| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
graal24
|
Posted: 22 September 2004, 10:55 pm Post subject: i crani forati |
|
|
leggendo quà e la su internet ho ritrovato una notozia circa dagoberto II e le usanze merovingie secondo le quali vi era la strana abitudine nobiltà di forare i crani dei propri defunti, nella speranza che questo potesse facilitare la transizione dell’anima dal mondo materiale verso quello spirituale.
e pare che quest'usanza fu applicata anche a dagobertoII.
sospendendo il presunto foro-mosca del quadro del guercino ho rivisto una vecchia puntata di voyager dedicata proprio a quel papa celestino V del quale pare sauniere acquistò un ritratto insieme alle opere di poussin e teniers durante il suo soggiorno parigino.
ho ritrovato sul libro di andrews e schellenberg un' illustrazione del quadro e non vi ho trovato particolari rilevanti apparentemente se non per un fatto strano proprio citato in voyager dove si è detto che tra le reliquie del santo compariva un foro nel suo cranio, aggiungiamo anche la scoperta di un canio forato nella chiesa di rennes durante gli anni 50 se non sbaglio.
può esservi un nesso in queste strane coincidenze?
come può spiegarsi la presenza di un rituale merovingio in celestinoV? |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 23 September 2004, 1:54 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
Azzardo un'ipotesi: e se Celestino fu ucciso? Magari con un colpo alla testa? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
graal24
|
Posted: 23 September 2004, 10:18 pm Post subject: |
|
|
bhe mai azzardare, solo che mi pare improbabile che all'epoca qualcuno avesse una 44 magnum
scherzi a parte.. si parla di un vero e proprio foro pensi che sia possibile uccidere qualkuno forandogli con precisione il cranio con un qualke oggetto? |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 23 September 2004, 11:21 pm Post subject: |
|
|
In genere l'intaglio è fatto successivamente alla morte, per consentire all'anima di uscire dalla testa (secondo un'antica credenza).
Ma qui l'esperto è l'amico Enrico Cardesi, che sull'argomento sta scrivendo uno studio approfondito. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
graal24
|
Posted: 24 September 2004, 8:46 am Post subject: |
|
|
ciao mariano
so che il foro è postumo alla morte, ma orientativamente sapreste trovare qualke collegamento tra quest'usanza merovingia e un papa?
ho sentito in rete che per quanto riguarda celestino potrebbe trattarsi di un foro praticato ai fini autoptici, potrebbe non essere esclusa come ipotesi, anche se mi lascia perplesso. ho mandato un e-mail a voyager chiedendo ulteriori info, vediamo un pò....
ciao |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 24 September 2004, 1:13 pm Post subject: |
|
|
Beh molte armi possono provocare un foro nel cranio... (e non sono armi da fuoco)
Sarebbe importante stabilire se il foro fu provocato Post Mortem o no... ma sono mai state fatte analisi al riguardo? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
graal24
|
Posted: 24 September 2004, 6:27 pm Post subject: |
|
|
| so che ci cono ricerche molto serie sul caso, vedrò di informarmi!!! |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 25 September 2004, 7:46 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
si, proprio in un libro che sto preparando (per ora in lingua tedesca) parlo di Celestino e di questa perforazione del cranio. Per quanto riguarda RLC, personalmente mi risulta che (vedi Serge Pagenelle) il dottor Malakan, che trovò il cranio dietro l'altare di RLC, in seguito ad un esame, disse che la ferita era da attribuirsi all'epoca merovingia o carolingia (non solo i Merovingi praticavano tali perforazioni rituali).
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 25 September 2004, 7:48 pm Post subject: |
|
|
Dimenticavo: il cranio forato nella chiesa di RLC fu ritrovato nel 1965.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
|