| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Parsifal
|
Posted: 1 March 2006, 8:34 pm Post subject: Il tombeau dei signori |
|
|
Non mi riferisco all'opera di Saussez quanto al tombeau vero e proprio.
Ho un po di domande che mi pongo da tempo.
Sappiamo tutti che sto benedetto tombò c'è e veniva utilizzato dagli Hautpoul come "cappella e tomba di famiglia".
Quello che mi chiedo io è questo: sappiamo anche che Rennes aveva un'altra chiesa, quella di Saint Pierre, di cui resta appena qualche segno.
sapendo che l'attuale chiesa di Maria Maddalena è derivante da un nucleo di un luogo di culto visigotico, è possibile che inizialmente, ci fosse una cappella privata da cui poi si accedeva alla cripta di esclusiva proprietà ed uso degli hautpoul? Mi spiego meglio, voglio capire se la chiesa di saint Pierre originariamente era la "Chiesa principale" di Rennes e successivamente, sia stata adattata a questo uso la "cappella" degli Hautpoul.
Perche mi è sempre sembrato strano che la tomba di una famiglia nobiliare si trovasse in un cimitero o comunque in una zona accessibile a tutto il popolo, (come probabilmente era all'origine) dato che ho rilevato che nell'Ottocento era usanza comune per le famiglie nobili avere la propria cappella privata o nei pressi del proprio palazzo o residenza, o in assenza di questo, nel cimitero cittadino ma in una propria cappella privata e comunque separata dai loculi o dalle fosse dove venivano inumate le salme della "gente comune". _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 March 2006, 8:59 pm Post subject: |
|
|
La Chiesa di Maria Maddalena era adiacente al forte originario: vi si è trovata esclusa soltanto con l'abbattimento del forte (di cui restano tracce sull'erba tra il parcheggio e la Tour Magdala) e la ricostruzione del castello diverse decine di metri più in là. Solo a questo punto la chiesa e il castello erano distanti tra loro. In origine, la cappella era adiacente al forte mentre quella di Saint Pierre era fuori delle sue mura (ma dentro alle più ampie mura del paese). _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 1 March 2006, 9:07 pm Post subject: |
|
|
Chiaro come sempre Mariano!
Quindi la mia supposizione potrebbe risultare plausibile, che inizialmente il forte aveva la cappelletta annessa e successivamente alla distruzione di quest'ultimo si è deciso di trasformare la cappella in chiesa, probabilmente anche per la distruzione della chiesa di saint Pierre e l'assenza quindi di un luogo dove esercitare il culto. _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
|