Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
graal24
|
Posted: 19 October 2004, 9:12 am Post subject: |
|
|
ciao clio e alfred
allora, chiariamo un pò..........
per quanto riguarda alfred, non metto assolutamente in dubbio il traffico di messe, almeno per quello che fino ad oggi è dimostrabile ( ricordiamo che per anni la ricerca su RLC si basò sulle famose parchemin).
la Simonia era prassi abbastanza in voga in quel momento storico, quindi non sarebbe una sorpresa eccessiva attribuire quest'attività anche a Sauniere.
quello che però non condivido è partire dal traffico di messe e spiegare tutto il resto degli avvenimenti e dei comportamenti bizzarri del curato.
La vendita di messe era parte, magari gran parte, della vita e delle attività di Sauniere, ma ritengo che altri comportamenti o azioni siano stati dettati da altro.
voglio dire, perchè non pensare al traffico di messe come un attività necessaria al proseguimento dei suoi progetti?
in fin dei conti i proventi assunti dalle messe furono utilizzati per le opere strutturali da lui create e come si sà oltre quelle realizzate ve ne erano altre in programma.
non possiamo ricondurre tutto al traffico di messe, ogni gesto ogni decisione.
quanto allo scavo nel cimitero, sappiamo che è successivo agli scavi effettuati in chiesa, ora attribuiamo a sauniere il traffico di messe, ma dargli anche dello scava-fosse mi pare eccessivo.
la mia ipotesi invece e che Sauniere trovò la cripta nobiliare dal foro sotto la dalle des chevalier, vi ricavò una seconda entrata, o ebbe documentata notizia di una sua pre esistenza, dallla stanzetta dietro la sacrestia e dentro la cripta trovò la De negre, ecco perchè fu proprio la tomba della marchesa che cercò e profanò.
Quanto alla sepoltura in relazione all'editto, come clio dice, o tutti o nessuno, impossibile saltare un editto reale 30 anni dopo la sua promulgazione e rispettarlo invece 100 anni a seguire, intanto dato che lavoriamo sempre su dati certi, ancora non sappiamo se era ancora valido alla data del 1781.
quanto al grado di nobiltà della De Sol non poteva esser messa in dubbio
per quanto riguarda i partecipanti al funerale, sto lavorando sul cert di morte quindi rimando a dopo ogni commento.
A mio parere Sauniere |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 19 October 2004, 12:36 pm Post subject: |
|
|
Ciao Graal24,
Direi che tutta la vita di Sauniere sia stato un perenne travaglio... dalla ricerca di denaro al modo della sua spesa quando ormai ne aveva troppo, da una situazione di stenti a una agiata e poi ancora ad una situazione di perenni scontri con le autorità, ecc...
I lavori nel cimitero erano un saccheggio di tombe, fra cui quella De Negre, ed erano rivolti al soddisfacimento di un unico bisogno... quello di soldi... il traffico non era altro che un modo come un altro per fare denaro... solo che superò le sue più rosee aspettative.
Tu scrivi:
| Quote: | | quanto al grado di nobiltà della De Sol non poteva esser messa in dubbio |
Sicuramente non poteva essere messa in dubbio ma io sto ragionando su altro... gli alti dignitari del Re NON erano tutti i nobili di Francia. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
graal24
|
Posted: 20 October 2004, 9:55 am Post subject: |
|
|
ciao alfred
I lavori nel cimitero erano un saccheggio di tombe, fra cui quella De Negre, ed erano rivolti al soddisfacimento di un unico bisogno... quello di soldi... il traffico non era altro che un modo come un altro per fare denaro... solo che superò le sue più rosee aspettative.
se il traffico di messe superò le sue rosee aspettative perchè darsi allo sciacallaggio?
abbiamo visto come il traffico di messe o Simonia che dir si voglia era un fenomeno non del tutto straordinario ai tempi quindi con un attività oltremodo vantaggiosa perchè rischiare ulteriori problemi?
inoltre gli scavi nel cimitero iniziano dopo i presunti ritrovamenti in ciesa, e sauniere già da tempo era in bolletta. Ricordiamoci che sauniere era pur sempre un sacerdote e nei suoi incarichi precedenti non si ha notizia di tali comportamenti.
vederlo come un tombarolo mi sembra fin troppo demonizzante e semplicistico, ne hai le prove?
abbiamo la lettera inviata al comune dove si parla di spostamenti di croci ma mai di apertura di tombe e credo che se ne sarebbero ampiamente accorti.
inoltre ricordiamo che per il traffico di messe Sauniere ebbe alle spalle mons Billard che gli poteva garantire una certa protezione, ma per un tale gesto quale la profanazione di tombe credi che Sauniere poteva aver garantita protezione? non credo proprio, finchè i reati filtravano e imp'licavano la curia un filtro lo si trovava, ma per lo specifico territorio ed coinvolgimento personale dei cittadini le cose si complicavano.
in fin dei conti un paesanotto cosa poteva sapere o che interesse aveva se sauniere vendeva messe o meno? anzi visti gli investimenti per il paese ( ricordiamoci che la costruzione di una vera e propria strada comunale la si deve a Sauniere) magari avrebbero tacitamente fatto finta di nulla, ma colpiti nel personale non gli avrebbero dato scampo, ed infatti immediatamente protestarono.
Cerchiamo si di ricostruire le cose in maniera seria e giustificata, ma credo anche che dopo anni di mitizzazione di Berenger Sauniere iniziare adesso un opera di Demonizzazione ingiustificata in alcuni aspetti mi sempra inutile. vediamo le cose per quelle che sono:
Sauniere organizzò un traffico di messe, che gli fruttò ben oltre le sue aspettative, visse agiatamente per un certo periodo e la sua successiva povertà molto probabilmente deriva dalla morte di billard suo protettore se non complice e dall'inizio del processo.
Più volte sauniere dimostrò si di essere un personaggio venale e godereccio ma rimase sempre un sacerdote, svolse sempre le sue funzioni e come li stesso garufi dice, forse quello che costruì lo fece per lasciare un segno della sua presenza.
Trovò un paese abbandonato da Dio e probabilmente giocando con le parole credo che nella sua visione forse un pò troppo megalomane volle riportare Dio in quel paese, creare una sorta di centro d'attrazione religioso quasi alla pari di Lourdes.
Voleva essere ideatore e regista di quest' idea, che in tutti i modi cercò di portare a termine.
e lo fece trafficando messe....
Questa è la storia della ricchezza straordinaria nessun o lo discute, a me interessano i fatti che potreste definire "marginali" quali gli scavi, i ritrovamenti, la simbologia del luogo etc etc.
Fatti inspiegabili ma che comunque ne giustificano ne assecondano il Vostro traffico di messe esistito, documentato e condannato!!!!
Chi cercava il fantomatico tesoro di Sauniere L'ha trovato nel suo processo e poveracci quelli che avevano comprato pale e picconi...
a me interessano i dettagliuzzi privi di senso, gesti forse strani e bizzarri operati da un personaggio sicuramente strano, ma altrettanto sicuramente ne stupido ne sacrilego.
Lo stupido non avrebbe rischiato tanto per qualge oggettino quando aveva i soldoni con le messe, e il sacrilego non si sarebbe spinto in decorazioni sacre, grottini di lourdes e opere per la comunità mentre rivoltava i resti dei suoi parrocchiani per i quali continuò a celebrare anche dopo la sospensione ( poteve cmq rimanere a rennes anche senza continuare nelle sue funzioni).
Fare di tutta l'erba un fascio e voler dare un immediata spiegazione a tutto non rende giustizia ai risultati fin oggi ottenuti.
Cosa fatta capo ha!!! Trovato il vostro fulcro centrale di tutto, la simonia, cerchiamo adesso di spiegare i "dettagli" analizzandoli per quello che sono e non vedendoli solo e solamente come i gesti collaterali della vendita di messe.
L'uso del condizionale nell esporre fatti FORSE accaduti nel modo in cui le nostre ricerche convertono, rende molto più credibile e degno di considerazione quello che si dice. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 20 October 2004, 12:49 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | se il traffico di messe superò le sue rosee aspettative perchè darsi allo sciacallaggio?
abbiamo visto come il traffico di messe o Simonia che dir si voglia era un fenomeno non del tutto straordinario ai tempi quindi con un attività oltremodo vantaggiosa perchè rischiare ulteriori problemi? |
Sauniere mi mise a saccheggiare tombe nel 1892, il traffico era iniziato da qualche anno e nel 1892, stando a Bedu, Sauniere mette insieme 1000 F. circa. Se pensiamo che ne spende 700 l'anno dopo, senza tenere conto delle altre spese, nel 1892 il curato aveva bisogno di denaro...
| Quote: | vederlo come un tombarolo mi sembra fin troppo demonizzante e semplicistico, ne hai le prove?
abbiamo la lettera inviata al comune dove si parla di spostamenti di croci ma mai di apertura di tombe e credo che se ne sarebbero ampiamente accorti. |
Sauniere prendeva le decorazioni sulle tombe e le metteva in un angolo... tolte queste rimane il tumulo o la pietra tombale.
Il saccheggio di sepolcri poteva essere punito con la pena di morte.. se Sauniere lo faceva con continuità certamente aveva tutto l'interesse per celarlo.
Ai cittadini e allo stesso comune poco importava del traffico, l'importante era avere un chiesa (e presbiterio) ristrutturata GRATIS.
| Quote: | | Sauniere organizzò un traffico di messe, che gli fruttò ben oltre le sue aspettative, visse agiatamente per un certo periodo e la sua successiva povertà molto probabilmente deriva dalla morte di billard suo protettore se non complice e dall'inizio del processo. |
Sauniere si impoverisce da quando il nuovo vescovo gli proibì di ricevere onorari di messe... non che non ne ricevesse più, le riceveva solo da laici e non dagli ecclesiastici (avvertiti dal vescovo).
| Quote: | | cerchiamo adesso di spiegare i "dettagli" analizzandoli per quello che sono e non vedendoli solo e solamente come i gesti collaterali della vendita di messe. |
Praticamente molti dei dettagli sono collegabili al traffico... certo non tutto ma gran parte sì.
Riguardo a questi dettagli tutti hanno una spiegazione che non vada oltre il raziocinio. Molti parlano ancora di un mistero di RLC ma io mi chiedo casa ci sia rimasto di misterioso in questa faccenda.
Certamente si potrebbe pensare a Gelis o a Boudet ma anche qui ci sono prove che LVLC sia crittata o che Gelis sia stato ucciso da Sauniere o da qualche membro di una società segreta? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|