www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Ferita al costato e Deposizioni

www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Diego Cuoghi

PostPosted: 24 June 2005, 8:09 am    Post subject: Ferita al costato e Deposizioni

Si parla molto spesso della posizione non "ortodossa" della ferita al costato di Gesù, sia nella XIV stazione della Via Crucis che nella "Pietà" di Rennes Les Bains copiata da Van Dyck.
Ho notato che mentre nell'arte antica, codificata in modo preciso, la ferita è sempre a destra, gli artisti moderni o comunque di epoche più vicine a noi la mettono dove pare a loro.

Tra i dipinti legati a Rennes Le Chateau ho già segnalato in un altro thread la stampa tratta da Van Dyck, che può essere stata la fonte da cui è stato ricopiato il dipinto di Rennes Les Bains. La specchiatura della stampa può essere il motivo per cui in quest'ultimo dipinto la ferita è a sinistra:

Queste Deposizioni di Rubens assomigliano molto a quelle di Van Dyck, e i due pittori sono contemporanei:

Da notare la posizione della mano di Gesù, è proprio la stessa.

Aggiungo questo "Cristo morto" di Manet, con la ferita a sinistra

Back to top
View user's profile Visit poster's website
Alfred

PostPosted: 24 June 2005, 10:09 am    Post subject:

Il quadro è stato un modello per una pietà di un'altra chiesa, quella di Sarzeau (in Bretagna):
http://www.le-rendez-vous.net/sarzeau1.JPG

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Diego Cuoghi

PostPosted: 24 June 2005, 10:55 am    Post subject:

alfred wrote:
Il quadro è stato un modello per una pietà di un'altra chiesa, quella di Sarzeau (in Bretagna):
http://www.le-rendez-vous.net/sarzeau1.JPG

E in questa versione compare anche l'uomo a sinistra, che si vede nella stampa ma non nella riproduzione del dipinto di Van Dyck che probabilmente è tagliata male.
Vedo che anche questa copia bretone è specchiata. I pittori dell'epoca infatti si documentavano sui libri che contenevano incisioni che riproducevano le opere d'arte. E a volte le incisioni presentavano l'opera specchiata.
Back to top
Bilù

PostPosted: 24 June 2005, 12:36 pm    Post subject:

Scusate Signori...ma voi questi quadri li avete visti da vicino... cioe' personalmente....???????
Diego Cuoghi

PostPosted: 24 June 2005, 1:15 pm    Post subject:

Bilù wrote:
Scusate Signori...ma voi questi quadri li avete visti da vicino... cioe' personalmente....???????

Io no. Il quadro di Rennes Les Bains è citato e fotografato in diversi siti su Rennes Le Chateau. Anche dell'originale di Van Dyck ho trovato solo quelle immagini nel web e domani mi piacerebbe andare in biblioteca per cercare riproduzioni migliori e sapere dove si trova. Avevo letto che si troverebbe al Prado, ma in un volume su quel museo non l'ho trovato.

Forse la foto della copia di Sarzeau è stata fatta da Alfred? Vedo che è del febbraio di quest'anno, fatta con una Canon Powershot.
Back to top
Alfred

PostPosted: 24 June 2005, 2:26 pm    Post subject:

No, ho trovato quella foto su un sito di rennologisti. E (purtroppo) non visto neanche il dipinto a RlB...

Comunque, la cronologia eclude parzialmente un collegamento con l'affaire di RlC.
Nella Visita Episcopale del 1879 nella parrocchia di Bains de Rennes da parte del Vescovo Luilleux, il quadro non è citato nell’inventario. Di conseguenza, la Pietà non era ancora a Rennes-les-Bains nel 1879 e non poteva neanche essere un dono, come sostengono molti, del Conte Fleury, morto nel 1875. (vedi P. Jarnac, "Histoire...", p. 319 e s.)

Un altro quadro nella chiesa (vedi sotto) rappresenta la Crocifissione; secondo Mensior ("L'extraordinaire...", p. 220) la tela venne donata dal Signor Casq, cappellano della chiesa di Notre-Dame de Marceille, nel 1872 (come recita la targhetta posta dietro la tela).

Molto probabilmente anche la Pietà venne donata dalla chiesa di Notre-Dame de Marceille.

La Crocifissione di RLB: http://www.lajos-page.de/Rennes/Bilder%202/jesusrlb.jpg

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri All times are GMT
Page 1 of 1