| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 February 2005, 1:47 pm Post subject: Voyager n.1 in edicola su Rennes-le-Château |
|
|
E' in edicola il primo numero della rivista Voyager, diretta da Roberto Giacobbo. In copertina è presente un box che rappresenta il demone sotto l'acquasantiera della chiesa di Rennes-le-Château e all'interno due articoli trattano l'argomento: il primo è di Francesco Garufi, che con la solita abilità presenta la storia sfrondandola dalle più evidenti mistificazioni; il secondo è di Roberto Giacobbo, che racconta una serie di fenomeni paranormali accaduti a lui e alla troupe di Voyager durante le riprese effettuate in paese.
Nella sezione dedicata ai link il presente sito è l'unico segnalato in relazione all'enigma di Rennes-le-Château. _________________ Mariano Tomatis Antoniono
Last edited by Mariano Tomatis on 23 June 2005, 10:23 am; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 9 February 2005, 3:54 pm Post subject: |
|
|
Bizzarro.
Chi è l'editore? Ma così non fanno concorrenza a "Hera"?
Giacobbo assomiglia sempre di più a quel personaggio di quel film (malriuscito) di Alberto Sordi: "Balasciò, io sono un fenomeno paranormale". |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 9 February 2005, 6:50 pm Post subject: |
|
|
L'articolo di Garufi è particolarmente interessante e documentato.
Il reportage sulle "anomalie" di Rennes è... piuttosto inquietante: fantasmi, bottiglie insanguinate, misteriosi malati mentali, "coprifuoco serale" per gli abitanti di Rennes, ecc...
La prossima volta che tornate a Rennes portatevi pallottole d'argento, paletti di legno e... aglio a volontà.
PS: Il mensile è un'iniziativa Hera e Rai2&Trade. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 9 February 2005, 7:04 pm Post subject: |
|
|
Grazie Alf ma Garufu rivela qualcosa di "novo"? Purtroppo ho cercato la rivista in due edicole qui a Milano ma non l'ho trovata. Quando l'ho chiesta al secondo edicolante ha fatto un "eheeee", finito in un rantolo. Non sono riuscito a capire perché ma sembrava contrariato.
Se Giacobbo ha subito quei fenomeno paranormali allora mi spiego perfettamente perché ha quell'aria "fulminata" (e quella pettinatura)
Ma chi sarebbe il malato mentale? Il sindaco, il barista...?
Ma da quando i qua a Rennes accadono cose simili?
Last edited by Bud Spencer on 10 February 2005, 1:05 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 9 February 2005, 7:26 pm Post subject: |
|
|
Mi sembra che Garufi risponda, più o meno velatamente, alle domande ricevute sul tema del traffico di messe. Se il suo libro è stato letto attentamente di novo c'è ben poco, tuttavia è sempre un buon articolo (con due fogli di contabilità presi da Bedu).
Il secondo articolo è un buon manuale per la "caccia" ai fantasmi che ti rimboccano le coperte mentre dormi o che ti riempiono la bottiglia di sangue (o di succo di pomodoro).
| Quote: | | Ma chi sarebbe il malato mentale? Il sindaco, il barista...? |
Pare che a Limoux si aggirino truppe di malati fisici o mentali...
Mi immagino già i titoli in prima pagina de "La Dépêche du Midi":
Sindaco di Rennes dorme nel sarcofago del mausoleo Sauniere, sospetto caso di vampirismo.
Limoux: città assediata dai morti viventi.
L'apocalisse è arrivata!!! Solo il Grand Monarque ci potrà salvare.
 _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 10 February 2005, 8:30 am Post subject: |
|
|
Forse Giacobbo è il Grand-Monarque e gli scrittori fanatici "chercheurs" di misteri i suoi accoliti.
In ogni caso, ieri sera ho visto "Voyager". A parte l'intelligente Polidoro, (che sarebbe adatto come conduttore più di Giacobbo peraltro) direi che è la solita pizza: poca, pochissima "ciccia" che viene battuta fino a farla diventare larga larga e sottile sottile. Opera da chef di periferia. E poi: lunghissimi servizi in cui dobbiamo sorbirci Giacobbo che cammina, sparisce, compare in trasparenza, si blocca, avverte che bisogna vedersi gli spot pubblicitari, sgrana gli occhi, fa domande. E poi chiede opinioni a Sebastiano Fusco, (mia vecchia conoscenza letteraria da quando avevo 15 anni, com'è che è ricomparso?) Il tutto oltre la mezzanotte. Ci prendono per scemi? E tra l'altro tutte cose già viste: l'uomo che solleva le pietre, madam Blavatsky con l'occhio da maga, Sirio e il mistero dell'abbazia di Milano Marittima.
Mah. Ne vedremo della brutte. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 10 February 2005, 2:50 pm Post subject: |
|
|
L'ultima volta che ho visto Giacobbo in televisione è stato due o tre anni fa, durante l'ultima puntata di Stargate... non ho mai visto le puntate di Voyager su Rai2, tuttavia Giacobbo era (a Stargate) un ottimo conduttore televisivo.
Mi ricordo ancora quella lontana puntata di Stargate della primavera del 2001, dedicata esclusivamente a RLC. Proprio durante quella trasmissione vennero comunicati i dati relativi ai primi sondaggi effettuati in chiesa con strumentazioni moderne…  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 10 February 2005, 4:30 pm Post subject: |
|
|
"Stargate"non era male. "Voyager" è molto più tirato. Avranno meno soldi, non so. Continuano a riciclare gli stessi servizi aggiungendovi qualcosina ogni volta.
Mi sembra che non vogliano indagare veramente, ma offrire il mistero per partito preso. Con tutto quello che è saltato fuori su RLC, per esempio, ci vuole un bel coraggio per contrabbbandarlo ancora come "mistero". Un caso storico, un bel rompicapo di storia della cultura. Ma cavolo basta con il mistero! Forse dovrebbe passare alla Grande Storia in prima serata su Rai 3 (se non fosse che lì più che dittatori non vogliono trattare...Stalin-Hitler-Mussolini, la Trimurti Nera del Novecento)
Opinioni, naturalmente  |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 16 February 2005, 10:28 am Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | Mi sembra che Garufi risponda, più o meno velatamente, alle domande ricevute sul tema del traffico di messe. Se il suo libro è stato letto attentamente di novo c'è ben poco, tuttavia è sempre un buon articolo (con due fogli di contabilità presi da Bedu).
Il secondo articolo è un buon manuale per la "caccia" ai fantasmi che ti rimboccano le coperte mentre dormi o che ti riempiono la bottiglia di sangue (o di succo di pomodoro).
| Quote: | | Ma chi sarebbe il malato mentale? Il sindaco, il barista...? |
Pare che a Limoux si aggirino truppe di malati fisici o mentali...
Mi immagino già i titoli in prima pagina de "La Dépêche du Midi":
Sindaco di Rennes dorme nel sarcofago del mausoleo Sauniere, sospetto caso di vampirismo.
Limoux: città assediata dai morti viventi.
L'apocalisse è arrivata!!! Solo il Grand Monarque ci potrà salvare.
 |
Ciao a tutti!
Sono tornato lunedì sera da Rennes... Fantasmi? Bottiglie insanguinate??
Raga... C'è una pace e una tranquillità in quei paesini... I malati di mente sono quelli che ci vanno per poi scrivere queste fregnacce sui giornali!!!
Scusate lo sfogo, ma mi sembra doveroso!
Sabato sera sono stato al carnevale di Limoux: quelli si divertono, ve lo posso assicurare!! Pensate che a Limoux il carnevale dura 3 mesi!!!
Certo, non c'è da aspettarsi chissà che vita (in pratica solo sabato sera i pub erano pieni di gente) ma i matti ci sono dappertutto e anzi, lì non mi è parso di vederne!!
Forse perché il pazzo sono io che si spara 2500 chilometri in 4 giorni??
Può darsi...
Comunque, il fascino di quei posti è intatto...
A presto
M |
|
| Back to top |
|
 |
Ginevra
|
Posted: 17 February 2005, 8:41 pm Post subject: |
|
|
Meno male che vi siete premurati di scrivere che a voi queste cose a Rennes le Chateau non sono successe... anche io ho comprato la rivista e in realtà mi sono un po' spaventata...in particolare vista una cosa successami in questi giorni, proprio i giorni per cui, a causa dell'influenza, sono rimasta bloccata a casa e non ho fatto altro che ricerche su internet per documentarmi, leggere nuove cose ecc su questi argomenti...
Mi confermate dunque che li non succede nulla?Sennò io quest'estate me ne rimangoa Genova!!!!! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 18 February 2005, 9:35 am Post subject: |
|
|
Ma si trova nelle edicole questa rivista ?
Io non riesco a trovarla !
Ginevra, anche se Genova e' bellissima anche d'estate,
il mondo e' grande ne hai posti da andare a visitare
piuttosto per riallacciarmi all'inizio del mio post, in che quartiere
di Genova hai trovato la rivista che io non risco a trovare nel mio ?
ciao _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Ginevra
|
Posted: 18 February 2005, 3:19 pm Post subject: |
|
|
Si Genova è stupenda...
no, è che mi sono spaventata perchè proprio in questi giormi mi è successa di notte una cosa che mi ha molto spaventata e quando ho letto quell'articolo mi è venuta una sincope!
Fabio sono di Genova, però sto seguendo un master a Milano, ma....la rivista me l'ha presa una mia compagna di corso a Vercelli!!!!
Semmai provo domani a vedere in un'edicola vicino a casa mia (p. Manin) se me la possono fare arrivare per te e ti scrivo! |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 18 February 2005, 7:34 pm Post subject: |
|
|
| Ginevra wrote: |
Fabio sono di Genova, però sto seguendo un master a Milano, ma....la rivista me l'ha presa una mia compagna di corso a Vercelli!!!!
Semmai provo domani a vedere in un'edicola vicino a casa mia (p. Manin) se me la possono fare arrivare per te e ti scrivo! |
O beh non ti preoccupare grazie, posso continuare a cercare qui,
prima o poi la troverò.
Grazie e però bisogna che ci racconti che ti è successo
non ci lasciare sulle spine, specie qui che ci occupiamo di misteri
ciao ciao _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Ginevra
|
Posted: 19 February 2005, 10:01 am Post subject: |
|
|
mi è arrivata una sberla....
io stavo sonnecchiando, nn proprio dormendo. Ad un certo punto mi è arrivato un malrovescio... è stato talmente forte che ho pensato fosse stata mia sorella , che dorme nella stanza con me, che si era alzata già arrabbiata con me!
Invece non era nessuno...mi sono spaventata da morire, se non fosse che mia sorella dormiva nel letto vicino mi sarei alzata e sarei andata nel lettone dei miei! |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 20 February 2005, 8:54 am Post subject: |
|
|
| Ginevra wrote: | mi è arrivata una sberla....
io stavo sonnecchiando, nn proprio dormendo. Ad un certo punto mi è arrivato un malrovescio... è stato talmente forte che ho pensato fosse stata mia sorella , che dorme nella stanza con me, che si era alzata già arrabbiata con me!
Invece non era nessuno...mi sono spaventata da morire, se non fosse che mia sorella dormiva nel letto vicino mi sarei alzata e sarei andata nel lettone dei miei! |
Tranquilla Ginevra, quella che hai vissuto è una normale anche se rara
esperianza della fase di addormentamento, vedi link
http://www.kwsalute.kataweb.it/Scheda/0,1056,188,00.html
in pratica i tuoi muscoli rilassandosi hanno passato ai nervi una
informazione falsata, se ti può divertire nella tradizione dei nostri avi
viene spesso associata ai fantasmi, invece non è altro che un fenomeno
simile a quando prima di addormentarci ci sentiamo come cadere da uno scalino.
Quanto alla rivista Voyager alla fine l'ho trovata, ma accidenti che fatica
trovarla, manco fosse il Necronomicon !
ciao _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Ginevra
|
Posted: 20 February 2005, 12:41 pm Post subject: |
|
|
anche il fatto che un giorno il mio fidanzato si è sentito palpare il sedere sulla spiaggia d'estate era una fase di pre addormentamento? (peraltro mettendosi a urlare contro di me credendo fossi stata io!)
Purtroppo non è la prima volta che sento di questi episodi... peraltro, io quella notte ho avuto anche la percezione del rumore...ho sentito lo schiocco... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 20 February 2005, 5:05 pm Post subject: |
|
|
Cara Ginevra,
sei in buona compagnia. Anche a me capita (di rado fortunatamente) di sentire il famoso "schiocco", o la botta sulla testa. Arriva praticamente sempre in quella fase in cui - coricato - i muscoli mi si stanno rilassando e sono tra il dormiveglia e il sonno vero e proprio. Altre volte si sente addirittura una voce che chiama o ci si sente toccati.
E' un'impressione talmente "reale" che è impossibile convincersi che si tratti di un'illusione.
Massimo Polidoro la descrive molto bene ne "Il Sesto Senso" pubblicato per Piemme, dal sottotitolo "parapsicologia della vita quotidiana". Un altro bel libro sull'argomento è "Psicologia della Trascendenza" di A.Neher.
Il racconto di una mia esperienza del genere è riportata qua:
http://tinyurl.com/477e3
Seguono tutte le varie interpretazioni, dalle più parapsicologiche alle più materialiste.
Un abbraccio! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Ginevra
|
Posted: 21 February 2005, 8:14 am Post subject: |
|
|
ora che ci penso anche io quella sera avevo mangiato una pizza un po' troppo carica per il mio esile stomachino...
Be, grazie Mariano per avermi tranquillizzato, grazie mille sul serio...cmq , per sicurezza, non mangerò mai più il kebab!  |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 21 February 2005, 8:41 am Post subject: |
|
|
E' capitato anche a me.
Quando ero molto giovane (adolescente o poco più) mi sembrava di ricevere colpi, botte o schiaffoni. Poi, facendoci l'abitudine, sono riuscito a controllare meglio le sensazioni e adesso li percepisco come "cadute" o "perdita di equilibrio". Sono fenomeni evidentemente molto diffusi che oguno "rilegge" come può. Mi capitano ancora più volte alla settimana nella fase di addormentamento.
L'esperienza di Mariano, comunque, è terrificante. Avevi aggiunto un pò di LSD al kebab? |
|
| Back to top |
|
 |
|