CONFERENZE

A caccia di tesori - Da Rennes-le-Château al Codice da Vinci

Padova, 7 ottobre 2006 • Durata: 30 min.

«Nel corso di questo intervento ci occuperemo di un tesoro di cui si mormora da molti secoli in un piccolo paesino sui Pirenei francesi: Rennes-le-Château. Narra la leggenda che un prete di fine Ottocento sarebbe diventato enormemente ricco proprio grazie al ritrovamento di qualcosa di molto prezioso. Sono migliaia i cercatori che ogni anno raggiungono il villaggio per effettuare i propri studi sul campo, e letteralmente centinaia le pubblicazioni dedicate a questo enigma storico e archeologico. Un interesse di questo tipo merita qualche spiegazione. La mitologia che si è creata intorno a Rennes-le-Château mostra tutti gli elementi della caccia al tesoro tipica...»

VEDI »

Rennes-le-Château e i documenti segreti

Riccione, 26 novembre 2005 • Durata: 30 min.

«E' in circolazione, da quasi quarant'anni, una versione della vita di Bérenger Saunière che va tramandata identica di generazione in generazione, come se si trattasse del Vangelo di Rennes-le-Château. Che cosa accadrebbe ad uno storico che intendesse far piazza pulita della letteratura uscita sull'argomento dal 1967 in avanti, data cruciale che segna la nascita della Rennes-mania sulle pagine di Gérard de Sède e del suo libro L'Or de Rennes? Proviamo per quale minuto a disinteressarci delle voci, delle vaghe impressioni, delle testimonianze, contraddittorie come non mai, e a fermarci sugli elementi concreti che ci offrono gli archivi storici...»

VEDI »

I segreti del Codice da Vinci

Milano, 23 aprile 2005 • Durata: 90 min.

«Un libro che vende 40 milioni di copie in tutto il mondo è certamente un fenomeno culturale degno di nota. Tale è stato il successo editoriale del Codice da Vinci di Dan Brown. Quali corde è stato in grado di toccare? Quali temi ha sollevato e qual è il contesto storico in cui è nato? Queste domande ci condurranno, attraverso la lettura delle sue pagine, in un viaggio psichedelico tra verità, errori e orrori del romanzo. Gran parte del fascino del romanzo è legata al suo sfondo enigmistico, più o meno esplicito. In alcuni casi i giochi e i messaggi in codice sono svelati; altri restano sullo sfondo, e solo un'analisi più accurata è in grado di portarli alla luce...»

VEDI »

The Da Vinci Hoax (in lingua inglese)

Abano Terme, 9 ottobre 2004 • Durata: 15 min.

«Il Codice Da Vinci ha suscitato molte polemiche perché consente almeno due livelli di lettura: ad un primo livello, è la storia di una caccia al tesoro. Uno studioso di simbologia scopre l'esistenza di una setta che nasconde un segreto in grado di minare le basi del Cristianesimo: Gesù Cristo non sarebbe morto ma, dopo essersi unito a Maria Maddalena, sarebbe fuggito in Francia generando una dinastia che, attraverso i Re Merovingi, sarebbe giunta sino a noi - una stirpe il cui sang royal sarebbe in seguito stato chiamato San Graal. Ad un secondo livello, è un romanzo di idee, nato in uno specifico contesto culturale, ignoto alla maggior parte dei lettori...»

VEDI »

 

Sono qui raccolti testi e immagini di quattro lecture tenute da Mariano Tomatis Antoniono nel corso di convegni o conferenze pubbliche.

© 2017 Mariano Tomatis Antoniono