Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 26 November 2004, 5:44 pm Post subject: RlC una decifrazione - La genesi occulta del mito |
|
|
E' uscito "Rennes-le-Chateau una decifrazione - La genesi occulta del mito" di Mario Arturo Iannaccone.
Oggi ho trascorso il pomeriggio con lui e (dovrei dire, "come al solito") mi ha fatto parte di così tante rivelazioni che sono frastornato... quasi tutto quanto mi ha riferito compare anche nel libro, dunque so di non spoilare nulla che non vada rivelato.
L'opera è impressionante, bibliograficamente la più ricca anche se - come capita sempre - l'editore taglia le note a pié pagina in maniera spietata (del mio libro su Rol, le note da 900 sono diventate poco più che 300...).
Al di là di questa limitazione editoriale, lui è più che disponibile ad offrire tutti i riferimenti da lui utilizzati, e il nucleo più notevole del suo lavoro è il traffico di documenti intorno a Quillan che coinvolse i fratelli Saunière, del quale ha rinvenuto prove indiziarie veramente interessanti. I legami con la saga di Lupin e il ruolo fondamentale di Maurice Leblanc sono le novità più evidenti nel panorama editoriale italiano. Se Ferté li aveva accennati senza però introdurli nel contesto storico culturale completo, Iannaccone riesce a presentarli da un punto di vista che comprende il pre e il post Saunière, proponendo un filo storico molto solido che collega Hoffet, Leblanc, Henri Dujardin-Beaumetz, Guenon, Bérenger, Alfred e Plantard!!!
Una chicca soltanto, che mi ha messo i brividi almeno quanto la rivelazione di Dan Brown sulla Maddalena sul quadro dell'Ultima Cena: quanti si sono mai accorti che l'ombra del braccio del pastore che indica ET IN ARCADIA EGO proietta sulla tomba l'immagine di una falce, simbolo della morte?
Eccola:
http://83.243.20.58/Photos/00/00/02/89/ME0000028922_3.jpg
E poi, rivelazioni sull'ex libris di Saunière (un ingrandimento di un minuscolo timbro impresso sullo stesso mostrerebbe che l'opera proverrebbe da un libro di Fulcanelli), sull'acronimo BS, ecc. ecc.
Scusatemi, vado a bere qualcosa di fresco perché sono sinceramente frastornato...  _________________ Mariano Tomatis Antoniono
Last edited by Mariano Tomatis on 23 June 2005, 10:24 am; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 26 November 2004, 7:03 pm Post subject: |
|
|
Finalmente! Rivelazioni MOLTO interessanti!
Per quanto riguarda l'immagine della falce se n'erano "accorti" nel monografico Hera pag. 36/37. Loro l'associano a Saturno, sovente raffiguarto con una falce, anche se il simbolo della morte si accosta maggiormente al tema del quadro. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 26 November 2004, 10:42 pm Post subject: |
|
|
Fantastico, Mariano! Sono proprio incuriosita.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Bandozzi Francesco
|
Posted: 28 November 2004, 6:30 pm Post subject: |
|
|
Non vedo l'ora di comprare il libro!!!!
 |
|