| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
fuegolatino
|
Posted: 15 April 2007, 1:57 am Post subject: Dettagli della "Tour Magdala" |
|
|
Sto cercando di capire se a Sauniére fosse piaciuto questo genere di abbellimento architettonico o se c'è dell'altro...
Facendo ricerche ho scoperto che:
La struttura architettonica è la parte inferiore di una "guardiola" e non credo che abbia una sua specifica denominazione.
La guardiola, che può essere considerata una particolare forma di bertesca, è un torricino, dotato di feritoia e, a volte (ma non in questo caso) di caditoia (un buco nel pavimento, sulla verticale esterna alle mura, utile a far cadere pietre, oli bollente e piacevolezze simili).
Essendo aggettato sulla perpendicolare delle mura svolge la stessa funzione delle bertesche (ovvero proteggere dall'alto le stesse mura con il "fuoco d'infilata" o lasciando cadere oggetti offensivi dalle caditoie) insieme a quella di punto di osservazione, ospitando una vedetta (da qui il nome di "guardiola").
L'aspetto militare, però, può essere anche solo un richiamo architettonico ad epoche passate, e strutture simili, oltre che nei fortilizi tardo-medievali, permangono anche in alcune strutture residenziali nei secoli successivi (tornando poi in grande auge nella seconda metà del 1800, con lo stile neo-gotico).
La mancanza di caditoie, nella struttura fotografata, confermerebbe la funzione residenziale, più che quella militare.
Chi ne sa di più??
Thanks!  _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 15 April 2007, 9:12 am Post subject: Re: Dettagli della "Tour Magdala" |
|
|
| fuegolatino wrote: | | o se c'è dell'altro... |
A cosa ti riferisci? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 15 April 2007, 10:27 am Post subject: |
|
|
Per il momento non lo so neanche io..
Ma quando appurerò il motivo che ha spinto Sauniere a costruire la torre con queste caratteristiche allora saprò con certezza se era solo perchè piaceva all'Abbè oppure se queste "guardiole" fossero un altro indizio per chi dovesse sapere...
Scusami se sono così, ma è un periodo  _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 15 April 2007, 12:02 pm Post subject: |
|
|
I disegni della Tour sono di Tiburce Caminade. E' lui l'architetto.
Questo un suo schizzo del 1° ottobre 1903:
La mia domanda era più che altro: quale conoscenza "iniziatica" poteva essere incisa in una guardiola? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 16 April 2007, 2:08 am Post subject: |
|
|
Grazie per la pianta!!
Magari che la "guardiola" in questione fosse stata fatta costruire con l'intento simbolico di "proteggere" o "difendere" un determinato luogo, oggetto, persona...
Perciò Sauniere doveva sapere benissimo a cosa si sarebbe ispirato per quella costruzione..
Quindi varie sono le ipotesi dal mio punto di vista:
1- a Sauniere aveva colpito in un viaggio fatto in passato o visto su una rivista questo particolare della torre;
2- aveva ben in mente cosa stesse costruendo, sapendo che quel tipo di costruzione era tipico delle torri difensive dei castelli medievali, quindi per difendere qualcosa;
3- era semplicemente appassionato di castelli medievali.
Ho cercato ma invano un'altra costruzione simile negli anni passati.
Potrei sapere quali fossero gli esatti punti cardinali, altezza, misure della base della Torre?
Grazie! _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
|