione ben precisa:
C'è chi indica D
C'è chi guarda
C'è chi mostra la coscia
C'è chi versa dell'acqua da una "cruche"
C'è una tomba

Il tutto va visto nell'ottica della lingua francese e del rebus puro
( oltre che da una doppia chiave di conferma da parte del personaggio stesso in termini di simbologia)

Ex:
c uisse decouverte
tombe
e au
c ru che

Beh, è solo una parte dell'anagramma e quindi combinato con la parte mancante dice esattamente dov'è la cache di Saunière che ho puntualmente trovato lì dove il messaggio indica .
Corrisponde a quello che propone il benitier al 100%, visto che saunière ha usato più o meno lo stesso metodo.

Il personaggio che versa l'acqua dalla "cruche" è cruciale (ehehehe) in quanto allude al fiume sotterraneo ( o galleria sotterranea ), rappresentando Alfeo, e ci indica l'acqua sotterranea che protegge l'ingresso.

Le altre indicazioni, che tralascio, indicano con estrema precisione il luogo, e ti portano dritto dritto alla meta.
E' solo allora, quando si è sul luogo e ci si guarda intorno, che il messaggio di Saunière diventa limpido, e ci si rende conto che non poteva indicare meglio di così.
Ora serve solo un po' di coraggio e di spericolatezza....
Il mio amico Rex Mundi dice : se ce la faceva Saunière, vuoi che non ce la faccio io ?
Io guardo e penso..... mah io metterei un minirespiratore.....
cari saluti
Cap

http://www.renneslechateauteam.org
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
sabrina

PostPosted: 26 April 2006, 8:17 pm    Post subject:

[quote="Mariano Tomatis"][quote="sabrina"]io credo che sauniere dopo quel viaggio in vaticano si sia portato dietro tutto..tutto ciò che la chiesa ha potuto comprare..
Crying or Very sad[/quote]

Non c'è traccia di viaggi di Saunière in Vaticano. Dove l'hai letto?
Era il suo avvocato Huguet a fare avanti e indietro da Roma a Rennes...[/quote]

ops!!
sai che non mi ricordo se l'ho letto o me l'hanno detto?

ma non volgio insinuare niente..so solo 1/10000 delle cose che sapete voi..sono qui anche per saperne di +.

grazie per il link.. bellissima la statua..guarda per terra un po scioccato..

Shocked
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1