| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 19 September 2005, 12:04 am Post subject: Cosa cercava Eisenmann a rennes le chateau? |
|
|
sior e siori,
ho sentito parlare di un certo Eisenmann.
dovrebbe essere una sorta di archeologo biblico.
qualcuno ne sa qualcosa di piu?
mi pare che abbia scavato a qumran e poi sia stato buttato fuori a calci nel posteriore.....o sbaglio?
qualcuno sa spiegarmi.........
ed infine ultima domanda:
che cosa cercava a rennes le chateau un archeologo biblico? io sono ignorante ma gli scavi biblici non penso che si effetuino cosi' lontani dal medio oriente......
bacio le mani
enea  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Enrico Baccarini
|
Posted: 19 September 2005, 8:27 am Post subject: |
|
|
Robert Eisenmann, assieme a Michael Wise, è stato tra i primi studiosi al mondo a pubblicare i famosi rotoli del Mar Morto, di Qumran, in versione integrale per il grande pubblico. Non so' da dove nasca il suo interesse per Rennes-le-Chàteau ma nel 2003, assieme al Prof. Baratollo ebbe la possibilità di effettuare alcuni sondaggi nel terreno di Rennes. Alcuni risultati delle sue analisi le puoi trovare al seguente sito - http://www.renneslechateau.com/francais/fouilles.htm - putroppo sono in francese ma si tratta di informazioni estremamente interessanti. Come era arrivato nel piccolo paese pirenaico si è altrettanto velocemente eclissato e a quanto risulta dalla sua Università si trova oggi in anno sabbatico. Eisenmann è stato anche autore di un testo, inedito in Italia che se non sbaglio si dovrebbe chiamare "Giacomo il fratello di Cristo", in cui porta avanti la teoria gnostica ed apocrifa per la Chiesa di Roma che Giacomo il Giusto fosse il fratello "carnale" del Cristo e che fosse lui il legittimo successore dopo la morte di Gesù.
per quanto riguarda la seconda domanda non vorrei azzardare troppo ma penso che il suo interesse per RlC fosse in parte dovuto alle leggende nate negli ultimi decenni su presunte sepolture in loco di Gesù stesso, della Maddalena, di Erode etc. Insomma cercava forse prove più che concrete sulle sepolture di questi personaggi neotestamentari.
Spero di esserti stato di aiuto
Enrico |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 19 September 2005, 9:27 am Post subject: |
|
|
...che se qualcuno ha voglia di tradurre in italiano, Nicolas Miecret è ben contento di concederceli!
Grazie. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 19 September 2005, 9:47 am Post subject: |
|
|
Eisenman è (o era) professore di Storia delle religioni orientali presso la California State University. E' noto per le sue posizioni estreme sul cristianesimo antico, posizioni sostanzialmente isolate in ambito accademico. Le sue opere sono ampiamente contestate dagli altri studiosi, basta pensare a come Geza Vermes ha smantellato diverse delle affermazioni eisenmaniane. Perlopiù isolato nel mondo scientifico, Eisenman è molto apprezzato in internet, dove trovano asilo le teorie più disparate, e tra coloro a cui piacciono autori come Baigent o Dan Brown. Tra l'altro Eisenman è stato accusato di scorrettezza scientifica per aver trafugato e utilizzato le opere di altri studiosi, mettendole a proprio nome. Personaggio controverso, Eisenman cerca qualsiasi pretesto per contestare il cristianesimo delle origini così come lo conosciamo, anche falsificando datazioni o usando vocalizzazioni arbitrarie non attestate altrove. Ho letto i suoi libri, anche "James the Brother of Jesus" (Penguin 1998; un mattone di oltre 1000 pagine) e devo dire che mi hanno colpito assai negativamente: troppo ideologici e troppo poco scientifici, usando tra l'altro malamente Giuseppe Flavio e dando eccessivo credito alle Recognitiones, documento giudaico-cristiano della prima metà del III secolo, notoriamente non molto affidabili, seppur interessanti.
La sua presenza a RLC va dunque inquadrata, come accennava Enrico, in questa sua opera, o meglio tentativo, di smantellamento del cristianesimo tradizionale. Non avendo evidentemente trovato nulla, se ne è tornato da dove è venuto. _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 19 September 2005, 9:49 am Post subject: |
|
|
Mi sa che atchoum ha trovato un'altro passatempo "volontario"
Aspettiamo curiosi  _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 19 September 2005, 11:57 am Post subject: |
|
|
Beh visto che il "coro dell'Antoniono" lo richiede a gran voce.... _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 19 September 2005, 12:07 pm Post subject: |
|
|
Sono andato a vedere il link. E' una pagina piena di altri link. Mi sembra che il nocciolo sia contenuto nella relazione di Barattolo che è stata tradotta in francese. Ma sicuramente il webmaster ha la versione originale in italiano. O magari sarebbe meglio chiedere direttamente una copia a Barattolo. Non penso che sia il caso di ritradurre in italiano la traduzione in francese di un testo italiano... O forse devo tradurre tutti i link? Ohibo' fatemi sapere.... _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 19 September 2005, 12:11 pm Post subject: |
|
|
Ciao Atchoum,
anch'io avevo avuto l'idea di tradurre il testo di Barattolo, che mi pare molto interessante. Volevo chiedere l'autorizzazione a Nicolas. Però, ogni volta che scrivo al sito francese, nessuno risponde. Comincio a credere che non gli piacciano le donne
Comunque hai ragione, probabilmente deve esistere già una versione italiana.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Enrico Baccarini
|
Posted: 19 September 2005, 2:05 pm Post subject: |
|
|
Avevo iniziato qualche tempo fa a tradurre queste pagine, se ci organizziamo e dividiamo il materiale ci possiamo dividere i compiti per ottimizzare i tempi.
Fatemi sapere
Enrico |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 19 September 2005, 2:37 pm Post subject: |
|
|
Vi segnalo che il DVD del libro di Garufi "Rennes-le-Chateau, un'inchiesta" contiene un'intervista a Barattolo piuttosto lunga e interessante. Penso che i contenuti siano una sintesi della relazione. Per chi non avesse voglia di aspettare la traduzione...
Il mio parere, certo non richiesto, ma che affido lo stesso a questo diario è che Eisenmann volesse soltanto "muovere le acque". A volte si organizzano iniziative non perché si voglia ottenere esattamente ciò che si dichiara di voler ottenere ma per far parlare, smuovere l'immaginazione, suscitare "dibbattiti'.
Considerando poi che tutto ciò che hanno trovato è stato....un masso. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 19 September 2005, 4:33 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Volevo chiedere l'autorizzazione a Nicolas. Però, ogni volta che scrivo al sito francese, nessuno risponde. Comincio a credere che non gli piacciano le donne  |
Con me c'è un canale aperto, quindi non ho difficoltà a chiedergli di concedermi materiale. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 19 September 2005, 5:12 pm Post subject: |
|
|
Bene allora basta solo capire cosa tradurre. Io ci sono. _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 20 September 2005, 7:30 am Post subject: |
|
|
| Quote: | anch'io avevo avuto l'idea di tradurre il testo di Barattolo, che mi pare molto interessante. Volevo chiedere l'autorizzazione a Nicolas. Però, ogni volta che scrivo al sito francese, nessuno risponde. Comincio a credere che non gli piacciano le donne |
allora e' come migdom!!
a parte gli scherzi e i diversi(vi), vi ringrazio della risposta.
anch'io avevo pensato un po' le stesse cose di mister mayonese (eisenmann).
si, anch'io sarei interessato a leggere in italiano il rapporto barattolo ecc.
gia' che ci sono rilancio (tomatis abbi pieta' )
ma sti rotoli del mar morto, a che punto e' la pubblicazione?
una cosa che mi da fastidio dell'archeologia canonica e' la lungaggine degli scavi e delle pubblicazioni. e' gia' una scienza che incide abbastanza poco sul presente, ma anche potesse incidere (vedi religione, vedi rotoli) non si da una smossa!!  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 20 September 2005, 7:32 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Clio wrote: | Volevo chiedere l'autorizzazione a Nicolas. Però, ogni volta che scrivo al sito francese, nessuno risponde. Comincio a credere che non gli piacciano le donne  |
Con me c'è un canale aperto, quindi non ho difficoltà a chiedergli di concedermi materiale. |
aaaaaaarrrrrrrggghhh
ricordatevi di sodoma e camorra! e di come perirono tutti!!!!!!  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 20 September 2005, 4:38 pm Post subject: |
|
|
| EneaQ wrote: | | Mariano Tomatis wrote: | | Clio wrote: | Volevo chiedere l'autorizzazione a Nicolas. Però, ogni volta che scrivo al sito francese, nessuno risponde. Comincio a credere che non gli piacciano le donne  |
Con me c'è un canale aperto, quindi non ho difficoltà a chiedergli di concedermi materiale. |
aaaaaaarrrrrrrggghhh
ricordatevi di sodoma e camorra! e di come perirono tutti!!!!!!  |
Sodoma e Gomorra! Immagino che tristezza essere abitanti di uno di questi paesi...figuriamoci poi se Gomorra si chiamasse invece Emorra...poveri abitanti!!
Cmq non è Barattolo, i francesi lo chiamano Baratollo che è molto piu chic! e a parte tutto il resto, nel suo campo (archeologia romana) lo trovo parecchio in gamba. _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
the captain
Joined: 02 Sep 2005 Posts: 144 Location: Milano- Skype vr_46_
|
Posted: 20 September 2005, 5:53 pm Post subject: |
|
|
messaggio annullato
Last edited by the captain on 19 February 2006, 7:32 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 20 September 2005, 8:07 pm Post subject: |
|
|
Grazie, Capt!
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 20 September 2005, 9:21 pm Post subject: |
|
|
| the captain wrote: | | Invio i risultati ( disegni in modo da essere letti anche dai non esperti in materia) delle scansioni radar fatte da una persona che per mestiere sonda terreni per costruzione, la quale non sembra avere interessi per la materia RLC. |
Ciao cap,
belle immagini. Mancano le legende. Da dove arrivano i disegni? Chi ha eseguito le scansioni del terreno? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 20 September 2005, 10:01 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Cmq non è Barattolo, i francesi lo chiamano Baratollo che è molto piu chic! |
essendo ormai la storia di rennes una minestra, anzi una salsa, Barattolo o Barattollo e' comunque utile......sia per contenere la maionese Eisenmann o la polpa di Tomatis San Marzano. _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
the captain
Joined: 02 Sep 2005 Posts: 144 Location: Milano- Skype vr_46_
|
Posted: 20 September 2005, 11:03 pm Post subject: |
|
|
messaggio annullato
Last edited by the captain on 19 February 2006, 7:33 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
|