www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

caccia al tesoro
Goto page 1, 2  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mammaoca

PostPosted: 26 October 2006, 5:22 pm    Post subject: caccia al tesoro

Leggevo l'articolo di Clio sull'ordinazione delle statue a Giscard.

..... 7) Tre altre piccole statue ciascuna di 0 metri e 70 centimetri, né più né meno, con belle decorazioni particolarmente ricche. Pietre preziose, occhi smaltati. Queste tre statue sono una Vergine romanica, un San Giuseppe ed il Sacro Cuore di Gesù. .....

mi ricordo di aver visto una statua di S. Giuseppe all'incirca di quell'altezza quest'anno sul comò nella camera al 1° piano di villa Betania, quella detta di Saunière.
Ma le altre non me le ricordo.. qualcuno le ha viste?

P.S.:com'è fatta una Vergine romanica???

Last edited by mammaoca on 29 October 2006, 5:36 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 26 October 2006, 7:20 pm    Post subject:

Eh... ma il primo piano è stato chiuso nel mese di luglio! Crying or Very sad
mammaoca

PostPosted: 26 October 2006, 7:52 pm    Post subject:

diciamo che le vie del Signore sono infinite.

comunque delle altre due nessuna traccia, (ma avendo presente la brutta fine della Giovanna d'Arco in pochi anni.....)

Last edited by mammaoca on 27 October 2006, 5:32 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 26 October 2006, 11:22 pm    Post subject: Re: caccia al tesoro

mammaoca wrote:
Leggevo la traduzione di Clio sull'ordinazione delle statue a Giscard.

.....Queste tre statue sono una Vergine romanica....

Non ho mai visto "vergini romaniche" Smile Ma la frase originale qual è?
In francese romanico è "roman" ("romanique" è usato pochissimo).
Back to top
View user's profile Visit poster's website
mammaoca

PostPosted: 27 October 2006, 10:12 am    Post subject:

forse potrebbe essere una Madonna, in stile Italiano (?) tanto di moda a quel tempo.....
non avendo usato la parola Madonna, potrebbe essere una figura femminile più vaga?

cioè: potrebbe essere la statua che c'era nel giardino delle pietre (Calvario) totalmente rifatto (e spostato) perchè crollato (credo) pochi anni fa, e dedicato non alla madonna ma a MAria MAddalena??? Rolling Eyes
mammaoca

PostPosted: 29 October 2006, 5:32 pm    Post subject:

magari a qualcuno interessa quale sia una delle tre staue menzionate dall'articolo di Clio.
(mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine, ma ho i miei buoni motivi.... Wink )

Io penso che il san Giuseppe sia questo, e comincio a credere che la madonna che manca all'appello sia quella del grottino.
vorrei trovare il Sacre Coeur.....

Last edited by mammaoca on 19 March 2007, 7:57 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 29 October 2006, 6:06 pm    Post subject:

mmm.... sfoglia che ti risfoglia le mmmmmille foto scattate, ho trovato questa.
Immaginiamo che una delle statue scomparse sia proprio lei.....
non è a rennes ma lì vicino....
(lo stile è molto simile)

Last edited by mammaoca on 19 March 2007, 8:02 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 31 October 2006, 11:04 am    Post subject:

... intanto credo contatterò il 'Fronte liberazione nani da giardino' per vedere se mi danno una mano a riportare la statua al suo posto....
domig

PostPosted: 31 October 2006, 11:59 am    Post subject:

Quote:
il 'Fronte liberazione nani da giardino'

Come ci si arruola?
fosse la volta buona che riesco a liberarmi di mia moglie...

---
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 11 November 2006, 7:31 pm    Post subject:

Eccola qui!!!!!!
Quasi un'ectoplasma,
sembra di scorgere una madonna 'incoronata'.....

chissà che fine ha fatto.... Rolling Eyes

Last edited by mammaoca on 4 December 2006, 5:12 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 4 December 2006, 1:17 pm    Post subject:

mi aggiorno da sola sulle statue. Very Happy
la dimensione che gli da Giscard è "ciascuna di 0 metri e 70 centimetri, né più né meno, " .....come le dimensioni delle Vierge noire trovate in Francia. (misura descritta nel bellissimo articolo di Clio "L'enigma delle due Sion" (ISRLC n° 5).

ergo:
Giscard ne sa..

nel libro di Grassaud leggo che quando Feral e soci restaurano il giardino delle pietre (se, se, ... cercavano l'accesso ai sotterranei altrochè... anche Feral ne sa...)
mettono la madonnina già presente in questo giardino dietro una grata, onde evitarne il trafugamento da parte dei cercatori sempre più sfrontati ed incivili. La statua del giardino di oggi è quindi quella di una volta.

ergo:
non è la madonna di 70 centimetri che cerco.
Dov'è finita?

Last edited by mammaoca on 4 December 2006, 5:08 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
Mauro Vitali

PostPosted: 4 December 2006, 1:44 pm    Post subject:

mammaoca wrote:
diciamo che le vie del Signore sono infinite.

comunque delle altre due nessuna traccia, (ma avendo presente la brutta fine della Giovanna d'Arco in pochi anni.....)

Le vie di Mammaoca, sono infinite...
Quelle del signore sono chiuse per lavori in corso, talvolta...

Very Happy
RESPECT 4 MAMA!
Clio

PostPosted: 4 December 2006, 1:45 pm    Post subject:

@Diego: Laughing Il termine "romanico" si usa in diversi paesi europei per definire quello stile coevo e tuttavia differente - e in un certo senso "opposto"- al gotico. Prendi per esempio la basilica di Saint Denis, tipico esempio di misto architettonico: un corpus romanico su cui sono state costruite arcate gotiche. Insomma, per dirla in parole povere, lo stile romannico è quello che ha preceduto ed in parte anche accompagnato il gotico.
Ciò significa che se scrivo delle Madonne nere di stile romanico intendo sculture del XI, XII, XIII secolo. Wink

BB & baci
Clio

Last edited by Clio on 4 December 2006, 1:47 pm; edited 1 time in total
Back to top
Mauro Vitali

PostPosted: 4 December 2006, 1:46 pm    Post subject:

mammaoca wrote:
... intanto credo contatterò il 'Fronte liberazione nani da giardino' per vedere se mi danno una mano a riportare la statua al suo posto....

Si chiama "MALAG" (movimento autonomo di liberazione anime da giardino), c'è anche il sito...
Wink
Diego Cuoghi

PostPosted: 4 December 2006, 3:31 pm    Post subject:

Clio wrote:
@Diego: Laughing Il termine "romanico" si usa in diversi paesi europei per definire quello stile coevo e tuttavia differente - e in un certo senso "opposto"- al gotico. ì

Sì, lo so bene. Il mio commento (con faccina) era nato dall'uso del termine "vergine romanica", come fosse un ben preciso oggetto d'arte sacra venduto da Giscard, e mi chiedevo esattamente cosa si intendesse per "vergine romanica". Immagino possa trattarsi di quelle madonne sedute con il bambino sulle ginocchia, mentre quelle di secoli successivi sono più spesso in piedi col bambino in braccio.
Back to top
Clio

PostPosted: 4 December 2006, 5:00 pm    Post subject:

Ah, ho capito. Si, normalmente sono Vergini sedute con il Bambino in braccio o anche in piedi. Wink

BB & baci
Clio
mammaoca

PostPosted: 4 December 2006, 5:10 pm    Post subject:

ben redivivo Mauro!!!!
c'è una missione impossibile: ritrovare la vierge romanica di Sauniere, (quella che si vede sul comodino nella foto in bianco e nero) e riportare il Sacre Coeur al suo posto.... è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo! Laughing
Mauro Vitali

PostPosted: 5 December 2006, 11:15 am    Post subject:

mammaoca wrote:
ben redivivo Mauro!!!!
c'è una missione impossibile: ritrovare la vierge romanica di Sauniere, (quella che si vede sul comodino nella foto in bianco e nero) e riportare il Sacre Coeur al suo posto.... è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo! Laughing

Quando si parte?
Wink
mammaoca

PostPosted: 5 December 2006, 11:33 am    Post subject:

il 23?
natale e capodanno da Geltrucca!!!!
fuegolatino

PostPosted: 7 December 2006, 1:43 am    Post subject: Re: caccia al tesoro

mammaoca wrote:
Leggevo l'articolo di Clio sull'ordinazione delle statue a Giscard.

..... 7) Tre altre piccole statue ciascuna di 0 metri e 70 centimetri, né più né meno, con belle decorazioni particolarmente ricche. Pietre preziose, occhi smaltati. Queste tre statue sono una Vergine romanica, un San Giuseppe ed il Sacro Cuore di Gesù. .....

mi ricordo di aver visto una statua di S. Giuseppe all'incirca di quell'altezza quest'anno sul comò nella camera al 1° piano di villa Betania, quella detta di Saunière.
Ma le altre non me le ricordo.. qualcuno le ha viste?

per caso la madonna scomparsa è questa che attualmente si trova al museo del Louvre?
"Madonna col Bambino
Questa opera risale al 1324-1339, ha un'altezza di 69 cm, il materiale usato è argento dorato, smalto traslucido, oro, cristallo di rocca, pietre e perle.
La statua proviene dal tesoro dell'abbazia di Saint-Denis. La Madonna tiene nella mano destra un giglio d'oro e cristallo, all'interno del quale erano contenute delle reliquie: capelli, latte e resti dell'abito".

http://it.wikipedia.org/wiki/Louvre

la foto
http://www.louvre.fr/llv/oeuvres/detail_notice.jsp?CONTENT%3C%3Ecnt_id=10134198673369431&CURRENT_LLV_NOTICE%3C%3Ecnt_id=10134198673369431&FOLDER%3C%3Efolder_id=9852723696500778&bmUID=1165454939224
Shocked
Back to top
View user's profile MSN Messenger
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2