| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Sergei
|
Posted: 24 July 2005, 12:53 pm Post subject: Et in Arcadia ego - Tra miti e alchimia |
|
|
Hola a todos
Qualche tempo fa perdendo tempo su Internet mi sono imbattuto in queste due pagine:
Guercino
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep4/ep4bald.htm
Poussin
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep5/ep5-bald.htm
Qui gli autori cercano di dare una spiegazione alle parole ET IN ARCADIA EGO, facendo risalire il tutto... ah beh leggete
Se la loro teoria è giusta e corretta mi viene da pensare, riflettere.
Poussin se non erro viene citato da de Sède, ispirato naturalmente dalla mente di Plantard giusto?
Forse Plantard conosceva realmente il significato di quelle parole e ha indicato quel quadro per far intendere che quella fosse la tomba di Dagoberto II. Stesse parole che vengono indicate anche su una delle due pergamene.
Poi ognuno è libero di credere e pensare ciò che voglia
Spero di non aver aperto in thread inutile e già discusso in passato  |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 25 July 2005, 1:52 pm Post subject: |
|
|
parlarne fa sempre bene comunque, visto che è una chiave importante irrisolta ad oggi.tano fumo e niente arrosto come si dice..no?quindi ogni nuova teoria è ben accetta.Io continuo a sostenere che qualcosa di vero nelle pergamene ci sia.uantomeno sono sicuro che benchè dichiaratamente false, siano state copiate o ispirate da documentazione precedente.Questo perchè stranamente alcune geometrie applicate alle tele di Poussin che si rifanno alle geometrie nascoste, effettivamente sono faicilmente riscontrabili anche in altre opere del pittore mai citate nei libri che hanno per primi rivelato il mistero (vedi autoritratto, estasi di san paolo).Ora se le pergamene sono false, mi chiedo da dove Poussin abbia attinto ispirazione...per così dire.
Se quella sia la tomba di Dagobert II...bel dilemma visto che quella originale pare sia stata distrutta su incarico del re di francia. _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 25 July 2005, 3:51 pm Post subject: |
|
|
non so se hai letto quanto scritto in quei due link.
Poussin probabilmente era un iniziato nell'ambito alchemico. Da lì poi tutto e riconducibile al mito di Oreste, la sua tomba ecc...
Cmq è tutto scritto in quei link.
Per quanto riguarda la storia delle pergamene, mi pare fosse presente un post in cui si indica che è stato trovato il libro da quale si sia ispirato l'amico di Plantard.
Naturalmente come dici tu, ogni teoria è ben accetta  |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 25 July 2005, 5:06 pm Post subject: |
|
|
| meljahkanz wrote: | | Questo perchè stranamente alcune geometrie applicate alle tele di Poussin che si rifanno alle geometrie nascoste, effettivamente sono faicilmente riscontrabili anche in altre opere del pittore mai citate nei libri che hanno per primi rivelato il mistero (vedi autoritratto, estasi di san paolo).Ora se le pergamene sono false, mi chiedo da dove Poussin abbia attinto ispirazione...per così dire. |
Costruzioni geometriche stanno alla base di moltissimi dipinti del passato. Ricordo ancora le lezioni di storia dell'arte al liceo, quando la professoressa ci faceva vedere tutti gli schemi, le linee, le congiunzioni... dei capolavori rinascimentali. Poussin, che era un rigoroso classicista, avrà composto anche lui i dipinti basandosi su precisi riferimenti geometrici. Ecco qualche esempio col quadrato, alla fine la deposizione di Raffaello.:
http://www.naturacquario.net/risorse-corso/quadrato.htm
http://www.metaforum.it/forum/index.php?showtopic=872
E come ho già scritto in un altro messaggio, il pentagono stellato (i cui segmenti sono suddivisibili secondo il rapporto aureo) era usato come schema geometrico armonioso già molti secoli prima delle pergamene di Plantard e dei dipinti di Poussin
http://www.magiadeinumeri.it/pentalfa.htm |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 26 July 2005, 8:56 am Post subject: |
|
|
D'accordissimo, ma io non credo si basi su una costruzione pentagonale, ma esagonale costituita dall'iscrizione di due triangoli concentrici in un cerchio il tutto a sua volta iscritto in un quadrato.L'origine di tale costruzione geometrica è un angolo di 75° individuato dalla pergamena 1.
Ripeto: non cestinate a priori il lavoro citato nella "ricerca del sepolcro".L'unica difficoltà e individuare l'origine da cui tracciare le due rette che intersecandosi formano l'angolo di 75°..il resto viene da se seguendo l'iter citato nel libro.Provate con l'estasi di san paolo più che con i pastori...in quel libro l'estasi non viene manco menzionata. _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 July 2005, 11:43 am Post subject: |
|
|
| meljahkanz wrote: | | D'accordissimo, ma io non credo si basi su una costruzione pentagonale, ma esagonale costituita dall'iscrizione di due triangoli concentrici in un cerchio il tutto a sua volta iscritto in un quadrato.L'origine di tale costruzione geometrica è un angolo di 75° individuato dalla pergamena 1. |
Due triangoli inscritti in un cerchio, a sua volta all'interno di un quadrato... Non compare nessun angolo di 75°, solo 30, 60, 90.
E poi, perché mai l'angolo di 75° (o 15° a seconda di quale riferimento si prende) dovrebbe avere qualche strana valenza? Quel valore è banalmente ottenibile da qualunque triangolo, esagono, quadrato. Il 15 è infatti un sottomultiplo di 30, 60, 90.
aggiungo che 75° (o 15° se si sceglie il senso orario) è anche l'inclinazione del colore magenta nella stampa tipografica:

Dunque volendo quel valore si trova in tutte le fotografie a colori pubblicate in tutti i libri del mondo. |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 26 July 2005, 1:05 pm Post subject: |
|
|
se solo riuscissi a postare (Mariano ho provato a seguire le tue indicazioni, ma niente ahimè) le costruzioni che ho direttamente eseguito sull'estasi di san paolo, tutto sarebbe più semplice (mannaggia... per essere educato).
cmq l'angolo di 75 gradi dà origine alla struttura, ma non vi è chiaramente inserito in quanto come hai detto tu è una costruzione impossibilitata per sua natura a contenerlo.
Per farla in breve cmq una volta composto il mosaico che ho descritto si disegnano "automaticamente" una serie di rette coincidenti in un punto sull'orizzonte ove sorge un piccolo monte.
Nel quadro è dipinto un libro (cfr l'Inverno) che credo possa trattarsi del Vangelo di Tommaso.
Spero in un modo o nell'altro di postare ste benedette geometrie...al limite guardate lo schema indicato su "la ricerca del sepolcro" e poi applicatele non ai pastori, ma all'estasi. _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 July 2005, 1:30 pm Post subject: |
|
|
| meljahkanz wrote: | | se solo riuscissi a postare (Mariano ho provato a seguire le tue indicazioni, ma niente ahimè) le costruzioni che ho direttamente eseguito sull'estasi di san paolo, tutto sarebbe più semplice (mannaggia... per essere educato). |
Per inserire una foto devi scrivere l'indirizzo web in cui si trova in questo modo
[img]indirizzoweb[/img]
Io spesso metto le immagini che voglio mostrare in "Imageshack":
http://www.imageshack.us/
poi ricopio l'indirizzo che risulta.
Se però vuoi inviarla a me potrei inserirtela in un messaggio.
diego.cuoghi@gmail.com |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 26 July 2005, 1:49 pm Post subject: |
|
|
L'immagine che mi hai spedito è questa:
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 26 July 2005, 1:49 pm Post subject: |
|
|
...e io l'ho inserita scrivendo
[img]http://www.renneslechateau.it/images/winter.jpg[/img] _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 26 July 2005, 2:05 pm Post subject: |
|
|
Questa è un'immagine di diluvio universale. Forse Poussin?
Dov'è il Vangelo "gnostico"? |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 26 July 2005, 2:23 pm Post subject: |
|
|
grazie mille mariano..devo avere sicuramente qualche problema io...non è la prima volta che mi succede.
Comunque se analizziamo il dipinto ci sono alcune figure che mi fanno pensare.la prima è la figura che sfugge al diluvio in groppa ad un asino.Domanda retorica:Chi entrò trionfalmente a Gerusalemme e in sella a cosa?Quest'uomo è vestito di un manto rosso.La seconda è una donna che veste degli stessi colori della figura femminile dei pastori II e che pone in salvo un bambino che a sua volta è coperto da una stoffa rossa così come l'uomo sull'asino.Può essere solo una scelta cromatica ma l'autore ci ha spesso e volentieri indicato che nulla è casuale.
Ma quello che più mi ha lasciato interdetto è la figura con in mano un tomo.Potrebbe essere lo stesso libro dell'estasi e credo che lo sia.In sintesi lasciando da parte per un attimo le geometrie, quello che io (sottolineo io) credo è che si suppone sia nascosto in zona sia un libro collegato in qualche modo alla famiglia del graal o che sia il graal stesso.
Magari il vangelo di tommaso o qualche altro documento importante collegato a nag Hamadi.Noi oggi sappiamo della loro esistenza, ma tenete presente che nel '600 ciò era un vero arcano mistero. _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 26 July 2005, 2:27 pm Post subject: |
|
|
Scusa Meljahkanz dov'è il tomo? Non riesco a vederlo!
Forse ti riferisci all'uomo che nuota? |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 26 July 2005, 2:51 pm Post subject: |
|
|
esatto..quello in basso a destra.Addirittura sembra dalla posizione che cerchi di metterlo in salvo.E' qualcosa di molto importante. _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 26 July 2005, 3:04 pm Post subject: |
|
|
un'altra cosa che da ex illustratore, mi ha fatto pensare è che rispetto alle altre tavole di Poussin, questa in particolare è un po' "povera".Nel senso che credo volutamente si concentri l'attenzione sui soggetti in primo piano ed il resto è lì...così a contorno.non mi pare un capolavoro rispetto al resto della sua opera.Le quattro stagioni di cui fa parte l'inverno sono state commissionate da richelieau.Non mi pare un personaggio di poco conto da liquidare con due pennellate e via! Oltre tutto le altre tre primavera estate autunno sono di gran lunga superiori.Ma questa è la mia opinione. _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 26 July 2005, 3:24 pm Post subject: |
|
|
A me sembra un pezzo di legno su cui il poveraccio si è buttato per non andare a fondo.
Altre impressioni?
C'è un libro che lessi tempo fa, che si chiama "Il Codice Arcadia" dove l'autore si produce in lunghi deliri su questo quadro. L'hai letto? |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 July 2005, 4:20 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | A me sembra un pezzo di legno su cui il poveraccio si è buttato per non andare a fondo.
|
Anche a me sembra una tavola di legno. E più che un asino quell'animale che sbuca dall'acqua sembra un cavallo. Eccolo in una copia di Gericault:
Théodore Géricault: Man Clutching a Horse in Water, after Poussin's "Deluge"
Dell'Inverno (o Diluvio) solo il link perché l'immagine è molto grande:
http://www.wga.hu/art/p/poussin/4/42winter.jpg |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 26 July 2005, 4:41 pm Post subject: |
|
|
più che letto l'ho sfogliato...(scherzo).Quello del legno è il primo appunto mosso ad un mio amico che mi diede quel libro.Poi da illustratore mi sono chiesto cosa avrei disegnato io.Come zattera mi sembra un po piccola e poi è troppo ben delineato come profilo.Se avessi voulto dare l'idea di un pezzo di legno avrei definito delle spaccature.In sintesi è troppo rettangolare, troppo uniforme.Osserva poi che il fondo della "tavola" è un po' troppo nitido.Sono su delle barche piccole e al massimo lo spessore della singola tavola può essere di circa 15 cm e qui mi sembra tutto piatto.E poi..siamo sicuri che stia nuotando?Se l'uomo in rosso è su un asino, ebbene il dorso dell'animale non è poi così alto 120, 150 massimo. quindi si tocca anche perchè fino a prova contraria un asino non sa nuotare per di più con un peso di circa 70 kg addosso ed è plausibile che l'altezza dell'acqua sia uniforme. _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 26 July 2005, 4:47 pm Post subject: |
|
|
Anche a me sembra una tavola di legno. E più che un asino quell'animale che sbuca dall'acqua sembra un cavallo. Eccolo in una copia di Gericault:
appunto..è una copia. _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 July 2005, 5:26 pm Post subject: |
|
|
| meljahkanz wrote: | Diego Cuoghi | Quote: | | Anche a me sembra una tavola di legno. E più che un asino quell'animale che sbuca dall'acqua sembra un cavallo. Eccolo in una copia di Gericault: |
appunto..è una copia. |
A me continuano a sembrare un cavallo e una tavola di legno, ecco i particolari tratti da due diverse immagini trovate nel web.
 |
|
| Back to top |
|
 |
|