www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

BloodLine.... Cosa pensare???
Goto page 1, 2  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
demian_lk

PostPosted: 23 February 2007, 3:05 am    Post subject: BloodLine.... Cosa pensare???

Ciao a tutti,

Bloodline, considerato il piu' atteso documentario sull'enigma del Priorato di Sion e di RLC prodotto da Rene Barnett (filmmaker di Los Angeles) e Bruce Burgess.

Il documentario che dovrebbe uscire quest'anno, e' frutto di 2 anni di ricerche e hanno collaborato una marea di persone tra cui: Margaret Starbird, Nicole Dawe, Guy Patton, Tim Wallace-Murphy, Robert Howells, Tracy Twyman, Lionel Fanthorpe, Antoine Captier, Claire Corbu & Ben Hammot (The Tombman).

Nel loro sito internet hanno annunciato di aver ritrovato nei pressi di RLC (non si specifica dove), dei reperti di grandissima importanza storica: una piccola cassa di legno con delle monete antiche, un'ampolla con una pergamena all'interno (ipoteticamente quella lasciata da Bigou e poi trovata da Sauniere...) e alcuni altri reperti che loro ipotizzano (anzi, dicono di avere prove certe!) che siano stati usati nel matrimonio tra Gesu' Cristo e la Maddalena e stati custoditi dai discendenti della Linea di Sangue e/o il Priorato di Sion.

Pur essendo di Los Angeles non ho mai incontrato Rene Bernett o sentito parlare di questo documentario prima...

Cosa ne pensate di tutto questo?

A me suona tutto troppo strano... Gia' il fatto che il documentario e' andato in pre-produzione solo dopo il boom del Codice Da Vinci e in soli 2 anni di ricerca questi abbiamo potuto fare tutte queste scoperte.... E poi il "Priorato di Sion" che collabora con loro improvvisamente fornendo informazioni..... Per non parlare di una intervista fatta al produttore che ho letto....tremendamente ambigua nelle affermazioni! Ovviamente non escludo niente perche' tutto e' possibile. Ma voi che ne pensate??
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 February 2007, 9:49 am    Post subject:

Ciao Demian,
qui trovi una delle segretissime pergamene che hanno trovato:
http://www.renneslechateau.it/indagini/articoli/6x310-311.pdf
the captain

PostPosted: 31 May 2007, 9:37 am    Post subject:

Buongiorno.
L'artista autore di questo parchemin si chiama Rex Mundi.
Nel gennaio 2006, davanti ai membri del cercle 17 janvier, del proprietario del "parchemin" e di altre persone, ne fece una copia per dimostrare che era un falso da lui eseguito qualche anno prima.
Questa vicenda ha poi avuto strascichi che non è indispensabile spiegare qui.
Il motivo di questo "scherzo" è questo:
RM voleva prendersi gioco di questa persona che si vantava di essere un grande "chercheur", gli ha quindi regalato una quindicina di "parchemins"
sui quali questa persona ha fatto le sue ricerche per 2 anni
(dicendo di aver fatto anche delle scoperte).

L'intervento pubblico, l'auto accusa e la dimostrazione pratica fatta da RM era atta ad evitare una truffa che stava assumendo proporzioni inaccettabili dal suo punto di vista.

La tecnica usata da RM
( ne ha fatto un esemplare davanti a me nel suo studio)
è la seguente:
1) Si procura un libro scritto nel 1500/1600 (se ne trovano facilmente anche a prezzi accettabili) scritto su parchemin ( pelle animale) dove di norma alcune pagine prima della prefazione e alla fine del libro sono vergini.
2) Autocostruisce l'inchiostro utilizzando polveri e liquidi di cui non mi ricordo nomi e natura.

3)Scrive naturalmente in "onciale" o pseudo onciale, cosa alla quale si è allenato a fare

4) Invecchia l'inchiostro del documento passando (quando l'inchiostro è asciutto) un batuffolo di cotone imbevuto di un liquido a base di limone

5) Essicca in forno per alcune ore ad una temperatura tra i 40 e i 50 gradi

6) Stropiccia e causa dei piccoli danneggiamenti ad arte
(piccoli fori o bruciature o piccoli tagli o asportazione di angoli)

Anche se sembra incredibile, questo basta ad ingannare periti ed esperti,
così come è successo ai periti degli americani che datavano questo "parchemin" intorno al 1600.

Questo parchemin è stato riprodotto tempo 30 minuti il 16 gennaio 2006

saluti
Cap

http://www.renneslechateauteam.org
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
Mariano Tomatis

PostPosted: 31 May 2007, 10:08 am    Post subject:

the captain wrote:
Buongiorno. L'artista autore di questo parchemin si chiama Rex Mundi.

Grande notizia. Il sospetto avanzato era fondato.
Ora chi ha quella pergamena? Hai delle scannerizzazioni?
La vicenda è troppo interessante: andrebbe raccontata in un testo completo!!
the captain

PostPosted: 31 May 2007, 1:41 pm    Post subject:

Buongiorno.
Non ho altre immagini, credevo di averne una di grande formato, ma non la trovo piu'.
Questi parchemin in un modo o nell'altro sono finiti agli americani, non so con che tipo di accordi, dato che la dimostrazione fatta da RM aveva azzerato il loro valore ( stimato all'epoca 200.000 euro)

Riporto la dichiarazione ufficiale del presidente del cercle 17 janvier e delle prime dichiarazioni dei personaggi interessati.
Saluti
Cap

Estratto di conversazioni al riguardo:

Ecrit le: mardi 17 janvier 2006, 09:20
BLANCHEFORT ADMINISTRATEUR
Bonjour à tous

Lundi 16 janvier le cercle du 17 janvier a fait son assemblée générale.
Journée riche en révélations, puisque nous nous sommes fait expliquer la construction des parchemins et ceci devant notre assemblée, par celui qui les a réalisés.
Ceci dit beau travail et super canular.

RISPOSTA DEL PROPRIETARIO DEI "PARCHEMINS"
Blanchefort
Je pense que tu vas un peu vite en besogne…

Les documents RM représentent une quantité négligeable de notre collection… tu le sais très bien, puisque qu'à plusieurs reprises je t'ai montré d'autres documents qui n'avaient rien à voir avec ceux prétendus faux par RM…. Bien que présent au 17 je n'étais pas en mesure de relever le défit car j'avais d'autres préoccupations autrement plus importantes que ces mesquineries…
j'avais besoin de faire le point sur les documents RM; il m'était pratiquement impossible de le faire autrement, voilà qui peut paraître chose faite, étant donné le doute qui subsiste sur ce lot, à partir de cette instant je les écarte, jusqu'à plus amples
Informées, et je présente mes plus humbles excuses à ceux que j'ai involontairement influencés voir affrontés car convaincu
De la véracité de ceci d'autant qu'expertisés par des personnes au dessus de tous soupçons et qui vont faire des bonds quand je vais leur annoncer les nouvelles… et qu'ils vont être de nouveaux expertisés parmi d'autres très prochainement en Angleterre,par des experts de réputation mondiale... j'ai été abusé, certainement, mais nombreux sont ceux qui sont loin d'être convaincu par les affirmations et démonstrations de RM, dans d'autres circonstances il m'aurait été facile de poser les bonnes questions pour montrer qu'il y avait de nombreuse failles dans cet exposé… mais peu importe, je vous invite donc, comme je le fais moi-même a considérer que ces documents ne valent pas un clou bien qu'ils m'aient coûté une belle somme d'argent…
Ceci pour moi ne change pas grand-chose car nos travaux sont loin de porter voir de reposer sur ces "faux",
Cela a au moins le mérite d'éclaircir la situation, et surtout de nous éclairer sur la nature de l'individu…
Il n'en reste pas moins vrai, qu'un train peut en cacher un autre, et que cette démonstration peut en fait masquer un but inavouable…

Merci de votre compréhension...

RISPOSTA DI REX MUNDI
bon bon bon ....
Alors petite mise au poings avec j panstouau ( mais le dis tout bas) et jendure!

Le OC_RM en question (c'est à dire moi) n'a jamais escroqué ni reconnu être un escroc, puisqu'il n'a jamais demandé d'argent pour ses "oeuvres".

Le dit quidam a fait la démonstration devant plusieurs personnes qu'il avait lui-même écrit les parchemins et lettres que détient panse ( G T) et en a fait un autre en 5 mn pour démontrer ses affirmations.

OC_RM (toujours moi ) n'a jamais dit que panse est un escroc, mais quand OC_RM a appris que panse éssayait de revendre les-dits documents il n'a pu faire autrement que faire savoir aux personnes susceptibles d'acheter ces documents qu'il ne fallait surtout pas les acheter car ne valant rien: ceux-ci ayant ete faits il y a environ 13 ans! Je ne crois pas que ce soit une attitude d'escroc que de prévenir les victimes potentiels!

QUI COMINCIA UNA STORIA INTERMINABILE DI INSULTI, CONTROINSULTI , DENUNCE E CONTRODENUNCE
per chi volesse togliersi la curiosità cliccare qui:
http://www.renne-le-chateau.com/forum/upload/index.php?s=75cd9c34c6d59f9541b9d25f11c68b2a&act=ST&f=2&t=28&st=1775

Back to top
demian_lk

PostPosted: 3 June 2007, 2:59 am    Post subject:

Ciao Captain, piacere di conoscerti. Ho avuto il piacere di leggere alcuni vecchi posts che avevi scritto in questo Forum.

Si, le pergamene sono state create da Rex Mundi.

Il caro Rex Mundi, ha provato a raggirare Bruce (uno dei produttori di Bloodline) nel castello vicino Millau, insieme al suo complice Gerard Thom, che ha cercarto di vendere le pergamene a Bruce, dicendogli che Sauniere uccise Gelis.

Gerard Thom fu forzato a confessare a Bruce che le pergamene erano tutte una montatura, siccome Rex Mundi aveva scoperto che Gerard e Bruce avevano fatto un “accordo finanziario”, lasciandolo fuori. Nonostante la confessione di Gerard, Bruce decise di “continuare a credere” nell'autenticita' di quei documenti.

Alla Polizia francese farebbe molto piacere scambiere quattro chiacchiere con Rex Mundi circa l’incidente del castello (nel quale addirittura affermava di essere la reincarnazione di Satana!), purtroppo lo sprovveduto non e’ piu’ in circolazione... Credo sia in Sud America...

Per quanto riguarda Bruce, non voglio neppure parlare di quanti debiti finanziari abbia quell’uomo... Credo sia nel suo interesse che questo documentario esca alla svelta e abbia anche molto successo!!
Back to top
View user's profile
the captain

PostPosted: 3 June 2007, 3:26 pm    Post subject:

Buongiorno demian_lk,
è un piacere anche per me conoscerti.
Per quanto riguarda questo argomento, le cose non sono proprio così.
Questo parchemin e un insieme di altri parchemin e di lettere risalgono a molto tempo fa.
Non ritengo giusto entrare nei dettagli di questa storia solo perchè entrano nella sfera privata delle persone e anche perchè non sono utili alla nostra ricerca.
Non voglio apparire nè di parte nè dimostrare un atteggiamento di censura
riguardo a questa storia, quindi ti prego anticipatamente di scusarmi se la mia risposta puo' darti questa impressione, ma veramente non ritengo giusto approfondire degli aspetti che sono prettamente privati.

Quello che era giusto dire, cioè che questo parchemin è un falso, che tutti a RLC ne conoscono l'autore e che la foto che ho postato è una foto dell' "originale", l'ho detto.
Credo, che nel rispetto di tutte le parti sia giusto fermarsi qui.
Un saluto cordiale a tutti
Cap

Back to top
demian_lk

PostPosted: 3 June 2007, 8:54 pm    Post subject:

Ciao Captain,

Mentre posso rispettare la tua decisione di censurare informazioni riservate, non posso sapere fino a quale punto sei coinvolto, o meglio, a conoscenza di questa vicenda.

Tempo fa, mi fu proposto di distribuire il documentario “Bloodline”.

Si, questi documenti saranno sicuramente state creati con l’aiuto di altri documenti e lettere antiche, ma rimangono sempre degli apocrifi creati da “Rex Mundi”.

Le informazioni che ho ritenuto giusto divulgare (anche per un’obbligazione morale), sono tutti fatti che posso supportare con una documentazione accurata. Non ho motivo di credere che queste informazioni non siano corrette.

Sono dell’opinione che se queste persone possono condurre attivita’ illecite, ricatti, dare falsa testimonzia, per guadagnare soldi discreditando il Credo di milioni di persone sulla terra e cercare di ingannare gli studiosi, facendo perdere il loro tempo in queste false piste e analisi di falsi materiali, credo sia di diritto pubblico sapere chi queste persone siano veramente, quale sia il loro passato, e specialmente, quale sia la loro posizione attuale.

Demian.

Last edited by demian_lk on 4 June 2007, 10:25 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
the captain

PostPosted: 4 June 2007, 10:15 am    Post subject:

Buongiorno demian,
il mio coinvolgimento in questa vicenda è uguale a zero.

Non si tratta di un solo parchemin, ma di un pacchetto di falsi che contiene parchemins e lettere.
Credo di ricordare con assoluta certezza che il primo parchemin risale ormai a 14 anni fa.
Il tutto nasceva con l'intento dell'autore di prendere in giro una persona che si vantava di essere un esperto ricercatore.
Questa persona ha poi fatto anni di ricerche basandosi su questi parchemins.

La storia sarebbe finita lì, se dopo tutto questo tempo il possessore di questi falsi documenti non avesse avuto l'idea di venderli.

E' impossibile spiegare tutti i dettagli di questa lunga storia senza entrare nella sfera del privato di almeno 4 o 5 persone alcune delle quali nemmeno conosco personalmente.
Posso dire comunque che ascoltando i fatti dai protagonisti si hanno naturalmente versioni contrastanti .

Il bubbone, riscoppiato nel gennaio 2006 ha origini antiche e risvolti che vanno dal drammatico al ridicolo.
E' nel tuo diritto dare informazioni, se lo ritieni giusto e corretto, ma questo andrebbe fatto con completezza di informazione, riportando le ragioni delle due, anzi delle tre parti.

Una cosa è certa, (vedi messaggi ripresi da forum francese ) che tutti ammettono che questi documenti sono falsi.

Non sono i primi e non saranno gli ultimi, così come molte "gravures" su alcune rocce che appaiono su molti forum;
così come alcuni personaggi, e tra loro molti scrittori, si sono creati una discreta fama e rispettabilita' nell'ambiente scrivendo un mucchio di sciocchezze o inventandosi di sana pianta quanto scritto.

La mia piccola esperienza, mi fa credere, che a RLC, le conoscenze non si scrivono, ( intendo dire conoscenze sul terreno ) ma si tengono per sè, e che tutto il motore gira su un mucchio di fantasie e di menzogne.

Scandalosa è la condizione in cui si trova il "domaine de l'Abbé Saunière"
ma pochi ne parlano e l'avvento di nuovi parchemins e bottiglie con messaggi contribuisce a muovere il motore e portare benefici economici al comune ed ai suoi abitanti......

Alcuni cercatori come me , a volte vengono additati come spregiudicati o pirati, dimenticando gli scempi e la dinamite usata dai locali alcuni decenni addietro,
la DRAC non si muove nemmeno se gli portate un dossier con le foto di antiche vestigia delle quali sono rimaste solo parti sotterrranee e degne di interesse storico.

Le scansioni georadar in 3D fatte nella chiesa di RLC, alle quali ho partecipato personalmente ( eravamo in due) mostrano chiaramente la prima cripta e gli scalini che scendono 11,50 mt sotto terra verso la seconda cripta...
è importato qualcosa a qualcuno ?
ha smosso qualcosa ?
la risposta è NO !
e qui non si trattava, ne di documenti ne di bottiglie dubbie.....

stessa cosa potrei dire per altre scansioni che mostrano le fondamenta di un'ampia zona dove delle costruzioni estremamente regolari testimoniano che esiste qualcosa di importante lì sotto.

Che dire dei resti in località "la Capella" il cui nome è già tutto un programma ?

Che dire del Cavallo di Dio, da me messo su questo forum in anteprima mondiale in contemporanea col mio sito, preso immediatamente per un falso o una contraffazione fotografica ?

per carità, comprendo... e non ce l'ho con nessuno....
ma come vedi, una piccola rivelazione, vera e autentica, mi ha attirato piu' guai ed innimicizie che consensi

Allora subentra la discrezione, il non parlare piu' di nulla, anche perchè ci si trova tra l'incudine di un sistema che per qualche motivo ha interesse a non scoprire nulla e il martello del pubblico di internet che disgustato da una montagna di falsi, è pronto a scaricare la sua rabbia e la sua critica pesante su qualunque cosa gli venga proposto.

Lavorare insieme è la chiave di ogni successo, cosa rarissima in questo affare, e piu' passa il tempo, piu' la situazione peggiora... e diventa per certi aspetti pericolosa....

Sono appassionato di archeologia e di misteri, non mi interessano le vicende personali e non credo sia utile ( almeno per me ) parlarne.

Il terreno offre delle immense sorprese, anche se non ci si devono aspettare sempre cose eclatanti, ma spesso modeste e non sempre in buone condizioni, per esempio i resti di un tempietto pagano, in prossimità di una grande antenna che si vede dal bordo della strada un po' piu' a sud dei roulers.
Non aspettatevi niente di spettacolare, è ricavato da un roccione ed ha una piccola ara sacrificale, ma è testimonianza importante della presenza di piccoli insediamenti celti nella regione, così come la necropoli composta di modesti tumuli, protetti da un cerchio naturale di rocce tra fagoustre e borde du loup.

C'è anche di meglio naturalmente, e le prove sono tangibili anche se non messe su Internet, oggetti dell'epoca del bronzo che delimitano chiaramente una zona di insediamento
e offerte funerarie
e qui andrebbe lasciato il passo agli archeologi....... ma dove sono ???

ma tutto questo non ha niente a che vedere con Saunière....

Saluti
Cap

Back to top
mammaoca

PostPosted: 4 June 2007, 10:46 am    Post subject:

the captain wrote:

Scandalosa è la condizione in cui si trova il "domaine de l'Abbé Saunière"

concordo!!!
la chiesa è una macchia unica di umidità,( lasciamo perdere la polvere e la pulizia in generale....) e la tour magdala ha una crepa poco tranquillizzante sul versante ovest.
Villa Betania è un cantiere aperto dove poche volte si vedono i risultati ottenuti e il giardino dell'orangerie non gode di una minima cura... Shocked
P.S. io per vitto e alloggio gratis mi candido per le pulizie e il giardinaggio.... Cool

P.P.S: bentornato Cap!
Mariano Tomatis

PostPosted: 4 June 2007, 11:06 am    Post subject:

A quanto ho capito, per la DRAC la collina di Rennes-le-Chateau non è che una delle mille aree archeologiche francesi. Se prescindiamo dall'enigma di Saunière, in effetti la zona mostra lo stesso interesse storico di molti altri siti. Per questo motivo, per muoversi la DRAC pretende una documentazione pazzesca. Se chi presenta un progetto non ha una laurea, non è un accademico affermato e non produce prove documentarie adeguate, non lo prendono neppure in considerazione. L'archeologo italiano Andrea Barattolo si è visto rifiutare l'autorizzazione perché la sua relazione era giudicata carente. Potete giudicarlo voi stessi leggendola (si trova su Internet in francese, o su IRLC n.6).
Per questo motivo, da tempo Jean-Alain Sipra sta, insieme all'associazione Terre de Rhedae, mettendo insieme un vasto dossier da presentare alla DRAC. Ma se le si mostrano solo fotografie, loro rifiutano a priori. Temo che anche in Italia funzionerebbe allo stesso modo.
Da anni a Torre Canavese hanno trovato i resti in mezzo alle colline di un antichissimo insediamento celtico, pieno di vasellame, tombe, ecc.
Lo sanno perfettamente anche gli archeologi, ma finché non si trova un finanziamento di qualche milione di euro, niente si muove perché mancano i soldi.
A Rennes tutti sanno che ci sono un sacco di cose che riposano sotto terra: basta leggere i resoconti degli archeologi locali. Ce ne sono di bravissimi (ad esempio Jean Fourié). Peccato che manchino i soldi.
Nel frattempo, ricercatori privati si trastullano tra bottiglie e parchemin da rivendere nei loro giri...
the captain

PostPosted: 4 June 2007, 3:38 pm    Post subject:

Caro Mariano,
hai centrato al 100% la questione.

Eppure, qualche anno fa, un blitz di un gruppo militare armato, mai identificato, ma certamente governativo, fece irruzione a RLB,
(proprio dove è stato rimesso il calvaire poco tempo fa)
delimito' una zona e piazzo' un camion con la parte posteriore contro la parete rocciosa.
Cosa tirarono fuori da lì, non è lecito saperlo e non risulta in nessun archivio.
La parete come sai è stata poi cementata.
Di questo fatto ci sono numerosi testimoni oculari, tra cui le persone che hanno ristrutturato e rimesso al suo posto il calvaire, oltre ad abitanti stupefatti.

Dato che non si sa nulla di quello che c'era li dentro, e che nessuno ha potuto avvicinarsi per guardare, ben presto questo episodio entrera' nel dimenticatoio o fara' parte delle tante leggende....

Saluti
Cap

Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 4 June 2007, 4:39 pm    Post subject:

E' vero. Ne parlavo qui:
http://www.renneslechateau.it/rennes-le-chateau.php?sezione=guida&cap=5
Qui diversi dettagli sulla strana vicenda:
Jacques Rivière e Claude Boumendil, Histoire de Rennes-les-Bains, Belisane, 2006, p.95
Un amico di RLB mi diceva che Rivière ha potuto scrivere certe cose soltanto perché poi è morto...
fuegolatino

PostPosted: 5 June 2007, 4:24 pm    Post subject:

the captain wrote:

Le scansioni georadar in 3D fatte nella chiesa di RLC, alle quali ho partecipato personalmente ( eravamo in due) mostrano chiaramente la prima cripta e gli scalini che scendono 11,50 mt sotto terra verso la seconda cripta...
Cap

Infatti sono sicuro che sotto RlC ci sia un'infinità di cunicoli e tunnel, come ho potuto constatare dalle scansioni...
View user's profile MSN Messenger
Bud Spencer

PostPosted: 6 June 2007, 6:16 am    Post subject:

Quote:

Eppure, qualche anno fa, un blitz di un gruppo militare armato, mai identificato, ma certamente governativo, fece irruzione a RLB,
(proprio dove è stato rimesso il calvaire poco tempo fa)
delimito' una zona e piazzo' un camion con la parte posteriore contro la parete rocciosa.

Ciao a tutti.

Se non è una leggenda, allora può trattarsi del rinvenimento di vecchie armi nascoste da partigiani o tedeschi durante l'ultima guerra. Succede spesso anche in Italia. Si sistemano archivi, si trova traccia di armi nascoste in una delle guerre recenti, si bonifica il sito come richiede sempre la legge in tutti questi casi.
Back to top
View user's profile
Advent

PostPosted: 6 June 2007, 7:59 am    Post subject:

Se così fosse, non ci si sarebbe preoccupati di allertare preventivamentela popolazione civile dell'eventualità di pericolo, come solitamente avviene quando vengono fatti brillare ordigni inesplosi etc?

Anche senza paranoie varie, il riserbo e la repentinità dell'operazione militare lasciano molti dubbi. Anche perché, sempre secondo quanto riportato da Rivière, al "calvario Delmas" veniva tradizionalmente accostato l'accesso ad un ipotetico tesoro.

Inoltre c'è da dire che la cavità, dopo lo sgombero, è stata nuovamente murata... per "evitare pericoli/incidenti ai curiosi"; calcolando che a quanto pare si tratterebbe di una rientranza di pochi metri, quale sarebbe stato l'effettivo pericolo nel lasciare l'accesso esposto?
Non ha senso, a meno che da lì si dipartissero una serie di gallerie effettivamente pericolose.

Infine, in caso di scoperte archeologiche, sarebbe stato opportuno picchettare il sito e far intervenire un gruppo di archeologi, non i militari, no?
mammaoca

PostPosted: 8 June 2007, 4:44 pm    Post subject:

se non è una cosa segreta, in Comune dovrebbero avere i come e i perchè.
--- e non sono forse atti pubblici?
---non si potrebbe dare una sbirciatina, prima che casualmente un piccolo incendio distrugga l'incartamento????
Mariano Tomatis

PostPosted: 11 June 2007, 12:17 am    Post subject:

Generalmente (volevo scrivere, "Orribilmente") nei piccoli comuni quando si deve fare qualche lavoro e si trovano pezzi archeologici si preferisce murare tutto per evitare che le operazioni si fermino e si debbano contattare le autorità storiche e archeologiche. E' una pessima abitudine, purtroppo diffusa tra chi non ha grande sensibilità storica. Capita soprattutto nelle città in zone di grandi ritrovamenti (e RLB è assolutamente piena di reperti, specie quelli romani).
mammaoca

PostPosted: 11 June 2007, 6:18 am    Post subject:

Vero, succede anche da noi. Ma non si chiama l'esercito e, soprattutto, di solito succede in luoghi dove poi si deve costruire qualcosa o su campi su cui il contadino deve lavorare.
E' il privato che nasconde il tutto.
Ma quello è uno sperone roccioso e non serve a niente...anzi, sarebbe stato un'ottimo luogo dove 'fare ritrovamenti': all'ingresso del villaggio, sulla parete della montagna dove non ci sono strutture nè civili nè industriali. Lì davanti poi, la strada è abbastanza larga per non bloccare il traffico durante i lavori.
mah, in questo caso non vedo la necessità di occultare un ritrovamento. Pochi metri più avanti la struttura del muro delle terme è stata valorizzata... Rolling Eyes
Ferra

PostPosted: 21 June 2007, 1:26 pm    Post subject:

Quel che mi sembra chiaro è che le pergamene sono false e il procedimento svelato da captain è anche proprio di un falsario invero assai grezzo.
I falsari capaci infatti cercano di utilizzare materiali realmente antichi e che quindi possono effettivamente superare la prova del carbonio. Per quanto riguarda le monete, da quel poco che si vede nel film potrebbero essere realmente monete medievali o addirittura romane, ma ciò non prova assolutamente nulla.
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2