www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Una scacchiera in chiesa?

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
AlexanderBlanc

PostPosted: 10 February 2006, 3:01 pm    Post subject: Una scacchiera in chiesa?

Innanzitutto imploro perdono al carissimo Diego Cuoghi per la poco decorosa risposta che gli ho dato nel forum di Brow & i Senechaux, a proposito della cartavetrata... Laughing Ero un pò giù di morale uel giorno...Tuttavia, perdonate la mia ignoranza. Purtroppo non sono mai stato a RLC, ma la conosco per sentito dire e per tramite di numerosi testi che ho consultato in questi mesi. Putnam & Wood, interpretano l'area compresa tra ASMODEO e GESU' CRISTO (acquasantiera e reliquiario) come una scacciera 8x8 mentre altri testi la considerao una estensione pavimentale formata da 128 mattonelle uguali, quindi come se fosse una doppia scacchiera. Di recente sono venuto a conoscenza, forse tramite un documentario che ai tempi del restauro la chiesa disponeva all'acceso di una superficie 8x8. Qualcuno può darmi una spiegazione? Grazie... amici.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 10 February 2006, 3:21 pm    Post subject:

Ho ricostruito qui il pavimento della chiesa:

Come si può notare, la scacchiera non si estende all'intero pavimento.
Qui maggiori dettagli:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10&cap=54
AlexanderBlanc

PostPosted: 10 February 2006, 5:20 pm    Post subject:

Allora Grazie Mariano. Come sempre gentilissimo.
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Page 1 of 1