| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 July 2006, 8:14 pm Post subject: Il rituale dei pon pon |
|
|
Conoscevate questa versione dei fatti? La riportano Claire Corbu e Antoine Captier che la raccolsero direttamente dalla Denarnaud...
Al momento della morte, Saunière si trova nella sua camera all'interno del presbiterio. I Denarnaud lo caricano su una poltrona e riescono a farlo scendere giù dalle scale verso il piano terra. Attraversato il cortile di fronte al presbiterio, il sacerdote viene portato all'interno di Villa Bethania, dove - al primo piano - è allestita la camera per gli ospiti: l'intenzione è quello di collocarlo in quel luogo per ricevere l'ultimo saluto dei compaesani. Ma se calarlo dalla sua stanza al pian terreno è stato facile, farlo salire al primo piano di Villa Bethania si rivela troppo complicato. Marie è costretta a chiedere aiuto a qualcuno, ma molti sono già all'esterno della villa, in attesa di poter vedere per l'ultima volta il loro vecchio parroco. Per nasconderne i vestiti da notte, la perpetua si arrangia come può: recupera una tovaglia rossa con i pon pon e con quella stoffa ne copre il corpo. Verso la fine della mattinata il cadavere viene portato al primo piano, non prima - però - che alcuni abitanti del paese abbiano staccato un pon pon a testa in ricordo dell'avvenimento.
Tratto da qui: http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10&cap=104 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 22 July 2006, 8:58 pm Post subject: Re: Il rituale dei pon pon |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: |
Al momento della morte, Saunière si trova nella sua camera all'interno del presbiterio. I Denarnaud lo caricano su una poltrona e riescono a farlo scendere giù dalle scale verso il piano terra.
|
Ma la camera di Saunière non era al pianterreno, di fronte alla cucina? _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 22 July 2006, 9:10 pm Post subject: |
|
|
J.L. Robin nel suo libro parla di restauri al presbiterio nel 1992 e descrive la camera di S. al pianterreno...
Á droit en entrant, sa chambre avait conservé un plafond bleu ciel sur lequel le prête avait peint des colombes...... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 24 July 2006, 10:16 am Post subject: |
|
|
Io ho sempre saputo che era al piano di sopra, che è il pianterreno se lo si osserva dall'interno del parco... ma posso sbagliare. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 24 July 2006, 10:50 am Post subject: |
|
|
mmmm, le mie informazioni invece erano: cucina al PT e di fronte la camera di Saunière, I^ piano famiglia denarnaud, camera sopra (raggiungibile dalla scaletta di legno che ancora c'è) Maria...
del resto entrando al piano che dici tu non c'è destra o sinistra ma camera davanti e dietro e non avrebbe senso ciò che scrive Robin. _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 24 July 2006, 11:00 am Post subject: |
|
|
Bisogna rivedere il libro di Alain Feral... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 24 July 2006, 3:16 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
dunque questa versione dei fatti con la tovaglia rossa la conosco anch'io. E mi pare plausibile. La stanza di Sauniere nel presbiterio - secondo il disegno di Feral - si trovava al primo piano, sopra la cucina.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 24 July 2006, 3:47 pm Post subject: |
|
|
Anch'io avevo l'informazione di Clio. Dai disegni di Feral si evince tra l'altro che la struttura interna dei muri è un po' cambiata. Non è verosimile che la scaletta di legno per salire in camera di Marie fosse all'interno della camera di Saunière  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 24 July 2006, 5:20 pm Post subject: |
|
|
si, si, Feral fa una stanzetta che è poco più di uno sgabuzzino al 1° piano.... e coincide con la descrizione che ne fanno del funerale.
Ma allora sbaglia ancora Robin.
Lui continua la descrizione della camera di Saunière al pianterreno così:
(pag 182) ... au fond se trouvait un lit a roleax de style L.Filippe e sur le mur face a l'entrée une petit cheminée de marbre permettait de se chauffer.... (il camino c'è ancora) poi c'erano: secrétaire armadio e comò... (impossibile immaginare tutto questo mobilio nella cameretta al 1^ piano di Saunière, credo)
Robin prosegue poi descrivendo la cucina di fronte a questa camera da letto....
ma io il libro di Robin l'ho letto solo l'anno scorso, e la descrizione della camera al pianterreno la conoscevo già. solo non ricordo dove l'ho letta. (forse nel libro del Baietti?) _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 24 July 2006, 9:58 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | Non è verosimile che la scaletta di legno per salire in camera di Marie fosse all'interno della camera di Saunière  |
Oh, Tomatis...animo innocente privo di malizia...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 24 July 2006, 11:45 pm Post subject: |
|
|
[quote="Lenny Nero"] | Quote: | Non è verosimile che la scaletta di legno per salire in camera di Marie fosse all'interno della camera di Saunière  |
Oh, Tomatis...animo innocente privo di malizia... [/quote]
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
|