Articoli, studi, approfondimenti

Articoli, studi e approfondimenti

Il realismo fantastico di Gérard De Sède

Mariano Tomatis (2020)

Il tesoro maledetto di Rennes-le-Château (1967) di Gérard De Sède può essere letto come il manuale di istruzioni di un gioco di ruolo da svolgersi in scala 1:1 nella regione del Razès; un’escape room senza via d’uscita, i cui game master chi hanno lasciato soli.


La Dalle des Chevaliers: pietra tombale o pala d’altare?

Gloria Maddalena (2019)

L’articolo propone un’originale lettura della doppia immagine ritratta sulla Dalle des Chevaliers, fornendo un’interpretazione verosimile di un enigma storico-artistico plurisecolare.


Il gioco infinito di Rennes-le-Château

Mariano Tomatis (2011)

Lo studio di Rennes-le-Château e la continua rielaborazione della sua mitologia sono in realtà un elaborato gioco? Una riflessione che si può estendere a molti altri ambiti della cosiddetta “archeologia misteriosa” - dalla Sindonologia al Biglinismo.


Un mondo al tramonto. Una lettura iconologica del segreto dei pastori d’Arcadia.

Mario Arturo Iannaccone (2005)

Opera chiave nelle vicende di Rennes-le-Château, Pastori d’Arcadia di Nicolas Poussin presenta un dettaglio che lo rende una raffinata meditazione sulla morte e sull’impossibilità del mondo pagano di vincere la tristezza dell’Ade.


Gli ultimi anni di vita di Bérenger Saunière (1911-1917)

Jean-Jacques Bedu (2002)

Il capitolo finale del libro Rennes-le-Château autopsie d’un mythe ricostruisce gli ultimi, drammatici anni di Bérenger Saunière - dal lungo processo ai grandiosi progetti abortiti.

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0