| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
riccar99
|
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 8 May 2006, 7:20 am Post subject: |
|
|
Ho il documentario in cui Chaumeil mostra gli originali delle pergamene.
Non so se si tratti proprio degli originali: anche lui era un bell'inventore...
In ogni caso, le obiezioni rivolte mi sembrano deboli. De Cherisey aveva già spiegato come decodificare le pergamene nel suo romanzo "CIRCUIT" e non soltanto in "Pierre et Papier" (introvabile). _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 8 May 2006, 8:14 am Post subject: |
|
|
al povero Marchese Sorridente sono arrivati a togliere anche questa...
Le tesi di Sciumeì si basano sulla logica degli investigatori sui mitomani... Un falsificatore che confessa ti dice tutto della "sua" opera, e lo fa anche con una punta di orgoglio, mentre un "falso falsificatore" non può che omettere alcuni particolari, per il semplice motivo che non ne è a conoscenza...
E' ciò che succede con Plantà/Scerisì nel caso del PS-PRAECUM, e già ne abbiamo discusso a lungo e altrove, nel forum e non.
è probabile che Il Marchese abbia "ricalcato" su altro supporto i due testi (ma credo che abbia copiato a sua volta da "Immagini" e non dalla/e Pergamena Originale), e che avesse a parte il codice per la decrittazione, anche se lo ha interpretato non perfettamente.
Personalmente credo che Plantà non mentisse quando diceva che i due testi si trovavano su un'unico foglio, e che era possibile farli interagire fra loro in controluce.
Perso per perso, meno mi costa credere in Bigou che nel Diavolo.
- |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 8 May 2006, 9:03 am Post subject: |
|
|
A proposito! Si scrive da qualche parte che De Cherisey fosse un enigmista dilettante... In effetti in molti numeri di CIRCUIT c'è il cruciverba a premi da risolvere  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 8 May 2006, 9:13 am Post subject: |
|
|
Era un enigmista, ma non poteva essere dilettante.
Altrimenti non sarebbe arrivato a scrivere SoliS SacerdotibuS; avrebbe ripiegato su un più immediato BraviS PrestigiatoribuS (BS - PS) o qualcosa di simile.
Il sistema di AD GENESARETH è da enigmista, ma la parola in sè non è da dilettante
Forse hai ragione, ma se lui era un dilettante, mi chiedo chi era l'esperto... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 8 May 2006, 9:20 am Post subject: |
|
|
Condivido.
La brutta notizia è che sono scaduti (da una quarantina d'anni) i termini per l'invio delle soluzioni dei cruciverba di CIRCUIT. Mi sarebbe piaciuto vincere "L'enigma della Susy" in versione Plantardiana... chissà cosa ti avrebbe spedito!?! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 8 May 2006, 10:20 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | chissà cosa ti avrebbe spedito!?! |
io penso:
al primo una macchina fotografica
dal secondo al quinto: decorazione con attestato di benemerenza dell'Ordine
ai restanti una copia del Serpent Rouge...
questo era il materiale a disposizione di Tale Compagnia.
- |
|
| Back to top |
|
 |
|