Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
ABO
|
Posted: 1 April 2005, 4:20 pm Post subject: La cavità del pilastro |
|
|
Dunque, leggendo il tuo articolo sulla colonna "(ne) cava, (ne) visigota", mi è sorta spontanea una domanda.
Oddio, non tanto spontanea: ho dovuto rileggere 4-5 volte l'articolo per capire "cos'era" quel click che ogni tanto rimbombava nel mio cervellino.
Poi, ho trovato il click, che è in questo passo: "Scrivono R.Andrews e P.Shellenberger (Alla ricerca del sepolcro, Sperling&Kupfer, 1997, p. 9): "Questo recesso, largo non più di due centimetri quadrati e mezzo, esclude ogni ipotesi che le Pergamene fossero nascoste in una cavità accessibile dall'alto".
"
Ora, probabilmente qualcun altro avrà proposto la mia stessa domanda, con tanto di spiegazione allegata da chi rispondeva.
Ma, prendendo per buono quanto riportato dal Sauniere, chi dice che la cavità dev'essere, per forza, "dall'alto"?
La cavità non potrebbe, per ipotesi, essere stata nel "fondo" della colonna?
La qual cosa potrebbe anche essere una spiegazione valida per quel "accorciamento" di circa 20 centimetri, da tutti concordato.
Ed in una "cavità" delle dimensioni di quella mostrata, profonda però non 4, ma bensì 15 o più centimetri, ritengo che avrebbe potuto tranquillamente contenere delle "ampolle" o delle "pergamene".
Quindi la domanda è proprio questa: questa mia supposizione è già stata fatta? E con quali risposte?
Scusa il disturbo, e grazie. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 1 April 2005, 4:49 pm Post subject: |
|
|
Caro Abo,
in effetti il pilastro visigoto nel museo di RLC mostra sulla sua sommità soltanto una piccola cavità di pochi centimetri. Ma è possibile che Saunière abbia invece trovato sotto la lastra dell'altare delle reliquie di santi poste in quel luogo alla consacrazione della chiesa. La presenza di una cavità di questo tipo era normale nelle chiese medievali e veniva detta "capsa".
Infatti nel rapporto steso del vescovo de la Bouillerie che prese in visione la chiesa in tempi precedenti all'arrivo di Saunière (1856), risulta la presenza di reliquie sotto la lastra dell'altare.
Per questo motivo se Saunière ha trovato qualcosa in quei paraggi, è probabile che si sia trattato di semplici reliquie e non (per esempio)delle pergamene di cui parla il Prieuré.
Invece, nel caso in cui il parroco veramente abbia reperito qualche documento di altro tipo, ciò deve essere avvenuto in un altro nascondiglio. La storia del campanaro Captier che raccontò di aver scoperto dei documenti nello scomparto segreto di una colonna di legno che reggeva il vecchio pulpito, sembra in questo senso la più attendibile.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
ABO
|
Posted: 1 April 2005, 5:21 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Caro Abo,
in effetti il pilastro visigoto nel museo di RLC mostra sulla sua sommità soltanto una piccola cavità di pochi centimetri. Ma è possibile che Saunière abbia invece trovato sotto la lastra dell'altare delle reliquie di santi poste in quel luogo alla consacrazione della chiesa. La presenza di una cavità di questo tipo era normale nelle chiese medievali e veniva detta "capsa".
Infatti nel rapporto steso del vescovo de la Bouillerie che prese in visione la chiesa in tempi precedenti all'arrivo di Saunière (1856), risulta la presenza di reliquie sotto la lastra dell'altare.
Per questo motivo se Saunière ha trovato qualcosa in quei paraggi, è probabile che si sia trattato di semplici reliquie e non (per esempio)delle pergamene di cui parla il Prieuré.
Invece, nel caso in cui il parroco veramente abbia reperito qualche documento di altro tipo, ciò deve essere avvenuto in un altro nascondiglio. La storia del campanaro Captier che raccontò di aver scoperto dei documenti nello scomparto segreto di una colonna di legno che reggeva il vecchio pulpito, sembra in questo senso la più attendibile.
BB & baci
Clio |
Mmmm, scusa, ma non mi hai convinto.
Anzi, mi hai ancor più interessato sulla domanda posta in precedenza.
Giusto o sbagliato che sia, faccio questo ragionamento.
Tu mi dici che, nel medioevo, era "normale" nascondere, o celare, reliquie e\o iscrizioni riguardanti la chiesa sotto la lastra dell'altare.
Ma se questo era normale, ed io, per esempio, ho la necessità di nascondere qualcosa d'importante, che cosa faccio?
Siccome i nascondigli migliori sono quelli sotto gli occhi di tutti, userei lo stesso luogo, quindi l'altare, in una posizione che che tutti si aspettano, quindi tra la colonna e la lastra, MA CON UNA COLLOCAZIONE DIFFERENTE! Ossia "sotto" la colonna!
Va da se che chi prese conoscenza della chiesa prima di S., andò dritto filato nel luogo che si conosceva, trovando quello che "ci" si aspettava.
E, sempre giusto o sbagliato che sia, diventa anche "sospettabile" quanto riferito dal campanaro. Semprechè quello non fosse il posto di "altre" carte, e non quelle a cui ci si riferisce normalmente.
Ammetto, comunque, che le mie sono soltanto congetture, dettate dalla mancanza di quei "20 cm" di colonna.
Ciao.
P.S.: bella la tua firma. Non so perchè, ma mi fa pensare a Castel del Monte. Sbaglio?  |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 April 2005, 7:50 pm Post subject: |
|
|
Le tue ipotesi non sono per nulla campate per aria! Naturalmente i ricercatori le hanno prese in considerazione prima di scartarle...
Il pilastro, che ora si trova nel museo, è stato capovolto dopo averlo tolto dal giardinetto della madonna di Lourdes, e non ha mostrato - all'altra estremità - alcun foro.
Molto più probabile sarebbe stato un buco laterale! Infatti, guarda qua:
E' un altro pilastro ritrovato nell'Aude: il buco per le reliquie era laterale.
Ho personalmente verificato e nessuna delle quattro facce del pilastro di Rennes mostra buchi del genere...
Qui c'è un articolo tutto dedicato alle cavità nei pilastri dell'Aude:
http://www.renneslechateau.com/francais/pmensior4.htm _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
ABO
|
Posted: 2 April 2005, 10:39 am Post subject: |
|
|
Intanto grazie per la risposta.
La quale, però, non fuga i miei dubbi.
E siccome "sò de coccio", se non mi convinco, continuo a chiedere, battendo il tasto come un martello su un chiodo.
Tu mi citi il fatto che, dopo averlo tolto dalla sua collocazione nel giardinetto, il pilastro sia stato "girato", e che non siano state trovate tracce di "cavità".
Bè, ad essere sincero, ciò non mi stupisce.
Come da molti acclarato, a questo benedetto pilastrino "mancano" una ventina di cm circa. Niente di più facile che questo "taglio" sia stato fatto "oltre" il fondo dell'incavo.
Per quanto riguarda il buco laterale, partendo dal mio presupposto, non cambia di una virgola la mia domanda.
Mi spiego.
Se l'incavo laterale era d'uso, quanto le cavità sotto la lastra dell'altare (come detto da Clio), rimane sempre uno dei posti principali dove si andrebbe a cercare qualcosa, giusto?
Infine l'articolo.
Se non ho capito male, visto che il francese lo consoco giusto per dare qualche informazione circa le vie di Milano ed il come raggiungerle , è interessante circa le similitudini tra i vari pilastri rinvenuti nelle vicinanze di RLC.
Ma, anche questo, non soddisfa la domanda fatta. Anzi, a meno di sbagliarmi di grosso, non ho trovato cenno alcuno neanche alle "modifiche" di dimensioni subite da quello di Rennes, o di alcuni "trattamenti" similari.
Lo so, sono un rompino  |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 2 April 2005, 3:26 pm Post subject: |
|
|
Ciao Abo,
si, ci possono essere diverse possibilità. Io ho citato la capsa situata sotto la lastra dell'altare perché l'esistenza di questa è stata più o meno confermata dal vescovo nel suo rapporto.
Anche il ritrovamento del campanaro Captier sembra attendibile.
Per quanto riguarda invece ciò che Captier ha realmente trovato o ciò che Saunière può aver trovato nella zona altare (in quanto a documenti, intendo) purtroppo non esiste nessuna informazione precisa.
BB & baci
Clio
P.S. Si, in effetti ha molto a che fare anche con Castel del Monte. _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 3 April 2005, 12:29 am Post subject: |
|
|
| ABO wrote: | Intanto grazie per la risposta.
La quale, però, non fuga i miei dubbi.
E siccome "sò de coccio", se non mi convinco, continuo a chiedere, battendo il tasto come un martello su un chiodo.  |
Ah, ma se è per questo, è un labirinto dentro cui puoi chiuderti senza più uscirne! Il problema è porsi la domanda "Quanto sono ragionevoli i miei dubbi?".
Non so se hai visto di persona il pilastro, ma "tagliarlo" di venti centimetri non è una cosetta banale come segare del burro. Poi, se vogliamo giocare alle ipotesi, posso perfino supporre che gli alieni abbiano usato un raggio laser per saturare il buco... Scherzo soltanto per portare all'eccesso questo atteggiamento.
Perché sono poco ragionevoli i dubbi? Se noi fossimo certi dell'esistenza di pergamene, allora sarebbe necessario cercare un luogo da cui farle saltar fuori. Ma in assenza di materiale documentale concreto, che senso ha insistere nella ricerca di un ipotetico buco da cui far saltare delle ipotetiche pergamene?
Lo dico per disilluderti: non esiste argomento che ti convincerà. Ad un certo punto si deve accettare la nebbia: la povertà documentale copre inesorabilmente quello che capitò durante quei restauri del 1887. Le testimonianze che rimangono, citate da Clio, non rendono necessaria alcuna ipotesi aggiuntiva su fori, buchi o altro. Ma se vuoi supporli, nessuno te lo impedisce. Ma nulla te lo conferma.
Non sto affermando che i buchi non ci fossero, beninteso. Sto affermando un limite intrinseco dell'indagine, che ad un certo punto accetti per non cadere nella paranoia.
Un saluto! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|