Museo Bérenger Saunière - Sezione II Pannello 7

7. Il piccolo mondo di Bérenger Saunière

Sebbene il villaggio di Rennes-le-Château fosse isolato dal mondo, Saunière non soffrì mai di solitudine. Viveva a stretto contatto con la famiglia Dénarnaud e coltivava molte amicizie, anche a grande distanza. Alcuni dei suoi conoscenti gli facevano visita con una certa frequenza, mentre con altri i contatti erano soltanto epistolari.

Marie Dénarnaud Dopo aver lavorato per alcuni anni in una cappelleria a Espéraza, nel 1891 Marie Dénarnaud divenne la perpetua di don Saunière. Da questo momento in avanti il loro rapporto si stringerà sempre di più, e la donna verrà nominata sua erede universale.

A Bérenger Saunière sono stati attribuiti rapporti di amicizia la cui esistenza non è mai stata dimostrata. È il caso della celeberrima Emma Calvé, soprano di talento della Belle Epoque, nelle cui biografie non c’è traccia del parroco dell’Aude.

Nota Il materiale qui presentato integra (e non sostituisce) quello del corrispondente pannello museale. I trenta pannelli originali sono disponibili in italiano nel catalogo Benvenuti a Rennes-le-Château (2019).

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0