Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 29 April 2006, 9:22 pm Post subject: ANATEMA fino alla 7°generazione per chi guardera' il film |
|
|
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200604articoli/4762girata.asp
SOCIETA'
LA SANTA SEDE SCOMUNICA L’OPERA CHE STA PER ESSERE PRESENTATA AL FESTIVAL DI CANNES
Vaticano contro il film sul «Codice da Vinci»
29/4/2006
Marco Tosatti
CITTA’ DEL VATICANO. La saga del Codice da Vinci si arricchisce di un altro capitolo: una «scomunica» di altissimo livello, che naturalmente non potrà non riempire di gioia autori, produttori e tutti quanti militano sotto le bandiere di Dan Brown. L'ha pronunciato, l'anatema, addirittura il Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, monsignor Angelo Amato; e per giudicare il peso di questa uscita basterà ricordare che una volta la Congregazione, già Sant'Uffizio, era chiamata «La Suprema», proprio per sottolineare il ruolo eccezionale nel firmamento vaticano.
Un intervento dunque di peso ben diverso rispetto alle pur roventi polemiche che deflagrarono nel 1988 contro L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese. Monsignor Amato, teologo raffinatissimo e grande esperto di spiritualità bizantina, intervenendo a un convegno all'università della Santa Croce, ha incoraggiato sic et simpliciter a «boicottare il film». Una breve digressione dal testo scritto che aveva preparato, ma sufficiente per capire che Il Codice da Vinci proprio non gli va giù. Il tema del convegno era il rapporto che fra i media e il magistero della Chiesa e le sfide culturali che ne derivano. In questo contesto ha inserito il riferimento al romanzo dei record (quarantatré milioni di copie vendute) secondo cui Gesù non è morto ma si è sposato con Maria Maddalena, mettendo al mondo dei figli.
In questo modo Dan Brown ha portato all'onor del mondo una leggenda ancora viva in una setta islamica del Kashmir. Il giudizio di monsignor Amato, peraltro condiviso dagli studiosi cristiani, non solo cattolici, è che libro e film son solo un coacervo di «offese, calunnie, errori storici e teologici nei confronti di Gesù, dei Vangeli, della Chiesa». E qui il prelato ha messo a segno un punto, nei confronti del «politically correct» imperante in Occidente: «calunnie, offese ed errori che se fossero stati indirizzati al Corano o alla Shoah avrebbero provocato giustamente una sollevazione mondiale», ma che se «rivolti alla Chiesa e ai cristiani rimangono impuniti». L'episodio dovrebbe dunque far riflettere: «Penso - ha aggiunto Amato - che in questi casi i cristiani dovrebbero essere più sensibili al rifiuto della menzogna e della diffamazione gratuita».
Parole che riguardano la proposta provocatoria di uno scrittore cattolico italiano, Vittorio Messori, tesa alla creazione di una «Anti defamation League» a difesa dei cristiani, come ne esiste una per i figli di Israele. Certo, tutto sembra concordare in un disegno ben delineato per aiutare il lancio della pellicola. Anche le polemiche - questa volta romanissime - legate - a un mega-manifesto del Codice da Vinci appeso a coprire la facciata di una chiesa, San Pantaleo, e per di più nel cuore di Roma, sulla centralissima arteria di Corso Vittorio, a dieci metri da piazza Navona. La chiesa è in restauro, i lavori sono a cura del ministero dell'Interno (che ha anche la proprietà dell'edificio); e come succede in questi casi la superficie dei ponteggi era coperta da un'affissione pubblicitaria. Fare pubblicità, sulla facciata di una chiesa, a quello che il predicatore della Casa Pontificia, Cantalamessa, il venerdì santo, ha bollato in maniera durissima, è sembrato proprio una provocazione al rettore della parrocchia, che ne ha ottenuto la rimozione.
Tuonava il francescano Cantalamessa: «Si fa un gran parlare del tradimento di Giuda e non ci si accorge che lo si sta rinnovando; Cristo viene ancora venduto, non più ai capi del sinedrio per trenta denari, ma a editori e librai per miliardi di denari... Nessuno riuscirà a frenare questa ondata speculativa, che anzi registrerà un'impennata con l'uscita imminente di un certo film». Detto fatto. Era un episodio secondario, se si vuole, questo della facciata di San Pantaleo; ma indicativo del malumore della Chiesa in generale, e in particolare di quello dell'Opus Dei, che viene dipinta come una specie di setta dedita al crimine.
Ma la strategia portata avanti dalla Prelatura fondata da Escrivà de Balaguer non è stata quella della censura, ma del dialogo. Nelle settimane scorse aveva inviato una lettera-appello alla Sony chiedendo di inserire all'inizio del film un avviso per gli spettatori, precisando che la storia è frutto di fantasia. Con rammarico, però, dicono i responsabili, «la Sony non ha mai risposto». In parallelo, si è deciso di approfittare dell'occasione «per far conoscere meglio al pubblico mondiale che cosa sia veramente la Chiesa, chi sia Gesù e cosa faccia l'Opus Dei». «Il primo effetto positivo - hanno detto Marc Carroggio e Brian Finnerty - è stato il rafforzamento della collaborazione inter-ecclesiale: molte realtà della Chiesa in diverse parti del mondo stanno collaborando per fornire informazioni sulla verità dei Vangeli e sulla fede cattolica. Molte persone in questi tre anni hanno ammesso che il libro è stato occasione di riavvicinamento alla Chiesa e alla fede».
Ma da Firenze viene un'ipotesi inquietante: e la propone Franco Cardini, ordinario di storia medievale all'Università di Firenze. Il Codice da Vinci potrebbe essere frutto delle frizioni tra Casa Bianca e Vaticano per la guerra in Iraq: «Il successo di Dan Brown appartiene obiettivamente ai messaggi mafiosi che la classe dirigente Usa ha inviato al Vaticano ed è un brandello della grande lotta per la conquista del potere universale». _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista
Last edited by EneaQ on 29 April 2006, 9:32 pm; edited 2 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 29 April 2006, 9:24 pm Post subject: |
|
|
la "fatwa" lanciata dal vaticano sugli spettatori del film sara' da me eseguita alla prima a cannes.
confido nell'amico bud per fornirmi informazioni su eventuali ragazze pugliesi che dovessero avere accesso alla prima.
EneaQamikaze  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 29 April 2006, 11:09 pm Post subject: |
|
|
Devi chiedere a BUD???
Cioè scusa, io sono LA ragazza pugliese che ci sarà....E DEVI CHIEDERE A BUD????
Mah...
Comunque, alloggerò per tutto il Festival all'hotel La Villa Tosca..lì mi becchi di sicuro  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
DavBen
|
Posted: 30 April 2006, 12:27 pm Post subject: |
|
|
yuhuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!
Finalmente una bella notizia....
mi anatemizzerò anch'io!!!
 _________________ “Quando ero piccolo abitavo in una casa antica, e la leggenda raccontava che c’era un tesoro nascosto. Naturalmente nessuno ha mai potuto scoprirlo, né forse l’ha mai cercato. Eppure incantava tutta la casa.” |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 30 April 2006, 12:48 pm Post subject: Re: ANATEMA fino alla 7°generazione per chi guardera' il fil |
|
|
[quote="EneaQ"]Ma da Firenze viene un'ipotesi inquietante: e la propone Franco Cardini, ordinario di storia medievale all'Università di Firenze. Il Codice da Vinci potrebbe essere frutto delle frizioni tra Casa Bianca e Vaticano per la guerra in Iraq: «Il successo di Dan Brown appartiene obiettivamente ai messaggi mafiosi che la classe dirigente Usa ha inviato al Vaticano ed è un brandello della grande lotta per la conquista del potere universale».[/quote]
Ma se proprio ieri sui giornali si spiegava il riavvicinamento di Ratzinger alla politica USA...i passi indietri sui rapporti con l'Islam etc. etc...
e poi fu Bush a dire che Gesu' per lui è il Messia (poor, poor Jesus...) e recentemente un senatore repubblicano ha attaccato duramente Dan Brown per il suo nuovo romanzo, La chiave di Salomone?
Ma poi che vuole dire Cardini?
Che il Vaticano quindi lotta anch'esso per il potere universale?
Chi l'avrebbe mai detto... e come nemico ha gli USA...certo...
ma questo è uno storico?
Si occupa anche di altri testi oltre che quelli di Brown?
Sono perplesso...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 30 April 2006, 4:45 pm Post subject: |
|
|
Cardini ha ragione. Concordo. E' un avvertimento mafioso.
Ahimé non conosco ragazze pugliesi, sennò te lo direi volentieri. Lombardo sono.
Io dico:finalmente la Chiesa ha tirato fuori le palle. Io per esempio non andrò a vedere il film come una quindicina dei miei familiari, e tutti i cattolici che conosco (non sono pochi).
Bud
Associazione Beati Inquisitori
del Coordinamento FBS (Fascine Ben Stagionate) |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 30 April 2006, 6:56 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Io per esempio non andrò a vedere il film... |
vecchio Bud, ti vedo rinvigorito... finalmente una cosa sopra le righe!
Il popolo-bove si incanala al guado dove lo attende, implacabile, il solito branco di coccodrilli.
Noi lo si lascia fare, infantili nella nostra borghesiana barbarie, simile a quella degli Immortali.
Io, il prezioso tempo lo userò divertendomi a wiskey e donnine ridenti.
Tu come userai il tuo?
- |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 April 2006, 9:05 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
una cosa è chiara ormai: con queste prese di posizione assurde il Vaticano si rende sempre più ridicolo agli occhi del mondo e inoltre contribuisce a pubblicizzare proprio l'odiato Codice da Vinci! Questa volta la sta facendo grossa....
Per quanto mi riguarda invece ho un unico pensiero incessante, opprimente e martellante: Magari l'avessi scritto io, l'infamante Codice! Il libro eretico e blasfemo! Mi sarei fatta milioni a palate e adesso avrei pure una pubblicità bombastica e completamente gratis.....
@Lenny: Infatti qui in Germania è apparso uno statement di Ratzinger che elogia le crociate del medioevo e la loro funzione necessaria e giusta alludendo pericolosamente alla necessità di nuove crociate USA. Non aggiungo altro.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 30 April 2006, 9:26 pm Post subject: |
|
|
[quote="Clio"]
@Lenny: Infatti qui in Germania è apparso uno statement di Ratzinger che elogia le crociate del medioevo e la loro funzione necessaria e giusta alludendo pericolosamente alla necessità di nuove crociate USA. Non aggiungo altro.
BB & baci,
Clio[/quote]
Io ormai non commento piu' le parole di Ratzinger (anche se ora questo documento sulle crociate lo cerchero') dai tempi della per me sconvolgente "Notificazione riguardante Suor Jeannine Gramick e Padre Robert Nugent".
Tralascio gli aggettivi che userei per non turbare la relativa quiete del forum.
Sicuramente si vede la differenza di mentralità tra me che a 15 anni passavo i pomeriggi al cinema d'essai, mentre lui costruiva barriere anticarro per il terzo Reich.
Su un altro forum sto litigando piuttosto ferocemente a proposito de Il vangelo di Giuda e su questo "benedetto" film.
I toni da crociata mi stanno facendo venire i brividi molto piu' delle sciocchezze di Brown.
Parlare addirittura di messaggi mafiosi da parte degli USA è una delle affermazioni piu' insensate e infondate che abbia mai letto; altro che teorie della conspirazione, peraltro non basate su una prova che non sia una se non su deliri paranoici di tipo strutturato.
Se prima pensavo che fosse un modo comunque per aumentare l'interesse intorno all'argomento cristianesimo, ora comincio a pensare davvero che qualcuno tra i cattolici stia dando segno di nervi a fior di pelle.
Io non posso che rallegrarmene, ma sentir parlare di anatemi comunque mi annichilisce.
E' evidente che c'è una guerra in corso, ma la Chiesa forse non ha i mezzi culturali adatti per combatterla e soprattutto forse sa che le sue verità sono meno affascinanti di quelle alternative...ma è così fragile il suo insegnamento, la sua fede, la sua dottrina millenaria che temono di perdere fedeli per Dan Brown?
Certi atteggiamenti mi paiono un'ammissione di debolezza molto forte, non perchè motivati, ma perchè sembrano delle ingegnate isteriche così condotte.
Il film sarebbe già stato un successo, ma di questo passo in classifica ci rimarrà mesi, così non riusciro' a trovare una sala libera per vedere magari l'ultimo di Von Trier, già me lo sento...
Secondo me è tutta una mossa di Iannaccone, Introvigne e Messori per vendere di piu' i loro prossimi libri...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 April 2006, 9:34 pm Post subject: |
|
|
A me quello che dice Ratzinger non sfiora neppure l'alluce. E non provo minimamente il morboso brivido dell'eresia. Perché ognuno è l'eresiarca dell'altro. Quello che trovo più interessante dal mio punto di vista è il fatto che con il Codice si è inceppato qualcosa nel meccanismo di percezione da parte del lettore del confine tra romanzo e realtà. Come ha fatto? Come abbiamo fatto ad essere noi così imbecilli da credere a Lincoln & C. e a Brown più tardi?
A me preoccupano molto poco Brown e Ratzinger. A me preoccupano i lettori. Perché l'ingenuità di fondo, innocua per quanto riguarda il Codice, può invadere temi ben più delicati. E se un giorno uscisse davvero un Codice da Churchill in grado di convincere i lettori della bontà della guerra? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 30 April 2006, 9:41 pm Post subject: |
|
|
Quel che dice il papa non ti sfiora perchè le sue posizioni in merito ad aborto, fecondazione assistita ed omosessualità a te non toccano evidentemente.
Andando oltre, ovviamente...
In sintesi:
-perchè una verità alternativa ha esercitato molto piu' fascino della verità ufficiale?
-e piu' in particolare perchè le verità della chiesa cattolica sono risultate così deboli che è bastato un libercolo per far credere a milioni di persone che Gesu' fosse l'amante della Maddalena?
Sulla bontà della guerra: hey, guarda che ci son già riusciti!  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 April 2006, 10:16 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Quel che dice il papa non ti sfiora perchè le sue posizioni in merito ad aborto, fecondazione assistita ed omosessualità a te non toccano evidentemente. |
Mi pare infinitamente riduttivo. Come per il Codice, sono i fedeli a preoccuparmi di più. E preferisco prendermela con il cretino che discrimina o con la massa che vota dalla parte sbagliata. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 April 2006, 10:18 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Parlare addirittura di messaggi mafiosi da parte degli USA è una delle affermazioni piu' insensate e infondate che abbia mai letto. |
Ti divertirai allora a leggere lo Iannaccone di Dietro il Codice da Vinci: http://www.marianotomatis.it/ns/index.php?section=libri&libro=quad7
Tra le righe e con un po' di ironia Iannaccone suggerisce un complotto simile ma diverso... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 30 April 2006, 10:29 pm Post subject: |
|
|
[quote="Mariano Tomatis"] | Quote: | | Quel che dice il papa non ti sfiora perchè le sue posizioni in merito ad aborto, fecondazione assistita ed omosessualità a te non toccano evidentemente. |
Mi pare infinitamente riduttivo. Come per il Codice, sono i fedeli a preoccuparmi di più. E preferisco prendermela con il cretino che discrimina o con la massa che vota dalla parte sbagliata.[/quote]
E' infinatamente riduttivo, perchè discorso infinitamente individuale Sul resto son d'accordissimo...non sai quanto...
ma da qualche parte le deriveranno pure certe idee, no?
Neghi l'influenza delle guide politiche e religiose sulla (ggg)gente?
Insomma, dai tempi dei tre grandi dittatori di occidente fino agli ayatollah direi che di esempi potenti ce ne siano.
Spesso eliminate le grandi teste le numerose piccole teste vuote si disperdano dato che non hanno fonti con cui riempire quel vacuum.
E non mi far citare esempi nazionali...
La domanda vera è da dove deriva questo bisogno di verità "altre", come se di verità rivelate non ve ne fossero già di ogni tipo.
E' tanto forte questo bisogno di verità che ognuno lo soddisfa con quella che piu' titilla le sue fantasie?
Evidentemente l'amorazzo Gesu'-Maddalena, nella sua morbosità, ha fatto centro su fantasie che a me sfuggono...
o ha risolto problemi di insoddisfazione e insofferenza verso le istituzioni religiose (piu' che verso Gesu', anzi...) forse piu' diffusi di quanto sembrasse?
L'acriticità nel leggere le informazioni è tipica poi di un mondo in cui i media televisivi ci riempiono le giornate imboccandoci di notizie spesso false e precotte e predigerite.
Generazioni cresciute su senza l'abitudine a pensare sono il substrato ideale per procacciarsi lettori e/o fedeli.
Temo che il problema dei lettori che si bevono tutto traducendolo in nuovo oggetto di fede alternativo sia molto piu' complesso di quanto sembra...e non è nato ieri col CDV.
Brown è capitato nel momento storico-culturale giusto, forse per caso, forse no... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 April 2006, 10:33 pm Post subject: |
|
|
Mi fa strano essere io a dirlo, ma qualcuno diceva che bisogna ringraziare la chiesa per aver considerato peccato il sesso, visto che questo lo rende irresistibilmente più interessante... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 30 April 2006, 10:37 pm Post subject: |
|
|
[quote="Mariano Tomatis"] | Quote: | | Parlare addirittura di messaggi mafiosi da parte degli USA è una delle affermazioni piu' insensate e infondate che abbia mai letto. |
Ti divertirai allora a leggere lo Iannaccone di Dietro il Codice da Vinci: http://www.marianotomatis.it/ns/index.php?section=libri&libro=quad7
Tra le righe e con un po' di ironia Iannaccone suggerisce un complotto simile ma diverso...[/quote]
Ma agli iscritti al CICAP almeno lo danno gratis?
Già che finanzio voi perdigiorno...
Motivo in piu' per venire alla Fiera di Torino, ma posso averne una copia senza l'articolo di Iannaccone?  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 30 April 2006, 11:06 pm Post subject: |
|
|
[quote="Mariano Tomatis"]Mi fa strano essere io a dirlo, ma qualcuno diceva che bisogna ringraziare la chiesa per aver considerato peccato il sesso, visto che questo lo rende irresistibilmente più interessante...[/quote]
...decisamente OT....
Credo dovresti autocensurarti per questa dichiarazione ai limiti dell'osceno....
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 1 May 2006, 5:44 am Post subject: |
|
|
[quote="Xena"]Devi chiedere a BUD???
Cioè scusa, io sono LA ragazza pugliese che ci sarà....E DEVI CHIEDERE A BUD????
Mah...
Comunque, alloggerò per tutto il Festival all'hotel La Villa Tosca..lì mi becchi di sicuro [/quote]
io sono quello albino con il saio, so gia' che mi beccheranno. mi incastreranno con il sangue che cola dal cilicio...........  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 1 May 2006, 6:16 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | Il giudizio di monsignor Amato, peraltro condiviso dagli studiosi cristiani, non solo cattolici, è che libro e film son solo un coacervo di «offese, calunnie, errori storici e teologici nei confronti di Gesù, dei Vangeli, della Chiesa». E qui il prelato ha messo a segno un punto, nei confronti del «politically correct» imperante in Occidente: «calunnie, offese ed errori che se fossero stati indirizzati al Corano o alla Shoah avrebbero provocato giustamente una sollevazione mondiale», ma che se «rivolti alla Chiesa e ai cristiani rimangono impuniti». L'episodio dovrebbe dunque far riflettere: «Penso - ha aggiunto Amato - che in questi casi i cristiani dovrebbero essere più sensibili al rifiuto della menzogna e della diffamazione gratuita». |
io invece penso che i cristiani dovrebbero fare un po' mea culpa di tutte le vittime che hanno mietuto durante la storia. se chiedessero scusa di tutte le calunnie e sofferenze che hanno inflitto al prossimo, forse, allora, potrebbero lamentarsi.
e che si leggano il cardinale martini cio' che dice sul preservativo.....e scomunichino anche lui!
si leggano il cardinale lopez truillo sull'inadeguatezza del preservativo nella prevenzione dell'aids (non e' sicuro.....quindi.....non usatelo! )
come dire ad uno che si lancia da un aereo in fiamme: "il paracadute potrebbe non aprirsi buttati senza........".
io amo papa woitila, cio' non toglie che in africa si e' reso colpevole di crimini contro l'umanita' per la cecita' farisaica con cui ha impedito "il male minore" nella guerra contro l'aids.
quando chiese debolmente scusa (il primo passo dell'uomo sulla luna....) per gli errori della chiesa, fu un gesto profetico (cioe' in avanti sui tempi).
a contestarlo infatti, c'erano in prima linea i cardinali conservatori Biffi e Ratzinger.........
quest'ultimo noto difensore della vita nelle hitlerjungen.
pronto a far morire milioni di malati per "salvare un'ovocita" ma ben lontano da dare la sua come fece un Massimiliano kolbe piuttosto che sottostare al dittatore tedesco.
equipararsi poi alla tolleranza islamica o ebraica (tra l'altro a me risulta che gli ebrei "ridono" pure sull'olocausto sebbene amaramente) do ragione a monsignor amato.
gli "uomini di dio", coloro che si sono sempre proclamati tali, non hanno fatto che parole (e danni) nella storia.
hanno caricato di pesi dei poveracci e loro non li hanno mossi nemmeno con un dito.
invece di dare risposte a dove hanno condotto il mondo, invece di fare mea culpa, hanno girato la frittata e per salvare le loro istituzioni hanno detto che la colpa e' delle vittime.
5.000.000 di ebrei sono morti nei campi di sterminio e forse uno, per colpa loro, sulla croce. (a quanto pare dicendo di perdonare).
ammesso e non concesso che quest'ultimo fosse Dio, non spettava a nessuno "vendicarlo" ma semmai il contrario..
il codice da vinci e' una boiata pazzesca?
puo' darsi, ma a me gli uomini di chiesa non fanno nessuna pena.
ps: mi fanno pena, quegli uomini di chiesa che agiscono nell'ombra, pagando a volte di prima persona, i testimoni cioe'..........
dei farisei se n'e' visti gia' troppi, dall'epoca di Gesu' fino ad oggi. _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
sabrina
|
Posted: 1 May 2006, 12:03 pm Post subject: |
|
|
eneaq, ti quoto ad occhi chiusi..
solo 1 cosa non ho capito di questo topic..il vaticano MALEDICE coloro che andranno a vedere il codice da vinci?
1 ma come si permette
2 alla faccia che rispetta i principi del vangelo, alla faccia che si deve amare il propio nemico come se stesso
3 ma se il vaticano reputa sti romanzo e film una stronzata..che si deve preoccupare?
se di preoccupa così tanto è perchè sotto sotto qualcosa che puzza c'è
 |
|
| Back to top |
|
 |
|