| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Bud Spencer
|
Posted: 26 July 2005, 7:51 am Post subject: |
|
|
Caro Diego,
vedendoti molto preparato mi viene da farti una domanda. Mi pare che una delle questioni più oscure sulle decorazioni della Chiesa di RLC e non solo siano le "N inversée".
Praticamente nessun autore ha dato, a mio modo di vedere, una spiegazione soddisfacente. Alcuni si guardano bene dal parlarne per paura probabilmente di dire cose sbagliate.
Tu hai qualche idea? |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 July 2005, 4:31 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | Caro Diego,
vedendoti molto preparato mi viene da farti una domanda. Mi pare che una delle questioni più oscure sulle decorazioni della Chiesa di RLC e non solo siano le "N inversée".
(...) Tu hai qualche idea? |
Tu hai qualche immagine?
A parte gli scherzi, non ho nessuna idea e avrò visto forse una immagine di una N fatta in quel modo tra le tante di Rennes, ma non ricordo dove. Però con Google ho trovato questa pagina:
http://www.regnabit.com/artgauth/index.htm
e molti riferimenti a monete antiche che presentano le "N inversée". |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 26 July 2005, 5:15 pm Post subject: |
|
|
credo che bud faccia riferimento a questo genere di N:
altre foto sono disponibili qui: http://www.renneslechateau.com/italien/inri.htm
Non mi ricordo da quale parte (ma sicuramente fonti poco attendibili) le N al rovescio venivano utilizzate dalle sette gnostiche... boh... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 26 July 2005, 6:01 pm Post subject: |
|
|
MARIANO MA IO TI ADORO!
A-DO-RO TE E DOMIG( e pure BUD che ha proposto il THREAD)!!!!!!!
Forse mi avete dato le CHIAVI per risolvere un mistero....  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 26 July 2005, 6:23 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | MARIANO MA IO TI ADORO!
A-DO-RO TE E DOMIG( e pure BUD che ha proposto il THREAD)!!!!!!!
Forse mi avete dato le CHIAVI per risolvere un mistero.... |
Nelle prossime ore capiremo se si era fatta un Gin Fizz o se ha risolto veramente un mistero...
Le "N" invertite non sono affatto una caratteristica di RLC ma sono state segnalate un pò ovunque, compresa Roma come ci ha mostrato più volte Domig (per esempio nel suo pastiche Rome-le-Chateau). Sembrerebbero provare che la lettera non conoscesse ancora un uso stabile. In effetti, se UNO SCALPELLINO NON SA LEGGERE, può darsi che possa confondere il verso della linea traversa, difficile da tenere a mente per un "illetterato". Propendo per una spiegazione storica e strutturalista o sociologica, non esoterica, questo lo voglio chiarire. Mi pare di averne viste anche a Milano, in luoghi molto poco spirituali, come nell'insegna dipinta su calcina di una vecchia panetteria (non l'ho fotografata, ma lo farò).
Grazie del link http://www.regnabit.com/artgauth/index.htm davvero interessante, non lo conoscevo. Domani me lo studierò. |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 July 2005, 7:15 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | | Le "N" invertite non sono affatto una caratteristica di RLC ma sono state segnalate un pò ovunque, compresa Roma come ci ha mostrato più volte Domig (per esempio nel suo pastiche Rome-le-Chateau). Sembrerebbero provare che la lettera non conoscesse ancora un uso stabile. |
La spiegazione più semplice per una possibile confusione nell'inclinazione della N mi pare possa essere quella che ho esemplificato qui:
La "n" minuscola infatti ha la parte centrale inclinata in modo inverso rispetto a quella della maiuscola. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 26 July 2005, 10:12 pm Post subject: |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: | | La spiegazione più semplice per una possibile confusione nell'inclinazione della N mi pare possa essere quella che ho esemplificato qui... |
Sei un mostro. Un vero mostro. Un'intuizione da scriverci un libro.
Mi inchino... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 July 2005, 11:34 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | Un'intuizione da scriverci un libro.
Mi inchino... |
Dai, non esagerare...
Forse è solo perché i font per me sono più che una passione, una malattia. E pure gli ambigrammi lo stanno diventando. Ne avrei altri due o tre da sottoporti. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 27 July 2005, 6:29 am Post subject: |
|
|
Caspita, credo proprio che non ci avesse mai pensato nessuno!
Complimenti mi sembra un'intuizione fulminante, che spazza via le febbricitanti elucubrazioni di tanti esoteristi della domenica pomeriggio!! |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 27 July 2005, 7:35 am Post subject: |
|
|
Verissimo quello che evidenzia il sempre ottimo Diego ma Bud, il problema delle "N" inverse persiste in quanto abbiamo l'esempio di S.Sulpice (non dico Sul-picio altrimenti Mariano ride!!!) in cui il pittore Signol, nella propria firma, invertì la N solo in uno dei due dipinti speculari che sono separati dalla linea del meridiano (avrà pur saputo scrivere il suo nome, no??!).
A questo proposito ricordo le osservazioni di un amico che mi parlava della chiralità...
E giusto per "rilanciare" riporto anche un'osservazione sulla "N" inversa apparsa sul sito della "concorrenza"(?): | Quote: | | La N alla rovescia (...) è Nazareth alla rovescia, che significa HTERAZAN…che in lingua ebraica significa: HA TE RATZ AN…vale a dire: DOVE SI TROVA LA STANZA MISTERIOSA? |
Fantasioso ma interessante, no?
In fondo il pomeriggio della domenica piace a tutti!! _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 27 July 2005, 8:03 am Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: |
Complimenti mi sembra un'intuizione fulminante, che spazza via le febbricitanti elucubrazioni di tanti esoteristi della domenica pomeriggio!! |
Non pretendo che sia "la" spegazione per tutto, ma che lo possa essere in molti casi di epigrafi "popolari". Gli scalpellini o i pittori di paese non potevano essere analfabeti (altrimenti altro che "per un punto Martin perse la cappa") ma l'incoerenza tra le aste centrali della N maiuscola e minuscola in tanti casi può aver generato confusione. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 27 July 2005, 9:30 am Post subject: |
|
|
| Advent Child wrote: | | il problema delle "N" inverse persiste in quanto abbiamo l'esempio di S.Sulpice |
Concedo! In alcuni casi mi sembra sfacciato il suo uso.
L'intuizione di Diego è comunque molto illuminante. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 27 July 2005, 10:13 am Post subject: |
|
|
L'ipotesi di Diego è interessante. Tuttavia non mi convince del tutto. Per alcuni motivi.
Nell'epigrafia si usava generalmente il maiuscolo/maiuscoletto e non il minuscolo, magari corsivo. L'uso del maiusolo è certamente precedente, per cui vi è un'intera tradizione a proposito, che difficilmente può e poteva essere ignorata. Non solo, ma chi impara a leggere generalmente lo fa con le lettere maiuscole (più chiare e identificabili) e solo dopo passa a quelle minuscole. Se gli scalpellini erano poco più che analfabeti allora conoscevano (bene) solo il maiuscolo e molto vagamente il minuscolo. Se invece sapevano leggere bene difficilmente si sarebbero confusi. Credo che la risposta vada ricercata da una parte nell'intenzionalità stilistica (una specie di vezzo, quasi una moda), quindi in parte riprendendo il discorso di Diego dell'inversione, dall'altra nell'ancora non completa codificazione di alcune lettere dell'alfabeto. Senza andare a ricercare misteriche spiegazioni. Almeno credo. _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 27 July 2005, 10:43 am Post subject: |
|
|
| Waylander wrote: | L'ipotesi di Diego è interessante. Tuttavia non mi convince del tutto. Per alcuni motivi.
Nell'epigrafia si usava generalmente il maiuscolo/maiuscoletto e non il minuscolo, magari corsivo. L'uso del maiusolo è certamente precedente, per cui vi è un'intera tradizione a proposito, che difficilmente può e poteva essere ignorata... |
In effetti il minuscolo non è quasi mai stato usato per lapidi ed epigrafi in genere. Per chiarirmi le idee ho pensato di scrivere alla Associazione Calligrafica Italiana http://www.calligrafia.org/ per chiedere se hanno notizie di studi compiuti non tanto sulla calli-grafia ma al contrario sulla brutta scrittura, ovvero gli errori nelle scritte su lapidi, cartigli, ecc. Mi hanno risposto subito dalla segreteria dicendo che avrebbero girato la richiesta a qualche esperto. Resto in attesa di notizie. |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 27 July 2005, 12:10 pm Post subject: |
|
|
Mi associo alla tua trepidante attesa. Adesso sono veramente curioso!  _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 27 July 2005, 1:32 pm Post subject: |
|
|
ho visto che nel libro di Baietti (Capitolo 1) c'è un riferimento al fatto delle N rovesciate.
L'autore fa notare come l'artista Signol nelle opere: Il tradimento di Giuda e La resurrezione di Gesù la N della sua firma sia invertita.
Tale inversione viene a partire dal 1876, infatti un altro quadro di Signol dal titolo La morte di Gesù del 1872 presenta la N scritta in modo regolare.
Prosegue facendo notare come Sauniere probabilmente fosse a conoscenza di questa N inversa (che farà comparsa anche sulla sua tomba) in quanto a poca distanza da Antugnac è presente una statua a dimensione reali di Cristo che dà le spalle ad un calvario che contiene la scritta INRI con la N rovesciata.
Poi fa il chiaro riferimento a quanto già citato da Advent Child sul fatto di HTERAZAN ecc ecc  |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 27 July 2005, 1:52 pm Post subject: |
|
|
| Sergei wrote: | Poi fa il chiaro riferimento a quanto già citato da Advent Child sul fatto di HTERAZAN ecc ecc  |
Intendi questo?
Nazareth -> Hterazan -> Ha te raz an -> Dov'è la misteriosa camera?
Ho scritto nel newsgroup it.cultura.ebraica per chiedere se quella traduzione (che a me sembra ridicola, degna di "Topolino e Pippo alla ricerca del tesoro nascosto") sia credibile o no. |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 27 July 2005, 2:12 pm Post subject: |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: |
Intendi questo?
Nazareth -> Hterazan -> Ha te raz an -> Dov'è la misteriosa camera? |