| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Templar
|
Posted: 20 July 2004, 6:31 pm Post subject: |
|
|
Non solo in Martin Mystere viene citato il complesso di Exernsteine. Il regista di film "astratti" Norman McLaren in "Little Phantasy" (rimasto incompiuto) utilizza "L'isola della morte" di Boecklin e tramite una tecnica di animazione fa attraversare il dipinto da ombre, fiamme e uccelli incandescenti per poi farlo ripiombare nelle tenebre.
Nessun collegamento apparente, ma altra dimostrazione di interesse verso il luogo.
Curioso invece il collegamento tra un paio di registi. Ne "Il Sacro Graal" di Lincoln, Baigent e Leigh tra i presunti gran maestri del Priorato di Sion figura Jean Cocteau, autore del famoso "Le Sang d'un Poète" e dell'"Orphèe". Per quanto la lista sia poco attendibile (dato che lo stesso Priorato di Sion probabilmente non è mai esistito), è curioso che a Cocteau si sia ispirato un noto regista di cinema underground americano, Kenneth Anger, che fu allievo dell'occultista Aleister Crowley (fondatore dell'OTO) e nei cui film compaiono spesso elementi riguardanti la magia nera, l'astrologia e la demonologia.
Che un regista interessato all'esoterismo abbia trovato ispirazione in Cocteau può dimostrare due cose: 1) Che Cocteau qualche spunto potesse fornirlo. 2) Che chi ha inventato la lista dei Gran Maestri del Priorato di Sion non abbia scelto un regista a caso  |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 20 July 2004, 7:08 pm Post subject: |
|
|
No, Templar, penso che non fosse certo dovuta al caso la scelta di Cocteau. Infatti questi era sicuramente affiliato a gruppi occulti. Anche se non al Priorato di Sion. È chiaro che il Priorato ha saputo questo e proprio per tale motivo ha inserito il nome di Cocteau nella lista. Così come quello di Debussy.
BB & saluti
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Templar
|
Posted: 24 July 2004, 1:08 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | È chiaro che il Priorato ha saputo questo e proprio per tale motivo ha inserito il nome di Cocteau nella lista. Così come quello di Debussy.
BB & saluti
Clio |
Una cosa che ancora non mi è chiara è se l'esistenza del Priorato di Sion sia o meno dimostrata. Da quel che ho capito si tratterebbe di un'invenzione, eppure tu sembri affermarne l'esistenza. Qualcuno può illuminarmi?  _________________ Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Templar
|
Posted: 26 July 2004, 2:26 pm Post subject: |
|
|
Grazie Mariano, mi erano sfuggiti  _________________ Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 26 July 2004, 11:37 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | | No, Templar, penso che non fosse certo dovuta al caso la scelta di Cocteau. Infatti questi era sicuramente affiliato a gruppi occulti. Anche se non al Priorato di Sion. È chiaro che il Priorato ha saputo questo e proprio per tale motivo ha inserito il nome di Cocteau nella lista. Così come quello di Debussy. |
Questo documento lo conferma: http://home.graffiti.net/prioryofsion/cocteau.html _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|