www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Conferenza di Sabato a Cengio (SV)

www.renneslechateau.it Forum Index -> Conferenze, convegni, film e programmi televisivi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mauro Vitali

PostPosted: 26 November 2004, 12:23 pm    Post subject: Conferenza di Sabato a Cengio (SV)

Ciao a tutti,
ho letto qualche gg fa il messaggio di Mariano: stavo pensando di partecipare!
Volevo avere la conferma della partecipazione!

Salut
M
Back to top
View user's profile Send e-mail
carex

PostPosted: 26 November 2004, 2:16 pm    Post subject:

Ciao a tutti,
ho assistito ieri sera alla conferenza di Baietti a Gorgonzola che verrà riproposta sabato appunto. La presentazione del libro è stata piacevole anche se non ha toccato approfonditamente tutti i temi, soprattutto quelli critici sui quali lui spesso ha detto: "Si dice di qui, si narra che.." senza citare prove concrete(mi sembra in minima parte da non biasimare visto che lui era lì per propaganda del suo libro e quindi calcava sugli aneddoti più affascinanti(le morti misteriose, i vari illustri personaggi, le pergamene, etc...))
Ciao

P.S. Ovviamente ha detto che uscirà il suo nuovo libro nel 2005 con grandi rivelazioni Rolling Eyes Shocked
Mariano Tomatis

PostPosted: 26 November 2004, 5:33 pm    Post subject:

Io andrò a Cengio, dunque potremo vederci con tutti quelli in lista che vi parteciperanno. Grazie Carex della recensione!
carex

PostPosted: 27 November 2004, 9:41 am    Post subject:

Ciao mariano
siccome non ti conosco di persona. eri anche tu a Gorgonzola in sala?
Se si eri quel tipo enigmatico Cool delle ultime file che è andato via presto e a cui Baietti ha fatto continuo riferimento anche sul CICAP?
(scusami se non eri tu -aveva il pizzetto-, ma a confronto con le tue foto o eri tu oppure hai un fratello gemello con il pizzetto
Ciao
Mariano Tomatis

PostPosted: 27 November 2004, 10:58 am    Post subject:

...no, non ero io! Ma so che Baietti fa spesso riferimenti al CICAP (e una volta l'hanno pure aggredito verbalmente per questo...).
Ora, però, sono di partenza per Gorgonzola: devo trovare il mio clone... Rolling Eyes
Mauro Vitali

PostPosted: 27 November 2004, 12:50 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
...no, non ero io! Ma so che Baietti fa spesso riferimenti al CICAP (e una volta l'hanno pure aggredito verbalmente per questo...).
Ora, però, sono di partenza per Gorgonzola: devo trovare il mio clone... Rolling Eyes

Beh, Mariano, stasera a Cengio fatti riconoscere!!!
Diciamo che sto partendo da Milano in primis per fare la tua conoscenza!!

A più tardi
Mauro
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 27 November 2004, 2:12 pm    Post subject:

...mi distinguete dagli altri cloni perché ho un piercing sotto il labbro.
Confused
Mariano Tomatis

PostPosted: 28 November 2004, 10:44 am    Post subject:

Ehi Mauro!
...e adesso chi la racconta la serata? Wink
Io sono di partenza per Firenze, la CBS americana sta girando un documentario sul Codice Da Vinci e vogliono la mia consulenza...
Mauro Vitali

PostPosted: 28 November 2004, 11:41 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Ehi Mauro!
...e adesso chi la racconta la serata? Wink
Io sono di partenza per Firenze, la CBS americana sta girando un documentario sul Codice Da Vinci e vogliono la mia consulenza...

Allora... dunque...
Vediamo se la mia capacità di sintesi esiste da qualche parte del mio spossatissimo cervello domenicamattiniano!

Come al solito (dico così perché ho già visto conferenze di Baietti) a questi appuntamenti incontri un sacco di persone che si presentano con pigne di fotocopie, cartine, triangoli, zappe e pale... Inutile dirvi che, tra i motivi che mi spingono a partecipare (oltre all'amicizia che oramai mi lega a Baietti, estremamente simpatico anche se mi chiama GIANMAURO!!!!) ci sia anche questa volontà di respirare questo clima.
Guardando le persone in sala, le quali pendono dalle labbra del relatore, a me fanno quasi invidia: sì, invidia, invidio la quantità di informazioni nuove ed estremamente affascinanti che ascoltano per la prima volta.

Al di là della correttezza delle informazioni (penso che tutti in questo forum abbiano letto il libro di Baietti), in alcuni di loro vedi accendersi per la prima volta la fiaccola della curiosità, della voglia di ricerca, di quella passione che noi tutti che scriviamo su questo forum, a modo nostro proviamo nei confronti di questo mistero!

E questo è uno dei tesori che scopri alle conferenze su Rennes le Chateau.

L'altro naturalmente è stato aver la possibilità di conoscere Mariano... Raga, detto in maniera molto facile, per quanto mi riguarda è una di quelle persone che incontri per la prima volta e ti sembra di conoscere da sempre!!
Sono proprio contento di avere avuto la possibilità di conoscerlo di persona!

Ringrazio anche i miei due amici, che alla fine sono rimasti soddisfatti come me di aver trascorso una piacevolissima serata, in quel di Cengio, con grado appena sopra lo zero!

M

p.s. la relazione completa della conferenza... in qualche modo, Mariano poi ci organizziamo... adesso mi sa che torno a dormire!!
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 29 November 2004, 6:19 pm    Post subject:

Ciao Mauro,
un resoconto della serata? Beh, direi che Baietti non si è allontanato molto dal suo libro (nel bene e nel male).
Tra le cose per così dire "inedite", il ritrovamento della statuetta di Iside sotto Rennes (anche se so che ne parlava già tempo fa) a riprova delle origini egizie della zona (non mi stupisco: lo dicono anche di Torino: http://www.croponline.org/torino.htm), gli alberi che nascono doppi in vicinanza dei menhir (investiti da qualche energia? io commentavo che magari gli antichi innalzavano i menhir vicino agli alberi doppi, ritenendo quei punti ricchi di energia!), ma anche le godibilissime (perché documentate) connessioni tra Maurice Leblanc e il mito di Rennes.
Alla domanda "eccessiva" di uno che chiedeva se per caso nelle pergamene non fosse custodita la verità dei Vangeli Apocrifi (qualunque cosa volesse dire), Baietti ha ceduto: lui non prende le pergamene per oro colato, ci sono grossi dubbi, "il CICAP sta facendo un lavoro egregio" in questo ambito, ecc. ecc.
Non è mancata la domanda diretta "Ma 'sto prete cos'ha trovato???" alla quale, sapientemente, non ha risposto direttamente.
Su un newsgroup io rispondevo così: "Il Domandone da un milione di dollari! Cosa? Un sacco di roba! Un registro parrocchiale di inizio Ottocento diceva che nella chiesa erano nascoste reliquie, con ogni probabilità della santa cui era dedicata la chiesa (Santa Maddalena). Sotto la chiesa c'è quasi certamente una cripta, piena di chissà cosa. Il parroco Antoine Bigou, fuggito durante la Rivoluzione, deve averne lasciata di roba nascosta in chiesa. E col fratello Alfred, di "traffici" di documenti Bérenger ne faceva una cifra (il libro in uscita di Iannaccone lo prova al di là di ogni ragionevole dubbio). E le pergamene? Pure quelle trovò! Esistono testimonianze oculari. Nulla che poi si apparso nei libri degli anni Sessanta (se esistevano, sono temporaneamente sparite, ma il desiderio che riappaiano è forte!). Ne trasse certamente parecchio denaro. Altro? Può sempre essere! Aspettiamo conferme documentali..."

Baietti parla bene, non ha flessioni, offre al pubblico la versione "originaria" del mito senza preoccuparsi troppo delle smentite degli epigoni. Ovviamente il pubblico ignaro non ha alcun elemento per distinguere, ma forse è cosa buona che parta da lì. Non consiglierei a nessuno di partire da Iannaccone (è come partire dal cibo più buono: gli altri gusti, poi, non li senti più!).

Cena godibilissima dopo: Mauro & friends sono stati gentilissimi e simpaticissimi, abbiamo sharato (si dice?) idee, opinioni, fotografie, schemi... come scriveva lui, sembrava di conoscersi da tempo!

...a quando una cena più allargata? Smile
mammaoca

PostPosted: 30 November 2004, 12:23 pm    Post subject:

Vada per la cena "allargata". Ma per soddisfarci tutti devi organizzare un Tour... Approfitto per chiederti: "Invece di comunicarci le conferenze degli altri, comunicaci le tue...".
Mariano Tomatis

PostPosted: 30 November 2004, 12:48 pm    Post subject:

Ma certo! Sinora le ho sempre segnalate tutte!
Non mancherò...
Clio

PostPosted: 30 November 2004, 1:16 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

allora grazie mille per il vostro resoconto!

BB & baci
Clio
Mauro Vitali

PostPosted: 30 November 2004, 2:34 pm    Post subject:

Clio wrote:
Ciao a tutti,

allora grazie mille per il vostro resoconto!

BB & baci
Clio

Sottoscrivo un incontro esteso, stile "Raduno"...una salsicciata a Rennes le Chateau, come proponeva Mariano!!!

Ve li immaginate Migdom e Alfred vicini di sedia?? Sarebbe fantastico, chissà quante cose impareremmo!

Saluti
M
Back to top
domig

PostPosted: 30 November 2004, 9:07 pm    Post subject:

...ohh, mi raccomando... appena organizzate il "Rave" fatemelo sapere, che non vedo l'ora di perdermelo...

secondo me, siete mezzi cotti...

a propo, Marià, un anno fa ti dissi che arcadia e sion, meridiano e tesoro, praecum e mortepee, già significavano qualcosa quando Boudet era ancora nelle gonadi del suo trisavolo.
Jannac ti ha convinto? Non strilli più: " dagli all'eretico..."?

Saltando ad altro tema, ormai il momento era propizio, benchè decadente: mi sono fatto coraggio, sono passato in libreria e, visto che mi ci trovavo, li ho comprati in blocco: il mistero di RlC by Mackness & Patton – il tesoro scomparso by Putnam & Wood, la Decifrazione di Iannaccone, il Codice della Croce di Lincoln che a suo tempo mi ero perso, ed anche Gli Itinerari Magici di Corto Maltese in Armonica, Lizard edizioni (che fa tanto Vraie Langue Celtique ecc. ecc.).

Quando sono uscito il libraio aveva le lacrime agli occhi: non smetteva più di salutarmi e di augurarmi buon natale, ché se tutti i clienti erano come me, lui ne avrebbe passato uno ottimo.

intanto io, abbagliato da cotanta abbondanza, ho cominciato a leggerli caso, saltellando fra il paragrafo di uno e il capitolo dell’altro, confrontando una sezione del terzo con le note del quarto, incrociando, asportando, collegando, omettendo. So che non riuscirò mai a leggerli tutti con l’attenzione che meriterebbero, ma è più nobile pensare alle enormi potenzialità dell’Uomo, piuttosto che alla sua modesta realtà quotidiana.

Insomma, messi tutti e cinque insieme, ho letto un bel libro.

Parlando al singolare, più di tutti mi è piaciuto quello di Corto Maltese

pure Iannaccone è molto interessante, anche se scrive di un barocco affettato che io a confronto sembro bartolino di superciro. Mi ha spiegato che i Pomblù si vedono tutto l'anno. A sto punto ci vado il 25 luglio, che fa più caldo, non il 17 gennaio.
Davvero un bel libro. Non scherzo.
mah... avremo tempo di discuterne.

saluti e baci
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 30 November 2004, 11:41 pm    Post subject:

Migdom wrote:
a propo, Marià, un anno fa ti dissi che arcadia e sion, meridiano e tesoro, praecum e mortepee, già significavano qualcosa quando Boudet era ancora nelle gonadi del suo trisavolo.
Jannac ti ha convinto? Non strilli più: " dagli all'eretico..."?

Come scrivevo di recente, si può scrivere la cosa giusta per la ragione sbagliata! (http://www.marianotomatis.it/index.php?id=7&d=104)
Se quei collegamenti ci sono, è Leblanc a mostrarli, non la lapide del Poussin! Ma tanti errori producono a volte la Verità, dunque chi sono io per chiudere gli occhi di fronte a geometrie tanto ardite?
Wink
Il problema (!) di Iannaccone è che se non conosci il mito di Rennes da almeno dieci anni, il libro è un mattone mostruoso. Ma se lo mastichi un po', diventa veramente il Libro della Rivelazione.
Per anticiparlo a chi non ha ancora avuto modo di leggerlo, cito pari pari la riga che meglio riassume il messaggio di fondo del libro: ...sulla questione della montatura, sulle sue origini e sulle sue motivazioni, s'addensano dubbi ancora più interessanti. Infatti, essa appare molto più antica di quanto a lungo si è supposto, più indietro deli anni Quaranta, decennio a lungo considerato l'orizzonte ultimo della preistoria del mito...
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Conferenze, convegni, film e programmi televisivi All times are GMT
Page 1 of 1