Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
demian_lk
|
Posted: 29 March 2007, 6:28 pm Post subject: Spunti per dei disegni ?? |
|
|
Hey ciao a tutti!
Come gia' sapete produrro' un film sulle vicende di Berenger Sauniere. Da qualche settimana ho iniziato a fare gli schizzi per creare una storyboard fatta di disegni (delle vignette) delle scene piu' importanti, da presentare agli altri produttori della United Artists Pictures.
Ho visto i fumetti di Antoine Captier, che sono molto belli, ma non voglio imitarli ...
In questi giorni sono un po' privo di fantasia... Potreste darmi qualche spunto su quali scene disegnare? Voglio includere tutto: Gelis, Boudet, Bousejour, Billard ecc ecc ... Qualsiasi idea e' bene accetta! Grazie a tutti in anticipo! |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 March 2007, 7:14 am Post subject: |
|
|
Uhm... Se vuoi indulgere all'ironia, un'idea io l'avrei. Per Boudet.
Ecco. Lo rappresenti mentre cammina per la Valle di RlB, con espressione trasognata (parla fra sé in inglese, ecc.). In uno specchietto di presentazione (non so come si chiamino di preciso) dici che Boudet pretende che la lingua primigenia sia l'inglese, e che ogni parola che designa un oggetto abbia un radice anglosassone.
Nella vignetta, Boudet è incuriosito da un monte o da un oggetto (se si tratta di un oggetto, è una cosa comunissima). Posa a terra uno zaino (perché ha uno zaino), ed estrae un volume, poi un altro libro e un altro libro ancora.
Il suo intento è penetrare l'etimologia di quell'oggetto o di quel monte. Fai intendere che non ce la fa.
E fai intervenire un secondo personaggio, che trova Boudet nella stessa situazione di quell'uomo che Carl Spitzweg ha dipinto ne "La libreria" (1853; Monaco, Schack-Galerie)...
Il nuovo venuto non riesce a non ridere, com'è ovvio aspettarsi; e chiede a Boudet se abbia ancora quell'idea fissa (non dire proprio questo; una forma più allusiva, del tipo "Ci sta ancora pensando?...", è molto meglio).
Boudet, assai dignitosamente, continua nella sua "decifrazione" come se nulla fosse.
Ah, dimenticavo, ecco Der Bücherwurm di Spitzweg:
Per Gélis, Winston è l'intenditore.
Io non riesco a pensare proprio a nulla di serio: mi viene in mente solo la scena iniziale de "La pallottola spuntata - 1"...  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry.
Last edited by Alfred on 30 April 2007, 7:50 am; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 March 2007, 8:56 am Post subject: |
|
|
Ciao Demian!
Provo a porre un argomento di discussione ancor più generale, che mi ha ispirato una riflessione di Alfredo Castelli, il creatore di Martin Mystère, dopo la mia relazione al Convegno di Padova 2006 "Paranormale Watson!".
Castelli, che da quasi trent'anni scrive storie per Martin Mystère, si chiedeva quale fosse il Segreto Supremo che si può usare nell'ambito di una storia di fantasia. Qualunque "Segreto" si rivela sempre, alla fine, qualcosa di molto banale, vecchio o comunque poco innovativo.
Il Codice da Vinci ha "funzionato" perché il segreto - la dinastia di Cristo - era qualcosa che ha scosso davvero l'opinione pubblica, gran parte della quale non aveva letto Baigent/Leigh/Lincoln.
Ma se si vuole realizzare un film su Rennes-le-Chateau, quale grandissimo segreto potrebbe rivelare? Che cosa potrebbe trovare Saunière di così sconvolgente?
Dopo i vari Indiana Jones, mi viene in mente la Menorah, ma è più che altro una grande scoperta archeologica.
Dopo "The Body" e il documentario di Cameron mi sembra che il corpo di Gesù (magari ben interrato sotto il basamento del sepolcro di Les Pontils) sia ormai "out": la Maddalena? Ma no, ci ha già pensato Ron Howard. Allora Lazzaro? Mi sembra l'unica possibilità, ma siamo già ben lontani dal fascino della figura di Gesù (tra parentesi, su Lazzaro c'è una splendida puntata di X-Files che potrebbe tranquillamente intitolarsi Lazare Veni Foras).
E i famosi "documenti"? Cosa potrebbero provare? La discesa degli alieni sulla terra? E' già la fine di X-Files (nel 2012, no?). Sarebbe credibile solo collegandosi alla mitologia suggerita da De Sède in "La race fabuleuse".
Il tesoro dei Templari? C'è già il film con Nicolas Cage...
In definitiva, io troverei straordinario un film dal rigore storico assoluto, che nel suo rigore assoluto lascia moltissime zone grigie (com'è nella realtà, dal momento che di alcuni periodi della vita di Saunière non si sa praticamente nulla) da rendere con sapienti tecniche di montaggio alla David Lynch. Certo, non so quanto si potrebbe vendere l'idea di un film così cattivo, crudo e cinico, che mostra l'aridità della Storia come immagine (anche polemica, volendo) di una società intenta soltanto a drogarsi di videoclip e di fantasie eretiche o "alternative-a-tutti-i-costi".
Una sorta di "Pendolo di Foucault" cinematografico.
Oppure, altrettanto straordinario, una sorta di Indiana Jones francesizzato, in cui tutta la mitologia viene riletta in chiave fantastica e ogni documento trova una sua collocazione nella trama (è il tentativo fatto in Francia diversi decenni fa dalla serie televisiva a puntate sulla storia di Rennes-le-Chateau ora disponibile in DVD).
Idee? Cosa facciamo trovare a Saunière?!? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Enrico Crippa
|
Posted: 30 March 2007, 9:18 am Post subject: |
|
|
Ciao, carissimi.
Ovviamente starà a Demian decidere l'orientamento del film che andrà a produrre...E sarò senz'altro curioso di saperne di più in futuro.
Riprendendo quanto scritto da Mariano, come vedreste invece un "film" che si situi "nel mezzo" tra le due posizioni?
Una sorta di analisi rigorosa dei documenti, ma con qualche concessione alla "fantasia", razionalità "fiorita" dal sogno, un po' sulla falsariga di quanto Mariano ha detto da Augias l'altra sera.
Sarebbe originale una trama imperniata su un "trésor" che determina le azioni dei protagonisti, ma che, alla fine, non si scopre cosa sia... |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 30 March 2007, 11:07 am Post subject: |
|
|
| Alfred wrote: | Uhm... Se vuoi indulgere all'ironia, un'idea io l'avrei. Per Boudet.
Ecco. Lo rappresenti mentre cammina per la Valle di RlB, con espressione trasognata ...
|
si, si anch'io:
Per una di queste stradicciole, tornava bel bello dalla passeggiata verso casa, sulla sera del giorno 17 gennaio dell'anno 1910, don Boudet, curato d'una delle terre accennate di sopra: il nome di questa, né il casato del personaggio, non si trovan nel manoscritto, né a questo luogo né altrove. Diceva tranquillamente il suo ufizio, e talvolta, tra un salmo e l'altro, chiudeva il breviario, tenendovi dentro, per segno, l'indice della mano destra, e, messa poi questa nell'altra dietro la schiena, proseguiva il suo cammino, guardando a terra, e buttando con un piede verso il muro i ciottoli che facevano inciampo nel sentiero.....
che ve ne pare????
ovviamente il matrimonio della storia non si deve... (pardon) doveva fare... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 March 2007, 11:36 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: |
che ve ne pare????
|
Stupendo! L'ho già sentito, ma non so dove. Le <terre accennate di sopra> son per caso quelle di Broceliande?
Ironia a parte, io, come sempre, non ho capito: trattasi, qui, di documentario storico? O di una fiction?
Se vogliamo essere fedeli alla Realtà, a Saunière non facciamo trovare Nulla e, agli Altri, Tutto ("Tutto").
Però, vi sono parecchi inconvenienti: ad esempio, quando Saunière svelle la Dalle, non si dovrebbe vedere Nulla, sotto la Dalle, e si dovrebbe sentire, in un sottofondo appena adombrato, un coro di commentatori che fa la parodia dello starnazzare confuso degli Esegeti, divisi fra Tesoro, Graal, Pergamena, Mappa, Cadavere di Cristo, Sepolcro della Maddalena, eccetera.
Ciò sarebbe realistico in tutto e per tutto. Solo, non andrebbe giù allo Spettatore.
Non andrebbe giù allo Spettatore nemmeno la scoperta di una Cosa-ben-determinata. Se è il Graal, chi ce l'ha col Tesoro cambia canale. Viceversa, se viene alla luce un Tesoro. Per non parlare della Salma aliena.
La sublime indeterminatezza, al contrario, rifocillerebbe i cuori nelle rispettive passioni e gl'intelletti nelle varie ossessioni. Sicché al filmato arriderebbe meritato trionfo.
Ma come ottengo l'astrattezza? Io non saprei dove sbattere la testa… a meno che la pellicola, ogniqualvolta si deve “scoprire qualcosa”, provvidenzialmente si attorcigli e bruci in un filo di fumo nero.
. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
demian_lk
|
Posted: 30 April 2007, 5:47 am Post subject: |
|
|
Ciao!
Grazie a tutti!
Grazie per la bella idea Alfred!!
I disegni stanno venendo benissimo!! Una prima serie di schizzi l'ho gia mostrata alla Produzione (United Artists Pics.) , e ne sono rimasti molto soddisfatti!
Bella analisi dei films Mariano, infatti quelli sono stati i miei primi pensieri quando pensai di fare un film su RLC. Si trattera' definitivamente di un film assolutamente fedele alla storia e ai fatti. Inevitabilmente ci saranno molte parti "scure", soprattutto della vita di Berenger Sauniere e quelle parti verranno montate usando dei nuovissimi metodi di montaggio che sono ancora in fase di sperimentazione! Per dare un'idea immagina un montaggio Lynch-Kubrick, e in aggiunta a questi, i nuovi metodi che stiamo sperimentando!
Vi terro' aggiornati! Nel frattempo, un buon 1 Maggio a tutti!!
Demian. |
|
| Back to top |
|
 |
|