Museo Bérenger Saunière - Sezione I Pannello 4

4. La chiesa di Rennes-le-Château

Dopo la creazione della Contea del Razès all’inizio del IX secolo, i primi signori di Rhedae, Guglielmo di Gellone e i suoi figli, costruirono una roccaforte sulla sommità della collina, oggi occupata dagli edifici di Saunière. Adiacente al fortino si trovava una cappella, che nel corso degli anni diventerà l’attuale chiesa di Santa Maddalena. La chiesa sorgeva su un luogo di culto che potrebbe risalire al VI secolo.

La fascia funeraria L’esistenza di un sepolcro nobiliare sotto la chiesa è suggerita dalla presenza di una fascia di pietre più chiare, chiamata litre funéraire, i cui resti sono ancora visibili sul muro dell’edificio.

La presenza di una tomba riservata ai Signori di Rennes è testimoniata da un registro parrocchiale che nel 1705 annota la sepoltura di una contessa "nella tomba dei Signori accanto alla balaustra".

Nota Il materiale qui presentato integra (e non sostituisce) quello del corrispondente pannello museale. I trenta pannelli originali sono disponibili in italiano nel catalogo Benvenuti a Rennes-le-Château (2019).

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0