Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 27 August 2004, 1:21 pm Post subject: Torre Canavese e Rennes-le-Château |
|
|
Di ritorno dalle vacanze, vi segnalo che qui http://www.marianotomatis.it/torre/index.php?id=13 trovate una lunga serie di "similitudini" tra Torre Canavese e Rennes-le-Château.
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
nastybit
|
Posted: 27 August 2004, 2:06 pm Post subject: |
|
|
| In effetti ce ne sono molte!!! E come dice l'articolo non si tratta di un caso! |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 27 August 2004, 2:26 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
Vorrei assumere un atteggiamento parzialmente scettico a riguardo del tuo link:
Immagini 1, 2, 6, 7, 9, 10, 12, 14. Sono cose che possono comparire in qualsiasi chiesa in quanto riferimento alla tradizione e simbologia cattolica (tranne l’imm. 2)… (solo il pavimento a scacchi, l’imm. 10, mi da lievemente da pensare).
Immagine 3, Giuseppe e Maria con bambino, non vedo nulla di strano neanche qui… scommetto che in qualsiasi altra chiesa si può trovare la stessa cosa con un certo grado di successo.
Imm. 4, stanza segreta rotonda, su questa non posso fare commenti in quanto non ho mai ricercato con attenzione a RLC se la stanza avesse o no aperture (a parte quella a cerchio)… e poi, aggiungo, quali chiese non hanno una stanza rotonda?
Imm. 5 la lapide cancellata di Torre Canavese è (lo si vede a occhio nudo) molto più recente rispetto alla supposta lapide di Marie de Negre... Non vedo, quindi, similitudini.
Imm. 8, via crucis antioraria, come sostiene Bedu non c’è nulla di strano! La stessa cosa si può notare in altre chiese nel Sud della Francia… (a Torre Canavese la N non è rovesciata, la ferita al costato è, normalmente, a destra…)
Imm. 11 il fiore al centro delle due croci non è (lo si vede a occhio nudo anche qui) affatto una rosa!
Imm. 13, San Rocco, questa è l’unica cosa che mi da veramente da pensare…
Imm. 15, croce templare, anche qui vale lo stesso discorso… la croce “patente” si può trovare in qualsiasi chiesa, e come può essere un riferimento templare se è stata pitturata recentemente? (vale sia per RLC che per Torre Canavese).
Imm. 16, la testa non si trova a RLC ma a RLB, la testa a RLB è un menhir antropomorfo raffigurante una faccia femminile e non maschile come a Torre Canavese (la testa di Torre Canavese mi pare che non sia incastonata al muro, come a RLB, ma appiccicata a un supporto di legno).
L’unica cosa forse un po’ strana è che tutto questo si trovi in una sola chiesa… mah
PS Prima o poi bisognerà ammettere che la chiesa di RLC non è così misteriosa come si può pensare… (solo San Rocco, il G.R.A.A.L. e la "ferita a sinistra" non hanno ancora una risposta soddisfacente). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry.
Last edited by Alfred on 27 August 2004, 2:31 pm; edited 2 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 27 August 2004, 2:31 pm Post subject: |
|
|
Caro Alfred,
mi auguro che tu abbia colto la vena ironica del tutto... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 27 August 2004, 2:36 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
Certo che ho colto la vena ironica... ma sono certissimo che qualcuno ci sarebbe caduto. (come nel caso del Santo Graal a Torre Canavese dove lo stesso parroco credette che nella sua parrocchia ci fosse... il Graal ) _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|