| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Xena
|
Posted: 8 April 2005, 12:19 am Post subject: D O.U.O.S.V.A.V.V. M |
|
|
D O.U.O.S.V.A.V.V. M ...chi mi sa dire qualcosa? _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 8 April 2005, 12:32 pm Post subject: |
|
|
Ehm...si tratta per caso dell'iscrizione alla base dell'opera riprodotta allo specchio di Poussin???????
Bha... che sappia io nessuno e' riuscito a decifrarla....  |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 8 April 2005, 12:34 pm Post subject: |
|
|
appunto voleva essere un momento di dialogo su qualcosa che nn si è ancora decifrato  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 8 April 2005, 12:39 pm Post subject: |
|
|
Io ho difficolta' anche con le parole crociate...figuriamoci con un'anagramma del genere..... hihihihih  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 8 April 2005, 5:24 pm Post subject: |
|
|
tutte le lettere, se invertite in uno specchio come il bassorilievo, rimangono uguali a se stesse, tranne la S...
la D e la M, nella riga più in basso, potrebbero significare DoMig (ma pure tante altre cose....) |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 9 April 2005, 3:55 pm Post subject: |
|
|
e sulla presenza dello stesso ACROSTICO (ammesso e non concesso che di acrostico si parli a bletchley park)Non pensate che il monumento in questione possa racchiudere in sè delle CHIAVI per la traduzione del messaggio?
http://www.bletchleypark.org.uk
PS:off topic.Provate la ENIGMA...per gli appassionati di cifratura codici..
http://www.bletchleypark.org.uk/enigmasim.htm _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 10 April 2005, 2:04 pm Post subject: |
|
|
La versione "ufficiale" (ma anche mooolto dubbia) è questa: (cito da questo stesso sito)
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=2&url=studi_baker.php
Non esiste una spiegazione certa dell’iscrizione. Una frase “Out Your Own Sweet Vale, Alicia, Vanishes Vanity, twixt Deity and Man thou shepherdest the way” (**) (questa è la corretta versione) proviene dalla nonna di Lord Lichfield.
(traduzione alla fine del link)
Secondo altri ricercatori (ho letto questa interpretazione su internet, ma non trovo il sito), occorre leggere parte della versione latina della Genesi L, 25:
Cumque adiurasset eos atque dixisset: “ Deus visitabit vos; asportate ossa mea vobiscum de loco isto ”.
Giuseppe fece quindi giurare i figli d'Israele, dicendo: "Dio per certo vi visiterà; allora voi porterete via da qui le mie ossa".
Deus Visitabit Vos; Asportate ossa mea vobiscum de loco isto
.A.V.V. D
Si attua qualche modifica:
Deus visitabit vos; asportate Vobiscum Sancta Ossa Upilio Occulto Maneo
Dio per certo vi visiterà; allora voi porterete via le sante ossa del pastore per rimanere occultate.
M O.U.O.S.V
D O.U.O.S.V.A.V.V. M --> M O.U.O.S.V.A.V.V. D
Teoria mooolto contorta, non c'è che dire...
Una recente teoria di Oliver e Sheila Lawn (due veterani della seconda guerra mondiale) descrive un poema che, come nel primo caso, avrebbe ispirato l'acrostico:
"Optima Uxoris Optima Sororis Viduus Amantissimus Vovit Virtutibus"
(da http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/beds/bucks/herts/4040127.stm )
Tale poemetto sarebbe stato scritto da George Anson, ma i dubbi permangono. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 10 April 2005, 5:00 pm Post subject: |
|
|
qualcuno ha già fatto notare che una trasposizione dell'acronimo in lingua latina crea il "contrasto" U - V.
Nella "lapidaria" latina entrambe le lettere si trascrivono col segno "V". |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 11 April 2005, 8:23 pm Post subject: |
|
|
medito e cogito sulle vostre risposte abbastanza esaudienti.e vi ringrazio.
purtroppo il lavoro mi sta portando via un botto di tempo...non posso comunque perdere l'occasione di trovare interessanti le informazioni fornite...magari ci ragionerò su questa notte. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
|