www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Ipotesi su Pastori d'Arcadia II

www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
meljahkanz

PostPosted: 21 July 2005, 3:25 pm    Post subject:

una curiosità.
essendo nuovo del forum e , dato che in questo topic si parla di quadri, vorrei sapere se possibile, quali ipotesi avete formulato dall'analisi dei Pastori d'Arcadia II.
Grazie.
Alfred

PostPosted: 21 July 2005, 4:44 pm    Post subject:

Ciao Meljahkanz,

non so se hai già consultato questo link molto interessante: http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=2&url=studi_iann03.php .

Vedi anche (in PDF): http://visualiseur.bnf.fr/Document/CadresPage?O=NUMM-31445&I=348&J=348&M=tdm&T=&Y=Image [Magasin Pittoresque (periodico illustrato francese di inizio '800) anno 1862]

e qui: http://visualiseur.bnf.fr/Document/CadresPage?O=NUMM-31423&I=13&J=13&M=tdm&T=&Y=Image [Magasin Pittoresque del 1833]

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
meljahkanz

PostPosted: 21 July 2005, 5:22 pm    Post subject:

grazie riesco ad aprire solo il primo link..che di per sè è già molto interessante soprattutto nell'illustrazione del particolare.
Io intendevo però quale sia la vostra opinione in merito.Io ( oltre ad avere il quadro come salvaschermo ah ah ah ah) l' ho spulciato in tutte le direzioni e come dicevo anche sul forum francese, ho verificato l'effittiva presenza di geometrie nascoste così come quasi tutte le opere del Poussin compreso l'autoritratto contengono una indiscutibile costruzione geometrica la stessa che per intenderci é analizzata nelle pergamene.Il mio dubbio è quindi questo:se le pergamene sono in effetti dei falsi così come da confessione dell'autore, com'è che si arriva ad una identica costruzione geometrica 400 anni prima? mi spiego:se sono esse false, da cosa il loro autore ha attinto notizia per arrivare a realizzare uno schema così perfetto?Come faceva a sapere della geometria di Poussin?Meglio : come faceva a saperlo Poussin??Da dove ha attinto le informazioni.ecco quello che dovremmo cercare
Ripeto è da poco che appaio su questo forum, ma senza offesa per alcuno, credo che a volte (il più delle volte) si perda tempo in fesserie allucinanti e si accumulano sempre di più notizie su aria fritta che nulla di nuovo o di importante ci indirizzi alla soluzione dell'enigma di rennes.Sempre che lo scopo del forum sia questo..altrimenti scusatemi.
Detto ciò ti ringrazio per i link consigliati.
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 July 2005, 5:25 pm    Post subject:

Ciao!
Io sono abbastanza convinto che il quadro di Poussin si basi su una geometria pentagonale. Ma non ho capito dove siano i collegamenti con la Grande o la Piccola Pergamena. Se ci vuoi indicare dove guardare, possiamo discuterne.

Grazie,
meljahkanz

PostPosted: 21 July 2005, 5:44 pm    Post subject:

Ti ricordi "La ricerca del Sepolcro" e quanto già siano stati vituperati gli autori per il contenuto un po' forzato?
Io per partito preso in ogni situazione prima di dare un giudizio affrettato, tento la "prova" come si faceva alle elementari nei problemi di matematica (non sono ancora del tutto pazzo).Apro una parentesi sul libro in questione.A me pare che i due lo abbiano scritto al contrario.Come se sapessero già per canali traversi o magari per sentito dire cosa e dove cercare, e poi lo hanno ricostruito.Elimina un momento i pastori e guarda l'estasi di san paolo.Se si applica la geometria da loro indicata riesci effettivamente a ricostruire non il pentagono,ma tutta la struttura : cerchio, quadrato e due triangoli concentrici a formare la stella a 6 punte.Il tutto partendo dal famigerato angolo a 75°.Applicando il loro schema (vedi anche l'autoritratto di poussin) l'unica difficoltà è trovare il riferimento sul dipinto da cui partire (confesso che lì sono andato un po' a tentativi).Quello che io mi chiedo da anni ormai è :se le due pergamene sono false (perchè è dalle pergamene che sono partiti gli autori..non da poussin) da dove poussin 400 anni prima ha attinto infos?
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 July 2005, 11:47 pm    Post subject:

Poussin è partito dal pentacolo, non dalle pergamene.
Se tu ti limiti ad usare un pentacolo, così come lo usa Lincoln sulla copertina di The Holy Place, e poi cerchi il punto centrale della stella, lo ritrovi esattamente sugli occhi della pastora.
Secondo me non è un caso.
Che invece le pergamene consentano una geometria pentacolare, è tutto da dimostrare. E se anche fosse, secondo me è la prova che le pergamene si sono ispirate a Poussin.
Diego Cuoghi

PostPosted: 22 July 2005, 1:06 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Se tu ti limiti ad usare un pentacolo, così come lo usa Lincoln sulla copertina di The Holy Place, e poi cerchi il punto centrale della stella, lo ritrovi esattamente sugli occhi della pastora.

Non lo è anche perché il pentagono stellato è una delle figure più usate non solo nella composizione di dipinti ma anche di opere di architettura. Ecco ad esempio il portale di Castel Del Monte:

e il famoso uomo nel pentagono di Cornelius Agrippa, esempio di "misura, armonia e proporzioni del corpo umano"

Il pentagono stellato infatti contiene il rapporto aureo, considerato da molti la base di composizioni artistiche dotate di equilibrio e armonia estetica:

http://en.wikipedia.org/wiki/Pentagram

http://www.magiadeinumeri.it/pentagono_stellato.htm
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Alfred

PostPosted: 22 July 2005, 6:03 am    Post subject:

meljahkanz wrote:
grazie riesco ad aprire solo il primo link...

Prova a cliccare su Aggiorna. Di solito ci mettono un po' per caricarsi.

Valéry.
Back to top
Diego Cuoghi

PostPosted: 22 July 2005, 6:52 am    Post subject:

alfred wrote:
meljahkanz wrote:

Succede anche a me. Il primo click produce solo un messaggio di errore, aggiornando la pagina si carica il documento.
Credo che certi server non permettano il link diretto dai forum, ho visto infatti che succede lo stesso con le immagini di un mio sito ospitato da xoomer.virgilio.it Se copio il link a mano e premo invio invece funziona.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
meljahkanz

PostPosted: 22 July 2005, 7:34 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Che invece le pergamene consentano una geometria pentacolare, è tutto da dimostrare. E se anche fosse, secondo me è la prova che le pergamene si sono ispirate a Poussin.

ok..ok...forse sono stato un po' contorto.Non ho detto che Poussin si basa sulle pergamene (sono false no?), dico che la ricostruzione in base a quanto gli autori del libro alla Ricerca ....affermano è geometricamente plausibile.Loro incentrano tutto sulle pergamene (che sono false), quindi Poussin da dove ha attinto lo schema?Vi siete visti l'Estasi di San Paolo?Tu dici che esiste uno schema pentacolare (qualcun altro scrisse un libro a riguardo dicendo e fotografando la presunta tomba di Maddalena e di chi sa chi altri) ed è empiricamente vero su le Bergers, ma credo ci sia anche di più.
meljahkanz

PostPosted: 22 July 2005, 7:38 am    Post subject:

alfred wrote:
meljahkanz wrote:

aperti anche gli altri due..grazie!!
Alfred

PostPosted: 22 July 2005, 9:33 am    Post subject:

Hai notato come il solito errore della N inversa compare anche nella stampa di pag. 9 del secondo link? Wink

Valéry.
Back to top
meljahkanz

PostPosted: 22 July 2005, 9:56 am    Post subject:

alfred wrote:
Hai notato come il solito errore della N inversa compare anche nella stampa di pag. 9 del secondo link? Wink

è vero, ad una prima scorsa non lo avevo notato..interessante Razz
DonJuan

PostPosted: 18 November 2005, 2:36 pm    Post subject:

Diego Cuoghi wrote:
Mariano Tomatis wrote:

Non lo è anche perché il pentagono stellato è una delle figure più usate non solo nella composizione di dipinti ma anche di opere di architettura. Ecco ad esempio il portale di Castel Del Monte:

cut

http://en.wikipedia.org/wiki/Pentagram

http://www.magiadeinumeri.it/pentagono_stellato.htm

non vorrei dire ma fra entrambe Diego hai citato esempi perfetti all'interno di studi esoterici che già lo sono per altre ragioni... Smile

Cmq concordo il Pentagono contiene il rapporto aureo e per queste ed altre ragioni era tenuto in gran considerazioni dagli antichi che ne hanno poi tramandato le caratteristiche in quella ch'è divenuta una vera e propria scuola di pensiero ermetico direi a partire da Pitagora almeno...
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri All times are GMT
Page 1 of 1