| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 September 2004, 2:08 pm Post subject: "Il circolo di Ulisse" di Jean Delaude |
|
|
Vi segnalo che il nostro amico Atchoum ci ha deliziati della traduzione italiana del libretto di Jean Delaude "Le Cercle d'Ulusse". Una traduzione molto professionale, come potrete vedere anche dall'apparato di note!
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=3&url=doc_delaudeit.php _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 1 September 2004, 7:04 pm Post subject: |
|
|
Per quel pò di francese che conosco, mi sembra un ottimo lavoro.
Grazie, Atchoum, e a buon rendere  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 3 September 2004, 4:30 pm Post subject: |
|
|
Ciao Acciù
ascolta... la copia "Jarnac" del Circle d'Ulysse riporta, nella genealogia, anche i genitori di Wamba: Tulca e Richilda. La tua traduzione no.
E' una dimenticanza o questione di altra fonte di riferimento?
Hy |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 9 December 2004, 8:29 pm Post subject: |
|
|
Mi scuso con i partecipanti ma questo thread ma mi era completamente sfuggito!! Quindi rispondo con oltre tre mesi di ritardo... Mieux vaut tard que jamais....
Domig, il testo che ho tradotto in italiano è quello che Mariano ha messo nel sito. Non escludo che possa mancare qualcosa. Ho precisato che il testo era zeppo di errori e una riga tagliata non è impossibile. (Speriamo che la memoria dell'umanità non venga affidata ai soli scanner!!)
Nel frattempo ho lavorato alle traduzioni di Descadeillas, Burrus, Roux, Blancassal. Ho in corso Fédié e Beaucéan (sempre gentilmente forniti da Mariano). Quando avrò finito tutto, Mariano li pubblicherà insieme. Essendo testi collegati mi riservo di rivedere tutte le traduzioni alla fine, apportando tutte le correzioni necessarie. Il problema delle differenze tra le varie versioni disponibili di questi testi è reale, purtroppo ci hanno lavorato così tante persone che è difficile risalire all'origine. Per quanto riguarda i Dossiers secrets ho chiesto le copie alla BNF quindi avrò una base affidabile per poter effettuare un ulteriore controllo. Se qualcuno avesse testi di provenienza certa tra quelli che ho citato, mi farà molto piacere poterli confrontare.
A bientot |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 9 December 2004, 8:33 pm Post subject: |
|
|
| P.S. Rileggendo il post qui sopra, scritto in fretta, devo precisare (visto che si potrebbe equivocare) che non imputo assolutamente l'imprecisione del testo di Delaude a Mariano! Figuriamoci! Senza di lui non saremmo qui a "nous prendre la tete" con questa storiella!! |
|
| Back to top |
|
 |
|